Ricetrasmittenti per azienda

Aperto da AgriWT, Dom 02 Agosto, 17:29 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AgriWT

Buona Domenica a tutti voi. 
Apro questo thread perché avrei bisogno di 3-4 ricetrasmittenti da utilizzare sporadicamente in un'azienda agricola dove il già scarso segnale cellulare è stato completamente rapito dagli alieni. La distanza da coprire è di circa 1.5km con diversi cambi di quota compresi in una fascia di 20m.   

Se ho ben capito, le tecnologie attuali e annesse normative ci "impongono" di scegliere delle PMR446 previo pagamento annuale di 12 euro.
Tali ricetrasmittenti si dividono in analogiche e digitali. Quest'ultime ulteriormente suddivise in trasmissione DMR/TDMA e dPRM/FDMA, i cui effetti pratici mi risultano assolutamente incomprensibili. 

Volendo spendere circa 50 euro cadauna, cosa mi potreste consigliare?   

Ricordo che Todd Osgood fece una recensione nella quale si distinguevano le Motorola T92 H2O ed esse erano anche in cima alla classifica di un sito tedesco di cui non conosco l'autorevolezza né ricordo l'URL.
Ho visto anche le Retevis RT40, le quali non offrono alcune protezione contro acqua e polvere, ma permettono di trasmettere con protocollo AES128. Anche a costo di aumentare leggermente il budget, esistono IP67 robuste con crittografia? Purché sia una funzione legale, ovviamente. 

FDK

Buona domenica anceh a te AgriWT.

Vedo che hai già le idee abbastanza chiare quindi limitiamoci a specificare la situazione.

CitazioneLa distanza da coprire è di circa 1.5km con diversi cambi di quota compresi in una fascia di 20m.
Per coprire tale breve distanza non ci sono problemi di sorta, ostacoli importanti di mezzo a parte, non avresti problemi nemmeno con dei pmr giocattolo.

Citazioneannesse normative ci "impongono" di scegliere delle PMR446 previo pagamento annuale di 12 euro.
No, dal 2020 la tassa e la dichiarazione di inizio attività sono state abolite, sia per uso privato che per uso aziendale.

CitazioneQuest'ultime ulteriormente suddivise in trasmissione DMR/TDMA e dPRM/FDMA, i cui effetti pratici mi risultano assolutamente incomprensibili.
Il digitale offre un'segnale senza evanescenza quindi senza fruscii, rumore di fondo o altri disturbi oltre ad avere diverse funzionalità pratiche.

CitazioneTali ricetrasmittenti si dividono in analogiche e digitali. Quest'ultime ulteriormente suddivise in trasmissione DMR/TDMA e dPRM/FDMA, i cui effetti pratici mi risultano assolutamente incomprensibili.
Se vuoi più privacy usa quelli digitali in virtù che ce ne sono in circolazione molto pochi specie quelli dPMR, al contrario vi ascolteranno e forse disturberanno anche i bambini che giocano con le radioline.

CitazioneRicordo che Todd Osgood fece una recensione nella quale si distinguevano le Motorola T92 H2O ed esse erano anche in cima alla classifica di un sito tedesco di cui non conosco l'autorevolezza né ricordo l'URL.
Per andare bene vanno bene ma non sono diverse da tante altre.

CitazioneHo visto anche le Retevis RT40, le quali non offrono alcune protezione contro acqua e polvere, ma permettono di trasmettere con protocollo AES128
E hai visto giusto, nel senso che sono le digitali più economiche in commercio ma comunque di buona qualità generale.

Se ne vuoi di digitali e resistenti alla polvere e all'acqua cerca questi modelli, Alinco DJ-PAX4, Icom IC-F29DR3, Kenwood ProTalk TK-3701D, Hytera BP515LF, Midland D10.

Come noterai, non costano 50 euro ma spendendo poco non si può avere tutto.

AgriWT

Grazie mille per le tante informazioni!

CitazioneQuest'ultime ulteriormente suddivise in trasmissione DMR/TDMA e dPRM/FDMA, i cui effetti pratici mi risultano assolutamente incomprensibili.
Il digitale offre un'segnale senza evanescenza quindi senza fruscii, rumore di fondo o altri disturbi oltre ad avere diverse funzionalità pratiche.
Se vuoi più privacy usa quelli digitali in virtù che ce ne sono in circolazione molto pochi specie quelli dPMR, al contrario vi ascolteranno e forse disturberanno anche i bambini che giocano con le radioline. 

Non ci sono differenze apprezzabili tra DMR e dPMR in termini di prestazioni e facilità d'uso? Solamente la possibile saturazione del canale?

CitazionePer andare bene vanno bene ma non sono diverse da tante altre.

Pensavo erroneamente che fossero digitali.  Tolte dalla lista. 

CitazioneE hai visto giusto, nel senso che sono le digitali più economiche in commercio ma comunque di buona qualità generale.

Per quanto riguarda la loro funzione di cifratura, invece, me ne confermi la legalità? Tra controlli frequenti e l'essere nei pressi di un'installazione militare, non vorrei trovare i carabinieri al cancello. 

CitazioneSe ne vuoi di digitali e resistenti alla polvere e all'acqua cerca questi modelli, Alinco DJ-PAX4, Icom IC-F29DR3, Kenwood ProTalk TK-3701D, Hytera BP515LF, Midland D10.
Come noterai, non costano 50 euro ma spendendo poco non si può avere tutto.

Speravo che un aumento di 20-30 euro al pezzo fosse sufficiente per trovare una IP67. L'uso sporadico e l'ambiente pericoloso (c'è un tasso di mortalità di cellulari e auricolari da paura) non mi permettono di giustificare il triplo/quintuplo del costo, soprattutto per un primo tentativo.
Mi accontenterò delle RT40. 

FDK

CitazioneNon ci sono differenze apprezzabili tra DMR e dPMR in termini di prestazioni e facilità d'uso? Solamente la possibile saturazione del canale?
Di base ci sono queste differenze. Per il consumo batterie il DMR ha tempi prestazioni migliori sulla durata poiché trasmettendo a impulsi alternati nei suoi "time slot", il finale di potenza della radio riposa per metà del tempo di trasmissione. Il dPMR, invece, trasmette un flusso continuo sulla sua frequenza, consumando energia in modo costante

Sulla qualità audio il dPMR tende ad avere prestazioni leggermente migliori quando ci si trova ai limiti estremi della copertura radio, (ma visti i 1,5 km che devi coprire, per te non fa testo.)

Sulla copertura il dPMR446 ha un filtro di ricezione più stretto e questo si significa una una portata leggermente superiore rispetto al DMR nei momenti critici poiché la radio riesce a decodificare il segnale digitale anche quando è debolissimo (ma visti i 1,5 km che devi coprire, per te non fa testo.)

Ovviamente questi sono parametri puramente tecnici e le cose si possono invertire in base alla qualità costruttiva di ogni apparecchio ma alla fine DMR o dPMR non ti farà alcuna vera differenza.

Per quanto riguarda la facilità d'uso, dipende se vai ad usare configurazioni complesse, di base sono tutti pronti all'uso e non devi fare nulla di particolare.

CitazionePer quanto riguarda la loro funzione di cifratura, invece, me ne confermi la legalità? Tra controlli frequenti e l'essere nei pressi di un'installazione militare, non vorrei trovare i carabinieri al cancello.
Si confermo ed è risaputo, certo è improbabile che vengano a controllarvi se state usando la cifratura ma considerando chi hai li vicino le probabilità potrebbero aumentare.

CitazioneSperavo che un aumento di 20-30 euro al pezzo fosse sufficiente per trovare una IP67
Se solo analogico probabilmente si.

CitazioneMi accontenterò delle RT40.
Visto il costo non proibitivo puoi iniziare con un paio, se proprio non le trattate male saranno perfette. Ti faccio solo notare che anche volendo abilitare la cifratura, lo si fa solo dal software di programmazione, per il resto è pronto all'uso (se non hai necessità particolari) sia per i canali analogici che quelli digitali dove hai 3 zone da 16 canali pre-impostate di default.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0ehcuvOu

Il Metodo Alternativo per Comprendere l'Elettronica:

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"