Valutazione BType 3 Mk. II B2

Aperto da nove, Gio 23 Luglio, 10:35 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nove

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.
Sono appassionato di radio civili ma l'accumulo compulsivo e il dispiacere nel vedere oggetti elettronici di altre epoche andare al macero mi ha portato molto foruitamente a salvare una radio spia britannica della seconda guerra mondiale: una B2 Type 3 Mk.II nella sua valigia originale.
Non avendo di fatti nessuna conoscenza a riguardo e' rimasta a dormire nel mio laboratorio per molti anni mentre mi chiedevo che fosse. Poi mi sono deciso a fare una indagine sul web per valutare una serie di strumenti che ho accumulato e ho visto che in realta' sembra molto apprezzata tra i collezionisti di radio miltari.

Ora vorrei chiedere a chi e' sicuramente molto piu esperto di me di darne una valutazione sia economica che storica, se vale la pena venderla o restaurarla, cosa per la quale io non mi avventurerei perche i miei restauri si limitano alle radio civili.
Insomma per farla breve vale qualcosa? allego qualche foto per avere una idea 
da quello che vedo manca il tasto morse e gli accessori, ma la valigia ha ancora la sua chiave originale.
un ringraziamento a chiunque mi voglia aiutare!

1kn98

https://www.cryptomuseum.com/spy/index.htm

l'apparato credo sia questo

https://www.cryptomuseum.com/spy/b2/index.htm

per il valore non saprei, se c'è qualche collezionista potrebbe aiutarti meglio

Flipper

Buongiorno "nove".

A livello storico si trova facilmente qualsiasi informazione quindi mi soffermo sul valore economico.

Stiamo parlando di uno dei più famosi ricetrasmettitori di tipo "spy radio" della seconda guerra mondiale ed è molto raro e ricercato dai collezionisti e tu sei trai pochi fortunati a possederlo.

Il valore dipende dalle sue condizioni estetiche e se il set è completo.

Se la valigia comprende tutti gli accessori originali dell'epoca come le cuffie in acciaio, il tasto morse originale, il set completo di bobine intercambiabili, i cristalli, i cavi per la batteria dell'auto e i manuali, il valore può anche arrivare a 6.000 - 8.000 €.

Se comprende solo il set base, il trasmettitore, il ricevitore e l'alimentatore inseriti nella valigia valgono tra i 2.500 € e i 4.500 €.

Se il set è incompleto, quindi solo un singolo modulo (ad esempio solo il ricevitore o solo il trasmettitore) senza degli altri pezzi, il valore si abbassa circa tra i 1.000 € e i 2.000 €.

Ti faccio notare che questi prezzi rimangono invariati indipendentemente se gli apparecchi funzionano oppure no, per oggetti particolari come questo conta il valore storico.

Attento però che se a livello estetico è messo male, il valore di  6.000 - 8.000 € per condizioni ottimali può abbassarsi fino alla metà e stessa cosa per le altre cifre e questo significa che in base al caso, 8000 euro possono diventare 500 euro.

Naturalmente alla fine conta solo la migliore offerta che ti verrà proposta e probabilmente un museo ti darà di più che un privato.

nove

Grazie 1000 per questi primi riscontri, siet veramente gentili.
le condizioni sono quelle delle foto e da profano di questi apparecchi direi che e' completo dei pezzi base delle cuffie e di un cartellino che ne attesta la dismissione dall'aerporto di Ciampino.
Le condizioni sono abbastanza buone e a questo punto lo darei via a qualcuno che lo puo' valorizzare per quello che rappresenta.
A questo punto si pone il problema di quale piattaforma usare per metterlo in vendita e decidere un adeguato prezzo. Se ci sono suggerimenti sarei grato a chi volesse darne.
Grazie mille!

Flipper

Puoi venderlo su ebay seguendo le varie opzioni, all'asta o prezzo fisso magari con proposta d'acquisto.

Visto che il tuo è il set base puoi partire da 4000 euro anche se dubito che lo venderai a quel prezzo ma potrai abbassarlo col tempo in modo da guadagnare il massimo, tuttavia, sia per il costo che per l'oggetto in sé, sicuramente chi lo acquista vuole vedere e toccare con mano prima di spendere cifre elevate per un qualcosa che non garantisce nulla dalla visione di sole foto.

Monoscopio

Che fortuna averlo, posso chiederti come l'hai avuto? E raro possederne uno.

nove

Ciao Monoscopio,
grazie per l'interessamento
come tutti i ritrovamenti piu' incredibili un mio conoscente mi disse che aveva una serie di attrezzi elettronici che voleva buttare e li aveva ricevuti a sua volta da uno che li voleva buttare, penso' a me perche' colleziono radio civili e me li diede.
in mezzo a tutta questa roba ci stava anche la B2. Io non ne conoscevo nulla ed e' stata nel mio laboratorio molti anni a prendere polvere fin quando su internet ho visto cosa era.
Ora la vorrei vendere anche se la sua storia comincia ad affascinarmi, ho ricevuto una offerta di 1500 euro ma non ho idea se sia congrua, suppongo che cerchero' di chiarirmi meglio le idee prima di fare qualsiasi passo.
Saluti,
Mario 

Monoscopio

Immaginavo qualcosa del genere, spesso questi oggetti giacciono in cantine e soffitte in attesa di essere buttate in discarica o regalate al primo che porta via quelli che si ritengono inconsapevolmente dei rottami.

Citazioneho ricevuto una offerta di 1500 euro
Non so quanto vale di preciso il tuo ma occhio agli speculatori, oggi lo vendi a 1500 euro e domani te lo ritrovi in vendita a 3000 euro. Io ti consiglio di contattare uno dei tanti musei italiani storici militari e della guerra o delle radio e telecomunicazioni, sicuramente non ci penseranno due volte ad acquistarlo, poi il prezzo non lo so ma finirebbe nelle mani giuste.

nove

Veramente quella di lasciarlo in un museo e' stata la prima cosa che mi e' venuta in mente e ho provato a contattare il museo di piana delle orme a Cisterna di Latina perche' lo conoscevo, ma non mi ha risposto nessuno e ho cosi' supposto che non fosse di loro interesse,
altri a cui proporlo non saprei, Visto che e' inglese forse dovrebbe ritornare in inghilterra, ma tutti i contatti che avevo li li ho progressivamente persi.
Continuero' a fare un po' di indagini prima di prendere una decisione.
grazie comunque per i preziosi consigli.

1kn98

potresti provare qui https://www.radiomilitari.com/index.html per lo meno è italiano https://www.radiomilitari.com/b2.html

guardando alle foto che hai postato all'esemplare in tuo possesso sembrano mancare alcune parti (es. il tasto ed i ricambi), ed inoltre quel cavo piatto colorato che si vede in una delle foto non credo sia originale e potrebbe essere indizio di qualche "smanettamento"; entrambe le cose riducono (e non di poco) il valore dell'insieme

Flipper

Citazioneho provato a contattare il museo di piana delle orme a Cisterna di Latina perche' lo conoscevo, ma non mi ha risposto nessuno
Mancanza di serietà?

CitazioneVisto che e' inglese forse dovrebbe ritornare in inghilterra, ma tutti i contatti che avevo li li ho progressivamente persi.
Magari prova a contattare proprio dei musei inglesi, sicuramente li sanno di cosa si sta parlando, pure Marconi ha dovuto depositare il brevetto li proprio perché da noi non capiscono niente. :)

1kn98

nove

grazie di nuovo a tutti,
Ho contattato il sig Fucci di Fano ( https://www.radiomilitari.com/index.html p) che molto cordialmente mi ha dato suggerimenti e ci siamo fatti anche una bella chiaccherata a riguardo di radio, moto e dintorni.
Ho inoltre visto la sezione 'wanted' del sito cryptomuseum e ho chiesto anche a loro.
Per me che ero completamente digiuno di attrezzature militari e' un bel training!
Vado facendomi l'idea che se la vendo vorrei che rimanesse in qualche collezione italiana,ma suppongo anche che a questo punto la possibilita' di tenerla in mezzo alle mie radio civili possa essere considerata.

Flipper

Citazionesuppongo anche che a questo punto la possibilita' di tenerla in mezzo alle mie radio civili possa essere considerata.
Questa sarà una tua scelta e se i soldi non sono tutto, meglio tenersela. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0ehcuvOu

Il Metodo Alternativo per Comprendere l'Elettronica:

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"