App per CW e RTTY

Aperto da Brenta, Gio 27 Agosto, 11:44 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
Qualcuno mi sa consigliare un'app per smartphone Android per decodificare le trasmissioni in CW e RTTY attraverso l'altoparlante del ricevitore?
Grazie, 7351!

Mondo Radio

73 Brenta.

Sembra che le poche APP che c'erano sullo store di Android siano state rimosse perché non più aggiornate, l'unica che si riesce ancora ad installare è DroidRTTY ma devi scaricare e installare manualmente il file .APK andando sul sito ufficiale https://droidrtty.it.aptoide.com/app

Brenta

Molte grazie! Ma non so neanche cosa sia un file APK, e come si installa? Possibile che abbiano eliminato tutto???

Mondo Radio

Al momento non esce più nulla di quel poco che c'era in passato e il motivo sembra essere che queste APP non sono state aggiornate per troppo tempe e di conseguenza violano la policy dello Play store ufficiale.

Per installare la APP in questione al di fuori dello store ufficiale devi procedere come se fossi su di un PC. Vai sul sito con lo smartphone, premi su Download e una volta scaricato il file devi sfogliare le cartelle di Android e andare su quella chiamata Download o equivalente, trovato il file droidrtty.apk lo apri e parte l'installazione automatica. A seconda della versione di Android, potrebbe anche installarla direttamente senza andare a cercare il file.

Forse però dalle impostazioni dovrai disabilitare il controllo delle APP attendibili altrimenti te la blocca.

em

Decodificatore online gratuito di RTTY, CW (codice Morse), SSTV, FT8/FT4 e MFSK: decodifica i segnali radioamatoriali direttamente nel tuo browser, senza bisogno di installazione.

Decodifica RTTY (Radio Teletype / Baudot) in tempo reale, decodifica del codice Morse con rilevamento automatico delle parole al minuto (WPM), decodifica delle immagini SSTV (Slow Scan Television), decodifica della modalità digitale FT8/FT4 con registrazione dei QSO e decodifica MFSK/NAVTEX, tutto tramite l'ingresso audio del microfono o della radio.
Funziona anche offline come PWA installabile.

https://github.com/acesso/Signal-Decoder?utm_source=chatgpt.com

Brenta

Ci proverò, grazie a tutti!  çç16

Brenta

Ci ho già provato. Il software mi dice che l'applicazione potrebbe violare la privacy, allora non mi sono fidato a installarla...  çç28

Mondo Radio

E'un avviso normale quando si installano applicazioni al di fuori dello store ufficiale. Puoi proseguire tranquillamente, anzi già che c'ero l'ho installato anch'io senza problemi e ho anche provato a ricevere tramite microfono e funziona veramente bene. Non ricordo se è gratuito o se ha delle scadenze o limitazioni ma comunque va.

In alternativa puoi usare il sito segnalato da EM.

Brenta

Ciao.
Ho installato l'applicazione, ma come al solito non ho la minima idea di come si usa. Mi appare come una specie di radio SDR on line, ma non vedo possibilità di decifrare i caratteri dall'altoparlante del ricevitore!

Mondo Radio

Una volta aperta l'applicazione è pronta all'uso ma sempre se hai dato l'autorizzazione ad utilizzare il microfono, in questo caso dovesti veder scorrere dei caratteri a caso anche in presenza di soli rumori.

Altre cose che devi fare sono, impostare eventualmente la velocità andando sulle opzioni e soprattutto centrare il segnale usando il touchscreen sulla cascata che mostra lo spettro di frequenza.

Cerca anche nei video su Youtube.

Mondo Radio

Sei riuscito a ricevere qualcosa?

Brenta

Ciao!
Ho cominciato a capirci qualcosa! Per esempio che il microfono non viene attivato da un tasto virtuale (che non trovavo), ma è sempre attivo. Ho provato con una stazione militare sui 6359 KHz, che trasmette sempre sequenze di caratteri in RTTY, ma guarda caso quella sera la propagazione (anche su altre stazioni) non era un gran che, e il segnale era troppo basso. Però si intravedeva lo spettro! Adesso però ho finito le ferie, e chissà quando ancora potrò fare SWL "serio" con l'antenna a stilo, nell'inferno di Milano...
Grazie dei consigli e a presto!
IU2STE

Mondo Radio

Non serve essere in ferie per ricevere in RTTY :) anzi lo hai già fatto, devi solo trovare un segnale valido.

Brenta

Sì, ma un conto è ricevere una "banale" stazione a 500 KW (come Radio China International, onnipresente), un conto è una da 1 KW in mezzo all'oceano!

Mondo Radio

Non servono grosse potenze in RTTY, anche se il segnale è molto basso lo si decodifica lo stesso, l'importante è che la frequenza sia pulita.

Nei fine settimana ci sono spesso dei contest in RTTY specie in 20 e 40 metri ed è pieno di segnali tutto il giorno anche se va detto che sono per lo più chiamate brevi e manco si fa a tempo a centrare il segnale che è già sparito.

Se vuoi veramente ricevere qualcosa, dagli anni 50 è attiva la stazione meteorologica tedesca Deutscher Wetterdienst e trasmette H24 su queste frequenze con identificativo DDH7, DDK2, DDK9, DDH8, DDH9 e DDH47.

4583,0 kHz  LSB a circa 4584,5 kHz) 50 Baud
7646,0 kHz  LSB a circa 7647,5 kHz) 50 Baud
10100,8 kHz LSB a circa 10102,3 kHz 50 Baud

Ci sono inoltre anche altre frequenze che ora non riporto.

Tra l'altro trasmette con potenze che arrivano fino a 30kW e i segnali si ricevono facilmente soprattutto quello a 10102,3 kHz

https://www.dwd.de/DE/fachnutzer/schifffahrt/funkausstrahlung/_node.html

Brenta

Grazie Mondo Radio delle abbondanti informazioni! Sapevo del Deutscher Wetterdienst di Pinneberg, ma solo della frequenza di 6180 KHz. Grandiose le antenne!!!!!

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0c01dVqI

Microfono/altoparlante standard Kenwood

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"