Quale CB per camper?

Aperto da Euroskingo, Mer 01 Luglio, 19:07 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Euroskingo

Ciao a tutti
Sono molto inesperto nel campo, ma devo necessariamente installare un cb sul camper per un viaggio di gruppo. Dopo lunghe ricerche ho finalmente trovato un installatore. Rivende solo midland, quindi la mia scelta é limitata a questa marca. Ma quale prendere? Non ho un limite di budget.

Mi hanno proposto:

- alan 48: ho capito che é il re, penso che prenderò questo...ma per una questione puramente estetica non mi piace molto, per questo sto cercando di capire se ci sono alternative valide.

- m5 pro con aumento di potenza: questo dal lato pratico di posizionamento lo ritengo il mio preferito. Anche il microfono tutto in uno mi piace molto esteticamente. Ma quanto perdo in qualità e distanza rispetto al 48?

- m mini
Altri?

Grazie per l'aiuto

+10 Khz

Ciao Euroskingo.

L'Alan 48 è una sicurezza ma se proprio non ti va, ti sconsiglio il Midland M5 PRO, sia perché è il tipico mini cb sia perché avere i comandi sul microfono è scomodo, poi c'è anche il rischio che sbatta da qualche parte e si rompa e in più lo si sputacchia addosso che è un piacere, ma a parte questo, come qualità è lontano dall'Alan 48.

Se proprio vuoi un Midland, la scelta è comunque molto varia e ti potrei consigliare il Midland 88, è anche molto flessibile nell'installazione oltre a essere decisamente al passo con i tempi rispetto al classici CB veicolari.

CitazioneMa quanto perdo in qualità e distanza rispetto al 48?
La differenza sulla distanza che andrai a coprire la farà l'antenna che andrai a installare e non il CB.

Storm

Buonasera a tutti. Se dobbiamo rimanere sui Midland, da tenere in considerazione anche il 48 Plus e M30.

Luigi_luigi

Come ti è stato detto, il microfono tutto in uno alla lunga è scomodo dato che questo oggetto per sua natura e specialmente in auto è soggetto a urti, cadute, sbatacchiamenti vari e come capisci questo non farebbe bene ai comandi... oltre allo sputacchiamento :)
Tra l'altro, agire su comandi, cercare canali o che sono operazioni che NON vanno fatte mentre si guida quindi tanto vale avere tutto sull'apparato.
La Midland, in questo campo, è un marchio storico, di certo non ti deluderà.

Abbinaci infine una antenna di ottima qualità e fai il collegamento con un cavo altrettanto valido.

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Mardok78

ciao, sono anche io camperista  ok++

se ti serve per la comunicazione in carovana un cb vale l'altro
in movimento ti collegherai a qualche centinaio di metri e con in mezzo una collina è facile che non vi sentirete nemmeno più.

ma si sa, l'appetito vien mangiando! quindi perchè non montare qualcosa di più "completo" fin da subito? che poi magari la passione si fa sentire e, con gli apparati che hai menzionato, ti verrà a mancare sicuramente qualcosa.
restando in casa midland potresti optare per l'8001.

nota a margine:
sei un camperista, quindi inevitabilmente portato al fai da te... perchè non valuti di montarlo da solo? sono solo 2 cavi da tirare, e con le migliaia di guide che ci sono per tarare l'antenna ti godi la curva di apprendimento!

buona strada ;)

+10 Khz

Apparati come il l'M5 PRO sono pensati per chi non ha un posto dove installare la radio in un punto accessibile ai comandi, in questo caso si può posizionare l'unità principale dove ci pare e usare il microfono per fare tutto ma ci sono i contro che sono stati menzionati.

Citazionerestando in casa midland potresti optare per l'8001.
Occhio in ogni caso a non prendere la versione export.

Citazionein movimento ti collegherai a qualche centinaio di metri
Precisiamo: tra mezzi mobili, in portata ottica si possono coprire molti chilometri in condizioni ottimali, anche decine, se invece sono poche centinaia di metri e per via di ostacoli o per antenne scarse o installate male specie sui camper in vetroresina dove l'antenna richiede un adeguato piano di massa.

Mardok78

Citazione di: +10 Khz il Gio 02 Luglio, 10:20 2026Apparati come il l'M5 PRO sono pensati per chi non ha un posto dove installare la radio in un punto accessibile ai comandi, in questo caso si può posizionare l'unità principale dove ci pare e usare il microfono per fare tutto ma ci sono i contro che sono stati menzionati.

Citazionerestando in casa midland potresti optare per l'8001.
Occhio in ogni caso a non prendere la versione export.

Citazionein movimento ti collegherai a qualche centinaio di metri
Precisiamo: tra mezzi mobili, in portata ottica si possono coprire molti chilometri in condizioni ottimali, anche decine, se invece sono poche centinaia di metri e per via di ostacoli o per antenne scarse o installate male specie sui camper in vetroresina dove l'antenna richiede un adeguato piano di massa.

esatto, in portata ottica.
caratteristica che viene a mancare con il primo falsopiano e qualche km di mezzo. è giusto precisarlo a chi non ha mai utilizzato un cb e magari pensa di potersi fermare per un emergenza o anche solo a bere un caffè e continuare a comunicare con chi nel frattempo è avanzato di 30km ;)

discorso vetroresina: l'antenna su un camper viene montata nel 99% dei casi sul cofano ottenendo valori di stazionarie accettabili.

io personalmente ne ho 2 con un selettore in abitacolo
la seconda è inclinabile sul tetto (mezzo del 96 e tetto in alluminio) e quando sono in stallo utilizzo quella.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4wuDh1zZ

YAESU FTA-850L Ricetrasmettitore Aeronautico

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"