Quanto ancora dureranno le HF

Aperto da mithrandirxxx, Mar 23 Agosto, 17:40 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mithrandirxxx

Ciao,

mi ponevo un dubbio più filosofico che altro...
Con l'avvento dei modi digitali, che spostano sempre più la radiantistica su sistemi basati sulle reti oramai, quanto ancora potranno "durare" le HF?

Sento in continuazione parlare(e mi sono affacciato a questo mondo da poco) di broadcast che chiudono, la banda CB ormai quasi del tutto morta...nonchè, durante le sessioni di ascolto, di dementi che non fanno altro che disturbare gli altri OM.

E' un mondo che mi affascina, ma non vorrei essere arrivato troppo tardi! :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Franco10

Quanto dureranno le HF è un problema che non esiste e non esisterà mai, le HF permettono collegamenti in diretta in tutto il mondo quindi pensa te, inoltre nulla è più efficace della SSB tantomeno i modi digitali che tra l'altro esistono già anche per queste bande, vedi il DRM (Digital Radio Mondiale) anche se usato solo per le broadcast, esiste anche il FreeDV a livello amatoriale ma nulla è meglio dei sistemi tradizionali.

Il numero di CB è in aumento grazie ai nuovi modelli di baracchini sempre più belli ed economici così come la facile reperibilità, nota anche che è in aumento pure il numero dei radioamatori nel mondo.

Non sei arrivato troppo tardi ma anzi in un momento direi quasi esplosivo, tutti i sistemi sono vivi e vegeti, al massimo sono in evoluzione come lo sono sempre stati, se fossimo ancora fermi alle valvole l'hobby del radioamatore sarebbe morto e sepolto da decenni.

Se guardi negli store online trovi ogni ben di dio, 1000 volte tanto quello che cera in passato, segno questo che il mercato tira di brutto.

Il discorso delle stazioni broadcast che chiudono è un discorso a parte, ormai la classica radiolina per ascoltare è stata soppiantata dallo streaming e da tutto il resto e quindi molte frequenze si stanno liberando oppure rimangono passano però in DRM (Digital Radio Mondiale) questo non significa che si chiude tutto ma solo che lo si ridimensiona o lo si adatta alle nuove tecnologie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maestro


IU2IDU

È una questione di DIVERTIMENTO!
Quanto dureranno ancora gli stadi di calcio? Con "i nuovi sistemi TV" la gente può vedere la partita comodamente da casa! Scommetto che negli anni 70 si diceva così, invece gli stadi ci sono ancora perché a qualcuno piace farsi tanti km per vedere dal vivo la propria squadra del cuore!
Le HF ci saranno ancora finché i radioamatori avranno amore per la propria stazione e la trasmissione classica!
Per conto mio le HF ci saranno finché avrò vita!
H-I
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


OndaCorta

E' perché mai le HF dovrebbero finire? anche volendo non sarebbe tecnicamente possibile :))

IU2IDU

Intendeva forse dire che i nuovi sistemi toglieranno interesse ai vecchi.....

çç51
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


GianlucaB

A mio avviso le Hf esisteranno sempre, perchè ad oggi è ancora l'unico mezzo di comunicazione indipendente da infrastruttire.
Oggi per comunicare c'è di tutto e di più, ma per utilizzare ad esempio internet serve un gestore o infrastruttura che ti dia una connessione internet funzionante.
Gli smartphone, serve sempre un gestore che ti accesso ad una rete gsm/umts.
Comunicazioni satellitari, belle ma serve ancora qualcuno che ti permetta di utilizzare la propria rete satellitare.

Le hf, non serve nulla, una radio e una antenna, e comunichi con tutto il mondo, senza dipendere da nessuno.
E' questo il motivo per cui ancora oggi, e proprio in questo momento, sono utilizzate dalla Protezione Civile per coordinare i soccorsi.




tmmlrd

Citazione di: GianlucaB il Gio 25 Agosto, 12:34 2016
A mio avviso le Hf esisteranno sempre, perchè ad oggi è ancora l'unico mezzo di comunicazione indipendente da infrastruttire.
Oggi per comunicare c'è di tutto e di più, ma per utilizzare ad esempio internet serve un gestore o infrastruttura che ti dia una connessione internet funzionante.
Gli smartphone, serve sempre un gestore che ti accesso ad una rete gsm/umts.
Comunicazioni satellitari, belle ma serve ancora qualcuno che ti permetta di utilizzare la propria rete satellitare.

Le hf, non serve nulla, una radio e una antenna, e comunichi con tutto il mondo, senza dipendere da nessuno.
E' questo il motivo per cui ancora oggi, e proprio in questo momento, sono utilizzate dalla Protezione Civile per coordinare i soccorsi.

Bello e giusto. Io sono sempre stato fermato dal fatto che per le HF occorrono apparati ingombranti e costosetti e soprattutto antenne molto ingombranti. Avendo sempre vissuto in condominio e mai all'ultimo piano (adesso addirittura al primo!) mi sono sempre trattenuto...
Purtroppo le HF non hanno la praticità delle VHF/UHF sulle quali puoi tranquillamente operare col palmare che tiri fuori dalla tasca e accendi mentre aspetti l'autobus (o giù di lì  ;D).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

OndaCorta

CitazioneA mio avviso le Hf esisteranno sempre, perchè ad oggi è ancora l'unico mezzo di comunicazione indipendente da infrastruttire.
Oggi per comunicare c'è di tutto e di più, ma per utilizzare ad esempio internet serve un gestore o infrastruttura che ti dia una connessione internet funzionante.
Gli smartphone, serve sempre un gestore che ti accesso ad una rete gsm/umts.
Comunicazioni satellitari, belle ma serve ancora qualcuno che ti permetta di utilizzare la propria rete satellitare.

Le hf, non serve nulla, una radio e una antenna, e comunichi con tutto il mondo, senza dipendere da nessuno.
E' questo il motivo per cui ancora oggi, e proprio in questo momento, sono utilizzate dalla Protezione Civile per coordinare i soccorsi.

Aggiungo che lo stesso discorso vale per qualsiasi frequenza anche se ognuna ha le proprie peculiarità, mai come oggi ormai tutti dipendiamo da qualcuno o qualcosa quando si tratta di comunicare, la radio in senso classico rappresenta la massima espressione di comunicazione libera, non la si può controllare e non ha bisogno di gestori o altre cavolate del genere e questo non piace troppo a chi vorrebbe invece renderci tutti schiavi di qualcuno, mica vogliamo pagare la telecom anche per parlare per radio! ....se lo mettano dove dico io hi ;)

Vero anche quello che dici tu tmmlrd anche se questo è legato ad un discorso di potenza, in HF ne serve tanta e dalle V in poi ne basta poca con relative conseguenze.

Franco10

CitazioneIntendeva forse dire che i nuovi sistemi toglieranno interesse ai vecchi.....

In fondo alla fine che un segnale sia analogico o digitale non cambia le caratteristiche della radiofrequenza, vorrà dire che invece dei segnali in SSB useremo quelli in DSSB (Digital Single Side Band) çç17 questa della DSSB me la sono inventata io ma ormai vista la direzione che ha preso la radio in futuro mi aspetto di tutto ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OndaCorta

DSSB (Digital Single Side Band) sono certo che in futuro ne sentiremo parlare e a te daranno il premio nobel hi ^-^

Franco10

Magari, e chissà che non sia stato un buon profeta :))
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters