test rtl-sdr blog CLONE e rtl-sdr Blog originale

Aperto da Listener, Mer 21 Luglio, 09:47 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Dopo tante ricerche, indeciso tra nooelec https://amzn.to/3xDBRVq e rtl-sdr ho scelto la seconda. Il progetto è completamente rivisto, chi gestisce il blog mi sembra una persona molto competente e onesto. Costo sul sito 27$ la sola chiavetta, ha molti miglioramenti rispetto le solite chiavette modificate, nate per ricezione tv. Così la trovo su amazon a 30 euro spedita. Ok il cambio non è favorevole, ma amazon spedisce in due giorni in Sardegna, e via la compro.
Appena arrivata mi da subito un senso di roba scadente, il connettore rf con è fissato al case metallico, così come la porta usb, e il tutto ballonzola. Strano sul sito pareva una roba professionale..........
Faccio qualche test con uno stilo da 1m, niente, ricevo solo pochi canali fm broadcast e pure molto male, acquisto un cavo e provo a pizzare lo stilo sul tetto, ricevo pochi canali e male, non decofica neppure l'rds se non su radiox. Altre frequenze non parliamone, zero vuoto assoluto, banda aerea, cb, pmr, non funziona neppure la dab............
La chiavetta scalda tanto, ma davvero tanto direi arriva almeno a 60°. Così la smonto e penso di migliorare in qualche modo la dissipazione, e sorpresa, dentro ci trovo una normalissama chiavetta con tanto di ricevitore infrarossi e led di accensione, e sotto saldata pure storta una schedina con qualche componente discreto che dovrebbe servire per lo switch sulle hf. Switch che funziona, lato software ma non si riceve davvero nulla.
Mi dispiace non aver fatto delle foto.
La dissipazione con il case è completamente assente, e manca qualsiasi contatto di massa. La ricezione è strapiena di segnali fantasma e rumore come se piovesse. Chiedo il cambio e compro una rtl-sdr blog v3 originale. Si riconoscono per il case con i bordi stondati e due viti soltanto per lato, non 8 come i cloni, è stampata anche sull'altro lato con il logo del blog, il connettore rf è fissato giustamente con un bullone sul case. E' difficile trovarla, se avete fretta come io, colto da frustazione l'ho pagata 50 su amazon, praticamente il doppio, ma è arrivata in due giorni, su aliexpress, attenzione ad utilizzare la pagina ufficiale del blog, la trovate a 27$ diciamo poco più di 20 euro.
Test.
Sempre la solita stilo scrausa da 1mt, unica accortezza ho eliminato la base magnetica e fissata la massa con un dado molto fortemente su una lamiera da circa 40 cm di lato (il laterale di un desktop). 10 metri di prolunga cinese da due soldi, addirittura divisa in due spezzoni da 5metri con connettori sma. Poggiata sul tetto ma non in alto, ho in pratica 1 pianto di casa di fronte, poggiata la base sulla copertura della veranda.
Stessa configurazione del clone.
Risultati.
Si nota subito il rumore molto più basso, direi almeno 20 db, non noto segnali fantasma.
Fm broadcasting, segnali fortissimi, tanto che penso avrò bisogno di un filtro, ricevo canali che sulla radio non avevo mai sentito.
La dab funziona e mi da oltre 50 canali, il clone 0.
Banda aereonautica, anche con l'antenna non adatta ricevo abbastanza bene, alcuni segnali arrivano perfino troppo forti. Clone 0.
CB. Non pensavo di riuscire a ricevere qualcosa dato l'antennino, invece sono riuscito a ricevere dalla Sardegna (centrale) segnali anche molto forti, probabilmente camionisti, da Sicilia e la zona di Napoli. Ovviamente si trattava di un felice momento di propagazione, ma niente male per uno stilo. Clone 0.
ADSB ho sostituito lo stilo con un'antenna da circa 7 cm, ricezione perfetta dai 50 a oltre 120 km, in base ai punti ciechi dati dall'antenna non ben posizionata, qui sono rimasto piacevolmente sorpreso. Clone 0.
Sono riuscito anche a ricevere qualche trasmissione su 28 Mhz, rarissimi deboli segnali sugli 80, sui 400 ho sentito qualche conversazione ma molto rara, ripeto per uno stilo anche non essendo esperto mi pare si sufficiente. Clone 0.

Da completo ignorante i risultati mi sembrano buoni, tanto da aver deciso di installare delle buone antenne, magari anche una discone, non sarà il massimo ma penso avrei qualche soddisfazione installandola in alto sul tetto e usando un buon cavo di discesa. Apertissimo a qualsiasi consiglio.

Morale della favola, se provate le sdr e rimane delusi, con praticamente la stessa cifra prendete una rtl-sdr blog e dovreste vedere netti miglioramenti con una spesa davvero ridicola.

AugustoA

Ciao. Il mercato trash delle cineserie regala gioie e dolori, con pochi soldi si possono avere grandi soddisfazioni come anche cocenti delusioni e non esistendo nessun tipo di controllo qualitativo accade pure che se ne prendi due unità una funziona bene e l'altra e da buttare nell'immondizia, diciamo che ogni volta bisogna sperare bene. ^-^

Listener

Ho notato. :/ Il tipo sul blog poveretto vende tutto a basso prezzo, riprogettate da zero e ben assemblate, e ci fanno pure il clone di quello, vendendolo pure caro, incredibile. :D

Gianluca

Di furbacchioni ne è pieno il mondo e nemmeno i ricevitori SDR si salvano. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters