TechSide T9 setup

Aperto da Lion10r, Gio 23 Aprile, 10:22 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lion10r

Ciao a tutti

Essendo nuovo nel mondo radioamatori, come primo approccio ho preso una Techside T9

Vorrei iniziare a settarla per capirci qualcosa in più e cominciare a smanettare un po'.
Se qualcuno ha qualche dritta su configurazione iniziale, canali, impostazioni utili ecc. mi farebbe un grande favore 👍

Inoltre mi chiedevo: esiste la possibilità di flashare firmware custom su questo modello o conviene lasciarlo stock?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi  8)

EMEDUETRE

Ciao Lion10r.

Prima di tutto, se sei nuovo è giusto informarti che l'utilizzo di questa radio è regolamentato dal codice delle comunicazioni elettroniche e questo vuol dire che, se non si ha la patente di radioamatore non è di libero uso, nemmeno per la sola ricezione.

L'unica vera impostazione utile e tenere lo step a 12,5 khz per evitare salti di frequenze utili e di non attivare i toni cts o ctcss, per il resto, diciamo che bene o male è tutto facoltativo in base alle proprie esigenze personali.

Di utile per l'ascolto c'è il tasto per far partire la scansione in automatico e se scansioni le bande amatoriali riceverai sicuramene qualche ripetitore.

Visto che sei nuovo e hai posto delle domande troppo generiche, mi limito per ora a quanto scritto poiché immagino che ti serva ben altro di qualche consiglio. :)

Per quanto riguarda il firmware, questo non è aggiornabile.

Lion10r

Ciao avatar_EMEDUETRE

Apprezzo le informazioni sulla normativa, è giusto tenerne conto.

Detto questo, il mio era semplicemente un approccio iniziale per capire lo strumento e iniziare a prenderci mano 📡

Per quanto riguarda le impostazioni, grazie per il consiglio sullo step a 12,5 kHz. Sui toni CTCSS infatti volevo proprio capire quando e perché usarli, non attivarli "a caso".

Per il resto, le domande erano volutamente generiche proprio perché sto cercando di costruire una base, quindi qualsiasi dritta pratica è ben accetta 👍

Se poi hai consigli più specifici su configurazioni utili per iniziare (ascolto, frequenze interessanti, ecc.), sono tutto orecchi.

EMEDUETRE

Per le frequenze dove potenzialmente puoi ricevere qualcosa anche con in portatile, ci sono i ripetitori (e non solo) dei radioamatori che puoi trovare a 145 Mhz, nel senso da 145 a 146 Mhz. Cerca anche in UHF da 430 a 432 Mhz.

Da 160 Mhz fino a poco più di 170 Mhz ci sono i servizi professionali, buona parte sono ormai in digitale ma anche in analogico c'è ancora attività.

Anche in banda nautica specie sui 156 Mhz c'è spesso attività.

Infine, memorizza tutti i 16 canali PMR e inizia la scansione, anche qui prima o poi qualcuno ascolterai.

Ci sarebbe anche la airband (in AM) che è attivissima ma non mi sembra che quel portatile ci arrivi.

L'importante è che una volta trovate delle frequenze attive, tu le memorizzi ogni volta cosi potrai scansionare le memorie anziché frequenze.

Chiaro anche che senza un'antenna che non sia quella piccola del portatile non farai molto specie se sei in casa ma puoi sempre fare delle prove in esterno in postazioni elevate.

Lion10r

Grazie per le dritte sulle frequenze, sto già iniziando a fare qualche prova in scansione Per quanto riguarda l'antenna, hai ragione: quella originale è molto limitante, soprattutto in casa. Tu cosa mi consiglieresti come primo upgrade su una Techside T9 di montare una Nagoya NA-771?

EMEDUETRE

Sostituire un antenna da pochi centimetri con un altro gommino cambierà poco, se vuoi veramente ricevere devi installare un'antenna da base in esterno e meglio se alta e libera da ostacoli.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere