Ok, quindi non c'è molta differenza di portata tra un apparecchio e l'altro, visto che per legge sono tutti ad amperaggio limitato giusto?
Non ampere ma Watt, come detto però, tralasciando i giocattolini nessuno fa i miracoli proprio perché sono concepiti come dispositivi a corto raggio ma soprattutto perché sono portatili (è la loro natura tecnica) e con un portatile non si va da nessuna parte senza le condizioni ottimali, ricorda che in ambito professionale ma anche amatoriale si usano i ripetitori, senza i ripetitori hai grandi limiti con una radio portatile.
E scusate la mia ignoranza ma cosa sarebbe il PMR?
I PMR446 sono appunto questa tipologia di portatili di libero uso dove non servono licenze permessi contributi da pagare ecc.
https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446Chiaramente sono limitati in quanto volutamente dispositivi a corto raggio, di contro ci sono i CB
https://amzn.to/3T6f1Qm ma parliamo di tutt’altra cosa, funzionano in onde corte e non in UHF e necessitano di grosse antenne, infatti quasi sempre si usano quelli veicolari o base proprio perché con un portatile non vai più lontano di un PMR446 ma con l’impianto di antenna giusta si arriva fino alla curvatura terrestre e grazie ai fenomeni propagativi delle onde corte sono possibili anche collegamenti sia nazionali che internazionali, insomma appunto i CB che esistono da prima che molti di noi nascessero.
https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadinaIn caso volessi acquistare una ricetrasmittente più potente serve un qualche tipo di licenza o proprio non si possono avere?
Devi ottenere l’autorizzazione generale di radioamatore che si ottiene tramite un esame ministeriale, chiaramente c’è da studiare ed impegnarsi oppure usi appunto un CB o PMR446.
Non esistono altre tipologie di ricetrasmittenti di libero uso oltre ai CB e PM446/LPD, le frequenze radio sono un faccenda molto seria (specie nella nostra epoca) e vengono regolamentate dal Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze.
E cosa si intende per alta/bassa frequenza?
Si intendono le frequenze radio ognuna con le sue caratteristiche tecniche e leggi che le regolamentano.
https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_radio