Malfunzionamento ricevitore Tecsun PL-680

Aperto da Brenta, Mer 19 Agosto, 22:57 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
Il mio ricevitore multibanda Tecsun PL-680 da qualche tempo non riceve più le onde medie e lunghe. Questo anche lontano da disturbi elettromagnetici. Si ascolta solo QRM. Prima (il ricevitore ha circa un anno e mezzo) questo problema non c'era. Ho provato anche col tasto reset, ma non migliora. Cosa può essere successo?
Grazie e 7351
da IU2STE

Mobile1980

Ciao!. Se non erro, MW e LW usano l'antenna in ferrite interna quindi aprilo e controlla se è fisicamente a posto e soprattutto controlla i fili che collegano la bobina alla scheda principale

Brenta

Ciao! Speravo proprio che non fosse un problema del genere. Se c'è da fare qualche saldatura su quei filetti microscopici, c'è da pregare in cinese...

Mobile1980

Con quei filetti ci vuole pazienza però un paio di occhiali di quelli specifici per ingrandire ci vogliono. :)

Naturalmente che il problema sia li è solo una supposizione anche se la più logica ma è anche vero che i fili interni, di solito non si staccano da soli, fai comunque un controllo e anche se sono attaccati, ristagnali lo stesso, le saldature fredde sono sempre in agguato.

Il resto lo verificherai dopo sperando non si tratti di un guasto ben più serio.

em

Nel caso non avessi già provato, la radio è diversa e il problema forse non è identico ma magari ci sono similarità.

Tecsun PL-390
https://swling.com/blog/2014/01/christos-tecsun-pl-390-problems-switching-between-mwlw/

Il mio PL-390 non riesce più a passare dalle onde medie (MW) alle onde lunghe (LW).

Al seguente consiglio 4 persone dicono sia stato risolutivo.

Tenere premuto il pulsante mw/lw mentre l'alimentazione è spenta.

Ho avuto lo stesso problema con il mio nuovo PL-398MP e ho provato il suggerimento di Justin di premere il pulsante a radio spenta. Ha funzionato! Grazie per l'informazione!

Grazie Justin. Anche il mio Tecsun PL-380 aveva lo stesso "problema", ma a quanto pare era solo dovuto alla mancanza del manuale da parte mia.
Ora ho di nuovo LW sulla mia radio!

Grazie Justin. L'unico problema che ho riscontrato è stata la mancanza della banda delle onde lunghe, il che mi ha spinto a cercare risposte online, e la tua funziona....

Il consiglio di Justin ha funzionato subito, quindi non ho dovuto smontare l'apparecchio,....

Poi c'è altro che dice:

La PL-390 non dovrebbe essere diversa da tutte le altre radio: la tastiera è composta da strutture interdigitali su un circuito stampato in policarbonato (PCB) e da un tappetino di gomma sagomato sopra di esso. I contatti vengono realizzati premendo una pastiglia di materiale conduttivo sul PCB.
Le piste del circuito stampato potrebbero essere corrose. Oppure dello sporco potrebbe impedire di ottenere una resistenza di contatto sufficientemente bassa. Questa struttura normalmente resiste a sollecitazioni meccaniche piuttosto intense.
Il mio metodo per risolvere questi problemi è il seguente: potreste provare con una calcolatrice tascabile difettosa o qualcosa del genere:
* Apri con cautela il dispositivo. Fai particolare attenzione ai tasti, a meno che tu non voglia pulirli separatamente 🙂
* Rimuovere il tappetino di gomma. Di solito questa operazione è piuttosto semplice.
* Utilizzare una gomma da cancellare per pulire i contatti sotto il tappetino di gomma.
* Controllare che la superficie di contatto del tappetino in gomma non sia sporca.
* Approfitta dell'occasione per pulire il display, le manopole e così via.

Brenta

Mi farò coraggio e controllerò i fili dell'antenna in ferrite... Tra l'altro non ho mai capito come si fa a rimuovere lo smalto all'estremità su fili così piccoli (???).
La mancanza delle onde lunghe ce l'avevo anch'io, ma poi ho capito che si trattava solo di premere il giusto tasto. Questo dimostra però che le procedure per far funzionare questi apparecchi moderni (tutti, non solo i Tecsun) sono troppo complesse e poco intuitive.

<}-[¥]-{>

ciao, spero che questo

https://www.youtube.com/watch?v=nihREbdrdlM

possa aiutarti per aprire il TecSun, per il discorso antenna in ferrite, se il ricevitore è caduto o è stato esposto al sole surriscaldandosi, è possibile che la bacchetta di ferrite si sia "scollata" ed abbia strappato i fili, nel caso per rimuovere l'isolante basta la punta (SOTTILE !) del saldatore ed un pezzettino di carta abrasiva a grana MOLTO fine
La lavatrice senziente :) (e bomba ambulante)

Brenta

Stasera con poco tempo ho provato ad aprire il PL-680, ma solo il frontalino. Prima di tutto ho notato una spruzzatina, seppure minuscola, di stagno sul case di metallo dell'altoparlante. Rimossa (possibile causa di corti circuiti!). Poi una fila di gommini rotondi dei tasti tutti schiacciati da una parte e deformati, ma miracolosamente i tasti funzionano! Non ho osato andare oltre, l'antenna in ferrite non era ancora visibile e quelle viti minute e i connettori multipli mi fanno paura. Forse la prossima volta!
Il ricevitore non è mai caduto né è stato a temperature troppo alte.
Il video purtroppo non mostra l'antenna.
Notte e grazie a tutti.

Mobile1980

Non farti spaventare e smonto tutto quello che è necessario ma se sei poco pratico forse è meglio affidarsi a qualcun altro, non è però nulla di difficile, per ora devi solo smontare per la verifica del caso e non riparare nulla, quello viene dopo.

Brenta

Citazione di: Mobile1980 il Dom 23 Agosto, 18:03 2026Non farti spaventare e smonto tutto quello che è necessario ma se sei poco pratico forse è meglio affidarsi a qualcun altro, non è però nulla di difficile, per ora devi solo smontare per la verifica del caso e non riparare nulla, quello viene dopo.
Ciao. È quello che volevo fare. Ho smontato frontalino e scheda dei tasti, ma dell'antenna in ferrite ho visto solo un tratto di 2 cm ricoperto di gomma e infognato in un labirinto 3D di plastica, del quale non si capiva neanche qual'era l'entrata!  çç30
Si fa presto poi a strappare o dissaldare fili microscopici o a perdere qualche vitina o a non ricordarsi più dove andavano fissate...

Mobile1980

Se riesci a vedere i fili che partono dall'antenna e vanno a finire sulla PCB, prova manualmente (solo appoggiandolo) a collegarci un filo elettrico di almeno un metro sulla saldatura e vedi se la ricezione in qualche modo torna o migliora.

Brenta

Citazione di: Mobile1980 il Mar 25 Agosto, 16:42 2026Se riesci a vedere i fili che partono dall'antenna e vanno a finire sulla PCB, prova manualmente (solo appoggiandolo) a collegarci un filo elettrico di almeno un metro sulla saldatura e vedi se la ricezione in qualche modo torna o migliora.
Eh, magari vedessi quei fili...!!! Nelle radioline da partita si vedevano eccome, e anche tutto il resto! In queste moderne tutto è nascosto in un labirinto stampato in 3D! Forse qualche sera ci riproverò...

Luigi_luigi

Citazione di: Brenta il Mer 26 Agosto, 11:55 2026
Citazione di: Mobile1980 il Mar 25 Agosto, 16:42 2026Se riesci a vedere i fili che partono dall'antenna e vanno a finire sulla PCB, prova manualmente (solo appoggiandolo) a collegarci un filo elettrico di almeno un metro sulla saldatura e vedi se la ricezione in qualche modo torna o migliora.
Eh, magari vedessi quei fili...!!! Nelle radioline da partita si vedevano eccome, e anche tutto il resto! In queste moderne tutto è nascosto in un labirinto stampato in 3D! Forse qualche sera ci riproverò...

Le mitiche radioline da partita anni 70/80, dopo che le avevi lanciate da qualche parte perché il tuo rigorista preferito aveva calciato la palla in tribuna e mancato un goal decisivo, la raccoglievi e se non funzionava ancora, rimetterla a posto era un attimo dato che erano di una semplicità realizzativa disarmante e con un minimo di pratica ripartivano.
Queste moderne cinesine non sono concepite per essere riaperte dopo l'assemblaggio: se non riesci in maniera semplice a farla rifunzionare, segui la dura legge del mercato: buttala e prendine un'altra...

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Brenta

Argh! Odio la dura legge del mercato! E amo la semplicità! Buttare migliaia di giunzioni (intendo NPN e PNP) per un filo staccato è una vergogna sociale!

Mobile1980

Ormai è sempre più difficile mettere mano a tante cose e non solo alle radio, tutto in piccolo o complicato ma in fondo l'era delle valvole è finita da un pezzo e pure quella dei transistor. :) Bisogna essere decisi e non aver paura di rompere qualcosa o di non saperlo rimontare. In rete dovresti trovare dei tutorial su come smontarlo ma se non sei troppo del mestiere meglio che lo lasci com'è anche perché è solo per verificare l'antenna, poi il probabile vero problema potrebbe essere ben altro e non risolvibile a livello casalingo.

Brenta

Alla fine il ricevitore l'ho portato a un laboratorio tecnico.  :'(

Mobile1980

E' comunque la cosa migliore da fare, anzi, quando è pronto, facci sapere quale guasto aveva e quanto ti hanno fatto pagare ...sempre se è riparabile e se non costa troppo ripararlo.

Brenta

Figurati che gli ho portato anche un ricevitore multibanda supercompatto del 1993, il Sony ICF-SW22. Mi ha detto che quelle sono rogne, che ripararlo potrebbe costare più di 100 Euro, ma gliel'ho lasciato lo stesso, perché per me è un pezzo di storia della radio, e di me stesso anche!

Mobile1980

Secondo me, se ha anche un valore affettivo allora vale la pena spendere 100 euro e anche più. :)

robi2025

io per dispetto ti rispondo con la AI.. :D

"Diodi di protezione RF danneggiati: I diodi antiparassiti presenti all'ingresso dell'antenna (spesso vicini allo stadio d'ingresso) potrebbero essere in cortocircuito a causa di cariche elettrostatiche o vicinanza a forti campi elettromagnetici, scaricando a massa il segnale e lasciando passare solo il rumore (QRM).Distacco dell'antenna in ferrite: I fili sottili che collegano la barra in ferrite interna (l'antenna per MW/LW) alla scheda madre potrebbero dissaldarsi o rompersi a seguito di un piccolo urto.Guasto allo stadio di commutazione: Il circuito integrato o il transistor che commuta l'ascolto dall'antenna telescopica (per SW/FM) alla ferrite (per MW/LW) potrebbe non deviare più il segnale.Se vuoi, dimmi se usi un'antenna esterna o solo quella interna, così posso dirti se il problema interessa direttamente la barra in ferrite o i circuiti comuni"

io ci proverei da me seguendo i consigli della AI almeno poi lo butti e non ci pensi più! :D

Brenta

Ho consultato anch'io la AI, ma in questo caso non è stata risolutiva. L'antenna che va in uso in onde medie e corte è quella in ferrite. L'apparato non ha mai preso colpi significativi e il tecnico stesso, appena acceso il ricevitore, ha escluso un distacco dei fili dell'antenna in ferrite (altrimenti, secondo lui, non si sarebbe sentito nesnche il QRM). Se ci sono dei diodi all'ingresso di antenna (ma collegati come?), non vedo perché dovrebbero essere così selettivi e mandare a massa il segnale ma non il QRM.
Comunque si vedrà...
Per quanto riguarda i valore affettivo, per me ce l'hanno quasi tutti gli apparati. Potrei fare l'antiquario, ma il problema è che riuscirei solo ad acquistare, non a vendere!  çç6

Peppe2

se non ricordo male il 680 ha una presa per jack da 3,5 su un lato che permette di connettere un'antenna esterna per le onde corte e la gamma 88-108 (FM commerciale) sarebbe interessante provare a connettere un "filo" per verificare sa la ricezione venga ripristinata

Peppe2

ecco la presa antenna, nota: l'attenuatore di ingresso (dx/normal/local) come è posizionato ?

Brenta

Ciao.
L'antenna filare si inserisce nel jack e serve per la ricezione di FM, banda aeronautica e onde corte. Per le onde medie e lunghe viene bypassata la filare e utilizzata l'antenna in ferrite. Già deviato l'attenuatore su DX.

Peppe2

Citazione di: Brenta il Lun 14 Settembre, 15:02 2026Ciao.
L'antenna filare si inserisce nel jack e serve per la ricezione di FM, banda aeronautica e onde corte. Per le onde medie e lunghe viene bypassata la filare e utilizzata l'antenna in ferrite. Già deviato l'attenuatore su DX.

ciao, non mi sono dimenticato; ho trovato questo

https://forums.radioreference.com/threads/tecsun-pl-680-radio-showing-no-signal.486955/

stando al tizio per rimediare c'è da togliere le batterie e lasciare la radio senza alimentazione per qualche tempo, quindi si procede ad un reset ed a quel punto, stando al tizio, la radio "magicamente" torna a funzionare

potrebbe valer la pena provare, non si scassa nulla e nel peggiore dei casi, non risolve :)

73

Brenta

Grazie, già fatto anche quello! Ma ormai il ricevitore è nelle mani del tecnico!

Peppe2

Citazione di: Brenta il Mar 15 Settembre, 17:29 2026Grazie, già fatto anche quello! Ma ormai il ricevitore è nelle mani del tecnico!

ok, fai sapere !

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0c01dVqI

Microfono/altoparlante standard Kenwood

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"