Dubbio programmazione canali marini

Aperto da jack2k, Sab 04 Maggio, 15:45 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jack2k

Ciao a tutti

premetto che sono nuovo quindi è probabile che dica una fesseria, non uccidetemi :)

Ho acquistato un Baofgeng GT-3 https://amzn.to/3jNRbbp da abbinare al mio icom marino; ho scaricato la lista di frequenze marine per la programmazione ma c'è qualcosa che non mi torna, nello specifico vedo che alcuni canali hanno un offset di 4.6 MHz; la cosa che non mi torna è che i canali per i quali c'è l'offset sono doppi, nel senso che esiste ad esempio il canale MAR01A con frequenza 156.05000 ma esiste anche il canale MAR01 con frequenza 160.65000 a cui è impostato l'offset di 4600MHz ed ovviamente quando scarrello con la radio li vedo entrambi

spero di essermi spiagato

grazie a chi mi saprà dare una mano

Shack

Ciao. Dipende da cosa hai scaricato, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato, i canali marini sono questi: https://www.marinepanservice.com/glossario/canali-vhf-marini

Devi solo apportare le dovute correzioni a quelli che hai attualmente.

GianlucaB

Non sono sicuro, ma credo sia dovuto al fatto che alcuni canali sono nati come duplexer ovvero con una frequenza di tx ed un altra di rx,
ma poi dato che la maggior parte dei vhf marini lavorano solo in simplex, di fatto in quel canale utilizzano una sola frequenza sia per ricevere che per trasmettere , che dovrebbe essere la frequenza di tx.

Per verificare ciò che dico pui dirmi  il tuo icom vhf marino che frequenze utilizza ad esempio sul canale 1?
Utilizza la frequenza Mar01A quindi solo 156.050 o la  Mar01 quindi 156.050 con shift -4600?

Shack

C'è comunque qualcosa che non va, i canali in tutto sono 88 e se dovessimo raddoppiare quelli duplex non sarebbero più 80 ma ben 33 in più (se ho calcolato bene). Di fatto quindi credo proprio che la programmazione in questione sia scorretta.

GianlucaB

Non ho capito dove hai letto 80, comunque i canali marini che vedo nella lista sono 56.
Sono 28 canali da 1 a 28 e poi altri 28 canali da 60 a 88, per un totale di 56 canali.
Quelli duplexer sono 24, quindi memorizzando tutti i 56 canali come simplex più altri 24 (doppioni) come duplexer si arriva ad avere 80 canali memorizzati.

Che poi duplexer sarebbe pure un altra cosa.

Shack

Chiedo scusa ma ogni volta mi dimentico che la canalizzazione delle frequenze nautiche non è lineare e giustamente è come hai sottolineato tu. :) Credo comunque che i canali duplex doppi che si ritrova jack2k siano stati inseriti con il solo criterio di poter ricevere tutte le frequenze e non per essere usate anche in trasmissione sennò bastava mettere lo shift anziché inserire due frequenze separate.

jack2k

grazie a tutti per le risposte !!!

teoricamente ( uso CHIRP ) ed i canali marini dovrebbero essere quelli che puoi scaricare direttamente dal manu del programma (ved. allegato) .... me lo confermate ??

grazie ancora !!!

jack2k

Citazione di: GianlucaB il Sab 04 Maggio, 16:59 2019
Non sono sicuro, ma credo sia dovuto al fatto che alcuni canali sono nati come duplexer ovvero con una frequenza di tx ed un altra di rx,
ma poi dato che la maggior parte dei vhf marini lavorano solo in simplex, di fatto in quel canale utilizzano una sola frequenza sia per ricevere che per trasmettere , che dovrebbe essere la frequenza di tx.

Per verificare ciò che dico pui dirmi  il tuo icom vhf marino che frequenze utilizza ad esempio sul canale 1?
Utilizza la frequenza Mar01A quindi solo 156.050 o la  Mar01 quindi 156.050 con shift -4600?

il dubbio mi è uscito proprio perchè ho visto i canali MAR01 e MAR01A, uno con freq. 156.060 e l'altro con freq. 160.65 a cui era impostato l'offset di 4600 ma scaricando il file che puoi vedere nell'immagine del mio precedente post sembrerebbe andasse bene

Non ho idea dove ho scaricato quella lista canali ( battezzati MAR )

Shack

Nella lista non si vedono tutti i canali perché prosegue in basso quindi non vedo se ci sono possibili frequenze separate dello stesso canale duplex. Comunque vedo che su chirp i canali duplex hanno attivato la colonna Duplex e questo significa che sulla radio è impossibile che tu vedi due memorie con due frequenze diverse al posto di una sola memoria già con la funzione duplex attiva.

Sinceramente non ho capito se sei tu che invece stai valutando le cose in maniera errata. çç17

jack2k

Citazione di: Shack il Lun 06 Maggio, 13:19 2019
Nella lista non si vedono tutti i canali perché prosegue in basso quindi non vedo se ci sono possibili frequenze separate dello stesso canale duplex. Comunque vedo che su chirp i canali duplex hanno attivato la colonna Duplex e questo significa che sulla radio è impossibile che tu vedi due memorie con due frequenze diverse al posto di una sola memoria già con la funzione duplex attiva.

Sinceramente non ho capito se sei tu che invece stai valutando le cose in maniera errata. çç17

non ci sono le frequenze separate, ogni frequenza occupa un solo canale !!

provo a spiegarmi meglio .....

l'immagine che avevo postato sopra è l'estratto dei canali marini che scarichi direttamente da chirp mentre il file che avevo messo tempo fa sulla radio ( e di cui non ricordo la provenienza ) è questo che allego adesso

Come vedi per i canali in douplex esistono 2 singoli canali


jack2k

Citazione di: GianlucaB il Sab 04 Maggio, 16:59 2019
Per verificare ciò che dico pui dirmi  il tuo icom vhf marino che frequenze utilizza ad esempio sul canale 1?
Utilizza la frequenza Mar01A quindi solo 156.050 o la  Mar01 quindi 156.050 con shift -4600?

sul mio icom non vedo la frequenza bensì il canale ma in fondo al manuale ho la tabella


GianlucaB

Prova a vedere se i 2 apparati dialogano tra di  loro, esempio  l'icom sul canale 1 e il baofeng sul canale Mar01.
Se tutto funziona, allora puoi pure eliminare i doppioni senza shift 4600.

jack2k

Citazione di: GianlucaB il Lun 06 Maggio, 23:09 2019
Prova a vedere se i 2 apparati dialogano tra di  loro, esempio  l'icom sul canale 1 e il baofeng sul canale Mar01.
Se tutto funziona, allora puoi pure eliminare i doppioni senza shift 4600.

Ovviamente sarebbe stata la prova più ovvia se solo avessi avuto la barca a portata di mano

GianlucaB

Il problema mi pare sia chiarito, ci sono canali chiamati duplexer ma da quello che ho letto in giro questi canali in molti apparati vengono utilizzati in simplex.
Nel tuo file i canali duplexer sono stati raddoppiati ovvero memorizzati una volta come duplexer e una seconda volta come simplex.
Adesso sta a te vedere cosa viene utilizzato nella nautica da diporto, provando a comunicare con un vhf marino, e cancellando poi i doppioni non utilizzati.
Purtroppo io non conosco i vhf marini, qua siamo in un forum radioamatoriale e conosciamo apparati radioamatoriali.

jack2k

Citazione di: GianlucaB il Mar 07 Maggio, 13:30 2019
Il problema mi pare sia chiarito, ci sono canali chiamati duplexer ma da quello che ho letto in giro questi canali in molti apparati vengono utilizzati in simplex.
Nel tuo file i canali duplexer sono stati raddoppiati ovvero memorizzati una volta come duplexer e una seconda volta come simplex.
Adesso sta a te vedere cosa viene utilizzato nella nautica da diporto, provando a comunicare con un vhf marino, e cancellando poi i doppioni non utilizzati.
Purtroppo io non conosco i vhf marini, qua siamo in un forum radioamatoriale e conosciamo apparati radioamatoriali.

lo so bene che è un forum radioamatoriale ma mi interessava cercare di capire il sistema del duplex a prescindere dal fatto che siano canali marini o meno

Comunque in settimana provo la comunicazione con il vhf sulla barca e vedo

grazie mille a tutti !!

jack2k

************* AGGIORNAMENTO **************

ho fatto una prova

mi sono fatto prestare la radio da un amico ( uguale alla mia ) e l'ho programmata identica alla mia

beh, sui canali NON DOUPLEX comunicano perfettamente mentre sui DUPLEX no  çç09

Shack

Ovvio che non vi ascoltate, apposta sono canali duplex, essendo in duplex la frequenze di trasmissione è diversa da quella di ricezione, quindi quando trasmetti la frequenza cambia automaticamente.

jack2k

Citazione di: Shack il Mer 08 Maggio, 22:26 2019
Ovvi che non vi ascoltate, apposta sono canali duplex, essendo in duplex la frequenze di trasmissione è diversa da quella di ricezione, quindi quando trasmetti la frequenza cambia automaticamente.

e allora non funzionerà mai ...... o mi perdo qualcosa ?? :S

non ci tiro fuori le gambe  :'(

Shack

E' normale che sia così, i canali simplex sono anche detti nave-nave, quelli duplex invece vengono usati per le telefonate vhf ovvero la corrispondenza pubblica tramite le stazioni radiocostiere telecom, quindi non servono per comunicare direttamente tra radio e radio (o tra natanti) e teoricamente non ti serviranno mai se non in caso di necessità perché ti sei dimenticato il cellullare. Questi canali vanno lasciati liberi.

GianlucaB

Bene hai capito che anche la radio del tuo amico e quindi pure la tua utilizzano canali duplexer anche se non sono radio duplexer.
Quindi con radio non duplexer potrai utilizzare solo i canali simplex.


jack2k

Citazione di: GianlucaB il Gio 09 Maggio, 13:51 2019
Bene hai capito che anche la radio del tuo amico e quindi pure la tua utilizzano canali duplexer anche se non sono radio duplexer.
Quindi con radio non duplexer potrai utilizzare solo i canali simplex.

mi sembra di aver capito che alla fine i canali che posso utilizzare sono SOLO quelli SIMPLEX

Shack

Posto un copia-incolla di da un altro sito, ovviamente non pensare di poter ricevere e trasmettere contemporaneamente con un apparato che non è nato per questo scopo. Esistono comunque delle regole ben precise, non stiamo parlando dei CB o PMR e l'uso dei canali nautici ha delle regole ben precise e bisogna sempre sapere quali usare e quali no, ad esempio non ci si mette di certo a parlare sul canale 16 visto che è per le emergenze, ma nemmeno sui canali per le telefonate o quello riservato al DSC ecc.

I canali duplex vengono comunque usati per le comunicazioni con le stazioni costiere e serve appunto una radio fullduplex e non semiduplex.




Il Regolamento delle Radiocomunicazioni disciplina una serie di regole volte a sottolineare come la radio Vhf sia uno strumento strettamente legato alla sicurezza della navigazione.

Alcuni dei canali, detti duplex, hanno una frequenza di trasmissione diversa da quella di ricezione, consentendo cosi di poter parlare ed ascoltare contemporaneamente, come facciamo comunemente al telefono, utilizzando però apparati predisposti riconoscibili per il microfono a forma di "cornetta".

Gli altri canali, detti simplex, si utilizzano in modalità alternata con i comuni apparati dotati di microfono tradizionale.

jack2k

Citazione di: Shack il Gio 09 Maggio, 18:43 2019
Posto un copia-incolla di da un altro sito, ovviamente non pensare di poter ricevere e trasmettere contemporaneamente con un apparato che non è nato per questo scopo. Esistono comunque delle regole ben precise, non stiamo parlando dei CB o PMR e l'uso dei canali nautici ha delle regole ben precise e bisogna sempre sapere quali usare e quali no, ad esempio non ci si mette di certo a parlare sul canale 16 visto che è per le emergenze, ma nemmeno sui canali per le telefonate o quello riservato al DSC ecc.

Conosco benissimo le regole, ho patente nautica da anni ed ho sempre utilizzato il vhf di bordo per la richiesta di accessi ai porti/ormeggi ed ascoltare le previsioni meteo; il dubbio mi è venuto adesso che ho acquistato questa radio programmabile, tutto qua !!

GianlucaB

Mia curiosità personale, ma se hai già un apparato vhf nautico, perchè ti sei andato a complicare la vita  con questo apparato che non è omologato per l'ambito nautico e non potresti nemmeno detenere?
In caso di controllo è bene che quell'apparto programmabile non lo fai nemmeno vedere alla Capitaneria, digli anzi che sei senza vhf, magari rischi di meno.



jack2k

Citazione di: GianlucaB il Gio 09 Maggio, 19:09 2019
Mia curiosità personale, ma se hai già un apparato vhf nautico, perchè ti sei andato a complicare la vita  con questo apparato che non è omologato per l'ambito nautico e non potresti nemmeno detenere?
In caso di controllo è bene che quell'apparto programmabile non lo fai nemmeno vedere alla Capitaneria, digli anzi che sei senza vhf, magari rischi di meno.

Onestamente non mi complico un bel niente, uso l'altro e questo me lo porto dietro quando attracco per il meteo ed altre comunicazioni.
Rischio ?? Pazienza ;)

GianlucaB

L'ho detto solo per informazione, magari non sapevi che è un apparato che non puoi detenere, tra l'altro magari a 156Mhz manco funziona tanto bene.
Io ho un baofeng uv-5r e a 156.425 praticamente ricevo del fruscio, con una antenna più lunga ogni tanto a seconda di come mi sposto sento la vocina femminile, d'altronde parliamo di un apparato che ha una antenna tagliata per i 145Mhz, quindi non possiamo pretendere che funzioni bene 10MHz più sopra.


Shack

CitazioneRischio ?? Pazienza
In Italia è ad uso esclusivo per i radioamatori. Diciamo che uno della capitaneria con un occhio particolarmente attento potrebbe tirati anche un brutto scherzo. çç44 Se ti serve per il solo ascolto allora ti consiglio di prendere uno scanner, anche il più economico basta e avanza e non rischi nulla.

Gianluca, evidentemente non tutti i Baofeng sono uguali anche quando dovrebbero esserlo, in realtà funzionano in modo regolare ovunque ed indifferentemente che ci si trovi nella banda om o civile, cosa che ho tra l'altro testato una infinità di volte, d'altronde i Baofeng (come molti altri rtx cinesi) non nascono come rtx radioamatoriali ma sono una sorta di ibrido civile/amatoriale che però alla fine non sono nell'uno nell'altro. Se leggi ad esempi sotto l'antenna, come nella foto, vedrai che il range di funzionamento dell'antenna stessa non è solo quello amatoriale ma per tutta la v-uhf in qui opera la radio.

GianlucaB

Si pure sulla mia antenna c'è scritto così, ma poi sarà vero, bo mi sembra pure strano che una antenna così piccola funzioni in un range così grande.
Comunque questa sera anche con l'antenna originale baofeng a 156.425 ricevo le condizioni meteo, quindi magari con un pò di fortuna e propagazione ogni tanto funziona pure.

Shack

Ci sono anche molti portatili giapponesi che almeno in rx usano un'antenna a larga banda, io in passato ho fatto anche delle prove sia in ricezione che in trasmissione su varie frequenze tra l'antenna del Baofeng UV-5 https://amzn.to/3iDziNi e quella del Kenwood TH-F7 e quella del Baofeng rendeva meglio su qualsiasi frequenza compresa quella amatoriale anche in trasmissione. Direi niente male considerando i costi e i due mondi a confronto.

Ieri sera ho anche rimesso a confronto il TH-F7 e l'UV-5 a 156.450 posizionando le radio in un punto dove il segnale era molto frusciato, e udite udite, anche invertendo le antenne il Baofeng riceveva un segnale più pulito. Non è comunque una novità che il cinesino abbia un ricevitore molto sensibile è un'ottima antenna in dotazione, certo di contro se gli collego la mia X300 il Baofeng diventa muto per le ragioni che tutti già sappiamo ma, per quel che costa, di più dalla vita si può avere solo il Lucano :D.

Umic

Ciao Jack,
Io ho seguito la tua stessa procedura ed ho installato i canali marini tramite chirp sul mio baofeng uv-5r.
Pero' ad oggi, a parte il bollettino meteo, non ho mai sentito nessuna comunicazione.
Potresti darmi qualche dritta, magari ho sbagliato qualcosa in fase di importazione delle tabelle delle frequenze nautiche.
Grazie.

ALL MODE

Le frequenze marine sono quelle delle tabelle quindi non ti sbagli e se fai un confronto lo vedi da te, la tabella è questa www.marinepanservice.com/glossario/canali-vhf-marini e devi fare riferimento alla colonna RX.

Dovresti anche chiederti, oltre ad essere effettivamente vicino al mare, che antenna stai usando, se si tratta di un'antenna per portatili ascolterai solo i segnali molto forti come appunto il meteo ma per il resto ti servirà un'antenna nautica o comunque non un'antenna per portatili, tra l'altro ti faccio presente che il ricevitore dei baofeng in vhf vanno in totale saturazione se si usano antenne esterne o se ci si trova nei pressi di sorgenti di segnali molto forti e quindi di fatto non ricevono più nulla nemmeno i segnali particolarmente forti, meglio dunque usare qualcosa di più adatto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters