Un saluto

Aperto da Cush, Mar 17 Novembre, 16:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cush

Buon pomeriggio,
sono del tutto nuovo a questo forum e al mondo della radio, ma penso che sia buona norma presentarsi, dunque eccomi qui :)

Di radio non capisco molto, a dire il vero. Come ho detto nel thread che ho appena aperto in un'altra sezione, quando ero piccolo ascoltavo il traffico radio con il CB https://amzn.to/3L2Wa6z di mio nonno, pescatore. La sensazione di quei pomeriggi, e l'emozione, una volta, di aver parlato con un mercantile di passaggio (sotto la supervisione degli adulti), mi ha lasciato un ricordo bellissimo.

Poi, finito il CB, non ho continuato. Eppure quel bel ricordo mi è rimasto e ogni tanto faccio radioascolto con le web-sdr che trovo in giro (soprattutto quelle romane).

Detto questo, sono tecnicamente digiuno, ma grazie anche a un corso di vela sono tornato a prendere contatti con il mondo della radio, soprattutto nautica. Ho navigato un po' su internet, cercato di districarmi tra mille nozioni (non ci sono riuscito, ovviamente, dato che sono ancora agli inizi), e scoperto che esiste un mondo gigantesco. Chi lo sa, magari posso iniziare a fare ascolto per conto mio.

Un saluto a tutti, a presto!

IW3HQD

Benvenuto! Le auguro di intraprendere un percorso ricco di soddisfazioni!  çç16
73 de IW3HQD

I0662/RM

Benvenuto sul forum! Anche io sono qui da poco.

Penso che ti troverai bene qui. C'è molto da leggere e da scoprire, sul mondo delle radio.

A presto, 73!

Cush

Citazione di: IW3HQD il Mar 17 Novembre, 17:13 2020
Benvenuto! Le auguro di intraprendere un percorso ricco di soddisfazioni!  çç16

Grazie mille! Difficile resistere al fascino della radio. Un aiuto me lo darà la moglie, che mi impedirà di spendere in macchinari ingombranti  O0

Citazione di: dude il Mar 17 Novembre, 17:26 2020
Benvenuto sul forum! Anche io sono qui da poco.

Penso che ti troverai bene qui. C'è molto da leggere e da scoprire, sul mondo delle radio.

A presto, 73!

Grazie! In effetti sto facendo un giro, questo posto è una miniera!

Gianluca

Benarrivati a tutti, vedo che è impossibile resistere al richiamo della radio. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Benvenuti nel forum Cush. La tua è una storia che accomuna tanti ed è di quelle che fa scattare la scintilla per la radio.  çç53

Aldo

Ciao Cush, benvenuto.

IU2IDU

http://websdr.org QUESTO È UN OTTIMO SITO PER INIZIARE A FARE RADIOASCOLTO MONDIALE

http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html QUI È SPECIFICATO IL BAND PLAN (cercare le porzioni di frequenza adibite alla fonia)

In particolare bisogna tenere presente che:
- sui 160/80/40 metri si utilizza la LOW SIDE BAND quindi sintonizzando l'SDR bisogna cliccare su LSB
- sui 20-17-15-12-10 metri ai utilizza la UP SIDE BAND quindi selezionare USB
Sui 10 metri è consentito l'uso del modo FM e c'è una nicchia di appassionati.

Questo è solo un punto di partenza, ma sapendo "cosa ascoltare e dove" non si perde tempo ed è tutto molto più divertente.

Benvenuto in questo mondo.

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Cush

Grazie Giulio! Conoscevo già websdr, da lì di solito ascolto le radio di Roma e di Napoli (per vicinanza geografica a me, sono curioso di sapere cosa passa per l'etere del sud Italia). Mi affascinano parecchio i nomi delle antenne accanto a ciascuna stazione, per ora suonano come un linguaggio esoterico tutto da scoprire. Ad esempio, che sarà un Mini whip? Boh!  çç54

La ripartizione delle bande invece non la conoscevo, mi metto a studiare subito, eheh....

Grazie anche ad Aldo, Licenziato e Gianluca per i saluti!

IU2IDU

Ciao Cush, un'antenna mini whip viene utilizzata per la ricezione mediamente locale. Ma bisogna comprendere cosa si intende per LOCALE nel nostro mondo.
In 20 metri ad esempio (14 MHz) le stazioni locali sono europee o mediterranee...qui inizia il tuo percorso di scoperta.

Per iniziare ti suggerisco di concentrarti su questo:

1) DURANTE IL GIORNO la frequenza più utilizzata SULLE LUNGHE DISTANZE è la banda dei 20 metri (14.100-14.350 MHz FONIA)
2) al tramonto e all'alba chi può si tuffa in 80 metri (3.785-3.799 MHz FONIA ZONA COLLEGAMENTI A LUNGA DISTANZA)
3) DURANTE LA NOTTE il traffico si sposta in 40 metri (7.090-7.199 MHz FONIA)

Questi tre punti sono fondamentali per muoverti a colpo sicuro in relazione all'orario...ma devi anche vedere il mondo in modo diverso rispetto a come sei abituato.

Il giorno e la notte non sono più un orologio biologico per stabilire quando sei sveglio o quando dormi: SONO LUCE ED OMBRA!

Nella luce si riflettono negli strati della ionosfera le frequenze sopra i 20 metri (14-30 MHz) e nel buio quelle sotto. Non tutti hanno possibilità di installare antenne per i 160 metri, quindi 40-80 metri sono le bande della notte.



Qui puoi facilmente vedere dove è giorno e dove è notte.

Salva questo link sul tuo computer/tablet/telefono per vedere in tempo reale il giorno e la notte.

http://static.die.net/earth/mercator/1600.jpg

Se per curiosità tu dovessi scegliere un SDR nel mondo dovrai verificare se in quel momento il punto di ricezione selezionato si trova nel giorno (20 metri) o nella notte (40-80 metri).

In questo modo il tuo ascolto mirato sarà molto più divertente.

Segnati attentamente anche la prossima informazione: durante il giorno gli 80 metri offrono rimbalzi corti (diciamo nazionali) e sulle frequenze da 3.650 a 3.670 trovi moltissimi salotti italiani. Dovrai scegliere un SDR italiano (oppure non troppo distante perchè le onde radio non conoscono i confini tra gli stati) e settare il modo in LSB per ascoltare, ricordatelo....mi piace chiamarli simpaticamente SALOTTI, ma ho il massimo rispetto per chi fa quel tipo di attività perché sento che ogni giorno c'è gente che si diverte. È cosa buona e giusta.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Cush

Meraviglioso! Queste sono le informazioni che mi permettono di andare meno alla cieca di quanto abbia fatto finora!  çç33

Certo, dopo aver giocato un po' con gli Sdr su web ho iniziato a chiedermi com'è il traffico nella mia zona. Mi sa che quanto prima ne installerò uno  çç11 (cfr. anche l'altro tread, in cui ho chiesto informazioni).

A dire il vero il mio obiettivo è sempre quello di ascoltare il Vhf nautico, ma la curiosità mi sta davvero mangiando e mi sono detto che non ha senso limitarmi a una banda sola, dato che prima o poi vorrò ascoltare anche le onde più lunghe. Dunque penso che inizierò con un Sdr https://amzn.to/3EjpyBC per semplici motivi economici, ma in futuro non è per niente escluso che comprerò qualche attrezzatura per le onde fino a 80m.

Chi lo sa, potrei persino iniziare a trasmettere (ma questa è la mia fantasia che corre, più che una prospettiva reale. Almeno al momento)

Grazie mille! Se avrò bisogno ora so che c'è un posto in cui posso chiedere aiuto  çç36

IU2IDU

https://www.wimo.com/it/catalogsearch/result/?q=sdr

Qui trovi molti SDR basici oer computer e anche qualcosa di più costoso...differentemente puoi orientarti verso i classici RTL SDR in vendita su EBay&co (economici chiaramente con resa inferiore).

Se ti appassioni di radioascolto puoi richiedere un nominativo SWL al MiSE. È opzionale e non obbligatorio, ma darebbe alla tua stazione ricevente una veste ufficiale e avresti anche una documentazione da presentare in caso (per assurdo) di controllo......ad esempio se installi un'antenna ricevente esterna. Sai che l'appetito viene mangiando  :D

https://www.arimestre.it/wp-content/uploads/2013/09/Domanda-di-iscrizione-nel-registro-dei-Radioascoltatori-SWL.doc

Questo è un modulo per la Regione Veneto, tu dovresti cercarlo sul sito del MiSE (Ministero per lo Sviluppo Economico) della tua regione. Con un nominativo SWL potresti anche crearti le cartoline QSL ed inviarle ai radioamatori che ascolti on-air. Ogni tanto ne ricevo qualcuna ed è sempre una sorpresa.

Buona giornata!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters