LiJiANi Rd239S + W2 con SSB

Aperto da em, Gio 02 Luglio, 12:41 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

em

(Integro: mi ero dimenticato di specificare che, al contrario della versione senza ripetitore, è SSB; l'ho messo ora nel titolo; ma a quanto pare SSB solo quando la si usa col ripetitore in funzione. Quindi per non fare confusione e capire a colpo d'occhio: LiJiANi Rd239 è la prima versione della radio e non ha ripetitore nè SSB, LiJiANi Rd239S + W2 è la nuova versione con ausilio del ripetitore, che se usata con quest'ultimo riceve anche in SSB).

Apro nuovo argomento perché si tratta di una radio diversa dalla radio Zhiwhis ZWS-802 con modulo ripetitore W3, però la LiJiANi Rd239S adotta un sistema simile con un ripetitore chiamato W2.

Non ci avevo fatto caso ma nel blog che avevo indicato a proposito della prima, 3 giorni prima l'autore ne aveva già accennato come anche il 30 aprile dicendo però poche cose e cioè che era in fase di revisione perche aveva due difetti che sarebbero stati risolti a fine maggio, al momento non mi pare che la previsione sia stata precisa perché non la vedo in aliexpress https://www.blogordie.com/2026/04/lijiani-rd239s-got-ssb/
https://www.youtube.com/watch?v=ux022_APEOw

Il prezzo della versione senza ripetitore 6 mesi fa era, a detta di una persona che l'ha mostrata in video youtube, di 40 dollari, sul blog citato prima (ma vedere link sotto) si dice era di 56 dollari a giugno 2024, adesso è di circa 70 euro; quella col ripetitore l'avevano messa in vendita sui 100 euro.

Rimanendo sulla versione priva di ripetitore, qui la comparazione con Qodosen DX-286 di cui spesso si parla bene https://www.blogordie.com/2024/06/qodosen-dx-286-vs-lijiani-rd239/ , tralasciando la fissazione dei cinesi per le luci, e la nuova fissazione dell'interfaccia bluetooth, non sembra essere male, per ricezione dice essere migliore in FM, pari in SW, peggiore in MW (tasto dolente...).

La cosa interessante è che è possibile l'aggiornamento firmware (che poi avvenga con regolarità altro paio di maniche) https://www.blogordie.com/2023/12/updating-the-lijiani-rd239-radio-firmware/

Non ho controllato bene se ci sono recensioni sulla versione con ripetitore, per avere mezza idea in più sulla versione sola radio si potrebbe guardare questa (al momento non l'ho vista) https://www.youtube.com/watch?v=fVBBqmFQRVc

Aggiunta seconda.
La morale della favola, dal punto di vista principale che unisce queste due radio, Zhiwhis ZWS-802 W3 e LiJiANi Rd239S + W2, cioè il modulo separato, è che ancora pochissimo si sa di come si comportano, interessante sarebbe anche capire se provengono dallo stesso produttore (magari poi cercherò) o se l'avvento della prima ha innescato l'interesse da parte dei concorrenti.

SalvoRb

Certo che proprio per il mercato di nicchia e bisogna andarsele a cercare, io non e ho mai sentito parlare da nessuna parte.

Denny

E' decisamente qualcosa di insolito e non ricercato dalla massa però l'idea in un certo senso è geniale, un secondo ricevitore che trasmette a quello principale non è una potenzialità da sottovalutare.

em

Misto di mia ricerca e aiuto AI per cercare di districarsi – si fa per dire.... - dalle scatole cinesi.

Logo LIJIANI risulta essere Shenzhen Lijia Technology (nel '26 per la RD239S risulta Shenzhen Ligand Technology ma non si sa se è un errore perché io nulla ho trovato) Sede centrale: Stanza 602, Edificio Jifa, Via Zhonghe n. 3, Via Pinghu, Distretto di Longgang, Città di Shenzhen, Guangdong, Cina: edificio industriale/uffici usato da tante piccole aziende OEM;
in generale molte sono:
- ODM (progettano hardware)
- trading company (solo export)
- "brand holder" (marchio + marketing)
spesso condividono:
- PCB
- linee di assemblaggio
- firmware base
quindi questo indirizzo non identifica una fabbrica unica, ma un hub OEM (centro dove si creano prodotti che poi vengono rimarchiati con nomi diversi).

Punto chiave (importante)
Questo tipo di struttura significa quasi sempre:
non esiste un "produttore unico nominabile" tipo Sony o Yaesu
ma invece:
- PCB progettato da un piccolo team Shenzhen
- produzione fatta da terzisti locali
- firmware sviluppato internamente o semi-esternalizzato
- marchio applicato per export (LiJiANi, Clooblut) (Clooblut* viene citato in radiomuseum.org ma io non ho trovato sostanzialmente nulla con quel nome).

Per scoprire il vero OEM della RD239S serve UNA di queste cose:

- foto PCB interno
- codice serigrafato scheda
- firmware .bin
- FCC/CE ID (se presente)
Spesso si scopre il "nome nascosto" dietro 3–4 marchi diversi.

Confrontare RD239S + W2 con PCB di HanRongDa / Retekess / Zhiwhis per vedere se è una piattaforma condivisa oppure no.

Risultato dell'indagine (PCB/OEM reale)
Dalle fonti tecniche disponibili sulla RD239 / RD239S, il dato più importante è questo:
Il ricevitore è una piattaforma "Unknown - Custom Built China" (costruita da piccoli produttori in Cina senza un nome "ufficiale" o una piattaforma famosa dietro)
Basata su architettura DSP con AKC6958 + MCU + moduli separati
Cosa significa davvero
Non è un prodotto di:
HanRongDa
Zhiwhis
Retekess
Tecsun
Degen
ma una piattaforma ODM modulare "generica Shenzhen" cioè:
    • PCB progettato da un piccolo team OEM/ODM
    • componenti standard (AKC / SiLabs / BT audio player)
    • firmware custom LiJiANi
    • rivenduto con più marchi (es. Clooblut RD239 *vedere sopra).

Nel blog nominato in precedenza si dice che la app che utilizza è quella usata anche da altre marche per altre radio: Retekess / HanRangDa / Zhiwhis / Raddy, quindi indica che utilizzano una piattaforma software condivisa o un fornitore comune.

Denny

Che la provenienza sia quella non c'era dubbio e anche che sia tutto molto generico , sono comunque sistemi che possono crescere e migliorare nel tempo.

Sono certo però che l'APP di controllo sarà la stesso che usano i ricevitori della Retekess.

em

Se come pare emergere LiJiANi e ZHIWHIS/HanRonDa non hanno relazione tra loro, sta a significare che la soluzione del "ripetitore" W3 della Zhiwhis e subito copiata (non si sa quanto nei componenti) e migliorata includendo SSB da LiJiANi col W2 ha destato subito interesse, per cui forse si sta aprendo una nuova via che batteranno anche altri.

em

L'autore del blog dice che l'RD-239S + W2 è ora disponibile in aliexpress.
https://www.blogordie.com/2026/07/incoming-radio-lijiani-rd-23s-w2-repeater/#more-9214
Il link aliexpress da me non si apre, dice che "non è disponibile nella tua località", con Tor si.
In taobao (gruppo alibaba), vendita interna Cina, ¥ 399 corrispondente a 51 euro.

Vedo ora che Hero Member segnala una terza radio, Retekess TR113, che utilizza un sistema che però solo in parte è simile a RD-239S + W2 e ZHIWHIS/HanRonDa HRD-802 W3, da quel che capisco non c'è un modulo/ripetitore separato, può essere che queste ultime due abbiano tratto ispirazione da quel sistema.
Altra è Raddy RF75A.

Denny

CitazioneVedo ora che Hero Member segnala una terza radio, Retekess TR113, che utilizza un sistema che però solo in parte è simile a RD-239S...da quel che capisco non c'è un modulo/ripetitore separa
Non credo si tratti di un ripetitore, i Retekess si controllano anche tramite bluetooth con l'apposita APP, questo permette di mettere il ricevitore in una posizione favorevole per poi controllarlo in remoto, credo che quello che hai letto fosse riferito a questo.

em

Citazione di: Denny il Lun 06 Luglio, 22:29 2026
CitazioneVedo ora che Hero Member segnala una terza radio, Retekess TR113, che utilizza un sistema che però solo in parte è simile a RD-239S...da quel che capisco non c'è un modulo/ripetitore separa
Non credo si tratti di un ripetitore, i Retekess si controllano anche tramite bluetooth con l'apposita APP, questo permette di mettere il ricevitore in una posizione favorevole per poi controllarlo in remoto, crero che quello che hai letto fosse riferito a questo.
Si penso anche io, è quello che intendevo dire da quel che ho capito.

A proposito dei prezzi in Taobao ho dato un occhio veloce ai prezzi di altre 2 o 3 radio e stranamente a spanne sono simili a quelli che si trovano in Aliexpress.

A riguardo di ZHIWHIS/HanRonDa, stavo cercando se c'erano altre notizie recenti sul ZWS-802 + W3 e ho trovato un altro modello che si chiama ZHIWHIS zws 702x e sembra uguale Raddy RE40, al di là di quella che può essere la qualità è interessante che si servano da una fonte unica... anche per altre 3/4 radio, inclusa retekess, non sono molto interessato a sviscerare comunque se può interessare nel blog citato quà e là ne parla.

NANO

Dalle specifiche del ricevitore apparse al post#6,la sensibilità in gamma HF risulta  minore o uguale a 25 dB il che lo fa risultare estremamente sordo, almeno per quanto dichiarato. Forse sbaglio ?

em

Se fossero dBm sarebbero pessimi tutti, quindi l'ipotesi è che indichino il rapporto segnale/rumore (S/N):

• 8 dB segnale è poco più forte del rumore di fondo.
    • 10 dB emerge abbastanza chiaramente dal rumore.
    • 25 dB molto più pulito e facilmente intelligibile.
    • 86 dB praticamente privo di rumore, mah....
Però la mia competenza è a livello basico e magari dico stupidate

NANO

La sensibilita', di solito, si esprime in uV.

em

Si ma con quei valori risulterebbe pessima in tutto.

"....Farò altri video su questa radio nel tempo. Sono davvero piuttosto colpito: è una piccola radio davvero unica sotto molti aspetti e funziona in modo piuttosto diverso rispetto alle radio a cui sono abituato.
Come ho detto all'inizio di questo video, penso che sia davvero una bella radio perché offre un pacchetto molto completo.
Ci sono radio che sono migliori sulle onde corte e altre che sono migliori sulle onde medie, ma questa radio, per quello che è, si comporta molto bene.
Penso che la FM sia davvero eccellente, mentre le onde corte e le onde medie sono entrambe molto, molto buone. Sono piuttosto soddisfatto...."

https://www.youtube.com/watch?v=fVBBqmFQRVc

Denny

Io però non la prenderei troppo sul serio, discorso ripetitore a parte, per il resto è la milionesima e mediamente modesta radiolina cinese oltre che destinata ad essere presto dimenticata.

em

Citazione di: Denny il Mer 08 Luglio, 10:27 2026Io però non la prenderei troppo sul serio, discorso ripetitore a parte, per il resto è la milionesima e mediamente modesta radiolina cinese oltre che destinata ad essere presto dimenticata.
Se ho dato questa impressione non è stata mia intenzione, il discorso ultimo è stato introdotto da Nano che faceva notare come i valori espressi in sensibilità fossero scarsi, per cui è stata fatta mia ipotesi che potessero esprimere S/N, poi con quella recensione video che ho segnalato si è avuta una conferma che non è una porcheria, sembra di capire che sia una radio più che dignitosa, la persona che esprime il giudizio è un appassionato e gliene sono passate per le mani diverse.
Dopodiché, come ho già detto anche per l'altra radio che utilizza il sistema simile, per quello che mi riguarda sono in attesa delle recensioni perché curioso di sapere le sue reali prestazioni, quello che loro chiamano ripetitore è una innovazione, se funzionasse adeguatamente non sarebbe cosa da poco, l'altro aspetto è che probabilmente stanno aprendo una nuova via che seguiranno anche altri.

NANO

Bhe, non e' che cerco il pelo nell'uovo, ma leggere un valore cosi' assurdo nelle specifiche ... .Se e' il rapporto S/N avrebbero dovuto esplicitarlo nelle caratteristiche in una voce diversa e non scriverlo nella casella sensibilita'.

em

Errore mio, sbagliato thread scusate.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4vUv0nQ

Radioddity GC-5 – Ricetrasmittente VHF-UHF

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"