Onde Climatiche

Aperto da robi2025, Lun 22 Giugno, 12:21 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robi2025

Che la terra si stia mediamente riscaldando lo stanno misurando ..e dalla misure e teorie che ci dicono quanta energia trattenga di più il globo (assorbita dal visibile più l' infrarosso confinante, del sole, e dissipata tramite irraggiamento in onde termiche alla temperatura media terrestre) ..che dovendo tornare zero nel bilancio
energetico..  ..mentre si stima che il pianeta trattenga una maggior energia da dissipare, tra effetto serra meno l' effetto oscurante aerosol, in positivo rispetto al prima..
..perciò per farlo, il pianeta deve aumentare di 2 gradi calcolati, la temperatura media es. passando da 20 a 22 ..circa da T1=293..a T2=295Kelvin (seppure per adesso siano meno per la capacità termica dei mari e dei ghiacci che stanno sciogliendosi.. altro enorme dramma!!!) ..come succederebbe ad una resistenza di carico alimentata con più potenza..

A dirla così non sembra un gran dramma.. ma calcolando l' aumento d' entropia specifica [DeltaS=cp*ln(T2/T1)] e quindi il calore Non più trasformabile per Kg d' aria (T2*DeltaS).. ..e poi la cosa di quanto influenzi mediamente il rendimento dei motori termici..
..che ne verrebbe circa l' 1% in meno ..che a livello globale significano milioni di barili di petrolio sprecati in più, per non ottenere altro che questo effetto diventato a catena.. e non solo per l' aumento d' entropia ma anche aggravato dai più consumi, degenerati al seguito, per quantità.. ..pertanto cosa ne dite..
(..basta pensare che persino i motori elettrici e le linee e le batterie ecc.ecc. che aumentando la resistenza dei conduttori dissiperebbero più energia..)

EMEDUETRE

Sarà anche così ma è l'ultimo problema dell'umanità. ^-^

Luigi_luigi

In effetti con il cambiamento climatico l'entropia potrebbe aumentare anche nelle mie videocassette delle commedie sexy all'italiana degli anni 80, rovinandomele irrimediabilmente e distruggendo un riferimento culturale d'eccellenza... il problema è il deltaS/deltaG generato dalla rotazione della galassia intorno al proprio asse.

Un vero problema, davvero.

73 da IU0VJQ

robi2025

..se alcuni stimano che al 2040 ci potrebbe essere una glaciazione ..a causa interruzione corrente del golfo (e forse l' unica in grado di riassettare il clima come altre volte nel remoto dopo eventi troppo invadenti) ..vi voglio vedere a spostarvi in una ristretta fascia abitabile tra il gelo e il torrido in 10 miliardi di individui diventati nomadi :D
(e nel più breve dovremmo forse sopportare una sorta di stagnazione climatica con forte umidità e fenomeni locali molto importanti per via del tanto vapore che si scontrerebbe comunque con delle correnti fredde.. un climaccio proprio  :D

Luigi le sue cassette saprebbe dove metterle al sicuro solo volesse   :D

Luigi_luigi

Migrando insieme alle 10*E10 persone, dovrei sicuramente portarmele dietro, in modo da condividerle con visioni collettive nelle umide notti glaciali...
73 da IU0VJQ

robi2025

Citazione di: Luigi_luigi il Lun 22 Giugno, 14:34 2026Migrando insieme alle 10*E10 persone, dovrei sicuramente portarmele dietro, in modo da condividerle con visioni collettive nelle umide notti glaciali...

le "umide notti glaciali".. sono secche il vapore col freddo condensa :D ..e attento a fare pipì perché si gela mentre si fa ..e dopo non si stacca :D

robi2025

..a ripensarci bene se il disastro climatico avvenisse, prima, con una "stagnazione" molto umida e dai fenomeni non da poco, per via del troppo vapore nell' atmosfera, scontrando aria più fredda dei poli.. ..seguita da una glaciazione ..una volta interrotta la corrente del golfo.. ..dopo la quale il pianeta rimettesse le cose apposto, come ha già fatto altre volte.. ..Che nemmeno ci andrebbe troppo male.. a parte in quanti sarebbero i superstiti..
https://www.youtube.com/watch?v=KMuGYJzNd7U

Luigi_luigi

Io penso che queste variazioni improvvise di temperatura e umidità potrebbero favorire fenomeni di inversione termica e quindi favorire ducting e rifrazione, utili per la propagazione in SHF e poter quindi trasmettere in 23 cm in SSTV le mie preziose videocassette...
Però lo strato F e le macchie solari potrebbero crearmi qualche problema, devo pensarci.
73 da IU0VJQ

robi2025

..allora per te che aspiri in alto.. ci son esperimenti possibili anche ai radioamatori.. ..Misurare se esista o meno un aumento di entropia terrestre nel tempo ..legato alla temperatura, per via del crescente rumore dovuto al disordine delle molecole d' aria.. per cui la AI ti potrà dare dare suggerimenti tipo questo per una formula e dirti di esperimenti già noti.. ..che se trovassi un mezzo per misurarla facilmente diventeresti un famoso catastrofista :D
( a parte gli scherzi,i ma i concetti di entropia entrano a far parte della comprensione di molti avvenimenti importanti, per me che nemmeno so integrare sono ostici ..ma interessanti lo stesso.. penso.. :D)

robi2025

....
Ri-ri-guardando alla terra come ad un corpo radiante nel vuoto (quest' altro pensiero mi pare più azzeccato  :D)
..che tanto riceve e tanto trasmetta per l' equilibrio energetico.. seppur con frequenze differenti tra raggi solari assorbiti e radiazione termica ri-emessa, se ne potrebbe scrivere per proporzionalità con la formula in testa a questa pagina..
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Stefan-Boltzmann
..che il calore ossia l' energia ricevuta dal sole diviso per la temperatura media di ri-emissione, elevata alla quarta potenza, sia una costante

[70%Qsole/Tmedia^4=(Kostante)]

.. dove ho messo quel (70%) pensando che vi sia una riflessione dei raggi solari pari ad un (30%) per effetto Albedo..

..e immagino questa prima formula, calcolata ai tempi dei tris-nonni quando ancora il clima non si era spostato, mettendo per Tmedia=293Kelvin ossia 20C°..
mentre il dato del Sole lo trovate su internet..

..............

Da quando il pianeta si riscalda ogni anno si disciolgono i ghiacci perdendo quel calore latente di fusione, intanto che riscaldano anche gli oceani la terra e l' aria, nella quale aumenta la percentuale di vapore con quel calore latente di evaporazione.. che allora avendo tutti questi dati .. che sono monitorati anno per anno.. la formuletta si potrebbe riscrivere..

[70%Qsole/Tmedia^4=(70%Qsole+DQlatenteghiacci+DQmare+DQterra+DQaria*DQlatenteaumentovapore)/Tx^4]

..dalla quale ricavare (Tx)che rappresenterebbe la temperatura media di emissione per la quale smetterebbe di salire le quantità (DQ..) di calore anzidette ..oppure con una (Tx) ancora maggiore, per quanto impiegherebbe la terra a scaricarsi di dosso tutta l' entropia di sistema accumulata in questi ultimi decenni..
..Facile a dirsi ma non a farsi..  ;)

Questa sarebbe già una buona base per proseguire con modelli più raffinati ..che subito a prim' occhio ci fa notare come quel (T^4) al denominatore, renda il sistema terra molto stabile ..ma.... con ancora dei puntini da definire e con il rischio che non esista un solo punto di non ritorno ma che il clima similmente ad una palla che tenda a ricadere nella stessa buca, quando troppo agitato, la palla possa assestarsi in un' altra buca, per un suo nuovo equilibrio.. senza fare ritorno..

P.s
Vi sembrerà strano che non abbia messo i dati del consumo umano ne quelli dell' effetto serra ma pe questo calcolo li ho già come considerati mettendo tutti quei valori (DQ..) per la terra come corpo radiante influenzato da quelli..

Insomma il nostro pianeta si comporta come un corpo vivo e come un ripetitore ricetrasmittente.. roba da radioamatori ;)

Luigi_luigi

Il problema infatti è proprio quel T^4....
73 da IU0VJQ

robi2025

..non direi che il problema sia nel (T^4) al denominatore, in quanto se vai a calcolare la (Tx) dalla precedente==> Tx=Tmedia*[1+(DQtot./70%Qsole)]^(1/4)
..che come vedi anche per variazioni più importanti sotto radice, la radice quarta "stabilizza" la variazione di (Tx).. 

Il problema secondo me è in quel coefficiente di riflessione, che nell' equazione lineare ho messo fisso (il 70%), anche perché da questo poi dovremmo, perfezionando il modello, aggiungere un coefficiente per l' effetto serra, che essendo quello che copre lo scarico, sarebbe quindi il peggiore di tutti da seguire..
..e questi due coefficienti purtroppo non saranno più lineari nei differenti scenari, del sistema, ma andranno a scatti..
..potresti ad esempio immaginarti un altro equilibrio, molto più caldo, senza più ghiacciai ma funzionante col solo ciclo del vapore.. stabilizzato in quello il nuovo coefficiente totale di riflessione..
..che si vivrebbe cotti come in una pentola che bolle chi vi si adattasse :D   
..insomma saranno anche variazioni importanti che comunque impiegherebbero un po' di tempo per succedere, ma ai dati che monitorano satelliti e compagni, con le differenti università aiutate dalle AI per i modelli più complessi, per un popolo meglio informato ..mi parrebbe il minimo..   

robi2025

..cosa importante è che ..l' effetto serra è come lo dovessi conteggiare due volte.. uno perché scalda la Terra, e l' abbiamo compreso negli altri effetti da smaltire, messi nell' equazione ..e un altro perché, restringendo lo scarico, bisogna aumentare oltre la temperatura, anche per uscire!!!
..e dunque non solo per scaricare il calore in più, già inglobato alla Terra.. fatemi sapere se siete d' accordo..

Luigi_luigi

Citazione di: robi2025 il Mar 21 Luglio, 03:21 2026.... ..e un altro perché, restringendo lo scarico, bisogna aumentare oltre la temperatura, anche per uscire!!!
..e dunque non solo per scaricare il calore in più, già inglobato alla Terra.. fatemi sapere se siete d' accordo..

Assolutamente si!
Se restringi lo scarico, il diagramma di flusso dei gas cambierà radicalmente e il dP/dT, considerando M il numero di moli dello stesso a CS, dovremmo rivedere l'equazione di stato ma che tenga conto anche di e=M(dP/dT)/2Gr2

Tutto ciò porterebbe ad un equilibrio altamente instabile dato che la derivata terza della funzione integrata nell'intervallo dalle 01:23 alle 05:42 UTC tenderebbe inesorabilmente a +infinito...

73 da IU0VJQ

robi2025

..se sei capace di matematica e modelli vari, io ben poco.. ..ed ho chiesto aiuto alla AI ..che considerando anche lo scarico, per effetto sera sulle onde termiche e l' albedo per quelle solari mi ha messo questa equazione più aggiornata.. accondiscendendo anche Lei ai presupposti.. così vedi se Tu ci rilevi qualcosa, io quasi più nulla.. :D
Però a occhio mi sa, per assimilazione ad un circuito a reazione, seppur moderata per ora, ma positiva! quindi poco rassicurante..
..se poi saltasse pure di equilibrio in un altro equilibrio.. :D

Metto parte della risposta della AI con la sua formula.. 
dove alfa cambia in base allo stato del pianeta (ghiaccio, foreste, deserti, nuvole). Matematicamente, alfa è una funzione della temperatura e dell'entropia del sistema alfa=f(T,S) ..insomma sarebbe un indicatore della variazione dell' Albedo==>
P.s
(Io però come Sole avevo messo 70%Qsole che invece qui non me l' ha rimesso.. Bhò.. nemmeno la formula mi convince un gran che.. che volevo più simile a quella di un circuito a reazione positiva..)

robi2025

Sperando che almeno Luigi mi legga, visto che ho fatto 100 ho voluto fare 101, aggiungendo un coefficiente (positivo o negativo) di reazione entropica, per il clima..  ..da vigilare bene quando negativo o positivo.. ed ho fatto scrivere la formula alla AI, che volendo trova anche i dati e fa i calcoli, magari aggiungendo un programmino in Python..

robi2025

.. avendo notato che tutta quell' equazione, si potesse approssimare per un periodo relativo di tempo, ad una funzione esponenziale (tipo circuito a reazione) del tipo Tx=Txi^(k*t)  t=tempo ..ho fatto alla AI la seguente domanda..

"ti faccio una nuova osservazione.. che con la [Tx=Txi^(k*t)] abbiamo inserito nella funzione la "freccia del tempo" essendo sempre [t>0] ..il che mi fa pensare (dalla formula completa e i dati letti anche come indicatori), che lo stato di entropia di equilibrio del sistema Terra, stia mutando in generale, e non più solo locale o stagionale, tanto da non poter comunque tornare più indietro!"

..e purtroppo anche la AI mi ha confermato che stiamo facendo un viaggio di sola andata.. proprio per lo stesso concetto di entropia che aumenta sempre senza poter rimettere le cose come prima.. che quindi il clima futuro non sarà mai più esattamente come quello passato.. ..non ci resta che vedere questo viaggio di sola andata dove ci conduca, con un "in bocca al lupo" per tutti  :D

P.s
Per non essere solo troppo pessimisti, abbiamo ancora dei potenziometri di comportamento da poter regolare, per  controllare la reazione, nei lasso di tempo, ma che comunque esattamente l' ordine come prima, non ce lo restituiranno mai più

NANO

Luigi_luigi

Citazione di: robi2025 il Lun 03 Agosto, 07:14 2026... ma che comunque esattamente l' ordine come prima, non ce lo restituiranno mai più

ce ne faremo una ragione...
73 da IU0VJQ

robi2025

:D  :D  :D é soltanto una opinione da climatologo fai da te..

Leggevo che certi rettili, tartarughe coccodrilli, oltre una certa temperatura nascano tutti femmine (addirittura che certi embrioni cambino di sesso), speriamo cominci a succedere anche tra gli uomini nel futuro prossimo.. che non tutto verrebbe per nuocere  :D   

robi2025

..in casa ho un caldo sempre più insopportabile e allora voglio farvi domandare.. 

..dalla generica (Q/Tx^4=K)  ed (S=Q/Tx)  ..che l' entropia del sistema salga secondo f(Tx^3) ..ma dalle altre formule ho scritto che [Tx=Txi^(k*t)] ..quindi (Tx) in crescita esponenziale.. da cui S= f[( Txi^(k*t))^3]..

..che staremmo assistendo ad un disastro entropico a doppio esponenziale ..che a ridimensionarlo, ditemi da studenti freschi :D  come potranno fare ..e per quanto tempo ormai ci danneggerà..
Per ora ce ne accorgiamo relativamente, perché anche un anno nei tempi geologici è come stessimo misurando fenomeni nel (dt) di una derivata.. ..ma io ce ne avessi ancora una decina di vita.. mi comincio a preoccupare  :D

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0ehcuvOu

Il Metodo Alternativo per Comprendere l'Elettronica:

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"