Stazione CB (sondaggio)

Aperto da 1kn98, Mer 29 Luglio, 16:37 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1kn98

alcune domande

00. se sei in Italia, in quale area (Nord, Centro, Sud) risiedi

01. usi SSB e ti diverti con il DX o preferisci le chiacchierate più o meno locali in AM (o FM)

02. che apparato usi (se più di uno, quello più usato) ?

03. con quanta potenza trasmetti ?

04. quale è la tua antenna (principale se più di una)

05. dove è installata l'antenna (tetto, balcone, cortile, ...)

06. nel caso di installazione normale (non a balcone) quanto è alta la tua antenna dal tetto (o dal terreno se installata          in cortile/giardino o comunque a terra)

07. quanto è lungo (circa) il cavo coassiale tra la stazione e l'antenna

08. quale tipo di cavo usi

09. usi un lineare e, nel caso, di quale potenza

ringrazio tutti coloro che vorranno impiegare un poco del loro tempo per rispondere seriamente; le informazioni potranno essere utili per delineare un "panorama" delle attuali installazioni CB

+10 Khz

Consiglio di usa NUOVO SONDAGGIO usando l'apposito pulsante al posto di NUOVA DISCUSSIONE. Ho notato che si usa poco o nulla ma quando serve è perfetto. :)

1kn98

Citazione di: +10 Khz il Mer 29 Luglio, 18:36 2026Consiglio di usa NUOVO SONDAGGIO usando l'apposito pulsante al posto di NUOVA DISCUSSIONE.

grazie, avevo già visto, ma permette UNA sola domanda

+10 Khz

Ah già non ci avevo fatto caso, sono 9 domande, servirebbero 9 sondaggi separati.

Storm

Queste sono le mie attuali condizioni ma sono sempre molto variabili. Faccio spesso DX anche nei 40 canali AM/FM con doppia soddisfazione. :)

00. se sei in Italia, in quale area (Nord, Centro, Sud) risiedi NORD

01. usi SSB e ti diverti con il DX o preferisci le chiacchierate più o meno locali in AM (o FM) DX

02. che apparato usi (se più di uno, quello più usato) ? PRESIDENT JACKSON

03. con quanta potenza trasmetti ? 12 WATT

04. quale è la tua antenna (principale se più di una) SIRIO NEW TORNADO

05. dove è installata l'antenna (tetto, balcone, cortile, ...) TETTO

06. nel caso di installazione normale (non a balcone) quanto è alta la tua antenna dal tetto (o dal terreno se installata  In cortile/giardino o comunque a terra) 5 METRI DAL TETTO

07. quanto è lungo (circa) il cavo coassiale tra la stazione e l'antenna 20 METRI

08. quale tipo di cavo usi ULTRAFLEX 10

09. usi un lineare e, nel caso, di quale potenza NO

Mauri77

Buona pomeriggio gente, io mi sono avvicinato alla CB da poco tempo e di tempo ne ho altrettanto poco e per ora dispongo di un vecchio Midland Alan 28 di cui sono molto contento e la potenza è quella dichiarata per gli omologati, non uso invece amplificatori.

Abito in centro Italia e francamente mi interessano solo i collegamenti locali con amici di zona.

L'antenna per ora è una Boomerang sul tetto su un palo di 2 metri e riesco a fare splendidi collegamenti anche a oltre 50 chilometri in diretta. Il cavo è un RG213 lungo15 metri.

Questo è tutto.

FDK

Vediamo un pò come è la mia situazione, no che usi la cb saltuariamente ma ho ancora tutto l'occorrente e faccio un copia incolla aggiornato alla mia situazione.

00. se sei in Italia, in quale area (Nord, Centro, Sud) risiedi NORD

01. usi SSB e ti diverti con il DX o preferisci le chiacchierate più o meno locali in AM (o FM) SSB per i DX

02. che apparato usi (se più di uno, quello più usato) ? Il sempre fidato Galaxy Saturn anche se obsoleto

03. con quanta potenza trasmetti ? Ne da al massimo 20

04. quale è la tua antenna (principale se più di una) SKIP MASTER 2011

05. dove è installata l'antenna (tetto, balcone, cortile, ...) TETTO

06. nel caso di installazione normale (non a balcone) quanto è alta la tua antenna dal tetto (o dal terreno se installata  In cortile/giardino o comunque a terra) 3 METRI DAL TETTO

07. quanto è lungo (circa) il cavo coassiale tra la stazione e l'antenna 25 METRI

08. quale tipo di cavo usi Siva K-PO HF-5000

09. usi un lineare e, nel caso, di quale potenza Nessuno

1kn98

nel caso non fosse chiaro, non è una gara ma solo un sondaggio per cercare di avere un'immagine approssimata della situazione

non ci sono voti, critiche o altro

1kn98

ringrazio avatar_Storm M ed avatar_FDK per la partecipazione, ma purtroppo l'iniziativa è fallita, evidentemente l'argomento non viene ritenuto interessante

va bene anche così

robi2025

..è che di CB, dalle mie parti, non ne ascolto altro che dall' America con la propagazione  :D

Lesokj1

Io sono un po' l'ultimo arrivato nella cb ma se fa piacere vi elenco brevemente la mia situazione.

Abito nel centro Italia e uso un vecchio Elbex 240 non modificato e non ho amplificatori.

I DX non li faccio perché non li so fare e non ho neanche le bande laterali ma più avanti cambierò radio.

L'antenna è una veicolare Sirio Turbo 2000 fissata sul tetto (non da me) su una lamiera già presente con del cavo rg58 di poco più di 10 metri. Antenna anche questa provvisoria ma le soddisfazioni non mi sono mai mancate soprattutto in ascolto. çç53

1CL129

Visto che ci siamo ecco i mio immancabile angolo CB dal nord Italia. :)

President Lincoln con la sua potenza nativa e senza lineari.

Non mi dispiacciono ne i DX ne i collegamenti locali, quindi tra AM FM o SSB preferisco tutto.

L'antenna è un dipolo a V invertita ma ho anche una verticale Venom 5/8 che interscambio a seconda del caso e entrambe installate sul terrazzo che occupa tutto il tetto.

Come cavo uso un RG 213 di 25 metri circa.

Siccome mi piace cambiare, oggi è così ma domani potrebbe cambiare tutto. ;)

Mobile1980

Anche se ormai lo uso quasi solo in ascolto, ho mantenuto da sempre il mio angolino con un Ham Multimode 3 e i suoi 12 Watt, vi è collegato anche l'amplificatore Galaxy 1000 ma non lo uso praticamente mai e ogni tanto ci faccio un qso locale in AM o FM. L'antenna è la STARDUSTER M-400 (che una volta si chiamava Skylab 27) collegata a 18 metri di RG8 ed è installata sul tetto di casa su un paletto da 1,5 metri. Di tutto ne sono contento e non cambierei nulla.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0ehcuvOu

Il Metodo Alternativo per Comprendere l'Elettronica:

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"