Generatore di corrente a manovella

Aperto da Prodotti interessanti, Ven 15 Marzo, 21:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON: https://amzn.to/3vgPDR9

Particolarmente utile per alimentare piccoli dispositivi all'occorrenza.

Il generatore portatile a manovella può essere utilizzato come alimentatore di emergenza.

Generatore di ricarica USB ad alta potenza, forte generazione di energia.

Struttura solida, bassa rumorosità, prestazioni di lavoro stabili.

Può essere utilizzato in operazioni sul campo, gite sul campo, operazioni di soccorso, disastri naturali, addestramento alla sopravvivenza, comunicazioni di emergenza, carenza di energia a lungo termine, turismo, elettricità di emergenza, ecc.

Guscio in metallo, più forte, più resistente e più sicuro.

Piedini antiscivolo, facili da fissare e scuotere senza scivolare.

Dimensioni compatte, peso leggero, facile da usare.

Tensione e corrente corrispondenti: 3 V/ 6,6 A, 5 V/4 A, 6 V/ 3,3 A, 9 V/ 2,2 A, 12 V/ 1,6 A, 15 V/ 1,3 A.

Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iz2ogg

non proprio interessante,
non si capisce quanto pesa,
uscita USB (5V) non standarizzata, nel mentre si stà generando una tensione maggiore non si può collegare niente alle prese USB, bastava un semplice downconverter.

+10 Khz

Io ho anche avuto modo di provarlo nel camper di un amico, ci ho solo giocato per alcuni minuti facendo funzionare un ventilatore usb, una lampada e ho anche provato a caricare per un po' il telefono, che dire se non che il suo dovere lo fa egregiamente e quando la corrente non c'è diventa una manna dal cielo.

Questo modello a differenza di altri è molto basic e dall'aspetto retrò ma mi è piaciuto anche per questo, magari qualche accorgimento in più potevano metterlo tipo un voltmetro che ritengo importante e l'uscita fissa sulle porte usb ma in fondo non ha neppure un marchio e volendo ci sono alternative molto più costose.

iz2ogg

Citazione di: +10 Khz il Sab 16 Marzo, 13:24 2024Io ho anche avuto modo di provarlo nel camper di un amico, ci ho solo giocato per alcuni minuti facendo funzionare un ventilatore usb, una lampada e ho anche provato a caricare per un po' il telefono, che dire se non che il suo dovere lo fa egregiamente e quando la corrente non c'è diventa una manna dal cielo.

Questo modello a differenza di altri è molto basic e dall'aspetto retrò ma mi è piaciuto anche per questo, magari qualche accorgimento in più potevano metterlo tipo un voltmetro che ritengo importante e l'uscita fissa sulle porte usb ma in fondo non ha neppure un marchio e volendo ci sono alternative molto più costose.

Visto che l'hai provato sai dirmi le dimensioni e soprattutto il peso??
Grazie

+10 Khz

Le dimensioni te le riporto nell'immagine che ho trovato, il peso preciso dovrebbe essere invece di 0.758 kg, è piuttosto piccolo ma nel suo piccolo funziona.

Layout

Ne ho uno simile, due anni fa quando faceva un caldo assurdo è saltata la corrente per quasi un ora in piena note e il ventilatore si è spento, mi sono svegliato talmente accaldato che pensavo di morire :) ed è stato il momento migliore per sfruttarlo alimentando un ventilatore usb dandomi di nuovo sollievo e non poco, da li mi sono preso un power bank da campeggio ma in certe situazioni ci si rende conto di quanto importante sia avere una fonte di alimentazione disponibile e anche una cosa rudimentale come questa diventa preziosa.

+10 Khz

E' nel momento del bisogno che ci si rende conto a cosa servono certe cose, poi in questo caso parliamo di uno strumento a dir poco rudimentale ma che sarà utile in eterno.

Peppe2

Citazione di: +10 Khz il Lun 18 Marzo, 14:24 2024E' nel momento del bisogno che ci si rende conto a cosa servono certe cose, poi in questo caso parliamo di uno strumento a dir poco rudimentale ma che sarà utile in eterno.

vecchia discussione ma articolo intressante, mi viene voglia di prenderne uno; ho un canale di irrigazione che scorre vicino casa, la corrente è abbastanza rapida e stavo pensando che potrei usare una cinghia dentata ed una ruota a pale per far girare il generatore ... non so quanto posssa durare nel tempo o rendere un tale generatore, ma potrebbe essere un esperimento interessante ed "ecologico" :)

+10 Khz

Usarlo come se fosse un mulino è una idea interessante, bisognerebbe solo capire quanto dura prima di rompersi visto che non è pensato per un lavoro continuato però la base è buona per avere corrente gratis e magari in futuro migliorare il sistema con una soluzione più adatta.

Peppe2

Citazione di: +10 Khz il Gio 10 Settembre, 16:55 2026Usarlo come se fosse un mulino è una idea interessante, bisognerebbe solo capire quanto dura prima di rompersi visto che non è pensato per un lavoro continuato però la base è buona per avere corrente gratis e magari in futuro migliorare il sistema con una soluzione più adatta.

è esattamente il mio dubbio (l'ho scritto) insieme al quanto sia "stabile/pulita" la corrente generata; ad ogni modo serviranno poi batterie, circuiteria ed altro, non credo basti solo il generatore

iz2ogg

se hai manualità potresti pensare di usare un alternatore da auto che è sicuramente più adatto a durare nel tempo. In oltre il circuito generatore+batteria è già bello che fatto ed hai una uscita stabile grazie alla batteria

Peppe2

Si buona idea, avevo pensato a quel generatore solo perché ho visto il messaggio ma in alternatore da auto sarebbe sicuramente migliore

Peppe2

per rientrare in argomento radio... una soluzione con alternatore auto, batteria e circuiteria di supporto racchiusa in un armadio stagno e collegata ad una ruota ad acqua (come già detto) potrebbe includere una unità LoRa che trasmetta ad intervalli i parametri fondamentali permettendo di monitorare il tutto da remoto :) c'è da smanettare per la parte meccanica ma credo sia fattibile e potrebbe essere un'idea interessante .... ad esempio il tutto potrebbe alimentare un beacon CW  8)

la ruota ad acqua si potrebbe realizzare usando due cerchioni da bici di ampio diametro affiancati... poi un cerchione più piccolo potrebbe servire per la cinghia ed un rullo molto più piccolo per l'albero dell'alternatore, in modo da avere un buon rapporto di moltiplicazione

ma c'è da fare qualche calcolo, non si può andare a caso

+10 Khz

Così sarebbe un vero mini mulino, c'è però tanta meccanica e deve anche funzionare. Diciamo che l'idea è buona ma chissà quanti avrebbero voglia di realizzarla, forse non da soli ma almeno in due o tre dove ognuno si occupa di qualcosa viene più voglia nel realizzare il progetto. L'unico vero problema è avere un canale di irrigazione sotto casa, non proprio una situazione da tutti. :)

Peppe2

Citazione di: +10 Khz il Dom 13 Settembre, 00:38 2026Così sarebbe un vero mini mulino, c'è però tanta meccanica e deve anche funzionare. Diciamo che l'idea è buona ma chissà quanti avrebbero voglia di realizzarla, forse non da soli ma almeno in due o tre dove ognuno si occupa di qualcosa viene più voglia nel realizzare il progetto. L'unico vero problema è avere un canale di irrigazione sotto casa, non proprio una situazione da tutti. :)

dipende da dove si abita, per il resto la parte meccanica richiede pratica, inventiva e manualità ma nulla di insormontabile, il vero problema è conoscere il numero di giri necessario al generatore e flusso medio dell'acqua, poi si potrà dimensionare la ruota ed il sistema di (de)moltiplica

visti i cambiamenti climatici, credo che sfruttare l'energia dell'acqua sia un'idea da considerare ... finché ci sarà abbastanza acqua

iz2ogg

Citazione di: Peppe2 il Dom 13 Settembre, 09:46 2026
Citazione di: +10 Khz il Dom 13 Settembre, 00:38 2026Così sarebbe un vero mini mulino, c'è però tanta meccanica e deve anche funzionare. Diciamo che l'idea è buona ma chissà quanti avrebbero voglia di realizzarla, forse non da soli ma almeno in due o tre dove ognuno si occupa di qualcosa viene più voglia nel realizzare il progetto. L'unico vero problema è avere un canale di irrigazione sotto casa, non proprio una situazione da tutti. :)

dipende da dove si abita, per il resto la parte meccanica richiede pratica, inventiva e manualità ma nulla di insormontabile, il vero problema è conoscere il numero di giri necessario al generatore e flusso medio dell'acqua, poi si potrà dimensionare la ruota ed il sistema di (de)moltiplica

visti i cambiamenti climatici, credo che sfruttare l'energia dell'acqua sia un'idea da considerare ... finché ci sarà abbastanza acqua

Fai conto che l'alternatore ( tutto il circuito) ha un stabilizzatore di tensione per sopperire alla differenza di giri del motore , mantiene la tensione sui 14 V .
Ora se non ricordo male il rapporto di pulegge dovrebbe essere 1:1 , tieni una media di 3 mila giri e di conseguenza rapporti la ruota del mulino con velocità dell'acqua, velocità periferica / diametro ruota , un po di calcoli fisici e via

Peppe2

3 mila giri iniziano ad essere tanti, servirà una scatola con ingranaggi per la riduzione, a meno di non usare una ruota enorme

robi2025

..mio nonno aveva un molino e c' era una cameretta proprio nel piano sopra alle macine con l' aria tra le mezzane del pavimento scempio che le facevano intravedere.. non vi dico svegliarsi col rumore che facevano e lo sciambrottio dell' acqua sui cassoni della ruota proprio sotto la finestra.. ma non era l' immagine che rende quella del molino bianco.. tra topi in giro grossi come il gatto
e un freddo coi ghiacciali nel bicchiere dell' acqua sul comodino ..e polvere di farina da tutte le parti.. unica consolazione la nonna che arrivava con una bella tazza di latte e pane tutto chiazze di burro.. appena munto dalla vicina.. e nemmeno filtrato col colino  :D ..che poesia che c' era, della miseria cane, ma sempre in allegria!!! :D 

Al mio paese c' erano un 5 o 6 tra molini e frantoi.. uno dismesso l' hanno venduto poco tempo fa per quattro soldi.. ma il problema grosso era mantenere le gore ..oggi anche senza acqua causa ritiro delle sorgenti.. quello sarebbe il problema maggiore per farci qualcosa!!!

se no.. datemi una cascata eterna e vi solleverò il mondo!  :D

Luigi_luigi

Citazione di: Peppe2 il Dom 13 Settembre, 10:12 20263 mila giri iniziano ad essere tanti, servirà una scatola con ingranaggi per la riduzione, a meno di non usare una ruota enorme

Soprattutto serve la potenza meccanica sufficiente per far funzionare il tutto.
Ora non so che portata ha questo corso d'acqua ma per far muovere già un semplice alternatore di un veicolo, adattato nel sistema, serve tanta forza, soprattutto se si pretende di prelevare qualche centinaio di W in uscita. Questo per dire che con i cerchioni da bicicletta ci fai molto poco.

Se si vuole fare giusto per "esplorare la scienza" allora ok, altrimenti resta più valido e semplice un sistema con un pannellino solare.

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

iz2ogg

prendete una pala da neve, quella bella larga e assagiate la forza che l'acqua imprime su di essa, e man mano allontanate le mani dal punto di contatto nell'acqua. Vi accorgerete di quanta forza si sviluppa. Poi immaginate di fissare le pale attorno ad una ruota , quanta forza/energia si sviluppa?? tanta, anche se l'acqua scorre piano avrete tanta energia da sfruttare.
Sembra una stupidata , ma non lo è. Provate a cercare su yuotube troverete video molto interessanti.
Certo non è che ci alimentate la casa, magari con un vero mulino ci si può tentare, ma ormai non se ne trovano più tanti

robi2025

ma guarda che se vai dalla AI ti calcola subito quello che vuoi .. comunque per pale piane immerse in acqua relativamente lenta 1..2 m/S di una gora ..vale praticamente circa (P=180*sup.pala*v^3..in.. W,m^2,m^3/s^3) ..Il diametro lo scegli in funzione ..del compatibile col realizzabile ..e dei giri..
..ma dai è meglio un pannello solare o ti compri un vecchio mulino ..metti i cuscinetti alla ruota.. o meglio la sostituisci con una moderna turbina.. sfruttando il salto.. (P=portata*g*h*rendimenti..in..litri/s*9.81*metri*Rendimenti ..diciamo di un 30..50%).. ma l' acqua..?

iz2ogg

non andare a scomodare la IA, abbiamo un cervello??? usiamolo e divertiamoci a fare i calcoli da soli, almeno questo è il mio punto di vista, che poi stiamo parlando di un alternatore da auto (piccola utilitaria) che al massimo genera una 60 di amper a vuoto, sotto batteria cala per vie delle perdite.

robi2025

..ti ho messo le formule per il calcolo dei Watt sui libri di fisica di terza liceo trovi o ricavi quelle..
per la costruzione è un fai da te..
(..e per ora siamo fortunati perché sempre di più attaccano le AI per limitarle agli utenti comuni..)

Peppe2

Citazione di: iz2ogg il Lun 14 Settembre, 11:45 2026non andare a scomodare la IA, abbiamo un cervello??? usiamolo e divertiamoci a fare i calcoli da soli, almeno questo è il mio punto di vista, che poi stiamo parlando di un alternatore da auto (piccola utilitaria) che al massimo genera una 60 di amper a vuoto, sotto batteria cala per vie delle perdite.

concordo al 100% con quanto scrivi.

robi2025

allora con la tua testa :D  fai così..

..ti compri un dinamometro (che misura in Newton come va misurata la forza) da pochi euro e fai un il modello di una pala e ne misuri la resistenza in acqua ..della tua tranquilla gora.. quindi con una barchetta di carta e un cronometro, misuri la velocità dell' acqua .. ricordando dalla fisica che Potenza=Forza*velocità.. ma anche ricordando che l' attrito viscoso va col quadrato della velocità e che per il miglior rendimento la pala dovrà scorrere ad 1/3 della velocità dell' acqua ..per cui..

P=Fmisurata *[(v-1/3*v)/v]^2*(v-1/3*v)
..e se misurando la F, non potendo stare tangenziale al moto, tu avessi fatto un angolo non trascurabile ..dovrai riconsiderare la cosa anche con quella trigonometria..
..adesso è senza AI abbastanza..  :D
P.s
..avete ragione mi intrometto anche troppo perché come dicono i politici bisogna lasciare la fisica più buona ai giovani :D

iz2ogg

Citazione di: robi2025 il Mar 15 Settembre, 00:46 2026allora con la tua testa :D  fai così..

..ti compri un dinamometro (che misura in Newton come va misurata la forza) da pochi euro e fai un il modello di una pala e ne misuri la resistenza in acqua ..della tua tranquilla gora.. quindi con una barchetta di carta e un cronometro, misuri la velocità dell' acqua .. ricordando dalla fisica che Potenza=Forza*velocità.. ma anche ricordando che l' attrito viscoso va col quadrato della velocità e che per il miglior rendimento la pala dovrà scorrere ad 1/3 della velocità dell' acqua ..per cui..

P=Fmisurata *[(v-1/3*v)/v]^2*(v-1/3*v)
..e se misurando la F, non potendo stare tangenziale al moto, tu avessi fatto un angolo non trascurabile ..dovrai riconsiderare la cosa anche con quella trigonometria..
..adesso è senza AI abbastanza..  :D
P.s
..avete ragione mi intrometto anche troppo perché come dicono i politici bisogna lasciare la fisica più buona ai giovani :D
ma no, ma fi bene a mettere qualche formula, è che magari qualcuno si spaventa dai troppi calcoli e abbandona sul nascere l'ipotetico progetto.
Come dicevo in una risposta poco sopra :" non è che ci dobbiamo alimentare una casa" HI.

Prendi per esempio una vecchia dinamo da bicicletta ( si trovano ancora?), producono una tensione in DC (6V nominali) che io chiamo scherzosamante "ondulante" in quanto varia in base a quanto pedali forte.

ora immagina , io da piccolo lo fatto, di prendere la ruota e metterci delle palette attorno alla ruota e posizionarla nel fosso dietro casa , quello che feci io, e nel girare vedere la lampadina accendersi , per me che avevo forse 7 anni è stata una emozione, era poca la luce perchè la velocità dell'acqua era poca.
P.S. non ho fatto tutto da solo, mio padre fece la parte meccanica, ma senza troppo aiutarmi, voleva che ragionassi con la mia piccola testolina

robi2025

..dimmelo a me che da piccoli si facevano i mulinelli con una canna spaccata al centro e infilate delle lamelle sempre fatte di canna a fare da palette sotto un ruscelletto tra due forcelle ..deviato con bucce di castagno..
..ma poi ironia della sorte mi mandarono a studiare anche le turbine ..mannaggia.. come oggi che li mandano a studiare le atomiche che non faranno mai loro :D

..ma allora le fonti i ruscelli c' erano in un paesaggio di sentieri e fossette meglio tenuto di un giardino in un clima anche differente e ricco di sapori e profumi e poesia ..non tra rovi e serpenti come oggi..

..a proposito di formule guarda un po' che nella formuletta c' è un errore se lo trovi..

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0c01dVqI

Microfono/altoparlante standard Kenwood

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"