Consiglio per chi si approccia a questo nuovo mondo !

Aperto da Borghese, Mar 04 Luglio, 10:51 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Borghese

Ciao a tutti,

dopo essermi presentato, inizio ad avventurarmi in questo mondo, dopo aver letto miriadi di discussioni, per iniziare a chiarirmi le idee;

Mio figlio, per il suo compleanno, ha espresso il desiderio di ricevere in regalo dei .... come li ha chiamati lui.... "Walkie Talkie".

Ora, io vorrei utilizzare questa occasione, come "scusa" per assecondare una passione che ho sempre avuto, ma che per un motivo o per un altro, non ho mai assecondato, ovvero quella del radioascolto, e perchè no, in futuro, di diventare radio amatore.

Quindi, anziché comprare due giocattoli da ragazzino, che durano e servono a poco, vorrei iniziare con qualcosa di più concreto. Dai diversi topic che ho letto, ho capito che per iniziare, ci sono diversi modelli cinesi che ben si prestano, come i vari baofeng, vouxun, retevis etc etc...

Considerate che abito in Sardegna, in un paese a circa 20km da Cagliari, contornato da Montagne (in cui vado spesso con mio figlio) e a non più di 30km in linea d'aria, c'è un grande ponte radio (Punta Serpeddì - Burcei), oltre che un ponte radio di un associazione di protezione civile che dista da casa nostra forse 100mt.....

Vorrei sfruttare quindi questa situazione, per iniziare il radio ascolto, per poi eventualmente approfondire il discorso del patentino, e andare avanti con qualcosa di più serio!

Scusate la doverosa premessa, adesso arrivo al dunque :

Avreste qualche modello di cui consigliate l'acquisto, che possa darmi la possibilità di iniziare, magari con un budget inzialmente contenuto ? (chiaramente verserò i 12€ annuali ci mancherebbe)

Inizialmente avevo pensato a uno scanner, ma visto che li userò con mio figlio, quando andiamo a fare escursioni in montagna con i cani, vorrei poter anche ricevere, quindi ho spostato le attenzioni su una ricetrasmittente, penso VHF/UHF.

Ho letto molto bene di :

BaoFeng UV-5R https://amzn.to/3KrLIT9 (Anche se ha la batteria da 1500mah, è piccola ? i 4w di potenza in trasmissione possono essere limitanti ? )

Baofeng UV-5R Plus (batteria da 1800mah e uno spettro più ampio di frequenza, arriva ai 520mhz)

Baofeng Pofung GT-3TP Mark-III https://amzn.to/3F0bPQ4 (Anche se saliamo un pò di prezzo....ne vale la pena rispetto ai precedenti ? )

Retevis H-777 https://amzn.to/3MEmwKs (questi però sono solo UHF...quindi non penso siano paragonabili, corretto ? )

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un consiglio.....spero proprio di poter iniziare e entrare a far parte di questo mondo !

Radio Operatore

Ciao.

CitazioneAvreste qualche modello di cui consigliate l'acquisto, che possa darmi la possibilità di iniziare, magari con un budget inzialmente contenuto ? (chiaramente verserò i 12€ annuali ci mancherebbe)
Il punto focale delle tue domande è appunto questo, i 12€ di contributo annui ovviamente non consentono poi di usare qualsiasi radio esistenti, ma solamente quelle concesse, ovvero i portatili PMR446 e i CB.

Prima di darti delle risposte è importante chiarire questo punto in quanto sarebbe inutile che ti consigliassi delle radio che poi non potresti usare.

Quelle che puoi usare tu sono di due tipologie, appunto i PMR446, quelle che trovi anche nei centri commerciali, sono canalizzate (otto canali) e hanno una potenza ridotta di solo mezzo watt, poi ci sono i CB che però hanno dimensioni maggiori e sono comunque meno indicati per l'uso portatile.

Dalton

Saluti a tutti. Borghese, i modelli che hai elencato tu, a parte il Retevis H-777, sono tutti bene o male uguali, cambiano solo alcune caratteristiche di relativa importanza, giustamente però come ha ricordato Radio Operatore, nessuna di quelle è di libero uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Borghese

Anzitutto grazie a tutti per le risposte.
In effetti mi sono andato a leggere per bene le questione, e devo aver fatto confusione, sto leggendo di tutto di più, tutto assieme, e mi ero perso qualche pezzo.

Chiaro il discorso del pmr466/cb e delle 12€ annui. Cosi come è chiaro il discorso che per l'altro tipo di radio, è necessario conseguire il patentino vero e proprio da radioamatore.

Anche se poi ho visto che comunque esistono dei pmr466 che sono riprogrammabili, e diventano a tutti gli effetti delle ricetrasmittenti con 5w di potenza di trasmissione, quindi pensavo, anziché partire con dei pmr466, di partire direttamente con delle ricetrasmittenti bibanda, da utilizzare magari unicamente in ascolto all'inizio, per capire se poi andare avanti nel conseguimento del patentino etc etc....

Insomma non vorrei partire con dei semplici pmr, e accorgermi subito del limite che possono avere nell'utilizzo, per poi magari dover passare subito a qualcos'altro o peggio ancora abbandonare.
Anche perchè ripeto, continuo a parlare in prima persona, ma in realtà per me rappresenta un occasione per iniziare a fare qualcosa di nuovo assieme a mio figlio, e seguire assieme a questo percorso.

Voi cosa fareste al posto mio ?

Radio Operatore

CitazioneAnche se poi ho visto che comunque esistono dei pmr466 che sono riprogrammabili, e diventano a tutti gli effetti delle ricetrasmittenti con 5w di potenza di trasmissione
Molti modelli di PMR446 possono essere modificati per aumentarne la potenza però tieni presente che così diventano illegali.

Citazionequindi pensavo, anziché partire con dei pmr466, di partire direttamente con delle ricetrasmittenti bibanda, da utilizzare magari unicamente in ascolto all'inizio, per capire se poi andare avanti nel conseguimento del patentino etc etc..
Nulla ti vieta di comprarle, ovviamente però è meglio che non te lo porti in giro visto che in caso di controlli sarebbero guai. Per cominciare a imparare però sicuramente un economico Baofeng va più che bene.

CitazioneVoi cosa fareste al posto mio ?
Visto che userai le radio all'aria aperta e le userà anche un bambino, non c'è nulla di meglio di una coppia di pmr, starai tranquillo e vedrai che se non devi coprire distanze esagerate andranno benissimo, nel contempo però, potresti anche spendere 30 euro aggiuntivi per un Baofeng UV-5 e cominciare a studiarlo.

Se il tuo intento è anche quello di avvicinarti a questo hobby per conoscerlo meglio, a livello di apparecchiature dovrai in tutti i casi affrontare delle spese, un semplice portatile evidentemente rappresenta solo il primo acquisto e probabilmente se la cosa ti appassionerà sarà solo la prima di tante spese.

Borghese

Forse farò proprio cosi sai ? Comprerò due pmr466 "modesti" cosi intanto inizio a "giocare" con lui...e in più prendo un baofeng uv 5r, e inizio a esplorare piano piano questo mondo, da casa mia ! stando attento a non portarlo in giro, e limitandomi al solo ascolto.
Cosi mi chiarisco un po di idee, e vedo se è una percorso che può avere un seguito o meno!

A tal proposito, avete per caso qualche guida, da linkarmi, per un principiante che si affaccia, per capire un attimo come districarsi tra bande, frequenze, canali, etc etc ?

Grazie come sempre per la disponibilità.

P.S.
Tra l'altro, quella che pensavo essere una stazione radio della protezione civile, praticamente a 100mt da casa mia, è invece un radio club amatoriale, che all'occorrenza, fa da ponte radio e va in ausilio anche alla protezione civile in caso di emergenza.
Vediamo se riesco a farmeli amici e a capire qualcosa in piu....

Dalton

CitazioneA tal proposito, avete per caso qualche guida, da linkarmi, per un principiante che si affaccia, per capire un attimo come districarsi tra bande, frequenze, canali, etc etc ?

Vai nella sezione documenti di questo forum, c'è tutto il necessario per farsi una cultura in materia, basta avere la voglia e la pazienza di leggere çç43 :D  http://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

Per esperienza diretta riporto anche a te, come fatto con un altro collega che si avvicina a questo mondo, il mio consiglio di comprare una radio tipo PL660 per il solo ascolto in HF. Non costa molto (la trovi a 120 euro circa) e ti permette di fare pratica con le varie bande.

Io ho cominciato così e non ti nascondo che ancora adesso la accendo, quando non ho molto tempo per mettermi davanti alla stazione.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Borghese

Grazie a tutti per i preziosi consigli ragazzi !

Vado subito a vedere un po' di materiale, e cerco di farmi una cultura !!!

Dalton

Se leggi questa discussione, nella parte finale c'è un ottimo riepilogo generale su cosa si può ricevere sulle frequenze in genere.
http://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1815.msg14622

Un altro consiglio che ti posso dare io invece è quello di allestire a casa una stazione CB, radio, alimentatore e antenna esterna per poi magari ampliarti ancora con un microfono da tavolo e altre cose utili ma anche interessanti da scoprire dal punto di vista tecnico come ad esempio un rosmetro/wattmetro o un amplificatore.

Un po' tutti noi abbiamo iniziato con la CB e ti assicuro che da sempre è la miglio cosa per avvicinarsi e capire veramente questo hobby, con un portatilino V/UHF, oltre a non poterlo usare, per quanto interessante non è sufficiente per comprendere certe cose, non per nulla ti consiglio anche di leggere molto e da questo punto di vista, grazie a internet, le informazioni non mancano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters