Consiglio ricetrasmittente

Aperto da Andrea88f, Lun 15 Febbraio, 08:54 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea88f

Ciao ragazzi, data la mia ignoranza nel campo speravo di trovare qualche buon consiglio da voi....esperti! Io vorrei acquistare una ricetrasmittente per usarla per lo più in montagna, fino ad ora io e i miei amici abbiamo provato le midland gx7 (modificate) ma non sono un gran che (parlo in montagna, quindi non in campo aperto)...... Datemi voi qualche dritta!!!! Grazie a tutti!!!!

JonsonB

Ciao Andrea, se le Midland G7 https://amzn.to/3BJwuX3 modificate ancora non sono sufficienti non puoi farci più di tanto, è il limite stesso delle radio portatili, se è già stata fatta la modifica per aumentarne la potenza e magari sostituito pure l'antenna con qualcosa di decisamente più ingombrante altro non puoi fare se non portarti in spalla un'antenna lunga qualche metro e magari un bel amplificatore anche se nemmeno così nulla è garantito visto che le devo usare in montagna, per superare un ostacolo non è detto che basti qualche watt in più ma il discorso è molto più complesso. Quando tra radio portatili proprio non ci si sente l'unica soluzione è usare un ripetitore che però per ovvie ragioni non puoi fare :-\ :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Saluti a tutti.

Figuriamoci, io quando vado in montagna, ho (come tutti) problemi anche da mobile figuriamoci in portatile e magari tra i boschi, dipende sempre dalla zona in qui vengono impiegate le radio e naturalmente dalla distanza, puoi cambiare tutti i portatili che vuoi ma non è questo il punto, certo se prendi un Polmar DB-10 https://amzn.to/3r5mpPC avendo 10 watt sicuramente le cose miglioreranno ma non so dirti se quanto basta a te e, in tutti i casi saresti nell'illegalità, i PMR446 sono appunto nati per comunicazioni a breve distanza e di strada ne fanno già anche troppa in condizioni ottimali!

JonsonB

Se leggi qui http://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=917 ad un certo punto a partire dall'utente "ErnestoCoda" si discute proprio del problema della copertura tra portatili, se leggi ti farai un idea!

Ma con "non sono un gran che" cosa intendi dire di preciso?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea88f

Innanzitutto grazie per le risposte, comunque io dicevo che le midland modificate Nn sono un gran che perché già dopo 800/900 metri (sempre in ambiente montano) non si sentono un gran che! Cmq vi rifaccio un'altra domanda, ci sono prodotti superiori alle midland o mi consigliate di prendere le stesse? Grazie ancora!!!

iRadiato

Le Midland che hai tu vanno più che bene e per lo più sono anche modificate, come già detto da JonsonB il problema è il luogo dove vengono usate, se sei tra i boschi è normale coprire solo distanze minime e se poi ci sono di mezzo dislivelli e altro peggio ancora, ti dirò, io con un portatile e 5 watt non riesco a comunicare con un amico che abita a 600 metri in linea d'aria da me e a sua volta in portatile, di mezzo ci sono case, condomini e un boschetto, di contro però se anche solo uno di noi usa l'antenna esterna il segnale arriva a fondo scala, giusto per farti capire quanto influiscano gli ostacoli sulle onde radio, il problema però non è la radio in se ma l'antenna che è fondamentale per non dire tutto, quella in dotazione va bene come stuzzicadenti, un'antenna vera e ben altra cosa e per forza di cose tutti i portatili hanno lo stuzzicadenti :)

Ora non conosco nei dettagli la tua situazione anche perché dovrei provare personalmente, ma rimane il fatto che non puoi farci proprio nulla se non ottenere leggeri miglioramenti. Riporto l'immagine del topic consigliatoti da JonsonB, in pratica significa: se con i portatili non ci sente per motivi di varia natura! ....la soluzione è questa e mi pare anche ovvio, d'altronde tu che faresti se non vedi la televisione perché al posto dell'antenna sul tetto usi un'antenna da camper dentro casa ....non so se mi spiego ^-^

BLURED

Buona giornata a voi çç53 Bisogna anche considerare le aspettative, nel senso che se cambiando radio con qualcosa di migliore si ha anche solo un minimo di guadagno in più è già un miglioramento, certo pero' se si pretende di fare chilometri in zone dove tra portatili non è possibile allora questo è un altro discorso, sarebbe come pretendere di usare il cellulare dove non prende, non si può e la cosa finisce li oppure si usano mezzi più adeguati al caso e la foto qui sopra è emblematica çç2
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea88f

Quindi Nn mi date alternativa alle classifiche g7? (Spendendo lo stesso prezzo) alternative cinesi con modifiche?

BLURED

Il Polmar DB-10 si differenzia da tutti gli altri proprio per via della potenza in TX, 10 Watt anche se non effettivi sono veramente tanti per un portatile e più di cosi non si può pretendere, inoltre se non erro è fornito di serie con una seconda antenna più grande e performante (vedi foto), ho avuto recentemente modo di fare delle prove con un amico e ti confermo che il miglioramento è notevole rispetto al classico 5 watt con il solito gommino di serie. Che ci siano dei benefici è fuori dubbio e te lo dico con certezza assoluta, poi è chiaro che non significa che tutto ciò ti sarà sufficiente perché comunque i miracoli non li fa nessuno, inoltre come già ti ha ricordato Iradiato saresti nell'illegalità, poi ognuno fa quello che vuole e si prende le proprie responsabilità çç37 çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

E' anche più ingombrante oltre a costare di più di un G7 ma dopotutto se si vuole di più c'è sempre un compromesso!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters