Buongiorno a tutti!!
Dopo tre mesi di assidua lettura ed SWL scrivo il mio primo post.
Premesse:1. Sto studiando per la patente col Nerio Neri, mi sono iscritto alla sezione ARI di Milano, sto per iniziare il corso on-line.
2. Da gennaio ascolto con Tecsun PL-660, a casa ho approntato un dipolo (appoggiato alle tegole) di circa 6 mt. per braccio e una Rybakov autocostruita (9.70 mt.)
con balun 4:1 e bacchetta in ferrite.
Inoltre ho montato (autonomamente) sul motore del condizionatore una J-Pole quadribanda con cui ascolto AIR/VHF/UHF in SDR.
3. Vivo in mansarda con lucernari ad altezza uomo, quindi sto sperimentando autonomamente.
4. La mansarda è ubicata in zona Sempione a Milano città (5° piano, palazzo di 7 piani di fronte), il mio isolato sembra schermato in HF ma se mi sposto col
Tecsun in un giardinetto a 400 mt. da casa ricevo che è una meraviglia!!!
Considerazioni di ascolto da casa mia: col dipolo ricevo poco e nulla (suppongo debba essere ben sollevato dalle tegole), invece con la canna da pesca ricevo qualcosa in 80, buone distanze in 40 (lo scorso weekend ho ricevuto 2 canadesi), in 20 qualcosa in meno dei 40, salendo non ho ancora ricevuto nulla (forse non si trasmette ancora).
In ogni caso ciò che ricevo con la canna da pesca è piuttosto ricco di QRM (da non meno di 5 a 7).
Da qualche sera sto facendo dei QSO in 27 con la Rybacov accorciata a 1/2 onda, ricevo e vengo tranquillamente ricevuto a 10/20 km (e oltre), ma io sono sempre affetto da QRM 6/7. Uso un apparato cortesemente prestatomi da un gentilissimo e disponibilissimo OM (che mi sta dando mille e più consigli, ora rompo le balle un po' a voi per non sovraccaricarlo

).
N.B. Continuo a fare SWL fuori banda 27 anche con 5,4 mt di radiante.Vengo al dunque!

:
Inizia la stagione delle zanzare e a breve dovrò scegliere se continuare ad usare la canna da pesca col lucernario aperto oppure installare una qualche Sirio definitiva
evitando di sterminare innocenti zanzare.

.
La domanda è: con una 827 o 2016 o IMAX 2000 (con radiali), da installare oltre il colmo del tetto, riuscirò ad abbassare un po' di QRM? E SOPRATTUTTO, riuscirò a continuare l'attività SWL in 80-40-20 ecc fino a quando non avrò la patente? Per me è importantissimo!
Secondo quello che ho imparato fino ad ora dovrei continuare a ricevere segnali fuori banda 27, ma magari potete indirizzarmi su un modello di antenna col migliore
compromesso restringendo il cerchio, questo è il succo di tutto sto papiro

GRAZIE!!
73
Pippo