Rinnovo bande sperimentali 2026: 160 mt. - 40 Mhz - 70 Mhz

Aperto da Flipper, Sab 01 Agosto, 11:44 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Flipper

Ricordo che dal 31 Luglio 2026 al 31 Dicembre 2026 sono state nuovamente assegnate le bande sperimentali 1810-1830 kHz, 40.660-40.700 MHz e 70.100-70.400 MHz.

https://sperimentazioni.ari.it

Buoni collegamenti.

AlfaDelta

Questa definizione di STOP BUTTON non la conoscevo proprio (da dove salta fuori?) e allora ho fatto un ricerca e sembra che si riferisca a questo...

Nell'ambito delle sperimentazioni radioamatoriali autorizzate dal MIMIT e coordinate con l'ARI, lo "Stop Button" è un sistema di tracciamento delle attività sperimentali progettato anche per consentire la rapida sospensione delle trasmissioni qualora vengano riscontrate interferenze nocive verso altri servizi radio. I partecipanti devono registrare le proprie attività sul portale dedicato secondo le modalità previste dal Ministero. Lo Stop Button è dunque uno strumento organizzativo a supporto della gestione delle sperimentazioni e dell'eventuale sospensione delle attività autorizzate.

13.8 Volt

Il termine STOP BUTTON se lo è inventato il MIMIT nel 2024. Poi dico io, ma era proprio necessario un protocollo per interrompere le trasmissioni in corso di sperimentazione nel caso in cui vengano rilevate interferenze ad altri servizi? Manco ci fosse chissà chi in queste zone morte e senza considerare che ci andranno i soliti quattro cani attrezzati per farlo.

Luigi_luigi

Guarda secondo me l'interferenza importante non è tanto sulle frequenze assegnate che, se le assegnano si presuppongono libere da altri servizi, ma quelle causate da eventuali armoniche che magari vanno a disturbare altre bande dove magari ci sono servizi più sensibili.

Tanto per dirne una, in genere presso i radiotelescopi per ricerca spaziale, sono presenti delle postazioni di radioascolto proprio per rilevare la presenza e se possibile la fonte di segnali che potrebbero in qualche modo disturbare l'ascolto dei segnali radio dallo spazio: probabilmente non sarà questo il caso ma è tanto per fare un esempio sul fatto che spesso non si pesano a quante cose girano nell'etere.
Per questo è importante rispettare larghezze di banda e potenze ammesse per le bande e utilizzare apparati omologati per tali usi (come sulle altre bande d'altronde)

Probabilmente lo "stop button" si azionerà nel momento che qualcuno si lamenterà, se mai avverrà...  :)

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

13.8 Volt

Prima del 2024 le segnalazioni si basavano sui monitoraggio manuali, mi sembra che adesso stiano dando troppo peso a questa cosa, poi se vogliamo parlare di armoniche, con tutte le cineserie in circolazione, le bande sperimentali sono le ultime a risentirne ma evidentemente hanno voluto a tutti i costi sfruttare internet e la nascita del recente del portale.

AlfaDelta

Sicuramente non era così necessario e non per nulla ne hanno fatto a meno tutte le altre volte che hanno reso disponibili queste bande. Poi se uno crea disturbi a qualcuno di un altro servizio, dovrebbe essere questo a fare la segnalazione e non il disturbatore che non può sapere se sta disturbando qualcuno fino a quando -il qualcuno- glielo dice.  :)

Flipper

Probabilmente il sistema serve al MIMIT per allertare tutti gli OM nel caso lo stesso MIMIT decida che non si debba più trasmettere, o almeno momentaneamente, se appunto al MIMIT arrivassero segnalazioni di possibili disturbi da parte di altre entità.

13.8 Volt

Non credo, il sistema prevede che siano gli OM a fare le segnalazioni, ad ogni modo la trovo una esagerazione, mi ricorda la faccenda dei pseudo canali di emergenza che tutti i giorni qualcuno si inventa dal nulla con tanto di sito di supporto e che non servono a niente. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0ehcuvOu

Il Metodo Alternativo per Comprendere l'Elettronica:

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"