Clone GainMaster 5/8

Aperto da Peppe2, Mar 01 Settembre, 11:33 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Peppe2

buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e sto mettendo in piedi una piccola stazione, per risparmiare qualcosina avevo pensato di costruire da solo l'antenna e cercando in rete ho trovato queste informazioni

https://q82.uk/qmaster

per costruire un clone della GM 5/8, secondo voi le informazioni sono valide ? E comunque, vale la pena provare a realizzare questa antenna ?

73 a tutti

+10 Khz

Il progetto è valido ma se ne vale la pena dipende da te, perché vuoi costruirla? per imparare o per risparmiare! Poi come verrà verrà, dipende dalla bravura di ogni singola persona, potrebbe rompersi al primo vento forte, potrebbe avere stazionarie alte ogni volta che piove o altre problematiche e soprattutto potrebbe rendere meno della originale commerciale quindi se vale la pena farla lo saprai dopo che l'hai costruita, ma almeno, anche nei peggior dei casi, qualcosa si avrà imparato.

Peppe2

il perché come ho già detto è provare a risparmiare qualche soldo, per il resto ho già esperienza di costruzione antenne ma non ho mai costruito questa

Luigi_luigi

Sicuramente è una esperienza formativa, quindi l'approccio è lodevole.

Se ne valga la pena a livello economico non lo so: a meno che tu non abbia già un po' di pezzi di alluminio da parte e componenti vari da riciclare, se devi andare a procurarti i pezzi va a finire che spendi uguale se non di più che prendere una antenna già realizzata, però potrai dire "questa l'ho fatta io" e come dicevo sarà una valida palestra per imparare.

Personalmente forse anziché una 5/8 proverei ad autocostruirmi una antenna direttiva, che darebbe ben altre soddisfazioni.

Facci sapere se procederai nell'autocostruzione e come andrà.

Un saluto

Luigi

73 da IU0VJQ

Peppe2

Alluminio ??

quella 5/8 di alluminio non ha nulla !

Di direttive ne ho già costruite, tra Yagi "lunghe", delta loop a 2 o 3 elementi ed altro

ma volevo provare una 5/8

Luigi_luigi

Non avevo letto bene la descrizione, pensavo avesse l'anima in alluminio... ma il discorso di base non cambia.
L'autocostruzione è sempre una esperienza positiva è c'è sempre qualcosa da imparare.

Poi se ne sarà valsa la pena, quello lo vedrai una volta che l'antenna sarà installata e provata...
73 da IU0VJQ

Peppe2

ti/vi farò sapere, al momento sto cercando le parti che mi mancano

Peppe2

non riesco a trovare il condensatore da 10pf 10kv se non su eBay (preferisco evitare), qualcuno ha idee ?

Brugi

Hai provato su mouser ?

Peppe2

ho trovato questi

https://it.aliexpress.com/item/1005009356434786.html

ma non so se fidarmi, la capacità sarà anche entro tolleranza ma sui 10 kv ho dei dubbi

per il supporto, momentaneamente userò una canna da pesca in VTR lunga 10 metri, la rivernicerò con coprente per scafi dopo aver bloccato e sigillato le sezioni

Peppe2

il lavoro sulla CdP sta procedendo, ho smontato e sverniciato le sezioni, le ho poi reinserite bloccandole con colla bicomponente ed ora dovrò verniciarle e sigillarle, poi sarà il momento di inserire i conduttori dell'antenna

per l'ancoraggio userò un sistema che ho visto su alcune barche per la pesca d'altura, modificandolo per una maggior durata nel tempo

Luigi_luigi

Citazione di: Peppe2 il Ven 04 Settembre, 16:52 2026non riesco a trovare il condensatore da 10pf 10kv se non su eBay (preferisco evitare), qualcuno ha idee ?

Perchè su ebay no? io ci prendo di tutto e mi sono sempre trovato bene...
73 da IU0VJQ

Peppe2

Citazione di: Luigi_luigi il Lun 07 Settembre, 10:12 2026Perchè su ebay no? io ci prendo di tutto e mi sono sempre trovato bene...

ho avuto una brutta esperienza tempo fa e preferisco evitare, almeno fino a che posso trovare altrove quel che cerco

Peppe2

CdP quasi ultimata, le ultime due sezioni (in punta) rimosse ed il tutto chiuso con un tappo in gomma che serve anche per l'ancoraggio del conduttore antenna, continua a mancare il condensatore, nel peggiore dei casi ripiego sulla classica 1/2 onda anche se mi piacerebbe provare la 5/8

Peppe2

in pratica all'apice c'è una rondella alla quale è legata la treccia in nylon che sostiene l'estremità del conduttore antenna, la rondella viene posta in orizzontale e coperta dal tappo le cui falde scendono al di fuori della sezione VTR, in questo modo è impossibile che penetri acqua (a meno che l'intera antenna non sia sott'acqua :D) alla base invece la sezione inferiore è ricoperta con nastro vulcanizzante e poi inserita in un tubo di alluminio e bloccata con adesivo siliconico, il tubo di alluminio supporta le staffe di ancoraggio al palo poi ci sarebbero le bustine di "silica gel" inserite nella seconda sezione (dalla base) e che aiutano ad evitare problemi con la condensa

insomma il lavoro sta procedendo bene, mi manca ancora il (maledetto) 10pf/10kv ma non demordo, lo troverò!

Brugi

se non trovi il condensatore, dopo tutto il lavoro sarebbe un peccato, casomai ripiega su una 1/2 onda :D

Peppe2

domanda; facendo riferimento all'immagine in allegato mi è stato suggerito di mettere in parallelo al condensatore (10pf/10kv) una resistenza per evitare problemi con la statica

credete abbia senso ? E nel caso, quale valore e che potenza dissipabile ?

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0c01dVqI

Microfono/altoparlante standard Kenwood

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"