consigli su scelta walkie tolkie

Aperto da Querty, Mar 30 Giugno, 21:51 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Querty

Ciao a tutti, sto organizzando uno zaino di emergenza e tra le altre cose vorrei metterci anche uno walkie talkie ma sono indeciso cosa scegliere, in giro ci sono molte opzioni e siccome che non é un apparecchio che uso pensavo di chiedere a voi che ve ne intendete.
le caratteristiche che vorrei che avesse sono queste:
-il piu piccolo e leggero possibile
-senza licenza
-piu canali e sottocanali possibili
-classificazione ip piu alta possibile
-piu opzioni di ricarica (ricaricabile collegandolo a una usb, possiblita di sostituire la batteria magari con stilo aaa)
-durata della batteria piu lunga possibile
-modalita risparmio energetico

grazie per l'aiuto çç53

Flipper

Buona sera Querty. Tu vuoi troppe cose tutte assieme e te ne servirebbe una costruita apposta per te visto che non esiste. :)

Se vuoi un buon portatile prendi il Midland G18 PRO che è un top di gamma. Ha una certificazione IP67 e conformità agli standard militari MIL-STD-810G. Ha 99 memorie e con lo sblocco della programmazione avanzata (ma devi essere pratico) si programma in tutta la UHF e pare anche VHF anche se così ti diventa illegale. Per il risparmio energetico include l'immancabile funzione Auto Power Save.

Di contro non ha la ricarica USB e si ricarica dalla sua vaschetta, inoltre, non funziona con le stilo ricaricabili ma puoi acquistare tutti i pacchi batteria di riserva che vuoi.

Luigi_luigi

Secondo me manca il requisito fondamentale: con chi ci devi comunicare?

Se vai per mare ti servirà un apparato che lavori sulle frequenze nautiche, se vai in montagna è preferibile un PMR che in spazi aperti garantisce collegamenti anche a distanze notevoli e che in ambito montano è abbastanza usato, se fai una spedizione sulle Ande ti serve un satellitare...

Dipende dalle tue esigenze e da quanto ti aspetti che possa aiutarti a tirarti fuori dai guai.

Restando sul libero uso, la scelta più semplice è un PMR, e il modello che ti ha suggerito Flipper potrebbe fare al caso tuo.
Aggiungo come suggerimento di prenderne una coppia, se fate una spedizione in cui siete in due, potete rimanere in contatto anche se vi allontanate, ovviamente nei limiti della portata del dispositivo che, ricordo, può variare da qualche centinaio di metri a diversi km in funzione della conformazione del territorio, della quota, degli ostacoli...

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Flipper

Citazionesenza licenza
Questo restringe completamente la scelta finale e l'alternativa e girovagare con un ricetrasmittente non di libero uso, cosa assolutamente sconsigliata e che non ti gioverebbe più di tanto in ogni caso. Un Telefono satellitare rimane la scelta migliore del mondo ma ha costi importanti anche solo a mantenerlo attivo. Un PMR è dunque la scelta più economica e nel tuo caso, visto che parli di emergenza, da usare anche in caso di necessità sul canale di Rete Radio Montana. https://www.reteradiomontana.it Certo non è come chiamare i soccorsi via telefono ma è pur sempre qualcosa quando il telefono non ha segnale.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4wuDh1zZ

YAESU FTA-850L Ricetrasmettitore Aeronautico

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"