Baofengf uv-5re

Aperto da blekmacigno, Mar 09 Febbraio, 13:21 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

blekmacigno

Buon giorno a tutti.
Sono in possesso da poco tempo di una baofeng uv-5re https://amzn.to/37oXdx8 comprata su Wish e perciò sicuramente cinese.
Il problema che si è presentato dal primo momento è ,che dopo l'accensione, l'audio è assente.
Non si sente nessun rumore di fondo né tantomeno voci per tutte e due le bande ,radio compresa.
(Non l'ho rimandata indietro perchè la spesa non valeva l'impresa.)
C'è una soluzione a questo problema o la devo buttare nei rifiuti.
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.[/left]

Trevor

Ciao. Come sempre in questi casi prova a resettarla dall'apposita voce del menu RESET ALL ...non confonderti con RESET VFO. Intanto per evitare inutili esperimenti prova così e se poi ancora non va ti darò qualche altra dritta.

blekmacigno

Ti ringrazio Trevor ma l'ho gia fatto diverse volte il Reset ma non succede nulla rimane sempre tutto muto.

Trevor

Per prima cosa, hai forse notato se vedi il livello del segnale sull'display! giusto per capire se manca solo l'audio o non arriva proprio il segnale.

Molto importante: sul display appare forse CT oppure DCS! se è così significa che hai i toni sub-audio attivati e di conseguenza non sentirai mai nulla, anche se il fatto che non senti neppure la radio FM mi fa suppore che il problema non sia questo.

Hai per caso notato se premendo il tasto di trasmissione la ricezione torna!

Prova a premere il tasto MONITOR (quello laterale sotto al tasto di trasmissione), premilo specie quando c'è un segnale, in teoria dovresti sentire l'audio.

Prova a impostare lo Squelch a zero, in questo modo dovresti sentire almeno il fruscio di fondo in modo continuo.

blekmacigno

Il segnale arriva.
Sul display dopo l'accensione escono solo i numeri delle frequenze più le varie tacche del segnale.
premendo iltasto di ricezione è sempre tutto muto,anche premendo il tasto MONITOR la situazione non cambia.
Se metto lo Squelch a zero lo stesso nussun audio e in piu se premo il tasto CALL non passa  a radio   ma  se tengo premuto un pò si illumina il led sulla ricetrasmittente.

Trevor

Allora credo proprio sia difettoso, l'unica cosa che potresti fare è quella di usare un auricolare o mic/altoparlante per verificare se almeno dal jack esce l'audio, mal che vada lo userai così, se invece non si sente nulla neanche da li allora mi sa che fai si prima a buttarlo nei rifiuti :'(

blekmacigno

Con l'auricolare si sente solo il  TIC dei tasti .Mi sa che andrà a finire nell'immondizia.

Tomas

Saluti gente!! Non vorrei dire un cosa sbagliata, ma nel software di programmazione ci sono una serie di impostazioni avanzate che non si trovano nella radio, come ad esempio i livelli separati per ogni passo dello squelch e altre diverse cosine interessanti negli altri menu, ad esempio nella schermata che ho messo su vedono appunto tali impostazioni. Ora non ho la radio sottomano ma può essere che ci sia anche qualcosa che riguarda il volume, se hai il cavo di programmazione potresti tentare! per il resto è un problema piuttosto comune per questo modello di rtx e spesso la causa non è sempre la stessa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

blekmacigno


Citazione di: Tomas il Mar 09 Febbraio, 18:47 2016
Saluti gente!! Non vorrei dire un cosa sbagliata, ma nel software di programmazione ci sono una serie di impostazioni avanzate che non si trovano nella radio, come ad esempio i livelli separati per ogni passo dello squelch e altre diverse cosine interessanti negli altri menu, ad esempio nella schermata che ho messo su vedono appunto tali impostazioni. Ora non ho la radio sottomano ma può essere che ci sia anche qualcosa che riguarda il volume, se hai il cavo di programmazione potresti tentare! per il resto è un problema piuttosto comune per questo modello di rtx e spesso la causa non è sempre la stessa.
Grazie Tomas,appena riesco a procurarmi il cavo di programmazione cercherò anche di fare questa prova.

Tomas

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters