Cb postazione fissa

Aperto da Steve69, Mar 04 Agosto, 15:02 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Steve69

Premesso che sono un principiante con il desiderio di costruire una postazione fissa di cb e ho acquistato i pezzi che vedete e collegati tra loro ma non riesco a sentire niente. Ho l'antenna che e' posizionato sul balcone . E' il tipo di antenna giusta ?
Mi date una mano a capire .grazie

FDK

Ciao Steve.

Se non ascolti nulla è perché ci sono molteplice cause a iniziare dall'antenna. Quella nella foto è un'antenna di tipo veicolare e necessità di un piano di massa e questo è dato dalla carrozzeria del veicolo, detto in poche parole, non è una tipologia di antenna adatta da usare in postazione fissa o perlomeno non di certo usandola senza gli opportuni accorgimenti.

La seconda causa è la posizione di installazione. Se la metti sul balcone ha visibilità solo a metà, dovresti installarla sul tetto in modo che sia libera a 360 gradi.

Il terzo elemento è l'antenna stessa. Anche che se la installi con tutti i criteri del caso, rimane una piccola antennina dal guadagno minimale.

Infine c'è da dire che nella CB non vi è più quel gran traffico di decenni fa e bisogna avere la fortuna che ci sia qualcuno in zona che la usi. Tuttavia, nei giorni di propagazione ascolterai moltissime trasmissioni proveniente dall'estero compresi gli americani che orma si ascoltano quasi giornalmente nei 40 canali in AM.

Per il resto serve fare esperienza e tutto diventerà più facile.

FDK

CitazioneMi consigli una antenna da mettere !!!
Ti rispondo di qua di visto che l'altra è la sezione solo per le presentazioni. :)

Prima di consigliarti dimmi se la devi installare sempre sul balcone o sul tetto?

1kn98

Se proprio non riesci a metterla sul tetto (sarebbe meglio) ma solo in balcone, prenditi una boomerang, ad esempio la A che vedi qui

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/boomerang-a-boomerang-w

se invece puoi mettere l'antenna sul tetto, prenditi una 1/2 onda ed usa del cavo coassiale H-155 per la discesa (e non RG58); il diametro è lo stesso, ma h155 supporta più di 500W ed ha miglior schermatura e perdite inferiori rispetto ad RG58 e con la 1/2 onda non avrai problemi e non avrai preoccupazioni se tira vento (mettila su un palo che la tenga a 2,5m dal tetto (di più non serve e comunque ad alzare si fa sempre in tempo se veramente necessario, ma ne dubito)

P.S. piuttosto, l'alimentatore mi sembra "risicato", sarebbe meglio averne uno che fornisca almeno 5A per stare tranquillo

Luigi_luigi

Come ti è stato detto, la prima cosa da fare è lavorare sull'antenna.
Quella che hai è completamente inutile.

Ti serve, come ti è stato consigliato, una antenna di tipo boomerang magari da installare inizialmente sul balcone di casa oppure una antenna da tetto, che sarebbe la cosa migliore sia per la ricezione che per la trasmissione.

Per il discorso balcone dipende: se sei in un piano alto oppure ben esposto o entrambe le cose, va bene, se sei in un posto basso con intorno palazzi, è inutile anche provarci.

Infine come detto, non so in che zona ti trovi ma oggi il traffico locale in 27 MHz, tranne qualche raro gruppo locale (ai quali spesso se non arrivi con un segnale di 9+40 manco ti rispondono), è difficile trovare tanta attività: in questo periodo estivo di buona propagazione potresti ascoltare qualche cb straniero che puoi anche provare a chiamare, ma magari sta parlando con l'amico a 200 metri da casa sua con 3 KW di potenza e difficilmente ti darà retta.

Quindi, riassumendo, ci vuole pazienza: sistema intanto il discorso antenna che è la prima cosa da fare, poi si riparla del resto.
Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

1kn98

dimenticavo un dettaglio, visto che nelle foto non si vede, procurati un ROSmetro ed un cavetto per collegarlo, basta uno strumento economico, non c'è bisogno di nulla di più, e ti servirà per tarare correttamente l'antenna, nel caso il collegamento sarà

antenna ======== rosmetro ---- apparato

dove "====..." è il cavo coassiale connesso all'antenna ed "----..." è il cavetto; aggiusta l'antenna per avere un valore SWR inferiore a 2 e via

1kn98

FDK

CitazionePremesso che sono un principiante
A proposito di rosmetro, ricorda che con quell'antenna avrai sicuramente stazionarie molto alte e se trasmetti in tali condizioni rischi di danneggiare il tuo Alan 100.

1kn98

Citazione di: FDK il Gio 06 Agosto, 15:42 2026
CitazionePremesso che sono un principiante
A proposito di rosmetro, ricorda che con quell'antenna avrai sicuramente stazionarie molto alte e se trasmetti in tali condizioni rischi di danneggiare il tuo Alan 100.

dubito sia un problema, la primissima impressione, guardando le foto, è che il tutto sia stato piazzato sul tavolo solo per le foto e non sia "operativo" e poi ... l'autore è scomparso, per cui non vedo motivo di preoccuparsi.

FDK

Non mi riferivo alle fotografie ma al fatto che essendo un principiante, probabilmente non sa cosa siano le onde stazionarie rischiando così di fare danni, d'altronde non avendo un rosmetro non può sapere come sia la situazione, poi con un'antenna da macchina sul balcone non oso immaginare. çç51 Danneggiare il primo CB per questo motivo rimane è classico.

1kn98

io veramente mi riferivo ad un'altra cosa ma va bene ugualmente

FDK

Steve69, se non sei scomparso, puoi prendere un rosmetro anche di quelli economici, ti costerà circa 20 euro tipo quello della foto e ti ritornerà utile sempre.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0ehcuvOu

Il Metodo Alternativo per Comprendere l'Elettronica:

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"