Canale 25 con tono 131,8

Aperto da IN3BQV, Dom 05 Luglio, 18:38 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3BQV

Buon giorno ai guru.

Ascoltando le frequenze nautiche, tipiche delle alture del Trentino  çç11 , ho agganciato un ponte ripetitore sul canale 25 marittimo: 161.850 -4.600 tono 131.8.....tono che avevo in memoria per agganciare altri ponti radioamatoriali.

Avete idea di cosa possa essere?

Esistono ponti ripetitori nautici?

IN3BQV

em

A Trento sembra che sia il 118

Monoscopio

CitazioneEsistono ponti ripetitori nautici?
Non esistono ponti ripetitori nautici, ci sono invece i canali duplex che storicamente erano nati per la corrispondenza pubblica ma oggi sono usati principalmente dalle stazioni costiere per bollettini e le comunicazioni terra-nave.

Va anche precisato che quella è la banda civile e che è anche condivisa con i canali nautici quindi è normale che si possa ascoltare l'aziende dal gas piuttosto che quella elettrica che si trovano chissà dove.

Luigi_luigi

Si è facile che sui canali duplex normalmente riservati ai servizi delle stazioni radiocostiere, trovino posto anche dei ripetitori per uso civile.
Non ho mai capito la logica di tale scelta, in teoria quelle frequenze dovrebbero essere riservate al traffico marittimo ma se gli danno le concessioni per l'esercizio di ripetitori che nulla hanno a che fare con tale servizio, evidentemente le cose possono convivere. Mi viene da pensare che probabilmente gli danno frequenze corrispondenti a canali che qua in Italia non sono utilizzati.

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Isofrequenza

73. Spesso si tratta di servizi privati molto lontani dalle zone costiere o di navigazione ma può accadere comunque di riceverli (non si può assegnare una frequenza locale esclusiva valida per tutta l'Italia). E' invece più difficile che questo accada se ci si trova appunto in una imbarcazione, se invece  si va in altura è ovvio che arriva di tutto ma le barche non volano. :)

IN3BQV

Oggi, incuriosito dalle vostre risposte, mi sono portato il portatile in macchina in giro per mezzo Trentino.....per lavoro.

Allora, non ho mai ricevuto nulla.....zero.

Ma ho agganciato il ponte, o meglio, i ponti, per tutta la Vallagarina dal confine con VR a BZ e in tutta la val di Fassa.

Domani proverò nella parte occidentale verso Campiglio.

Che sia il 118? Mah.....nessuna chiamata in 2gg????

Che ci siano più ponti sulla stessa frequenza e tono sparsi ovunque?

IN3BQV

Monoscopio

Di ripetitori fantasma che non vengono quasi mai utilizzati ce ne sono tanti, bisogna monitorarli anche per mesi prima che vengano usati.

CitazioneChe ci siano più ponti sulla stessa frequenza e tono sparsi ovunque?
Ci sono regole ben precise per l'assegnazione delle frequenze e vale il principio dell'esclusività geografica ma se tu ti porti a metà strada tra più ripetitori ovvio che te ne potrebbero arrivare più di uno.

Isofrequenza

CitazioneAllora, non ho mai ricevuto nulla.....zero.
Esistono sono molti ripetitori che di fatto pur essendo attivi, vengono usati molto saltuariamente, bisogna monitorarli di continuo e essere fortunati oppure si lascia un ricevitore (vedi chiavette rtl) acceso h24 in registrazione con attiva la funzione vox in modo che la registrazione si avvii solo quando c'è un segnale modulato.

IN3BQV

Confermo che anche in Val Rendena e Campiglio è attivo.

Vi posso assicurare che da in fondo a una valle è impossibile agganciare ponti su montagne di altre valli.

Ci sono quindi almeno 5 o 6 ponti sulla stessa frequenza, shift e sub tono.

Manca la Val di Non e Sole e ho mappato il Trentino.
IN3BQV

Isofrequenza

Se ce ne sono diversi sulla stessa frequenza, probabilmente si tratta di una rete operante in isofrequenza utilizzata da enti di soccorso o altri servizi importanti in zona.

IW3BQK

Citazione di: em il Dom 05 Luglio, 18:47 2026A Trento sembra che sia il 118

Cercando in rete confermerei quanto scritto da E

Luigi_luigi

Comunque sul canale 25 nautico qua nel centro Italia, lato Tirreno ci opera Roma Radio con gli avvisi ai naviganti, i bollettini meteo, gli avvisi di burrasca.

Chiaro che ponti radio posizionati in Trentino non mi aspetto vadano molto oltre e pertanto possono tranquillamente convivere. Tra l'altro gli apparati nautici non usano toni in trasmissione quindi l'impegno casuale è escluso. Certo è che se si usano altri apparati il discorso ovviamente cambia...

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4wuDh1zZ

YAESU FTA-850L Ricetrasmettitore Aeronautico

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"