Neopatentato e consigli per primo setup (V/UHF e HF da balcone/portatile)

Aperto da IU0WXK, Sab 29 Agosto, 14:09 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU0WXK

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Alessandro, scrivo da Roma e sono un neopatentato (ho preso la patente a novembre 2025).

Ho iniziato a muovere i primi passi sulle VHF/UHF con un portatile Baofeng. L'ho usato per fare qualche QSO sui ponti locali e imparare un po' di etichetta on-air, tenendo la sua antenna originale (sapendo che con antenne esterne questi apparati tendono ad accecarsi). Purtroppo ora la radio mi ha abbandonato e vorrei cogliere l'occasione per sostituirla.

Vivendo in condominio, non ho la possibilità di installare antenne sul tetto. Per questo motivo vorrei concentrarmi principalmente sull'attività in portatile/campo, oppure su setup discreti da usare sul balcone.

Arrivo al succo del discorso: non ho un grande capitale da investire e non cerco la "Ferrari" delle radio. Vorrei iniziare a piccoli passi puntando su apparecchiature dal buon rapporto qualità/prezzo, per cominciare a togliermi qualche soddisfazione senza sprecare soldi in materiale sbagliato.

Vi chiedo quindi un consiglio su come allestire la mia postazione:

1. Nuovo apparato VHF/UHF: Cerco un sostituto affidabile (mi hanno accennato a marchi come Yaesu, Hiroasu o simili). Cosa mi consigliereste per fare un salto di qualità rispetto al Baofeng, che sia adatto al portatile/balcone ma strizzi l'occhio al portafoglio?

2. Primo approccio alle HF: Vorrei iniziare a studiare e sperimentare anche le decametriche. Esiste qualche apparato entry-level (e relative antenne "piccole") adatto ad installazioni temporanee da balcone o facilmente trasportabile per attività outdoor, che sia un buon compromesso economico per iniziare?

Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di darmi qualche dritta per instradarmi al meglio in questo fantastico mondo.

73 a tutti,
Alessandro

13.8 Volt

Buon pomeriggio IU0WXK.

Stavo pensando, anche in considerazione che farai attività outdoor, invece di spendere poco per cose che valgono poco, potresti fare una spesa unica per uno Yaesu FT-817 di seconda mano, avresti un QRP multibanda HF 50 MHz VHF-UHF e che funziona anche a batteria. Certo non costa regalato come le cineserie ma sarebbe un investimento anche per il futuro oltre ad avere un rtx che una pietra miliare del radiantismo e non costa nemmeno una fortuna.

In ogni caso ricorda che le HF costano sempre e non è paragonabile per costi all'attività V-UHF, già per un'antenna discreta ci vuole una certa cifra altrimenti va costruita da soli sperando sia paragonabile per rendimento e durata ad una commerciale e se non viene mai bene ci si deve accontentare e mi riferisco soprattutto alle multibanda.

IU0WXK

Citazione di: 13.8 Volt il Sab 29 Agosto, 14:56 2026Buon pomeriggio IU0WXK.

Stavo pensando, anche in considerazione che farai attività outdoor, invece di spendere poco per cose che valgono poco, potresti fare una spesa unica per uno Yaesu FT-817 di seconda mano, avresti un QRP multibanda HF 50 MHz VHF-UHF e che funziona anche a batteria. Certo non costa regalato come le cineserie ma sarebbe un investimento anche per il futuro oltre ad avere un rtx che una pietra miliare del radiantismo e non costa nemmeno una fortuna.

In ogni caso ricorda che le HF costano sempre e non è paragonabile per costi all'attività V-UHF, già per un'antenna discreta ci vuole una certa cifra altrimenti va costruita da soli sperando sia paragonabile per rendimento e durata ad una commerciale e se non viene mai bene ci si deve accontentare e mi riferisco soprattutto alle multibanda.

Buonasera 13.8V
sai che mi hai dato proprio una gran bella dritta?
Hai perfettamente ragione, forse vale la pena spendere qualche eurino in più ma avere una soluzione ben rodata e affidabile.
Mi faccio un giro su internet e comincio a vedere di che cifra parliamo  ;).
Una domanda: secondo te a dimensioni, un'antenna HF discreta su cosa dovrei/potrei orientarmi? Vale lo stesso discorso anche qui per l'usato? Si potrebbe trovare qualcosa in giro?
Ti ingrazio intanto per i suggerimenti ;)

OnestONE

Non ha i 6 m però è dotato di accordatore: XIEGU G90 + antenne QRPGuys.
Oppure, se vuoi essere minimalista al massimo e avere la possibilità di operare anche in modalità walkie talkie, vai di RED CORNER + set di stili ECO et similia o QRPGuys e perché no? Pure un accoradatore QRP (lo trovi anche lui sui soliti siti ecommerce cinesi).
Buon divertimento.

IU0WXK

ciao OnestONE
sai che avevo proprio visto anche questo modello mentre cercavo lo Yaesu, di sicuro invece non avev mai sentito parlare delle antenne QRPGuys...mi segno anche queste e inizio a capire quale potrebbe fare al caso mio  ;)  ;)

mi guardo anche i RED CORNER giusto per avere un metro di paragone.

intanto grazie mille per le dritte  ;)  ;)

Alessandro

Monoscopio

Buona serata a voi. IU0WXK, se cerchi un portatile il più economico possibile ma di marca, ti segnalo lo Yaesu FT-4X, va molto bene e senza i difetti e le limitazioni tipiche di molti portatili a basso costo che si trovano in commercio. Al limite anche lo YAESU FT-65E anche se costa un pò di più.

IU0WXK

Buongiorno Monoscopio,
e grazie mille per la dritta. Lo aggiungo alla mia ricerca. Devo dire che sto trovando un pò di offerte di usati che mi sembrano molto allettanti, ma non saprei dirvi se i prezzi siano "in linea" o ci stanno marciando sopra.

Eventualmente, appena ho un quadro più completo, magari chiedo il vostro aiuto per capire quale sia il miglior compromesso  ;) .

Grazie a tutti e buona domenica  ;D
Alessandro

Luigi_luigi

Buongiorno e innanzitutto benvenuto!

Per l'apparato, all'inizio è difficile fare scelte "definitive" in quando finché non si fa esperienza diretta, non si riesce neanche a valutare cosa può piacere o meno.

Per il discorso antenne: nel condominio tu, essendo radioamatore, PUOI installare antenne, naturalmente cercando un compromesso che accontenti tutti. Partire subito sconfitti no è una buona cosa.

Per l'apparato, io ti suggerirei di orientarti, se vuoi anche l'HF, verso in vecchio ma sempre funzionale Yaesu FT 857:
- è un veicolare e puoi portartelo ovunque;
- è uno Yaesu e se non viene maltrattato durerà anni;
- puoi regolare la potenza RF;
- ti copre praticamente tutte le bande di maggior interesse - HF, 50, 144, 430 MHz;
- è un all-mode, quindi anche in V e U puoi utilizzare l'SSB che da belle soddisfazioni più delle chiacchiere sui ponti radio;
- essendo ormai fuori produzione da qualche tempo, lo puoi trovare usato a prezzi non eccessivi.

Per il discorso antenne qua la cosa è più complessa: mentre per le V/UHF, anche una semplice verticale - una x30 o una x50 della Diamond - messa alla meglio sul balcone ti consente di fare le quattro chiacchiere sui ripetitori (molto dipenderà dalla zona in cui ti trovi, se sei ad un piano alto, se hai una buona esposizione, ecc), per le HF la cosa è un po' più complessa perché anche il minimo sindacale che può essere una end-fed filare, ha bisogno comunque di un po' di metri di spazio per essere stesa.
L'ideale sarebbe mettere una antenna sul tetto che, sempre per impattare il meno possibile, puoi scegliere tra le multibanda verticali... sono dei compromessi ovviamente ma almeno qualcosa ci fai.

Per il discorso campale, li come antenne non ci son problemi: per le HF puoi autocostruirti dei dipoli, è semplicissimo, spendi praticamente nulla e hai ottime prestazioni o usare la filare, per le V/U hai l'imbarazzo della scelta.

Buona ricerca e a presto sentirci in radio - anche io sono di Roma.
Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

IU0WXK

Citazione di: Luigi_luigi il Lun 31 Agosto, 09:05 2026Buongiorno e innanzitutto benvenuto!

Per l'apparato, all'inizio è difficile fare scelte "definitive" in quando finché non si fa esperienza diretta, non si riesce neanche a valutare cosa può piacere o meno.

Per il discorso antenne: nel condominio tu, essendo radioamatore, PUOI installare antenne, naturalmente cercando un compromesso che accontenti tutti. Partire subito sconfitti no è una buona cosa.

Per l'apparato, io ti suggerirei di orientarti, se vuoi anche l'HF, verso in vecchio ma sempre funzionale Yaesu FT 857:
- è un veicolare e puoi portartelo ovunque;
- è uno Yaesu e se non viene maltrattato durerà anni;
- puoi regolare la potenza RF;
- ti copre praticamente tutte le bande di maggior interesse - HF, 50, 144, 430 MHz;
- è un all-mode, quindi anche in V e U puoi utilizzare l'SSB che da belle soddisfazioni più delle chiacchiere sui ponti radio;
- essendo ormai fuori produzione da qualche tempo, lo puoi trovare usato a prezzi non eccessivi.

Per il discorso antenne qua la cosa è più complessa: mentre per le V/UHF, anche una semplice verticale - una x30 o una x50 della Diamond - messa alla meglio sul balcone ti consente di fare le quattro chiacchiere sui ripetitori (molto dipenderà dalla zona in cui ti trovi, se sei ad un piano alto, se hai una buona esposizione, ecc), per le HF la cosa è un po' più complessa perché anche il minimo sindacale che può essere una end-fed filare, ha bisogno comunque di un po' di metri di spazio per essere stesa.
L'ideale sarebbe mettere una antenna sul tetto che, sempre per impattare il meno possibile, puoi scegliere tra le multibanda verticali... sono dei compromessi ovviamente ma almeno qualcosa ci fai.

Per il discorso campale, li come antenne non ci son problemi: per le HF puoi autocostruirti dei dipoli, è semplicissimo, spendi praticamente nulla e hai ottime prestazioni o usare la filare, per le V/U hai l'imbarazzo della scelta.

Buona ricerca e a presto sentirci in radio - anche io sono di Roma.
Un saluto
Luigi
Buongiorno Luigi,
grazie prima di tutto dei preziosissimi consigli che mi hai condiviso. Effettivamente ho già trovato qualcosa di interessante per il modello 857; purtroppo un 817 mi è scappato sotto il naso :-D!
Per le antenne eventualmente a casa come mi hai suggerito una piccola X30, non dovrei avere problemi nel metterla,  mentre per le attività più "campali" se veramente è come mi dici potrei anche riuscire a costruirmi un dipolo, se è veramente così semplice :-) o magari prendermi una filare...vediamo un pò ;-)! Intanto pensiamo alla radio poi piano piano vediamo il resto :-D!

Ancora grazie per le indicazioni ;-)

Brugi

Buongiorno Alessandro, stavo leggendo la discussione e mi è saltata all'occhio la tua frase relativa al fatto che vivendo in condominio non puoi installare antenne sul tetto; non sono un esperto, ma mi sembra di ricordare che per un radioamatore esista una normativa che prevede il "diritto all'antenna" diritto al quale dubito fortemente che il condominio possa opporsi, eventualmente prova ad informarti per bene

per gli apparati, credo che i classici Yaesu, Icom, Kenwood siano una buona scelta, poi ci sono i vari cinesi che hanno più o meno i loro difetti di progettazione ma che offrono prezzi ridotti (ma si ha sempre ciò che si paga)

ciao

IU0WXK

Citazione di: Brugi il Mar 01 Settembre, 09:53 2026Buongiorno Alessandro, stavo leggendo la discussione e mi è saltata all'occhio la tua frase relativa al fatto che vivendo in condominio non puoi installare antenne sul tetto; non sono un esperto, ma mi sembra di ricordare che per un radioamatore esista una normativa che prevede il "diritto all'antenna" diritto al quale dubito fortemente che il condominio possa opporsi, eventualmente prova ad informarti per bene

per gli apparati, credo che i classici Yaesu, Icom, Kenwood siano una buona scelta, poi ci sono i vari cinesi che hanno più o meno i loro difetti di progettazione ma che offrono prezzi ridotti (ma si ha sempre ciò che si paga)

ciao

Ciao Brugi,
hai perfettamente ragione, esiste questo "diritto" ma credimi a volte conviene lasciare perdere quando hai dei condomini totalmente ottusi, che mi accollerebbero la qualunque pure di mettermi i bastoni tra le ruote: "Ecco da quando hai montato  quella cosa sul tetto non mi si vede più RAI1.... è colpa della tu antenna"  çç54  çç54  çç54 .
Preferisco vivere a non mettermi a discutere con nessuno guarda  ;D !
Per gli apparati si hai pienamente ragione: la qualità si paga. E sto seguendo anche i consigli di Luigi e ho trovato un 857 a 500€ usato, ma mi sembra in ottime condizioni.
L'unico dubbio che mi è venuto adesso è il seguente (lo espongo a te ma vale per chiunque mi possa aiutare): volendolo usare a casa (o in attività campale) come lo alimento? Immagino dovrò comprare un alimentatore esterno che eroghi i 13.8V ma sufficientemente potente da reggere il carico. Mi sapreste dare indicazioni su un eventuale alimentatore da comprare?

Grazie comunque a tutti per i suggermimenti e i consigli  :))

Brugi

come preferisci, in ogni caso ho cercato riferimenti e trovato questo

https://www.ari-ivrea.it/public/dps/link_pdf/Articoli_Antenna_DL_259_03.pdf

che credo sia utile leggere, per il resto vedi tu, io sto solo cercando di aiutare per quanto posso

per l'apparato, nella gamma HF ci sarebbe anche questo

https://elecraft.com/products/kx3-all-mode-160-6-m-transceiver

che va dai 160 ai 6 metri ed ha un accordatore automatico integrato che è veramente leggendario

Monoscopio

CitazioneE sto seguendo anche i consigli di Luigi e ho trovato un 857 a 500€
Vedo che hai cambiato idea passando da cose economiche ad altre decisamente più costose ma almeno saranno acquisti definitivi.

CitazionePrimo approccio alle HF: Vorrei iniziare a studiare e sperimentare anche le decametriche. Esiste qualche apparato entry-level (e relative antenne "piccole") adatto ad installazioni temporanee da balcone o facilmente trasportabile per attività outdoor
Qui però ti scontri poiché a differenza dell'Yaesu 817 che è piccolo leggero e dai bassi consumi, insomma pensato per essere trasportabile, l'857 è invece un veicolare pesante grande e che consuma molto anche in sola ricezione per non parlare che potrebbe venire la voglia di usare i 100 watt anche se lo usi con la batteria outdoor rimanendo a piedi in nel giro di poco. Devi quindi decidere quale uso principale ne farai.

CitazioneL'unico dubbio che mi è venuto adesso è il seguente (lo espongo a te ma vale per chiunque mi possa aiutare): volendolo usare a casa (o in attività campale) come lo alimento? Immagino dovrò comprare un alimentatore esterno che eroghi i 13.8V ma sufficientemente potente da reggere il carico. Mi sapreste dare indicazioni su un eventuale alimentatore da comprare?
Se sei all'esterno a piedi ti serve una powerstation o una batteria non troppo piccola. Se invece vuoi un alimentatore per casa, il classico 30 ampere basta e avanza e ti durerà una vita.

Luigi_luigi

Per l'alimentazione in stazione fissa, qualunque apparato prenderai, ti servirà un alimentatore che eroghi 13.8 V con una corrente massima almeno un 30 o 40% in più del consumo massimo dell'apparato che ci collegherai (che nel caso dell'857 in trasmissione a piena potenza assorbe circa 17 A). Quindi un buon alimentatore da 30 A è definitivo.
Se possibile prendine uno tradizionale, con trasformatore, raddrizzatore e circuito di stabilizzazione, evita gli switching: gli alimentatori tradizionali sono più pesanti (ma non devi portarteli a spalla) costano di più ma erogano una corrente pulita.
Gli switching per quanto buoni e strafiltrati hanno sempre un residuo sotto che su qualche banda HF potrebbe dare rumore in ricezione.

Per i consumi dell'apparato, ti riporto la mia esperienza: attività POTA fatta con il FT891, il successore dell'857, potenza in 20 m impostata a 15W, batteria al piombo da 20 Ah: ci fai tranquillamente 4 o 5 ore di attività, certo se alzi la potenza la butti giù in un attimo ma se sei in buona posizione, con un dipolo montato bene e c'è propagazione, anche 15W è tanta roba. E se necessario ti tieni una batteria di scorta...
Certo non ti ci fai le scalate delle montagne, quello no ma per arrivare quasi sul posto in macchina e fare gli ultimi metri a piedi si può fare benissimo, magari con un carrellino per portare il tutto.
I più arditi si portano anche un pannello solare così la batteria si ricarica parzialmente e la giornata dura di più  :)
Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

IU0WXK

Citazione di: Monoscopio il Mar 01 Settembre, 12:48 2026
CitazioneE sto seguendo anche i consigli di Luigi e ho trovato un 857 a 500€
Vedo che hai cambiato idea passando da cose economiche ad altre decisamente più costose ma almeno saranno acquisti definitivi.
Ciao Monoscopio,
beh sto guardando un pò tutti i suggerimenti che mi avete gentilmente dato, e cosa offre il mercato "usato", tenendo in considerazione di non spendere una follia poichè sono ancora alle prime armi....non vorrei comprarmi una ferrari ed usarla solo mettendo la prima :-D!
Sto effettivamente facendo molta fatica a trovare annunci di usato... devo dire che l'817 va via come il vento, ne avevo trovato uno che è stato venduto in neanche 1h ;D  ;D ...Ora, seguendo anche il consiglio di Luigi, ho trovato questo 857 che potrebbe essere una buona (ani ottima) alternativa a poco più del prezzo dell'817....Chiaro che poi non sarà proprio trasportabilissimo come l'817, ma tant'è :-)!

CitazionePrimo approccio alle HF: Vorrei iniziare a studiare e sperimentare anche le decametriche. Esiste qualche apparato entry-level (e relative antenne "piccole") adatto ad installazioni temporanee da balcone o facilmente trasportabile per attività outdoor
CitazioneQui però ti scontri poiché a differenza dell'Yaesu 817 che è piccolo leggero e dai bassi consumi, insomma pensato per essere trasportabile, l'857 è invece un veicolare pesante grande e che consuma molto anche in sola ricezione per non parlare che potrebbe venire la voglia di usare i 100 watt anche se lo usi con la batteria outdoor rimanendo a piedi in nel giro di poco. Devi quindi decidere quale uso principale ne farai.
Hai perfettamente ragione, infatti seguendo quanto hai scritto sotto mi sto già guardando un alimentatore stabilizzato da 30A come mi hai suggerito per un eventuale uso in "casa" (sempre che riesco a attrezzarmi con una piccola X30 per le U/VHF) perchè ho visto delle PowerStation con uscita 12V 30A e costano una follia  çç2  çç2  çç2 !!

CitazioneL'unico dubbio che mi è venuto adesso è il seguente (lo espongo a te ma vale per chiunque mi possa aiutare): volendolo usare a casa (o in attività campale) come lo alimento? Immagino dovrò comprare un alimentatore esterno che eroghi i 13.8V ma sufficientemente potente da reggere il carico. Mi sapreste dare indicazioni su un eventuale alimentatore da comprare?
CitazioneSe sei all'esterno a piedi ti serve una powerstation o una batteria non troppo piccola. Se invece vuoi un alimentatore per casa, il classico 30 ampere basta e avanza e ti durerà una vita.
Misa misa che mi tocca aspettare di trovare qualche altra offerta per un 817 se non voglio vendere un rene  ;D  ;D  ;D !

IU0WXK

Citazione di: Luigi_luigi il Mar 01 Settembre, 15:46 2026Per l'alimentazione in stazione fissa, qualunque apparato prenderai, ti servirà un alimentatore che eroghi 13.8 V con una corrente massima almeno un 30 o 40% in più del consumo massimo dell'apparato che ci collegherai (che nel caso dell'857 in trasmissione a piena potenza assorbe circa 17 A). Quindi un buon alimentatore da 30 A è definitivo.
Se possibile prendine uno tradizionale, con trasformatore, raddrizzatore e circuito di stabilizzazione, evita gli switching: gli alimentatori tradizionali sono più pesanti (ma non devi portarteli a spalla) costano di più ma erogano una corrente pulita.
Gli switching per quanto buoni e strafiltrati hanno sempre un residuo sotto che su qualche banda HF potrebbe dare rumore in ricezione.

Per i consumi dell'apparato, ti riporto la mia esperienza: attività POTA fatta con il FT891, il successore dell'857, potenza in 20 m impostata a 15W, batteria al piombo da 20 Ah: ci fai tranquillamente 4 o 5 ore di attività, certo se alzi la potenza la butti giù in un attimo ma se sei in buona posizione, con un dipolo montato bene e c'è propagazione, anche 15W è tanta roba. E se necessario ti tieni una batteria di scorta...
Certo non ti ci fai le scalate delle montagne, quello no ma per arrivare quasi sul posto in macchina e fare gli ultimi metri a piedi si può fare benissimo, magari con un carrellino per portare il tutto.
I più arditi si portano anche un pannello solare così la batteria si ricarica parzialmente e la giornata dura di più  :)
Un saluto
Luigi
Scusa Luigi mi era sfuggita la tua risposta, e ho visto solo quella di Monoscopio,
beh effettivamente, come dicevo anche a Monoscopio, l'idea dell'alimentatore da casa me la sto già guardando, anche perchè ragionandoci, con 100W in "campale" mi ci vuole il gruppo elettrogeno altrimenti :-D!! Effettivamente limitando la potenza, direi che con una buona powerstation un paio di ore le dovrei fare senza problemi. Considerando poi che non vado di certo sulla punta del Terminillo con tutta l'atttrezzatura, ma al massimo sfruttare i colli albani tipo Rocca Priora, Rocca di Papa, Il tuscolo che sono comodamente raggiungibili in macchina, la cosa potrebbe essere fattibile.

Comunque rimane il fatto che il mercato dell'usato è molto risicato, e gli eventuali articoli vanno via come il vento :-)!

Luigi_luigi

Citazione di: IU0WXK il Mar 01 Settembre, 16:03 2026Scusa Luigi mi era sfuggita la tua risposta, e ho visto solo quella di Monoscopio,
beh effettivamente, come dicevo anche a Monoscopio, l'idea dell'alimentatore da casa me la sto già guardando, anche perchè ragionandoci, con 100W in "campale" mi ci vuole il gruppo elettrogeno altrimenti :-D!! Effettivamente limitando la potenza, direi che con una buona powerstation un paio di ore le dovrei fare senza problemi. Considerando poi che non vado di certo sulla punta del Terminillo con tutta l'atttrezzatura, ma al massimo sfruttare i colli albani tipo Rocca Priora, Rocca di Papa, Il tuscolo che sono comodamente raggiungibili in macchina, la cosa potrebbe essere fattibile.

Comunque rimane il fatto che il mercato dell'usato è molto risicato, e gli eventuali articoli vanno via come il vento :-)!

Si se vai qua intorno a Roma ci sono molti posti ottimi per fare attività: in HF poi neanche serve stare chissà dove, io una volta sono andato a fare una prova nella pineta di Castelfusano, con un dipolo lanciato su un albero :)
Ti assicuro che dopo due ore di chiamate sei esaurito prima te che la batteria, se non devi fare contest ma solo una attivazione ludica, il setup che ti ho suggerito va più che bene.

In VHF/UHF invece serve l'altezza, quella fa tutto più che la potenza - considera che i ponti ripetitori hanno 10 W di potenza...

Per l'usato: ci vuole pazienza a cercare, ma prima o poi troverai quello che cerchi :)

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Consigliere

Citazione di: Brugi il Mar 01 Settembre, 10:54 2026come preferisci, in ogni caso ho cercato riferimenti e trovato questo

https://www.ari-ivrea.it/public/dps/link_pdf/Articoli_Antenna_DL_259_03.pdf

che credo sia utile leggere, per il resto vedi tu, io sto solo cercando di aiutare per quanto posso
Tu stesso hai affermato:
Citazione di: Brugi il Mar 01 Settembre, 09:53 2026non sono un esperto
per cui si capisce il sottostante a quanto hai scritto.
Vivendo in condominio installare antenne sul tetto richiede l'ottemperanza alle leggi, al regolamento di condominio, alle norme di sicurezza e dulcis in fundo SOPRATTUTTO il rispetto degli eventuali diritti di terzi.
Tutte cose che allungano i tempi, minano la qualità dei rapporti personali, della convivenza e della comunicazione all'interno dell'edificio residenziale e costano, sia per fare tutto in regola e a regola d'arte, sia per tutelare nel caso i propri diritti in un aula di tribunale. C:-)
Agente speciale per Napoleone, membro interforze su Plutone, esperto in terrorismo, consigliere personale di Tutankhamon, specialista in guerra chimico-batteriologica, comandante del Servizio Segreto Interplanetario, consulente in spionaggio.

Luigi_luigi

Se hai una terrazza con n-mila antenne tv, parabole e altro, il problema di mettere un palo in più non si dovrebbe porre proprio.
Se invece hai una terrazza con antenna centralizzata, quindi solo la condominiale e basta, potrebbe essere più difficile ma non impossibile.
C'è gente che sui condomini ci mette tralicci con direttive per i 20 metri, più grandi quasi del palazzo stesso su cui poggiano...

In prima battuta quindi, prima di tirar fuori leggi, avvocati, tribunali, codici, ecc, usa l'arma che funziona meglio: la diplomazia.

Contatta l'amministratore, digli la tua esigenza - se già hai una cosa precisa in mente è ancora meglio, rimanere vaghi confonde ancora di più le idee - e senti che ti dice, verificando in particolare se il regolamento condominiale dice qualcosa in merito
Da li poi deciderai quali saranno i prossimi passi.

Arrendersi in partenza, secondo me, non è buona cosa, in un mondo di doveri, far valere a volte qualche diritto penso sia dovuto :)

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Consigliere

La gente che sui condomini ci mette tralicci con direttive per i 20 metri, più grandi quasi del palazzo stesso su cui poggiano, lo fanno perché gli è stato concesso, oppure hanno vinto la battaglia con gli altri condomini e l'amministratore...
Nel secondo caso la strada è lunga, tortuosa e costosa da percorrere fino al raggiungimento della meta.
Nel frattempo costi, spese e scocciature, chi se le sorbisce?
Agente speciale per Napoleone, membro interforze su Plutone, esperto in terrorismo, consigliere personale di Tutankhamon, specialista in guerra chimico-batteriologica, comandante del Servizio Segreto Interplanetario, consulente in spionaggio.

Luigi_luigi

Citazione di: Consigliere il Mer 02 Settembre, 19:46 2026La gente che sui condomini ci mette tralicci con direttive per i 20 metri, più grandi quasi del palazzo stesso su cui poggiano, lo fanno perché gli è stato concesso, oppure hanno vinto la battaglia con gli altri condomini e l'amministratore...
Nel secondo caso la strada è lunga, tortuosa e costosa da percorrere fino al raggiungimento della meta.
Nel frattempo costi, spese e scocciature, chi se le sorbisce?

D'accordo, ma se riescono a farlo, anche a costo di battaglie come dici, è l'evidenza del fatto che la legge è dalla nostra parte e quindi tali installazioni, sono possibili, altrimenti non ne vedremmo.

Per questo dico di tentare, serve a sondare il terreno e capire che tipo di difficoltà si possono trovare, da li poi si valuta se il gioco vale la candela.
Arrendersi in partenza senza neanche provare, a mio avviso non è buono, almeno personalmente la vedo così.

Naturalmente - pensiero mio - chi mette sul palazzo il mega traliccio con la super antenna, visti i costi che queste attrezzature e la loro installazione comportano, non credo abbia problemi a foraggiare uno stuolo di arrabbiati avvocati per far valere i propri diritti.  :)

E infine:
"Agente speciale per Napoleone, membro interforze su Plutone, esperto in terrorismo, consigliere personale di Tutankhamon, specialista in guerra chimico-batteriologica, comandante del Servizio Segreto Interplanetario, consulente in spionaggio."
Uno con un curriculum così si arrende davanti ad un amministratore e a un condominio?  8)

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

13.8 Volt

Citazionehai perfettamente ragione, esiste questo "diritto" ma credimi a volte conviene lasciare perdere quando hai dei condomini totalmente ottusi, che mi accollerebbero la qualunque pure di mettermi i bastoni tra le ruote: "Ecco da quando hai montato  quella cosa sul tetto non mi si vede più RAI1.... è colpa della tu antenna"  çç54  çç54  çç54 .
Preferisco vivere a non mettermi a discutere con nessuno guarda  ;D !

Luigi e Consigliere, ok insistere ma credo che la risposta l'abbia già data e la questione del diritto d'antenna non sarebbe nemmeno un problema, le conseguenze di un buon rapporto di vicinato che viene meno invece, rischiano di cambiarti la qualità e la tranquillità della vita.

Consigliere

IU0WXK

oddio ho scatenato un putiferio senza volerlo  ;D  ;D ! scherzi a parte, avete tutti ragione, ma purtroppo essendoci già dei precedenti, ovviamente risolti a mio favore per altre questioni, ho capito che non vale la pena mettersi a discutere, quando chi hai di fronte è un emerito imbecille, poichè sono le classiche persone che "....ne sanno una più del libro" facendo vedere che conoscono le leggi (ovviamente a modo e favore loro), quando poi alla fine la realtà è ben diversa  8) !

Luigi_luigi

Nessun putiferio, si chiacchiera...  ;D
E' chiaro che tu, conoscendo la tua situazione, sei l'unico che può valutare il tutto.

Installa sul balcone, magari facendola sporgere un po' dalla ringhiera, una x50, per le chiacchierate da bar sui ponti radio VHF/UHF va benissimo, e se come dicevo, sei ad un piano alto o ben esposto, riuscirai a farti sentire anche in diretta senza problemi.

Per le HF, attrezzare qualcosa sul balcone è possibile, ci sono dei progetti di antenne per spazi ridotti, puoi fare qualche prova se ti va di giocare, certo il rendimento sarà quello che sarà... altrimenti te la tieni come attività "campale" dove potrai fare le scelte che preferisci.

Facci sapere come sceglierai.
In che zona sei ?

Un saluto
73 da IU0VJQ

IU0WXK

Citazione di: Luigi_luigi il Ven 04 Settembre, 09:06 2026Nessun putiferio, si chiacchiera...  ;D
E' chiaro che tu, conoscendo la tua situazione, sei l'unico che può valutare il tutto.

Installa sul balcone, magari facendola sporgere un po' dalla ringhiera, una x50, per le chiacchierate da bar sui ponti radio VHF/UHF va benissimo, e se come dicevo, sei ad un piano alto o ben esposto, riuscirai a farti sentire anche in diretta senza problemi.

Per le HF, attrezzare qualcosa sul balcone è possibile, ci sono dei progetti di antenne per spazi ridotti, puoi fare qualche prova se ti va di giocare, certo il rendimento sarà quello che sarà... altrimenti te la tieni come attività "campale" dove potrai fare le scelte che preferisci.

Facci sapere come sceglierai.
In che zona sei ?

Un saluto
Ma certo assolutamente  ;D  ;D , conoscere i punti di vista anche di chi ci è passato magari prima di me è sempre utile.
Si infatti mi attrezzerò con qualcosa per casa, e poi magari per fare qualche esperienza in HF poi una soluzione la troverò sicuramente.

Io sono in zona Ciampino/Morena, esposto su due fronti, lato EST guardo direttamente i Castelli Romani, lato OVEST guardo Roma diciamo. Come altezza sono al 1° Piano quindi non un granchè, ma con il vecchio Baofeng e il suo gommino, impegnavo il ripetitore di Monte Calcarone abbastanza chiaramente.

Insomma si fa quel che si può :-)!!

OnestONE

I CIAO,
io vivo in una situazione molto restrittiva, non avendo neppure un balcone da poter sfruttare è ho risolto così:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=9419.msg73527#msg73527

In buona sintesi:
Per le attività radio in 6 m, VHF e UHF ho sopperito subito bellamente in maniera facile, utilizzando delle antenne collineari (Diamond V-2000 Antenna Tribanda 50/144/430 MHz e Diamond x-5000 Antenna Tribanda 144/430/1200 MHz);
Per le bande HF ho risolto dapprima con antenne a stilo messe sempre sulle inferriate e qualche filo penzolante come contrappeso RF.
Poi mi sono regalato un'antenna automatica veicolare DIAMOND SD-330 che copre le bande HF da 3 a 30 MHz + stilo opzionale OPE-750 per le frequenze 7-50 MHz (l'ho scelta al posto della YAESU ATAS 120, perchè la DIAMOND ha un grado di protezione dalla pioggia migliore rispetto alla YAESU, tanto da poter essere installata fissa all'aperto, senza problemi).
Per ultimo, grazie ad un inaspettato regalo di Natale, da qualche anno in HF mi diverto su 4 bande HF con l'antenna da balcone ECO articolo 73 per 10-15-20-40 m; si tratta di un'antenna trappolata da balcone per le frequenze di 7 / 14 / 21 / 28 MHz che per dimensioni è pienamente compatibile con le inferriate delle mie finestre.  :)

IU0WXK

Citazione di: OnestONE il Ven 04 Settembre, 10:04 2026I CIAO,
io vivo in una situazione molto restrittiva, non avendo neppure un balcone da poter sfruttare è ho risolto così:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=9419.msg73527#msg73527

In buona sintesi:
Per le attività radio in 6 m, VHF e UHF ho sopperito subito bellamente in maniera facile, utilizzando delle antenne collineari (Diamond V-2000 Antenna Tribanda 50/144/430 MHz e Diamond x-5000 Antenna Tribanda 144/430/1200 MHz);
Per le bande HF ho risolto dapprima con antenne a stilo messe sempre sulle inferriate e qualche filo penzolante come contrappeso RF.
Poi mi sono regalato un'antenna automatica veicolare DIAMOND SD-330 che copre le bande HF da 3 a 30 MHz + stilo opzionale OPE-750 per le frequenze 7-50 MHz (l'ho scelta al posto della YAESU ATAS 120, perchè la DIAMOND ha un grado di protezione dalla pioggia migliore rispetto alla YAESU, tanto da poter essere installata fissa all'aperto, senza problemi).
Per ultimo, grazie ad un inaspettato regalo di Natale, da qualche anno in HF mi diverto su 4 bande HF con l'antenna da balcone ECO articolo 73 per 10-15-20-40 m; si tratta di un'antenna trappolata da balcone per le frequenze di 7 / 14 / 21 / 28 MHz che per dimensioni è pienamente compatibile con le inferriate delle mie finestre.  :)
Che dire OnestONE se non grazie per tutti i tuoi suggerimenti e dettagli :-)?!?!

Buona giornata
Alessandro

Reed_Smith

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0c01dVqI

Microfono/altoparlante standard Kenwood

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"