Scanner per profano

Aperto da Be70308, Ven 24 Luglio, 12:36 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Be70308

Ciao a tutti.
Sono molto profano sul argomento , mi sto' avvicinando pian piano.
Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche manuale per radioamatore ,per capire qualcosa sulle frequenze.
Vorrei comprarmi uno scanner , per cominciare ad ascoltare , man non ho minimamente idea da quale iniziare .
Grazie in anticipo.
Edo

1CL129

Buongiorno a te Be70308. A riguardo di quale ricevitore comprare, ti chiedo prima di tutto se hai un budget massimo, così evito di fare liste infinite di ricevitori che alla fine non sono alla tua portata. Ti segnalo anche che non esistono solo i ricevitori tradizionali ma anche quelli SDR da collegare al computer e che sono infinitamente più efficaci e veloci nella ricerca dei segnali oltre ad avere una grande flessibilità d'uso.

C'è poi la questione antenna, senza la quale avrai limitazioni enormi senza un buon impianto.

Luigi_luigi

Utilizzare uno scanner e fare ascolto è come andare a pescare: si può avere la migliore attrezzatura ma se poi no si sa usare o non si conoscono le tecniche o se ci si mette sul molo di un porticciolo sperando di pescare tonni, è tutto inutile.

Questo per dire che prima di "pescare" segnali dall'etere, cosa assolutamente interessante, è necessario farsi una cultura generale, per capire cosa si può trovare, dove e quando, i principi della radio, i vari modi di emissione, gli strumenti da utilizzare...
Per questo primo passo il classico del classici, "Radiotecnica per radioamatori" è la lettura migliore in quanto ti da le basi per capire dove ti stai muovendo.
In questo modo iniziando a capire e conoscere, ti puoi muovere a ragion veduta e i risultati arriveranno con più facilità.
Non aspettarti ovviamente di ricevere tutto il ricevibile la prima volta che accendi la radio: come la pesca, devi aspettare il momento giusto e recarti nel posto adatto e usare la giusta esca.

Per l'ascolto quindi, una volta che avrai deciso cosa ascoltare ti servirà:
- un ricevitore/scanner di buona qualità
- una o più antenne da utilizzare sulle varie frequenze che ascolterai.

Come principio generale, i migliori risultati li ottieni con antenne dedicate o con buone antenne a banda larga, posizionate se possibile all'esterno in posizione scoperta ed elevata e collegate al ricevitore con un cavo di buona qualità. In questo modo sarai nelle migliori condizioni per ricevere anche segnali "difficili"
Non farti abbagliare da ricevitori che promettono di ricevere di tutto e di più con una antennina da 20 cm: andresti incontro ad una quasi sicura delusione.
Le antenne necessarie potrai anche autocostruirtele seguendo i numerosi progetti che trovi in rete, avrai più soddisfazione e risparmierai anche diversi soldini.

Questo è il modo migliore per iniziare, probabilmente dopo un po' inizieranno a "pruderti le mani" e sentirai il desiderio di sparare la tua voce nell'etere: se hai assimilato bene i contenuti del libro che ti ho consigliato sarai anche già pronto per sostenere l'esame da radioamatore.

Infine, fai le cose con calma, non ti corre dietro nessuno e le onde radio non scappano... :)

un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Be70308

Grazie Luigi.
Seguiro' il tuo consiglio...

Be70308

Citazione di: 1CL129 il Ven 24 Luglio, 13:21 2026Buongiorno a te Be70308. A riguardo di quale ricevitore comprare, ti chiedo prima di tutto se hai un budget massimo, così evito di fare liste infinite di ricevitori che alla fine non sono alla tua portata. Ti segnalo anche che non esistono solo i ricevitori tradizionali ma anche quelli SDR da collegare al computer e che sono infinitamente più efficaci e veloci nella ricerca dei segnali oltre ad avere una grande flessibilità d'uso.

C'è poi la questione antenna, senza la quale avrai limitazioni enormi senza un buon impianto.

Il baget   fino eur 500. Poi si vedra'
Grazie

1CL129

CitazioneIl baget  fino eur 500. Poi si vedra'
Ti consiglio intanto un ricevitore a copertura continua tipicamente da 1 a 1300 mhz circa e assolutamente con la SSB altrimenti in onde corte ascolterai solo le emittenti radiofoniche e poco altro.

C'è anche da dire che quelli tradizionali con la SSB costano parecchio e non so se ne vuoi uno da base o portatile ma puoi cercare un AOR AR-8200 Mk3 anche di seconda mano è hai fatto un grande affare oppure anche un Icom IC-R20. In alternativa da tavolo ti consiglio un AOR AR-8600 sempre di seconda mano se ne trovi uno attorno ai 500 euro. Tutti e tre hanno tra l'altro il doppio ascolto che permette di ricevere due frequenze diverse contemporaneamente.

AOR AR-8200 Mk3.jfif icom ic-r20.jfif

AOR AR-8600.jpg

In alternativa ai classici, ti consiglio uno dei tanti ricevitori SDR portatili della Malahit /Malachite

DSP1 1.10d 50KHz-250MHz 400MHz-2GHz Malachite S DR ricevitore Full Mode.jpg
Malachite per DSP 1 Ricevitore Radio 10d V5, Ampia Copertura di Frequenza 10kHz 250MHz, 400MHz 2GHz, Supporta AM, SSB, DSB, CW, NFM, WFM, Cancellazione del Rumore.jpg

Infine, se hai un po di pratica con i PC, prendi un ricevitore sdr ma non la solita chiavetta da 40 euro ma SdrPlay RSP1B e avrai un grande ricevitore senza spendere cifre folli, l'unico inconveniente è che sarai legato ad un computer ma ciò che si riesce a ottenere non ha paragoni rispetto ai ricevitori classici.

sdrsharp_dark.jpg SdrPlay RSP1B.jpg

1kn98

confermo, RSP1 è un buon SDR, come alternativa c'è

https://airspy.com/airspy-hf-discovery/

Marino2

Be70308, per iniziare a prendere pratica, ti consiglio di provare tra i tanti ricevitori sdr remoti, ne trovi soprattutto su http://kiwisdr.com/public/ oppure http://websdr.org/

Non avrai la soddisfazione di avere un tuo ricevitore ma è un buon modo per cominciare capire.

em

Citazione di: Luigi_luigi il Ven 24 Luglio, 14:29 2026.....
Per questo primo passo il classico del classici, "Radiotecnica per radioamatori" è la lettura migliore in quanto ti da le basi per capire dove ti stai muovendo.

Mio parere. Verso il baratro, o per meglio dire ci si sta già entrando appena lo si apre.

Una persona che dice "Sono molto profano sul argomento" se non parte da fonti che affrontano l'argomento in modo molto più semplice nell'esposizione, stento a credere che possa andare più in là di pochi stralci colti qua e la.
Che io appartenga alla categoria di quelli che hanno dei grossi limiti nell'addentrarsi in questi meandri è sicuro, però non penso che su 10 persone, seppure interessate all'argomento, più di una riesca, partendo sostanzialmente da zero, a non accantonarlo dopo poco.

1kn98

Citazione di: Be70308 il Ven 24 Luglio, 12:36 2026Ciao a tutti.
Sono molto profano sul argomento , mi sto' avvicinando pian piano.
Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche manuale per radioamatore ,per capire qualcosa sulle frequenze

prova qui

https://www.iz0kba.it/radioascolto/

non è un manuale ma una semplice introduzione che potrebbe esserti utile per iniziare

ciao

Luigi_luigi

Citazione di: em il Sab 25 Luglio, 18:40 2026
Citazione di: Luigi_luigi il Ven 24 Luglio, 14:29 2026.....

Mio parere. Verso il baratro, o per meglio dire ci si sta già entrando appena lo si apre.

Una persona che dice "Sono molto profano sul argomento" se non parte da fonti che affrontano l'argomento in modo molto più semplice nell'esposizione, stento a credere che possa andare più in là di pochi stralci colti qua e la.
......

Io non so se tu abbia mai letto il libro che ho citato: so per certo, conoscendolo bene, avendolo usato 33 anni fa quando ho preso la patente da radioamatore  e consultandolo tutt'ora oggi di tanto in tanto, che non è un trattato di ingegneria genetica o di fisica relativistica ma un libro che espone concetti che possono sì essere complessi ma assolutamente alla portata di tutti, nato proprio con lo scopo di divulgare e dare una "infarinatura" generale a chi si approccia a questo mondo e parte da zero.
Certo, bisogna fare lo sforzo di aprirlo e leggerlo...

Come ho detto sopra, il radioascolto, quello vero, è una attività tutt'altro che banale: andare a caccia di segnali che siano in fonia o codificati in qualche modo, cercare di ascoltare il beacon delle Hawaii o qualche stazione broadcasting particolare è una attività che presuppone delle solide conoscenze tecniche di base, senza le quali il massimo che si può fare è accendere il ricevitore, far partire la scansione e aspettare che il display si fermi sul primo segnale che trova... credo che in questo modo, dopo qualche giorno il ricevitore sarà già in vendita su qualche piattaforma online.

Conoscere come funzionano i principi della radio, sapere perché e come si propagano le onde radio, avere un idea di come misteriosamente un pezzo di filo possa captare segnali che provengono dalla parte opposta del pianeta, capire perché su una certa frequenza si possono ascoltare alcune cose si e altre no, sono passi fondamentali per fare un vero Radioascolto che non è solo premere il tasto "scan" sul ricevitore.

Per questo consigliavo la lettura del libro in questione, alla portata di tutti e che costituisce una base di partenza per iniziare a muoversi con il passo giusto in questo settore.

Sono convinto infine che l'utente, una volta che conoscerà meglio l'argomento, non chiederà più "che scanner mi compro" ma "secondo voi per ricevere gli astronauti in missione spaziale verso la luna è meglio una parabola da tre metri in configurazione Cassegrain o uno stack di antenne a polarizzazione incrociata?"

Infine, ottimo il suggerimento, per iniziare almeno a capire di che si parla, di utilizzare uno dei numerosi ricevitori "SDR" online.

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

1kn98

Citazione di: Luigi_luigi il Lun 27 Luglio, 09:01 2026ottimo il suggerimento, per iniziare almeno a capire di che si parla, di utilizzare uno dei numerosi ricevitori "SDR" online.

non proprio ottimo; sia perchè l'interfaccia di un websdr

http://sdr.websdrmaasbree.nl:8902/?tune=24960.00USB+w1n1h1s0z0a750m0v-4fl190fh2800FLA1-855FHA1-645FLA2-2800FHA2-190FLA3190FHA32800FLA4-4455FHA44455FLA5-4955FHA54955MS11111111BM1027120.00BM11110123.00BM12314240.00BM13318140.00BM14321225.00BM15324930.00BM16328350.00BM17328900.00BM2017028.00BM21110118.00BM22114028.00BM23118077.00BM24121028.00BM25124898.00BM26128028.00BM27328800.75MZ100000000MZ200000000

cambia parecchio rispetto ad un "SDRConsole", "SDR#" o altri programmi, che offrono molte più impostazioni; sia perchè con un SDR remoto mancherà tutta la parte relativa all'installazione "fisica" sia del ricevitore che (molto importante) del SISTEMA di antenna (senza il quale non si combina nulla); e quest'ultima è un'esperienza che, secondo me, permette di acquisire conoscenze di prima mano, altrimenti poi ci si ritrova con gente che crede di poter ottenere chissà quali prestazioni con uno stilo telescopico da 15 centimetri collegato al ricevitore con 20 metri del solito (schifoso) RG58

Marino2

CitazioneSono molto profano sul argomento  mi sto' avvicinando pian piano.
Un passo alla volta tutto fa esperienza, una websdr o radiolina del nonno va bene lo stesso perché il primo passo e prendere mano e farsi una idea generale in modo da capire pian piano come funziona la logica delle cose. Essendo alle primissime armi, hai bisogno prima di capire come si usa e dopo di come funziona ...ma anche al contrario va bene lo stesso, dipende dal tuo interesse e voglia di imparare.

Luigi_luigi

Citazione di: 1kn98 il Lun 27 Luglio, 10:19 2026....
 altrimenti poi ci si ritrova con gente che crede di poter ottenere chissà quali prestazioni con uno stilo telescopico da 15 centimetri collegato al ricevitore con 20 metri del solito (schifoso) RG58

Assolutamente d'accordo, infatti il consiglio sull'uso dei tool online vale solo per avere una prima idea di cosa gira, chiaro che non possono sostituire assolutamente una installazione fisica con tutte le particolarità del caso.

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

1kn98

Citazione di: Luigi_luigi il Lun 27 Luglio, 12:14 2026
Citazione di: 1kn98 il Lun 27 Luglio, 10:19 2026....
 altrimenti poi ci si ritrova con gente che crede di poter ottenere chissà quali prestazioni con uno stilo telescopico da 15 centimetri collegato al ricevitore con 20 metri del solito (schifoso) RG58

Assolutamente d'accordo, infatti il consiglio sull'uso dei tool online vale solo per avere una prima idea di cosa gira, chiaro che non possono sostituire assolutamente una installazione fisica con tutte le particolarità del caso.

Un saluto
Luigi

concordo, un websdr

http://websdr.org/

fa capire grossomodo cosa si riesce ad ascoltare ma non sostituisce l'esperienza di un ricevitore (e relativa antenna) a casa propria

e comunque la richiesta era per uno "scanner"

1kn98

ad ogni modo per un totale principiante, nonostante B abbia chiesto uno scanner, credo che un ricevitore come quello presentato qui

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=12232.msg91438#msg91438

unito ad una delle tante "miniwhip" o "loop attive" potrebbe rappresentare un buon punto di partenza e sia meglio di uno "scanner", poi a far di meglio c'è sempre tempo, ma l'importante è iniziare bene in modo da non rimanere delusi subito

Marino2

Dimenticavo, se vuoi invece cominciare spendendo poco per prendere mano, anche i soliti Tecsun o simili sono sempre una buona idea per addentrarsi nel mondo del radioascolto. Non è una scanner in senso stretto ma sempre un ricevitore è  ...e ad usarlo si imparano tante cose.

1CL129

Faccio anche notare un'aspetto importante al di la del ricevitore che si andrà a prendere, il vero punto di domanda è se sarà vera passione o solo curiosità del momento. Il più delle volte dura poco e poi tolta la soddisfazione finisce li, chi invece ha un vero interesse ne fa un hobby.

Luigi_luigi

Citazione di: 1CL129 il Ven 31 Luglio, 10:26 2026Faccio anche notare un'aspetto importante al di la del ricevitore che si andrà a prendere, il vero punto di domanda è se sarà vera passione o solo curiosità del momento. Il più delle volte dura poco e poi tolta la soddisfazione finisce li, chi invece ha un vero interesse ne fa un hobby.

Assolutamente d'accordo.
Per quello prima di spender soldi in ricevitori senza sapere neanche come usarli, la prima cosa da fare è approfondire la propria conoscenza in merito. Perché solo così si può capire se è curiosità del momento o vera passione.
Se in questa fase uno scopre che:
- gli risulta difficile aprire e leggere un libro;
- trova pesanti, astrusi, fuori dalla sua portata gli argomenti trattati;
- dopo 10 minuti di lettura gli è venuto il mal di testa e va a farsi uno spritz per farselo passare

allora tutto quanto abbiamo detto è inutile.

L'aspirante radioascoltatore si prende allora una delle tante radioline cinesi pagandole il meno possibile, ci sentirà la sera qualche broadcasting in onde corte, qualche ponte radio civile di zona in VHF, il bollettino meteomar sulle frequenze nautiche se vive in una località di mare e passata la "sbornia da radiofrequenza" il ricevitore finirà in un cassetto.

Se al contrario troverà gli argomenti interessanti, si divorerà manuali, video sul tubo e si appassionerà, probabilmente a quel punto non avrà dubbi a investire qualche migliaio di euro per una vera stazione di radioascolto.

Per quello, prima di parlare di apparati, occorre capire se e quanto uno è interessato: da questo primo passo si vedrà come sarà il futuro e soprattutto, si eviterà di spendere soldi inutilmente, anche fossero 50 euro.

Mio parere ovviamente.

un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

1kn98

Citazione di: Luigi_luigi il Ven 31 Luglio, 10:53 2026Per quello, prima di parlare di apparati, occorre capire se e quanto uno è interessato: da questo primo passo si vedrà come sarà il futuro e soprattutto, si eviterà di spendere soldi inutilmente, anche fossero 50 euro.

concordo con il tuo discorso, tranne che per i "50 euro"; accostarsi all'ambiente (senza alcuna esperienza) cercando di spendere il meno possibile, spesso risulta in una enorme delusione e successivo abbandono dell'idea; se da un lato è POSSIBILE spendere poco, all'altro per farlo in modo corretto occorre ESPERIENZA ed il capire quali limitazioni si incontreranno

Un forum come questo, potrebbe invece essere un buon punto di partenza per raccogliere consigli ed evitare scelte errate

Luigi_luigi

Se rileggi bene quello che ho scritto, vedrai che stiamo dicendo la stessa cosa: è inutile fare qualunque investimento se prima non si è investito in un irrinunciabile percorso di formazione culturale, mirato a far conoscere l'argomento: in caso contrario si va incontro a delusione assicurata e spreco di soldi che di questi periodi non credo nessuno trovi per strada.

Ed è giusto che il forum debba contribuire a questa crescita, stimolando i novizi e i curiosi a chiedersi e capire il perché delle cose, con l'aiuto di chi ha più esperienza, in pieno spirito "radioamatoriale": solo così le persone  potranno fare scelte consapevoli e mirate, raggiungendo quella soddisfazione che tutti meritiamo quando facciamo qualcosa.

Infine, a questo punto, sarei curioso di sentire l'opinione dell'utente che ha iniziato questa discussione per sapere cosa ha deciso, se ha bisogno di aiuto... non vorrei che lo avessimo spaventato...  :)

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

1kn98

spaventato ? E perché mai dovrebbe esserlo ?

Storm

CitazionePer quello prima di spender soldi in ricevitori senza sapere neanche come usarli, la prima cosa da fare è approfondire la propria conoscenza in merito. Perché solo così si può capire se è curiosità del momento o vera passione.
Vero ma è anche vero che l'interesse giunge quando si ha l'oggetto, prima di averlo domina solo la curiosità  ..di averlo, quando poi hai la scatola magica da tenere in mano, o ne sei stregato oppure la butti, dipende da persona a persona.

Ci sono anche persone a cui interessa solo il fine e non il mezzo, ovvero gli basta l'ascolto puro e non gli interessa nulla di sapere come avviene e come funziona una radio.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0ehcuvOu

Il Metodo Alternativo per Comprendere l'Elettronica:

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"