Database RADAMATO

Aperto da 3hTV9s, Sab 15 Agosto, 22:16 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

3hTV9s

Scrivo per condividere una piccola avventura che per poco non si è trasformata in un fallimento.

Tutto è iniziato cercando il nominativo radioamatoriale di mio zio, scomparso quando ero piccolo. Mi sono chiesto se esistesse un elenco storico dei nominativi e sono arrivato al lavoro di Graziano (I0SSH), ormai radioamatore silente.

Il suo sito era offline, ma sono riuscito a recuperare il software da qui: https://www.iw0urg.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=folder&Itemid=184&id=128:radamato-aggiornamenti

Non avendo un PC Windows, ho iniziato ad analizzare direttamente i database. Il problema è che Nome, Cognome e telefono sono memorizzati in forma cifrata.

Ho quindi fatto partire il programma con DOSBox-X, provato a decompilarlo con Ghidra e analizzato anche un dump della memoria. Ho scoperto che era stato compilato con Clipper 5.2 e che parte della cifratura sembrava essere gestita dalla libreria FUNCky. Dopo vari tentativi, anche con qualche aiuto dall'AI, ero però ancora lontano dal capire completamente come venissero cifrati nomi e cognomi.

Stavo quasi per arrendermi, quando mi sono accorto che la soluzione era molto più semplice: il programma aveva una funzione per stampare a video l'intero database.

È bastato catturare lo standard output in un file e sistemarlo. Per il nominativo precedente, invece, il dato era già disponibile in chiaro nel database originale.

Ed ecco finalmente il risultato (ve lo ho allegato in CSV)!

Non ho mai trovato mio zio, ma spero possa essere interessante per qualcuno e magari utile a chi, come me, si è trovato a scavare nel passato dei nominativi radioamatoriali.

Nel caso vi sia stato in qualche modo utile fate sapere che mi fa piacere!

FDK

Ciao. Se mi mandi tramite MP il nominativo di tuo zio, vedo se riesco a trovarlo sui miei vecchi ma anche meno vecchi database, magari indicami anche l'anno in cui è andato SK così posso fare una ricerca più mirata.

OnestONE

Conoscendo il nominativo SK è possibile fare una verifica consultando anche l'ELENCO DEI RADIOAMATORI ITALIANI pubblicato a suo tempo dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni oppure i vari Callbook Internazionali dei Radioamatori.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Sab 15 Agosto, 22:16 2026Ed ecco finalmente il risultato (ve lo ho allegato in CSV)!

ho indegnamente approfittato del tuo lavoro per "normalizzare" ulteriormente i dati e prevenire possibili problemi; in pratica ho rimpiazzato i doppi apici " presenti nel file con '' e poi ho racchiuso tutti i valori (colonne) in doppi apici in modo da evitare problemi con aslcuni tipi di dato (es. numeri telefonici) che possono iniziare con degli zeri (che vanno mantenuti)

il risultato, compresso in formato "zip" è allegato.

3hTV9s

Citazione di: FDK il Sab 15 Agosto, 22:48 2026Se mi mandi tramite MP il nominativo di tuo zio
Il problema è quello, non lo so. Aveva smesso con le radio che ero piccolo, quindi erano già state date tutte via e tra i documenti suoi non sembra esserci la patente e l'autorizzazione generale, quindi non ho idea di quale sia. Non ho nemmeno idea esatta del periodo in cui fosse radioamatore. Posso dare date indicative che spaziano in decenni  ::)
Per quello quel database era facile, bastava usare nome e cognome, addirittura indirizzi. Infatti ho trovato il vecchio vicino di casa, anche lui SK.
Potrei chiedere ai figli se sanno. Diciamo che poi, anche ad avere il nominativo è giusto tanto per. Nemmeno a dire di farselo dare dato che sono oramai in un'altra regione ;)

Citazione di: OnestONE il Mar 18 Agosto, 12:52 2026ELENCO DEI RADIOAMATORI ITALIANI
Non sapevo esistesse un elenco pubblicato dal ministero. Dove si può reperirlo?

Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 09:11 2026ho indegnamente approfittato del tuo lavoro per "normalizzare" ulteriormente i dati e prevenire possibili problemi; in pratica ho rimpiazzato i doppi apici " presenti nel file con '' e poi ho racchiuso tutti i valori (colonne) in doppi apici in modo da evitare problemi con aslcuni tipi di dato (es. numeri telefonici) che possono iniziare con degli zeri (che vanno mantenuti)
Macché, hai fatto benissimo! Io lo ho messo per comodità, perché poi mano a mano risulta sempre più difficile cercare in database proprietari. Maggiore è la fruibilità meglio è. Non so se può valere la pena copiarlo su GitHub, etc, etc.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 09:27 2026Io lo ho messo per comodità, perché poi mano a mano risulta sempre più difficile cercare in database proprietari. Maggiore è la fruibilità meglio è. Non so se può valere la pena copiarlo su GitHub, etc, etc.

Caricarlo su github potrebbe essere un buon modo per preservare i dati e/o condividerli in vari formati, io ho provato ad importare i dati in libreoffice ed ms office e tutto ha funzionato senza problemi, tra l'altro importando in un database (access in ms office) semplifica molto ricerca/ordinamento/esportazione in altri database (es. PGSQL) e l'eventuale creazione di una interfaccia web in PHP/Python/C# o quello che si preferisce che permetterebbe a chiunque di interrogare i dati online (e, volendo, con un account, aggiornare i dati)

FDK

Citazionetra i documenti suoi non sembra esserci la patente e l'autorizzazione generale, quindi non ho idea di quale sia
Ma sei assolutamente certo che fosse veramente un radioamatore patentato?

CitazioneAveva smesso con le radio che ero piccolo
Se indichi il decennio (di quando eri piccolo) posso guardare nei vecchi Radamato che giravano in dos ma dipende anche dal decennio, infatti la prima versione di Radamato risale al 1991 e di conseguenza se tuo zio era già deceduto magari anni prima, su Radamato potrebbe non esserci mai finito.

1kn98

Citazione di: FDK il Mer 19 Agosto, 11:53 2026
Citazionetra i documenti suoi non sembra esserci la patente e l'autorizzazione generale, quindi non ho idea di quale sia
Ma sei assolutamente certo che fosse veramente un radioamatore patentato?

CitazioneAveva smesso con le radio che ero piccolo
Se indichi il decennio (di quando eri piccolo) posso guardare nei vecchi Radamato che giravano in dos ma dipende anche dal decennio, infatti la prima versione di Radamato risale al 1991 e di conseguenza se tuo zio era già deceduto magari anni prima, su Radamato potrebbe non esserci mai finito.

se hai vecchi "db" sarebbe interessante esportarne i dati ed unificarli normalizzandone la struttura e rimuovendo i duplicati, ne potrebbe venire fuori qualcosa di utile

3hTV9s

Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 10:40 2026semplifica molto ricerca/ordinamento/esportazione in altri database (es. PGSQL) e l'eventuale creazione di una interfaccia web in PHP/Python/C# o quello che si preferisce che permetterebbe a chiunque di interrogare i dati online (e, volendo, con un account, aggiornare i dati)
Si, semplice da fare. Ci avevo pensato, ma poi mi sono chiesto quale fosse il senso. Alla fine esistono già vari servizi internazionali. Che valore aggiunto avrebbe? Chi vuole consultarlo se lo apre con un foglio di calcolo a piacere e ricerca.

Citazione di: FDK il Mer 19 Agosto, 11:53 2026Ma sei assolutamente certo che fosse veramente un radioamatore patentato?
No, non posso esserne certo. Ma era stato come Marconista nell'esercito. Penso che la licenza la avesse. Mai dire mai.
Purtroppo se le cose sono state buttate e chi poteva sapere non ricorda, diventa complesso 😅
Va bene così 🤷🏻�♂️

Citazione di: FDK il Mer 19 Agosto, 11:53 2026Se indichi il decennio (di quando eri piccolo) posso guardare nei vecchi Radamato che giravano in dos ma dipende anche dal decennio, infatti la prima versione di Radamato risale al 1991 e di conseguenza se tuo zio era già deceduto magari anni prima, su Radamato potrebbe non esserci mai finito.
Secondo me già dal '90 aveva smesso. Comunque i DB di radiameto e gli aggiornamenti li ho visti tutti, non è presente in nessuno.

Tra l'altro come venivano creati quei DB? Perché a meno che non fossero forniti su base ministeriale, conoscendolo, non sarebbe mai apparso.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 12:15 2026Si, semplice da fare. Ci avevo pensato, ma poi mi sono chiesto quale fosse il senso. Alla fine esistono già vari servizi internazionali. Che valore aggiunto avrebbe? Chi vuole consultarlo se lo apre con un foglio di calcolo a piacere e ricerca.

un DB del genere con dati "storici" dei nominativi Italiani potrebbe essere utile, specie poi se ci si mette una minima interfaccia di consultazione "web" (PHP/Python/....) che permetta di interrogare il db senza doverlo scaricare e potendo filtrare/ordinare i dati a piacere

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 12:15 2026No, non posso esserne certo. Ma era stato come Marconista nell'esercito.
...
Tra l'altro come venivano creati quei DB? Perché a meno che non fossero forniti su base ministeriale, conoscendolo, non sarebbe mai apparso.

mi fai sorgere il sospetto che fosse un "pirata" sui 45 metri :) ed in quel caso potrebbe non avere avuto alcun indicativo di chiamata "ufficiale"

3hTV9s

Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 12:23 2026un DB del genere con dati "storici" dei nominativi Italiani potrebbe essere utile, specie poi se ci si mette una minima interfaccia di consultazione "web" (PHP/Python/....) che permetta di interrogare il db senza doverlo scaricare e potendo filtrare/ordinare i dati a piacere
Se c'è interesse posso buttare giù il software, magari possiamo anche "mappare" su quali versioni di RADAMATO sono. Andrebbe anche deciso dove "hostare". Gestisco qualche sito web di alcune associazioni, ma di andarglielo ad appioppare non avrei voglia. Di aggiungerlo alle cose mie nemmeno.
Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 12:23 2026mi fai sorgere il sospetto che fosse un "pirata" sui 45 metri :) ed in quel caso potrebbe non avere avuto alcun indicativo di chiamata "ufficiale"
Tutto è possibile. A me è stato detto fosse radioamatore, ma cosa vuoi che ne sapesse mia nonna... E di racconti di "telefonate" verso i parenti in Sudamerica di sera potrebbe quadrare con i 45 metri (almeno credo, mai provato).

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 13:13 2026
Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 12:23 2026un DB del genere con dati "storici" dei nominativi Italiani potrebbe essere utile, specie poi se ci si mette una minima interfaccia di consultazione "web" (PHP/Python/....) che permetta di interrogare il db senza doverlo scaricare e potendo filtrare/ordinare i dati a piacere
Se c'è interesse posso buttare giù il software, magari possiamo anche "mappare" su quali versioni di RADAMATO sono. Andrebbe anche deciso dove "hostare". Gestisco qualche sito web di alcune associazioni, ma di andarglielo ad appioppare non avrei voglia. Di aggiungerlo alle cose mie nemmeno.

sono nella stessa situazione, ho diverse VM con accesso "full" ma sono tutte piuttosto "impegnate"; una possibile alternativa potrebbe essere SDF (europa) (il sito base è QUI) ho creato un account più di 30 anni fa, il problema ora è ritrovare le credenziali :D altrimenti sarebbe perfetto; accesso tramite ssh/scp/sftp/ftp e costo praticamente nullo

poi QUI trovi un tutorial nel caso servisse

3hTV9s

Più che altro che cosa offrono? Leggo http://yourlogin.sdf-eu.org, quindi puoi usare spazio web? Il "gratis" vedo shell, awk and sed based CGI, l'altra offre gcc, elisp, perl, php, python, ruby.

A questo punto uno spazio web autistici/inventati?

Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 14:26 2026ho diverse VM con accesso "full" ma sono tutte piuttosto "impegnate"
Le mie hanno anche grande spazio, ma non ho la "sbatta" di stargli dietro ad una cosa messa dentro. Una volta scritta direi zero manutenzione e fine. Se ci devo stare dietro tanto dietro non ci sto.
Inoltre per un archivio storico secondo me nemmeno ha senso che sia editabile.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 14:39 2026A questo punto uno spazio web autistici/inventati?

non ho capito; cosa vorresti dire ? Le informazioni relative allo "spazio web" disponibile per ciascun account ci sono, basta leggere, oppure intendevi ... cosa ?

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 14:39 2026Inoltre per un archivio storico secondo me nemmeno ha senso che sia editabile.

l'idea era avere un minimo di "admin panel" che permettesse alcune funzioni di manutenzione, ad esempio

* backup/ripristino del DB
* import dati da CSV o XML
* export dati in CSV o XML

3hTV9s

Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 15:04 2026non ho capito; cosa vorresti dire ? Le informazioni relative allo "spazio web" disponibile per ciascun account ci sono, basta leggere, oppure intendevi ... cosa ?
https://www.autistici.org

Si, basterà anche leggere, ma mi sono perso tra i livelli di membership https://sdfeu.org/w/join:join
Non è che hai messo la cosa più "intuitiva" al mondo, ecco. Non mi sembra ci sia possibilità i database.
Perdonami, sono abituato a AWS, Linode, netsons, etc.

Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 15:04 2026l'idea era avere un minimo di "admin panel" che permettesse alcune funzioni di manutenzione, ad esempio
Ha senso? Dipende che cosa si deve fare sono 2 righe di SQL, oppure se si ha accesso a phpmyadmin. Cioè avrebbe senso se si deve modificare spesso i dati, etc, ma se sono dati "morti", che non si toccano più, storici, serve solo una "bella" interfaccia di interrogazione, al massimo permettere di esportare i dati.
Senza contare che così al database dai solo i permessi di SELECT, riducendo praticamente a zero qualsiasi rischio di sicurezza.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 15:26 2026
Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 15:04 2026non ho capito; cosa vorresti dire ? Le informazioni relative allo "spazio web" disponibile per ciascun account ci sono, basta leggere, oppure intendevi ... cosa ?
https://www.autistici.org

Si, basterà anche leggere, ma mi sono perso tra i livelli di membership https://sdfeu.org/w/join:join
Non è che hai messo la cosa più "intuitiva" al mondo, ecco. Non mi sembra ci sia possibilità i database.

ok QUEL "autistici" capito :) no, SDF è molto di più ma se uno non è abituato alla "vecchia maniera" di fare le cose, capisco che possa apparire ostico, ma ... secondo me vale la pena (sto continuando a cercare le mie credenziali "lifetime ARPA" ed ho speranza di recuperarle :D)

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 15:26 2026
Citazione di: 1kn98 il Mer 19 Agosto, 15:04 2026l'idea era avere un minimo di "admin panel" che permettesse alcune funzioni di manutenzione, ad esempio
Ha senso? Dipende che cosa si deve fare sono 2 righe di SQL, oppure se si ha accesso a phpmyadmin. Cioè avrebbe senso se si deve modificare spesso i dati, etc, ma se sono dati "morti", che non si toccano più, storici, serve solo una "bella" interfaccia di interrogazione, al massimo permettere di esportare i dati.
Senza contare che così al database dai solo i permessi di SELECT, riducendo praticamente a zero qualsiasi rischio di sicurezza.

quello lo fai ugualmente con la prassi "classica"; un account di sola lettura usato per le pagine di login/ricerca ed uno con accesso in scrittura usato unicamente per il pannello "admin", niente di nuovo; se poi ti preoccupa la "SQL injection" anche per quella si usa l'approccio "classico" ossia NIENTE codice SQL composto nel codice ma unicamente chiamate a "stored" con parametri in binding stretto, di nuovo, niente di speciale, roba vecchia e nota da anni

r5OOO

73 a tutti, Nome e Cognome, oppure indirizzo di residenza e se è esistito, il nominativo salta fuori di sicuro cercando nei callbook (non RADAMATO, aggiornato non si sa nemmeno a quando...). ok++  ;)  çç16

FDK

CitazioneNo, non posso esserne certo. Ma era stato come Marconista nell'esercito. Penso che la licenza la avesse. Mai dire mai. Purtroppo se le cose sono state buttate e chi poteva sapere non ricorda, diventa complesso
Se aveva un nominativo, questo lo avresti trovato scritto non solo nella patente o altri documenti ma anche sul registro di stazione visto che è obbligatorio oltre che su eventuali QSL ricevute, quindi o è stato buttato via tutto oppure il nominativo non ce lo ha mai avuto.

Ti volevo anche chiedere se ti è rimasta qualche sua apparecchiatura o antenna, sarebbe utile per capire quali frequenze usava, se CB o 45 metri, allora "forse" non era  patentato.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Mer 19 Agosto, 15:26 2026Si, basterà anche leggere, ma mi sono perso tra i livelli di membership https://sdfeu.org/w/join:join

i vari livelli di accesso sono qui

https://sdf.org/?join

3hTV9s

Citazione di: r5OOO il Mer 19 Agosto, 18:07 2026indirizzo di residenza e se è esistito, il nominativo salta fuori di sicuro cercando nei callbook (non RADAMATO, aggiornato non si sa nemmeno a quando...).
Arrivato a questo punto chiedo al vecchio vicino di casa, perché lui è su RADAMATO.

Citazione di: FDK il Mer 19 Agosto, 18:16 2026Ti volevo anche chiedere se ti è rimasta qualche sua apparecchiatura o antenna, sarebbe utile per capire quali frequenze usava, se CB o 45 metri, allora "forse" non era  patentato.
Non c'è più nulla. Ho solo ricordi da piccolo dei resti del traliccio sul tetto che era venuto giù è una antenna rettangolare che ad occhio potrebbe sembrare una moxon e varie Yagi che si potevano far ruotare, ma poco dopo era stata smaltita. Ma sai, sono ricordi di me da picco, sai che capivo.
Gli apparati li aveva quasi tutti dati via. C'era un vecchissimo tasto per il telegrafo col quale mi aveva fatto giocare. Dopo la morte buttato via tutto.

Citazione di: 1kn98 il Gio 20 Agosto, 09:20 2026i vari livelli di accesso sono qui

Per me non conviene. Se è gratis tocca fare il software in bash. Senza DB.

Col tuo piano si può usare Python o PHP, ma anche lì senza DB.

r5OOO

Citazione di: 3hTV9s il Gio 20 Agosto, 16:26 2026Arrivato a questo punto chiedo al vecchio vicino di casa, perché lui è su RADAMATO.
73 a tutti, RADAMATO dalle informazioni che sono state postate qui, è successivo all'esistenza in vita della persona che si sta cercando, per cui la cosa più sensata da fare è quella di verificare sui callbook o sugli elenchi rilasciati dal ministero di allora (l'ultima edizione se non sbaglio è del 1979).
I callbook, in giro si trovano persino quelli degli anni '20 del secolo scorso.
Qualcosa riguardo all'interessato però bisogna conoscerla, per poter fare un ricerca; ecco appunto che basterebbe almeno uno di questi dati: Nome, Cognome, indirizzo di allora.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Gio 20 Agosto, 16:26 2026
Citazione di: 1kn98 il Gio 20 Agosto, 09:20 2026i vari livelli di accesso sono qui

Per me non conviene. Se è gratis tocca fare il software in bash. Senza DB.

Col tuo piano si può usare Python o PHP, ma anche lì senza DB.

come credi, considera che "ARPA ($36 one-time)" non è un salasso :) poi ci metti "DBA [MySQL database] ($30 annual)" e via, volendo ci sono anche questi http://sdf1.org/index.cgi?vhost ma è solo una questione di preferenza; di sicuro non è AWS o simili, ma quello credo tu lo abbia capito

poi, se hai un client SSH a portata di mano, vedi qui https://sdf.org/?ssh

3hTV9s

Citazione di: r5OOO il Gio 20 Agosto, 17:13 2026la cosa più sensata da fare è quella di verificare sui callbook o sugli elenchi rilasciati dal ministero di allora (l'ultima edizione se non sbaglio è del 1979).
I callbook, in giro si trovano persino quelli degli anni '20 del secolo scorso.
Qualcosa riguardo all'interessato però bisogna conoscerla, per poter fare un ricerca; ecco appunto che basterebbe almeno uno di questi dati: Nome, Cognome, indirizzo di allora.
Come ti dicevo, dove si trova l'elenco del ministero? O dove si reperiscono questi call book storici? Così posso fare la ricerca ;)

r5OOO

73 a tutti,

su ebay è possibile acquistare l'Elenco generale dei Radioamatori Italiani. Edizione 1979:

Qui invece trovi un po' di callbook storici:
https://leehite.org/callbooks/#Note_2:

Altri li puoi cercare comodamente su INTERNET utilizzando un motore di ricerca. 

1kn98

Citazione di: r5OOO il Gio 20 Agosto, 20:18 202673 a tutti,

su ebay è possibile acquistare l'Elenco generale dei Radioamatori Italiani. Edizione 1979:

Qui invece trovi un po' di callbook storici:
https://leehite.org/callbooks/#Note_2:

Altri li puoi cercare comodamente su INTERNET utilizzando un motore di ricerca. 

ma di UFFICIALE non c'è nulla ? Come mai, strano, eppure non credo che l'elenco dei radioamatori sia un segreto di stato, mi sbaglio ?

3hTV9s

Più che altro, scansioni di quel volume ne esistono?

Per l'altra cosa credo che ci sia anche una questione di privacy. Cioè se pubblicassero il mio indirizzo di casa sarebbe un problema.

r5OOO

73 a tutti,

più ufficiale dell'elenco pubblicato dal ministero, in Italia non c'è altro.
Oltre ai calbook che ho linkato (ATT.NE! Per trovare indicazioni di altri Paesi, come per esempio l'Italia in questo caso, bisogna scaricare i volumi "stranieri"), fino a quando il DIRITTO alla "privacy" lo ha consentito, alcuni callbook nazionali sono stati pubblicati da ARI Nazionale sulle pagine di alcuni specifici numeri ad hoc di Radio Rivista.

Riguardo all'ufficialità dei contenuti, Radamato non lo era di certo, così come neppure lo è oggi QRZ.com.

1kn98

N9n credo sia in problema di privacy dato che altrimenti lo sarebbe anche per questo

https://www.paginebianche.it/C/home.html

e simili, per il resto, basterebbe un elenco del tipo

identificativo;data inizio;data fine;cognome;nome;provincia;cap; città

e non credo violerebbe nulla, le date sono quella di inizio validità del nominativo ed eventuale fine se nominativo cambiato o sk

e mi sembra veramente assurdo che non ne esista uno UFFICIALE e si debba ricorrere a terze parti

sentiamo se avatar_r5OOO che mi sembra informato ha qualche informazione in più

3hTV9s

Citazione di: r5OOO il Ven 21 Agosto, 20:19 2026Così come neppure lo è oggi QRZ.com
Vero, però per la registrazione ti chiedono la licenza. Chiaramente con un po' di impegno e facilmente falsificabile, dato che non per forza sei obbligata a mandargli il PDF con la firma digitale. Diciamo che non credo che abbiano alcuno comunque se ce l'hanno sono pochissimi iscritti falsi.
Più che altro è incompleto. Io ad esempio, non mi sono iscritto a QRZ per scelta. Infatti gli ho chiesto se fosse obbligatorio pubblicare la città e mi ha detto che la città la devo per forza mettere.
Ieri ho notato anche che se uno cerca il mio nominativo appare il mio nome e ho scoperto come è finito in quell'elenco. Praticamente mi sono collegato con EchoLink a un ripetitore D-STAR. E menomale che avevo messo solo il nome...

Un conto è dirlo al ripetitore locale, chi era presente bene chi no pace.
Poi magari si scriverà che I0ABC ha parlato con IU0STX. Fine. L'elenco tra l'altro non è pubblico.

Un conto invece è nominativo pubblico con nome cognome e indirizzo spiattellato sul web.

Chiaramente dipende, ma secondo me è giusto sia facoltativo. Per il database di RADAMATO per esempio ci avevo pensato anche se fosse una buona idea. Però è talmente vecchio che molte persone saranno decedute, indirizzi e numeri non più validi. Quindi ha più una memoria storica che altro.

r5OOO

73 a tutti, se un nominativo non compare su QRZ.com, non vuol dire che automaticamente si tratta di un pirata; idem gli altri elenchi NON ufficiali.
Riguardo alla privacy, basti pensare che quando EdiRadio vendeva i CD ROM con i vecchi numeri di RadioRivista, i PDF di quelle pubblicazioni erano privi delle pagine pubblicitarie, proprio per quella ragione, a detta della segreteria di ARI Nazionale.

1kn98

non capisco cosa c'entri la pubblicità con la privacy

comunque mi sembra assurdo tenere "segreti" questi dati, la cosa non sembra avere molto senso

boo

1kn98

Citazione di: r5OOO il Ven 21 Agosto, 20:19 2026più ufficiale dell'elenco pubblicato dal ministero, in Italia non c'è altro.

questo mi era sfuggito; elenco reperibile dove/come ?

3hTV9s

Citazione di: 1kn98 il Ven 21 Agosto, 21:11 2026questo mi era sfuggito; elenco reperibile dove/come ?
Ora ti bacchetto io, che non leggi ;) il "libro" è del ministero.

Citazione di: 1kn98 il Ven 21 Agosto, 21:00 2026comunque mi sembra assurdo tenere "segreti" questi dati, la cosa non sembra avere molto sensi
I nomi e l'indirizzo? Scherzi? Se succede prima gli mando una diffida, se non li toglie al volo gli levo pure la casa 😅

3hTV9s

Che è sto link con redirict?

1kn98

boo è il portale del mise, ho copiato il link paro paro

comunque non ho ancora capito dove sarebbe l'elenco di cui parlava r5000

FDK

Se può essere utile, in questa discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7225 al post 0 c'è un calbook del 1951 e al post 12 un altro del 1927, entrambi in PDF.

1kn98

interessante, grazie !

ora è da vedere se e come l'OCR riuscirà ad estrarre il testo; se va bene si potrebbe trasformare la lista in in elenco più "maneggevole" :)

3hTV9s

Citazione di: 1kn98 il Ven 21 Agosto, 21:50 2026comunque non ho ancora capito dove sarebbe l'elenco di cui parlava r5000
Questo sotto che ti cito
Citazione di: r5OOO il Gio 20 Agosto, 20:18 2026su ebay è possibile acquistare l'Elenco generale dei Radioamatori Italiani. Edizione 1979:

Di certo non lo compro. Le biblioteche da me non la hanno. Forse la ARI si, ma 🤷🏻

Per quanto riguarda il portale hanno trasferito la vecchia app di invitalia. Tra l'altro prima si poteva scaricare il pdf normale per patente e autorizzazione generale, ora solo nell'envelope p7m.

1kn98

si ma eBay non credo sia una entità ufficiale, io ho chiesto SE e COME il mimit metta a disposizione l'elenco

3hTV9s

È stato spiegato bene nei messaggi precedenti. Il ministero lo ha fatto in passato con quei volumi. Fine.

www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=343147

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Sab 22 Agosto, 10:33 2026È stato spiegato bene nei messaggi precedenti. Il ministero lo ha fatto in passato con quei volumi. Fine.

www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=343147

va bene, mi informerò in altro modo

3hTV9s

1kn98

Citazione di: r5OOO il Sab 22 Agosto, 12:09 202673 a tutti, sul portale del radioamatore si possono consultare i propri dati, se si è già provveduto a caricarli da sé; NON si possono consultare dati "altrui".

ok, quindi mi stai praticamente dicendo che il mimit NON offre alcun modo ufficiale di consultazione dei dati, è corretto ?

In tal caso, come ho detto, mi informerò altrove, dato che la cosa è MOLTO anomala

1kn98

esempio

https://www.arrl.org/advanced-call-sign-search

notare che il tutto è curato da ARRL e non da FCC in pratica, seguendo l'esempio è come se la cosa fosse gestita da ARI e non dal MIMIT

FDK

Va anche detto che quel elenco generale dei Radioamatori Italiani del 1979 proviene da un'altra epoca e oggi con le normative sulla privacy, è impensabile che addirittura un organo di stato renda pubblici dati personali di migliaia di persone, nome, cognome, indirizzi e perfino email e numeri di telefono come su Radamato, poi che siano radioamatori non significa nulla, le regole sulla privacy valgono per tutti. Oggi il MIMIT tratta i dati dei radioamatori sulla base di una specifica base giuridica, richiamando l'art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR e l'art. 2-ter del Codice Privacy.

1kn98

se provi a vedere i dati pubblicati da ARRL (ma anche da RSGB o da germania o francia) vedrai che non includono alcun dato "sensibile" quindi non sussiste alcuna violazione

es.

IU0XYZ
ROSSI
MARIO
RM
00181
ROMA
2026-01-01
2027-12-31

non credo violerebbe alcunché, per cui credo proprio che la tesi della privacy non possa reggere

3hTV9s

Citazione di: 1kn98 il Sab 22 Agosto, 12:53 2026In tal caso, come ho detto, mi informerò altrove, dato che la cosa è MOLTO anomala
Non è anomala, anzi. Come ti dicevo "informati" pure "altrove" 😅
Quello che trovo assurdo è che non siano pubbliche le domande di esame come la patente di guida... ma anche quello è così 😉

FDK

Citazionese provi a vedere i dati pubblicati da ARRL (ma anche da RSGB o da germania o francia) vedrai che non includono alcun dato "sensibile" quindi non sussiste alcuna violazione
Preciso che il mio intervento era rivolto agli organi di stato, il resto sono iniziative private di associazioni.

Consigliere

Citazione di: FDK il Sab 22 Agosto, 14:52 2026
Citazionese provi a vedere i dati pubblicati da ARRL (ma anche da RSGB o da germania o francia) vedrai che non includono alcun dato "sensibile" quindi non sussiste alcuna violazione
Preciso che il mio intervento era rivolto agli organi di stato,
Guarda, basta pensare che in Italia la pubblica amministrazione non può chiedere ai cittadini documenti, certificati o dati che è già in grado di procurarsi da sola, in quanto questo divieto assoluto è stabilito dall'articolo 43 del DPR 445/2000 ed è supportato dal principio europeo del "Once Only" (l'amministrazione ti chiede i dati una volta sola), per cui il portale dei radioamatori viola apertamente tutto ciò, visto che i propri dati li devono inserire e aggiornare direttamente i radioamatori in fase di rinnovo dell'AG o di NUOVA A.G.

Inoltre, se un radioamatore ha il sospetto che un nominativo possa essere "pirata" e domanda al MIMIT se tale nominativo sia mai stato rilasciato e regolarmente in corso di validità, per tutta risposta apprenderà che per la tutela della privacy non possono dirgli nulla a tal proposito... çç18
Parlo di fatti/richieste REALI, la cui istanza è stata porta avanti a tutela del radioamentore interessato, in quanto come noto il Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Art. 134) definisce l'attività radioamatoriale come un servizio di "intercomunicazione" tra persone che hanno conseguito l'autorizzazione generale, per cui di conseguenza, è vietato usare le frequenze radioamatoriali per parlare con chi non ha la licenza (i cosiddetti "pirati" o utenti non licenziati).

çç28  çç17

Capito l'antifona?  ;)
Agente speciale per Napoleone, membro interforze su Plutone, esperto in terrorismo, consigliere personale di Tutankhamon, specialista in guerra chimico-batteriologica, comandante del Servizio Segreto Interplanetario, consulente in spionaggio.

1kn98

grazie a tutti ma proseguirò per altre vie, anche se per sapere qualcosa dovrò attendere la metà di settembre, non ho alcuna fretta ma a questo punto voglio arrivare in fondo alla cosa.

FDK

CitazioneGuarda, basta pensare che in Italia la pubblica amministrazione non può chiedere ai cittadini documenti, certificati o dati che è già in grado di procurarsi da sola, in quanto questo divieto assoluto è stabilito dall'articolo 43 del DPR 445/2000 ed è supportato dal principio europeo del "Once Only" (l'amministrazione ti chiede i dati una volta sola), per cui il portale dei radioamatori viola apertamente tutto ciò, visto che i propri dati li devono inserire e aggiornare direttamente i radioamatori in fase di rinnovo dell'AG o di NUOVA A.G.
Precisiamo che proprio perché nel portale dei radioamatori, si accede tramite SPID/CIE/CNS, il portale stesso sa già chi è l'utente che sta accedendo, perché lo identifica appunto tramite SPID/CIE/CNS.

La questione successiva però è diversa e l'identificazione tramite SPID/CIE/CNS non dimostra da sola che il portale abbia già automaticamente recuperato dal database MIMIT ogni informazione necessarie, quella va verificato sulla singola procedura, quindi "divieto assoluto" è un'espressione che userei con più cautela.

3hTV9s

Citazione di: 1kn98 il Sab 22 Agosto, 13:39 2026IU0XYZ
ROSSI
MARIO
RM
00181
ROMA
2026-01-01
2027-12-31
Invece di credere, vatti a studiare il GDPR. Quale sarebbe la base giuridica per la pubblicazione? Nome, Cognome e CAP sono già un bel problema.
Inoltre esiste il diritto all'oblio, quindi su richiesta andrebbero comunque eliminati all'istante.

1kn98

Citazione di: 3hTV9s il Sab 22 Agosto, 17:26 2026
Citazione di: 1kn98 il Sab 22 Agosto, 13:39 2026IU0XYZ
ROSSI
MARIO
RM
00181
ROMA
2026-01-01
2027-12-31
Invece di credere, vatti a studiare il GDPR. Quale sarebbe la base giuridica per la pubblicazione? Nome, Cognome e CAP sono già un bel problema.
Inoltre esiste il diritto all'oblio, quindi su richiesta andrebbero comunque eliminati all'istante.

egregio, credo che abbiamo dei punti di vista differenti, seppur compatibili con la lettera del GDPR; ciò detto, non vedo perché agitarsi in questo modo, come ho già avuto modo di scrivere, l'evidente anomalia mi ha incuriosito ed ho deciso di andare sino in fondo per comprendere appieno la cosa in tutti i suoi risvolti, ma con calma, senza fretta e sopratutto cercando di non trascurare nulla

buon fine settimana

FDK

CitazioneIU0XYZ
ROSSI
MARIO
RM
00181
ROMA
Direi che manca solo l'indirizzo di casa e come bonus mail e numero di telefono. :)

Pubblicare IU0XYZ  Mario Rossi ecc è sicuramente un trattamento/diffusione di dati personali e, per poterlo fare legittimamente, dovrei avere il consenso dell'interessato.

Reed_Smith

Citazione di: FDK il Sab 22 Agosto, 17:01 2026
CitazioneGuarda, basta pensare che in Italia la pubblica amministrazione non può chiedere ai cittadini documenti, certificati o dati che è già in grado di procurarsi da sola, in quanto questo divieto assoluto è stabilito dall'articolo 43 del DPR 445/2000 ed è supportato dal principio europeo del "Once Only" (l'amministrazione ti chiede i dati una volta sola), per cui il portale dei radioamatori viola apertamente tutto ciò, visto che i propri dati li devono inserire e aggiornare direttamente i radioamatori in fase di rinnovo dell'AG o di NUOVA A.G.
Precisiamo che proprio perché nel portale dei radioamatori, si accede tramite SPID/CIE/CNS, il portale stesso sa già chi è l'utente che sta accedendo, perché lo identifica appunto tramite SPID/CIE/CNS.

La questione successiva però è diversa e l'identificazione tramite SPID/CIE/CNS non dimostra da sola che il portale abbia già automaticamente recuperato dal database MIMIT ogni informazione necessarie, quella va verificato sulla singola procedura, quindi "divieto assoluto" è un'espressione che userei con più cautela.

Il "divieto assoluto" è scritto chiaramente nella legge e non ci sono scuse che tengano.
Prova ne è che se un radioamatore chiede un duplicato di un documento, la competente Direzione Compartimentale per il territorio lo rilascia, fatto che dimostra che i dati sono già nei loro sistemi, aggiornati e perfettamente consultabili.
Detto questo la questione è molto semplice: se l'amministrazione ha già tutti i dati sotto mano e ha identificato il richiedente, costringere quest'ultimo a reinserirli da zero in un modulo online è una palese violazione della legge e del principio Once Only.
Non si tratta di un problema tecnico ma è solo burocrazia pura che scarica sul cittadino un lavoro che spetta allo Stato e appunto perché questo non accada, è stata fatta la legge in questione.

Poi, visto che potrebbe saltar fuori il solito "avvocato" che non ha MAI sostenuto l'esame di diritto romano, mi piace anticipare eventuali contro diatribe rappresentando che stante quanto sopra esposto, l'eventuale tentativo di portare avanti sul piano del discorso la tesi della distinzione tra istanza e certificato crolla di fronte al dato di fatto oggettivo per cui il portale richiede praticamente gli stessi identici inserimenti di dati sia per una nuova richiesta sia per il rinnovo di un'AG in scadenza.
É chiaro dunque, che se per un rinnovo il richiedente viene trattato esattamente come chi parte da zero, costringendolo a digitare nuovamente codici, patenti e autorizzazioni che la Direzione Compartimentale possiede già nei propri archivi aggiornati, allora non si tratta di una "dichiarazione di volontà" ma bensì é a tutti gli effetti la richiesta di fornire nuovamente dati già in possesso dello Stato, cosa che viola apertamente il divieto assoluto della legge e il principio del Once Only.

FDK

Se si verifica un errore nel sistema o perdono i dati/documenti oppure per qualche motivo vi sono inseriti dati errati o semplicemente si ha cambiato il luogo di residenza o per altre circostanze, mi pare ovvio che in questi casi richiedono le stesse informazioni ma non mi sembra sia una tragedia, al massimo una seccatura. Scusate il gioco di parole ma è previsto anche l'imprevisto.

Se invece richiedono gli stessi documenti anche se ce li hanno già ma non hanno voglia di cercarli, beh in questo caso possono andare a quel paese.

PS. Non vedo però cosa c'entra tutto questo con il database Radamato e la ricerca dello zio radioamatore. ;)

Reed_Smith

Citazione di: FDK il Sab 22 Agosto, 20:50 2026Se si verifica un errore nel sistema o perdono i dati/documenti oppure per qualche motivo vi sono inseriti dati errati o semplicemente si ha cambiato il luogo di residenza o per altre circostanze, mi pare ovvio che in questi casi richiedono le stesse informazioni ma non mi sembra sia una tragedia, al massimo una seccatura. Scusate il gioco di parole ma è previsto anche l'imprevisto.

Se invece richiedono gli stessi documenti anche se ce li hanno già ma non hanno voglia di cercarli, beh in questo caso possono andare a quel paese.
BUONA la seconda.  ;)

Citazione di: FDK il Sab 22 Agosto, 20:50 2026PS. Non vedo però cosa c'entra tutto questo con il database Radamato e la ricerca dello zio radioamatore. ;)
Citazione di: Consigliere il Sab 22 Agosto, 15:15 2026
Citazione di: FDK il Sab 22 Agosto, 14:52 2026
Preciso che il mio intervento era rivolto agli organi di stato,
Guarda, basta pensare che in Italia la pubblica amministrazione non può chiedere ai cittadini documenti, certificati o dati che è già in grado di procurarsi da sola, in quanto questo divieto assoluto è stabilito dall'articolo 43 del DPR 445/2000 ed è supportato dal principio europeo del "Once Only" (l'amministrazione ti chiede i dati una volta sola), per cui il portale dei radioamatori viola apertamente tutto ciò, visto che i propri dati li devono inserire e aggiornare direttamente i radioamatori in fase di rinnovo dell'AG o di NUOVA A.G.

Inoltre, se un radioamatore ha il sospetto che un nominativo possa essere "pirata" e domanda al MIMIT se tale nominativo sia mai stato rilasciato e regolarmente in corso di validità, per tutta risposta apprenderà che per la tutela della privacy non possono dirgli nulla a tal proposito... çç18
Parlo di fatti/richieste REALI, la cui istanza è stata porta avanti a tutela del radioamentore interessato, in quanto come noto il Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Art. 134) definisce l'attività radioamatoriale come un servizio di "intercomunicazione" tra persone che hanno conseguito l'autorizzazione generale, per cui di conseguenza, è vietato usare le frequenze radioamatoriali per parlare con chi non ha la licenza (i cosiddetti "pirati" o utenti non licenziati).

çç28  çç17

Capito l'antifona?  ;)
;)  :D

FDK

CitazioneArrivato a questo punto chiedo al vecchio vicino di casa, perché lui è su RADAMATO.
Hai novità? Giusto per non farci rimanere a bocca asciutta. :)

3hTV9s

No, arrivato a un punto cieco. I figli dell'ex vicino non sapevano nulla 😢
Ultima cosa sarà fare un sopralluogo alla casa che sarà venduta a breve prima di svuotarla, ma sono rimaste pochissime cose quindi sono abbastanza certo che sarà un buco nell'acqua.

FDK

L'importante è che ci hai provato, non lo avresti fatto saresti rimasto con l'eterna delusione di non averci nemmeno provato. :)

3hTV9s

Ma sì, dai. Alla fine comunque ho "scoperto" radamato, va bene così :)

OnestONE

Ma quindi la ricerca che è stata suggerita non ha dato alcun esito?
Cioè, voglio dire, nemmeno cercando tutte le persone che si chiamano in un certo modo, di una certa città?

FDK

Lo ha già fatto ma non esce nulla tranne un suo vicino di casa SK. Rimane però la questione che; la persona che cerca aveva le radio ma non è detto che fosse patentato, in questo caso non sarà presente in nessun database al mondo.

3hTV9s

Esatto, l'unico posto che rimarrebbe, ma potrebbe essere troppo preso comunque, sono i libri del ministero. Non ho trovato pdf online e non mi sono messo a chiedere alla ARI locale se ne avesse una copia.
Ma verosimilmente l'attività era tra gli '80 e i'90.

OnestONE

Parimenti anche per i callbook, a meno di non averli consultati TUTTI! ;)

3hTV9s

Li ho aperti... tutti sti call book internazionali non li ho visti nel link fornito. È quasi tutto americano.

Chiaramente i call book personali non li ho visti.

OnestONE

Se è vero che li hai aperti tutti, allora avrai aperto anche quelli "foreign"; ecco, è in quelli che elencano anche i radioamatori italiani. ;)
Comunque, per risolvere basta che indichi qui il nome che ti interessa e un luogo e chi ha gli elenchi sotto mano ti dirà se quel nome c'è oppure no.
Per essere più riservato, basta che invece dell'indirizzo preciso, indichi una provincia o una regione.  C:-) 

3hTV9s

Citazione di: OnestONE il Sab 29 Agosto, 15:11 2026allora avrai aperto anche quelli "foreign"; ecco, è in quelli che elencano anche i radioamatori italiani. ;)
Si, li ho aperti. Non vedo radioamatori italiani.

Per il resto no, non intendo condividere, neanche privatamente le generalità.

Un saluto!

OnestONE

Citazione di: 3hTV9s il Dom 30 Agosto, 18:18 2026
Citazione di: OnestONE il Sab 29 Agosto, 15:11 2026allora avrai aperto anche quelli "foreign"; ecco, è in quelli che elencano anche i radioamatori italiani. ;)
Si, li ho aperti. Non vedo radioamatori italiani.
Se le cose stanno così, allora lascia stare è meglio. ;)

1kn98

rieccomi, confermo che per avere più informazioni dovrò attendere almeno la metà di Settembre, come ho già detto, sono veramente curioso di capire i motivi di varie evidenti ed apparentemente ignorate discrepanze

ciao a tutti

FDK

CitazioneSi, li ho aperti. Non vedo radioamatori italiani.
Credo che hai già fatto fin troppo ma chissà che col tempo non esca qualche nuova informazione.

Citazionerieccomi, confermo che per avere più informazioni dovrò attendere almeno la metà di Settembre, come ho già detto, sono veramente curioso di capire i motivi di varie evidenti ed apparentemente ignorate discrepanze
A cosa ti stai riferendo? Lo avevi già detto nel post N.51 ma il filo del discorso si è perso.

1kn98

Citazione di: FDK il Lun 31 Agosto, 13:40 2026
CitazioneSi, li ho aperti. Non vedo radioamatori italiani.
Credo che hai già fatto fin troppo ma chissà che col tempo non esca qualche nuova informazione.

Citazionerieccomi, confermo che per avere più informazioni dovrò attendere almeno la metà di Settembre, come ho già detto, sono veramente curioso di capire i motivi di varie evidenti ed apparentemente ignorate discrepanze
A cosa ti stai riferendo? Lo avevi già detto nel post N.51 ma il filo del discorso si è perso.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=12288.msg92090#msg92090

scusa ma sono di fretta

Consigliere

Ok; aspettiamo quando non sarai più di fretta.
Agente speciale per Napoleone, membro interforze su Plutone, esperto in terrorismo, consigliere personale di Tutankhamon, specialista in guerra chimico-batteriologica, comandante del Servizio Segreto Interplanetario, consulente in spionaggio.

1kn98

nel frattempo stanno emergendo dati interessanti e sembra che ci siano alcuni interessi non ancora chiari

Consigliere

Caspita!
Tienici aggiornati per favore. :D

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0c01dVqI

Microfono/altoparlante standard Kenwood

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"