Consiglio PMR446 professionali per uso domestico (Hytera, Kenwood, Motorola)

Aperto da apprendista, Gio 02 Luglio, 13:06 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

apprendista

Buongiorno a tutti,
sto cercando una coppia di PMR446 da utilizzare esclusivamente per comunicazioni tra privati.

Scenario di utilizzo:
  • comunicazioni indoor-outdoor distanza massima di circa 100m;
  • comunicazioni outdoor-outdoor distanza massima di circa 2km (ostacoli non prevedibili);
  • priorità assoluta: qualità audio, intelligibilità della voce e affidabilità;

Attualmente possiedo:
  • Intek MT-3030;
  • Intek MT-5050 (modificato);
  • Kenwood TH-F7 (solo per uso radioamatoriale, non usabile in questi contesti).
Con gli Intek l'audio non mi convince molto e vorrei fare un salto di qualità. L'audio del TH-F7 è davvero buono nostante la presenza del classico rumore bianco di fondo.

Pensavo di aprirmi alla trasmissione digitale e, inizialmente mi ero orientato sulle Hytera BP515LF, soprattutto per il DSP appunto, la soppressione del rumore e la buona reputazione dell'audio.

Approfondendo però mi sono sorti alcuni dubbi:

• il CPS è reperibile solo tramite dealer e non comprendo sei sia un costo ulteriore;
  • il cavo di programmazione è dedicato;
  • senza display non mi è chiaro come gestire zone e canali;
  • il manuale parla di Zone Up/Down tramite tasti programmabili, ma la radio dispone praticamente solo del selettore canali e di un tasto funzione;
  • non capisco come sapere se mi trovo su un canale analogico o DMR, o addirittura in quale zona, e come impostare i subtoni senza ricorrere al CPS.

Ho poi letto il manuale del Kenwood TK-3701D e mi sembra più "user friendly": da quanto ho capito permette il self-programming direttamente dalla radio (toni, canali, ecc.) e offre annunci vocali che indicano zona e configurazione.

Sto valutando anche l'Hytera PD365LF, che almeno dispone di display e tastiera, ma non ho ancora capito quanto sia realmente configurabile senza CPS.

Le mie domande sono quindi:

• Chi utilizza il BP515LF può spiegarmi come lo usa nella pratica quotidiana? È davvero così "blindato" o mi sto perdendo qualcosa?
  • Il TK-3701D è effettivamente più gestibile da un privato?
  • Il PD365LF permette una gestione più autonoma oppure richiede comunque il CPS per quasi tutto?
  • Ci sono altri PMR446 professionali (Kenwood, Motorola, Icom, ecc.) che abbiano:
  • audio molto pulito;
  • buona soppressione del rumore;
  • magari anche compatti (sarebbe un plus)
  • ma che lascino all'utente la possibilità di configurare almeno le funzioni principali senza dipendere dal rivenditore?

Mi interessano soprattutto esperienze dirette di chi li usa quotidianamente, più che le specifiche di catalogo.

Grazie!

Marino2

Citazionecomunicazioni indoor-outdoor distanza massima di circa 100m;
comunicazioni outdoor-outdoor distanza massima di circa 2km (ostacoli non prevedibili);
Sono distanze molto brevi e non ci sono particolari problemi a coprirle con nessun PMR446.

CitazioneAttualmente possiedo:
    • Intek MT-3030;
    • Intek MT-5050 (modificato);
Se vuoi la massima qualità audio tralasciamo gli analogici ma questo lo hai già capito.

Citazionemi ero orientato sulle Hytera BP515LF
Se chiedi il file CPS al negozio (o sito web) dove hai fisicamente acquistato la tua Hytera BP515LF, il software ti viene quasi sempre fornito gratis.

Se invece lo hai acquistato di seconda mano dovrai pagare, credo 25/50 euro. Il cavo di programmazione viene invece venduto a parte ma so che ci sono anche i kit cavo + cps.

Citazionesenza display non mi è chiaro come gestire zone e canali
Dopo averli programmati dal CPS, ogni scatto corrisponde a un canale preciso. La manopola ha un blocco fisico a inizio e fine corsa (da 1 a 16), quindi puoi capire su quale canale ti trovi semplicemente ruotandola. In più, ogni volta che giri la manopola, una voce elettronica ti dirà il numero del canale.

Citazioneil manuale parla di Zone Up/Down tramite tasti programmabili, ma la radio dispone praticamente solo del selettore canali e di un tasto funzione, non capisco come sapere se mi trovo su un canale analogico o DMR, o addirittura in quale zona, e come impostare i subtoni senza ricorrere al CPS.
Se tieni premuto il tasto laterale per 2 secondi la radio passerà alla zona successiva, arrivata all'ultima zona ricomincerà da capo, ovviamente con l'aiuto anche della sintesi vocale. Anche i toni si cambiano allo stesso modo ma sempre solo dopo averli programmati dal CPS.

CitazioneSto valutando anche l'Hytera PD365LF, che almeno dispone di display e tastiera, ma non ho ancora capito quanto sia realmente configurabile senza CPS.
Vale lo stesso discorso del Hytera BP515LF ma hai il vantaggio di vedere a display.

CitazioneHo poi letto il manuale del Kenwood TK-3701D e mi sembra più "user friendly": da quanto ho capito permette il self-programming direttamente dalla radio (toni, canali, ecc.) e offre annunci vocali che indicano zona e configurazione.
Si, dalla radio fai più cose senza l'uso del CPS. Subtoni, Zone, ID ecc. Occhio però che il Kenwood TK-3701D non è un DMR ma un dPMR.

Citazionema che lascino all'utente la possibilità di configurare almeno le funzioni principali senza dipendere dal rivenditore?
Il rivenditore non c'entra nulla, quando hai il cavo e il software fai tutto tu, poi che il software di programmazione sia gratuito piuttosto che a pagamento non è un ostacolo tecnico.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4wuDh1zZ

YAESU FTA-850L Ricetrasmettitore Aeronautico

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"