Autore Topic: Autocostruzione antenna ground plane passiva per reti 4G  (Letto 167 volte)

Offline Miki

• Newbie
  • *

Salve,ho un problema di ricezione della rete 4G nel mio terrazzo con una connesione lentissima verificata con svariati speed test ed ho notato che nel tetto ho una connesione abbastanza soddisfacente e quindi ho pensato di costruirmi un'antenna groun plane passiva ,quindi due antenne identiche una collocata dove il segnale è buono e l`altra dove scarseggia o non c'é del tutto, ma ho diversi dubbi riguardante la lunghezza dell`antenna relativa alla frequenza che va dai 900 a 1800 MHz quindi con lunghezze diverse, magari potrei dotarmi di una pendrive 4G con sim sostituendo l`antenna originale a questa autocostruita ma vorrei adottare la prima soluzione.
Grazie in anticipo per l`aiuto  :)

Offline Pompistic

• Jr. Member
  • **
Re:Autocostruzione antenna ground plane passiva per reti 4G
« Risposta #1 il: Mer 07 Apr, 11:40 2021 »
Io ho risolto efficacemente con un router Digicom LiteRoute.
Posizionato all'ultimo piano della casa dentro un contenitore stagno in PVC. https://amzn.to/3wOjADR
Da li scendo con linea ethernet fino all'appartamento dove ho installato un router wifi che serve tutta la casa.
Buone prestazioni generali e spesa abbastanza contenuta (siamo sotto i 100 euro per una piccola struttura ben funzionante.)

Offline Miki

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Mer 07 Apr, 11:51 2021 »
OK, ma non ci sto tutto l`anno in questa casa e poi volevo un sistema sia più`economico sia in grado di servire i cellulari di diversi gestori quindi senza ausilio di altri abbonamenti a gestori, il sistema con due antenne passive potrebbe funzionare?? çç53

Offline Modulatore

• Full Member
« Risposta #3 il: Mer 07 Apr, 13:53 2021 »
Ciao, in rete trovi una infinità di progetti per costruire un ripetitore passivo, purtroppo però ogni caso è a se e di conseguenza se sarà utile o meno lo saprai solo a progetto finito, potrà funzionare come no, magari se la sposti di pochissimo può funzionare bene ma se la muovi di poco diventa inutile, ci sono tane varianti e nulla di certo.

Offline Pompistic

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Mer 07 Apr, 14:50 2021 »
Ci ho provato, i risultati erano quasi nulli.
Con il sistema attuale servo tutto un piano terra.
Il discorso gestori sfuma perchè il servizio è appoggiato al router con sim e si viaggia con wifi.
Funziona molto bene e lo usiamo anche per Prime Video (chiavetta Amazon) e Alexa.

Però potresti provare: https://amzn.to/3g1kc3l

Offline Miki

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Mer 07 Apr, 20:31 2021 »
Ok grazie prenderò in considerazione questa idea ma per una antenna 4g ground plane la lunghezza quanto deve essere?? Io ho fatto alcuni calcoli ma il 4g va a freguenze diverse come mi comporto??

Offline Modulatore

• Full Member
« Risposta #6 il: Gio 08 Apr, 14:21 2021 »
E' una vita che non lo uso e non se se arriva fino a frequenze così alte ma prova con il Radioutilitario. http://www.ari-scandiano.org/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=159:nuova-versione-radioutilitario-215&catid=49:radioutilitario&Itemid=107

...ovviamente se il 4G copre bande di frequenza diverse è un bel problema visto che dovresti usare più di un'antenna oppure fare una multibanda il che non è cosa da poco, parliamo di ghz e serve precisione da microscopio.

Se non erro le bande per il 4G sono: 800 MHz, 900 MHz, 1500 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz, 2600 MHz.

Che dire! auguri! ;)

Offline Miki

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Ven 09 Apr, 10:23 2021 »
Grazie mille , nel radioutilitario si possono calcolare anche antenne groun plane?? Devo usare 3 o più radianti perchè trovo pareri discordanti tra loro sul web.

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #8 il: Ven 09 Apr, 15:38 2021 »
Cosa sono i radianti?... Intanto, se hai tante frequenze, dovrai avere uno stilo per ogni frequenza, o essere un mago e riuscire ad avere una combinazione di misure che vadano bene per tutto, che è impossibile o quasi. Siccome però il sistema è passivo, tutti i Santi aiutano. Fai uno stilo lungo 1/4 d'onda della frequenza più bassa, e vedi se funziona. 4 radiali alla base, lunghi come lo stilo, e vedi come lavora. Un ottimo cavo di discesa (a 50 Ohm se hai scelto la GP), e una seconda antenna in casa. Poi provi. Caso mai dovrai fare un'antenna bi-stilo, o tipo J-pole, con uno stilo lungo per la frequenza più bassa ed uno corto per la più alta (800 e 900 sono frequenze vicine, fanno con un solo stilo, ad esempio), i soliti 4 radiali lunghi, oppure due lunghi e due corti, tre lunghi e tre corti, e così via, finché riesci ad ottimizzare la resa. In gergo si chiama "ponte freddo". Ne ho fatti 2, uno per la TV in Val Dorbora, ed uno per il telefono a Riccò, entrambe le località sono in provincia di Parma.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline Miki

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: Ven 09 Apr, 18:12 2021 »
Grazie mille per la risposta ho appena terminato una ground plane per i 800MHZ con quattro radiali l`ho montata su un telefono 4g (l'antenna sta fuori casa) ed ho notato una migliore ricezione (ho fatto alcuni speed test ) penso propio di adottare  una solo antenna in un router 4g, ma quindi questi tuoi ripetitori passivi funzionano?? Io dovrei metterne una dove c'é il segnale e l'altra dove é del tutto assente, comunque dove serve a me ci sta un vecchio ripetitore quindi con uno stilo solo penso di cavarmela (freguenze 800 e 900 MHz) perche ho letto che le frequenze piú alte vengono usate in cittá çç23

free countersfree countersfree counters