L'Alan 48 è una radiolina, basta guardare lo schema per capire.
Ma è pur sempre un apparato omologato che si può usare legalmente.
Ci sono ottimi apparati dal prezzo più competitivo.
Spesso le voci che girano tendono ad osannare questo o quello.
Ma, sempre spesso, ci sono apparati non blasonati che usano la stessa circuiteria o addirittura sono superiori.
L'unica cosa certa è che sul alan 48 ci sono miliardi di modifiche , dalle più estreme e bizzarre fino alle semplici.
In ogni caso è un apparato omologato e qualsiasi modifica ne annulla l'omologazione.
Se lo scopo è tentare un ascolto e/o qualche qso, inutile investire grandi cifre in apparati che poi sono persino difficili da rivendere.
Almeno un 48, per motivi quasi misteriosi, ha un gran margine di rivendibilità.
Nel mercatini dell'usato ne ho visti dai 35 ai 60/70 EURO.
Personalmente ne ho comprati due per giocare con le modifiche super estreme. Poi, raggiunto lo scopo, sono passato ad altri giochi.
La CB è diversa, qundi l'approccio deve essere diverso. Oggi con un'antenna magnetica sul calorifero c'è il rischio concreto che nessuno ti senta, perché magari vicino a te c'è un altro con la magnetica sul calorifero e non vi riuscite ad ascoltare...
L'alan 48 credimi, è una ciofeca. Prendi un apparato con le bande laterali, ai miei tempi un Tokay cstavq 200.000 Lre, un apparato SSB ne costava 560.000. Oggin un Alan costa più di 100 Euro, con 150 ti prendi un Lincoln, se permetti è come confrontare una Trabant con una Mercedes!
Charles