Buongiorno, ho letto i vostri commenti e sinceramente rimango veramente basito, premesso che non è un mio progetto/idea ma ho solo segnalato l'iniziativa ritenendola valida ... giusto per:
Pertanto il progetto Rete Road Network intende sviluppare quanto segue: riunire in ascolto, mediante l’utilizzo di radio portatili PMR, sul canale 1 (frequenza 446.00625 MHz), tutti gli automobilisti / camperisti / conduttori di bus, etc. allo scopo di poter effettuare chiamate di soccorso / allarme / informazioni verso gli altri utenti in viaggio, comunicando eventuale tipo di problematica in atto che può mettere in repentaglio la vita di chi sta viaggiando su strada.
Al fine di non interferire con altri utilizzatori, si privatizzeranno le comunicazioni mediante l’utilizzo del tono 4, (CTCSS 77 Hz).
Al fine di poter essere quanto più chiari e coincisi possibili si dovranno indicare:
– nome dell’operatore
– arteria o direzione che si sta percorrendo, posizione corrente
– tipo di problematica (es. attenzione a tutti gli utenti che percorrono la Torino/Savona in direzione nord, segnalo un autovettura ribaltata al centro della careggiata all’altezza dello svicolo di Millesimo, incidente appena avvenuto, prestare attenzione e rallentare se vicini al punto segnalato, soccorsi già allertati, chiudo).
Ora scusatemi dove sta la vostra perplessità? Si tiene un PMR446 acceso in auto e si fa ascolto, se si vede qualcosa che secondo l'utente possa recare un problema si segnala .. naturalmente tutto questo secondo il buon senso di ognuno di noi ... che poi un tizio si vuole divertire, è altro discorso ma si può divertire anche su altre bande ...
P/S: sono anche io un utente della Rete Radio Montana e ho aderito al progetto nel lontano 2008, il discorso della registrazione ecc ecc secondo me è giusto perchè in caso di emergenza si facilitano i soccorsi in questo caso il discorso è diverso ...
Ci sarebbe tanto e tanto da discutere, io sinceramente la vedo cosi ... se un progetto è valido lo condivido ... se non è valido non denigro o penso al marcio (quello che leggo dai vostri commenti) e da radioamatori che siamo non è bello, forse si è dimenticato il vero scopo dei radioamatori, ascoltare e aiutare il prossimo in caso di problemi, invece leggo solo chi ha più radio potenti ... forse questo oltre al cell è uno dei motivi per cui si è perso un pò oggi il vero valore della RADIO ...
Scusate per lo sfogo ... buona giornata a tutti voi 73/51 de IZ8PRQ GIOVANNI