Quale PMR446 acquistare con batterie standard AA?

Aperto da fabrisart, Gio 22 Maggio, 11:02 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fabrisart

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum per cui mi presento: mi chiamo Fabrizio, ho 55 anni e abito a Torino.
Avrei intenzione di acquistare una coppia di PMR446 da usare prevalentemente in montagna, ma ho la necessità che questi funzionino con batterie ricaricabili purchè di formato AA, così da evitare che mi possa ricapitare di buttare, cosa che sto per fare, una coppia di Brondi FX60 (orologi ricetrasmittenti) nei quali però le batterie, di tipo e forma particolari, erano gonfiate da una stagione all'altra rendendo impossibile chiuderle nella loro sede ed ora cambiarle mi costerebbe più di quanto ho pagato la coppia di terminali!
Ho già visto qualcosa su internet (Intek MT5050), hanno un pacchetto di batterie che, a vista, sembrerebbero comunissime ricaricabili AA, mentre non riesco a trovare altro che mi dia questa certezza.
La cifra intorno ai 100 euro per la coppia non è un problema, anche perchè alla fine della fiera io non ho pretese di fissare record di distanza, mi basta semplicemente poter parlare a distanza di 1 km-1,5 km senza dover diventare matto, se poi mi riusciste ad indicare qualcosa di più economico tanto meglio,.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
fabrisart

Leonardo

Ciao Fabrizio, ti confermo che l'Intek MT5050 utilizza le batterie stilo, poi siccome di modelli ne esistono tanti potresti fare una ricerca su eBay, anche se io ti consiglio appunto l'Intek MT5050 che è un apparecchio ben conosciuto e va benissimo, in pratica diciamo che lo avevi già trovato  ;)

fabrisart

Grazie per la risposta, mi chiedevo solo se c'erano altre "concorrenti" da portare a paragone, nel frattempo comunque ho visto anche le motorola TLKR T80 Extreme (IPX4) o le Topcom Protalk 1078 (IPX7), sempre sui 100 euro.
Ormai devo solo più decidere e il gioco è fatto.

Mi chiedevo invece una cosa, se la coppia di PMR446 la uso una io ed una mia moglie, dobbiamo fare due richieste e due versamenti da 12 euro ogni anno oppure è considerabile che io possa tenere quanti PMR voglio?

fabrisart

Leonardo

Quelle che hai appena elencato sono tutte ottime PMR, che tu ne scelga una piuttosto che un'altra è solo una questione di gusti e di dimensioni, io però potrei consigliarti l'INTEK MT-5050 in quanto è un bibanda "PMR/LPD" e avere altri 69 canali invece che solo nove potrebbe essere comodo, anche se la potenza nella banda LPD è ridotta!

Le normative attuali consentono di detenere tutti i PMR che si vogliono, però per l'utilizzo serve un'autorizzazione diversa per ogni persona, e i rispettivi 12 euro ognuno da pagare annualmente.

fabrisart

Ciao Leonardo e grazie per i consigli dati, sono appena arrivato a casa ed ho messo sotto carica (16-20 ore mi hanno detto, per la prima volta) le batterie di una Intek MT 5050 e di una Midland G9.
Ho pensato bene di provare due diversi apparecchi, sempre al top delle PMR446 ma di case diverse, così da poterli testare uno alla volta, scambiandoli con mia moglie, tutt'al più in questo modo non posso aver sbagliato, come minimo avrò preso uno dei due migliori oppure, al peggio ma non credo, uno dei peggiori, cosa ne pensi?
Il negoziante, di Chivasso, a 15 minuti da Torino, mi ha venduto a 65 euro il 5050 ed a 75 il G9, quando ho visto che ballavano 10 euro ho preferito il misto, uno e uno, tanto con 130 sarei rimasto ricco come prima e non mi sarei mai potuto togliere la soddisfazione di sapere se Midland è meglio oppure no!
Da quel che mi ha detto il negoziante il G9 è un 5W mentre il 5050 è un 4W, il grado di impermeabilità (non mi dovrebbe mai capitare di doverlo testare, ma non si sa mai) è di pari livello, un domani volessi venderle mi ha detto che, a questi livelli, lui ritira l'usato (mentre se avessi preso le Intek 3030 quelle non le avrebbe più ritirate), per cui mi sono lasciato gentilmente convincere all'acquisto.
Tra l'altro ti dirò anche che, visto il prezzo riscontrato sui siti internet sui quali paghi quasi sempre 10 euro per la spedizione), mi è piaciuto poter avere un interlocutore con il quale, in caso di bisogno, si possa sempre eventualmente parlare, che è la miglior cosa, secondo me.
Ti ringrazio ancora per la gentilezza che hai avuto nei miei riguardi e ti mando un "thanks" (voi li chiamate applausi giusto?).
Buona giornata
fabrisart

Leonardo

Si, direi che hai fatto bene a prenderli di marche differenti, poi entrambi sono al top con ognuno le proprie peculiarità, per qui non dovresti avere problemi, mentre a riguardo delle INTEK 3030 hai fatto bene a non prenderle, in quanto sono di fascia più bassa, inoltre mi pare non usino le batterie stilo.

Per il discorso 4 o 5 Watt; un Watt di differenza non cambia nulla. A dire la verità i PMR devono avere al massimo 500 Milliwatt (mezzo Watt) per essere omologati, altrimenti sono fuori norma, difficilmente nel caso succedesse verranno a controllarti questo, ma era giusto per fartelo presente, i negozianti pur di vendere sono i primi a violare le leggi! C:-)

Questo è tutto, poi nel caso rispondo volentieri a eventuali tuoi quesiti, d'altronde il Forum serve a questo no! ;)  73"

fabrisart

Ho capito cosa intendeva dirmi il negoziante, sulla scatola dell' Intek MT -5050 c'è infatti scritto "4W RF! (*)" e sotto viene riportato che 4W RF li ha la versione EX, penso sia la stessa cosa per il Midland G9, li ho provati tutto oggi in montagna e, per quel che mi dovevano servire, sono perfetti, sembra di avere la persona davanti, sebbene ci siano case e dislivelli tra la mia casa ed il mio giardorto.
Ora invece mi chiedevo una cosa: ma se io adesso che sono a Torino, a casa mia, volessi intrattenere due chiacchiere con qualcuno, lo posso fare oppure no?
Funziona tutto come con i vecchi cb di quando avevo 18 anni (anche se non mi ricordo più nulla, parlo del 1976!!!) oppure bisogna seguire determinate regole?
fabrisart



Leonardo

Infatti si dice "Versione Export" perché dire versione illegale non è molto conveniente e neanche molto elegante  ^-^

Se vuoi fare due chiacchiere non c'è nessun problema, nulla ti vieta di farlo, anzi, ormai le frequenze PMR e LPD stanno diventando una sorta di nuova banda CB, addirittura trovi anche i ripetitori simplex "detti Pappagallo" oppure il Link del sistema Free Radio Network, che in pratica ti consente di connette le radio a internet usandola come un Gateway, esistono poi diversi gruppi appassionati di questo tipo di portatili con relativo sito internet.

Ovviamente ricorda sempre che la PMR\LPD non è la banda CB, e lo scopo non è quello di fare quattro chiacchiere con il primo che trovi, di conseguenza la maggior parte delle persone che senti non lo fanno per passione ma per necessità, quindi non avrebbe senso chiedere se vogliono parlare con te, ad esempio: agli addetti alla manutenzione delle strade, oppure agli operai di un cantiere o a qualche maestro di scii! non so se hai capito cosa intendo dire! in pratica bisogna trovare le persone giuste.

roberto beto

SALVE
HO UNA COPPIA DI PMR 446 MOTOROLA T5222, MODELLO NON PIU IN VENDITA
LE RADIO SONO A POSTO, BATTERIE CARICHE, LUCE LED SEGNALA CANALE, MA NON RIESCO PROPRIO A FARLE FUNZIONARE.
HO IMPOSTATO IN TUTTE E DUE LO STESSO CANALE E LO STESSO CODICE ELIMINAZIONE INTERFERENZE, MA LE DUE RADIO NON COMUNICANO. QUALCUNO PUO AIUTARMI?
GRAZIE IN ANTICIPO
BETO


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters