Consiglio per migliorare ricezione

Aperto da Flyer88, Lun 01 Giugno, 18:03 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Flyer88

Buondì! Ho da poco acquistato una ICOM IC-R6, in sostituzione della "sorellina" R5 defunta anni fa, immancabile compagna di pomeriggi interi passati fuori dagli aeroporti ad ascoltare la radiotelefonia aeronautica, ai tempi dei corsi per diventar pilota. Lo scopo dell'acquisto è l'ascolto della banda aerea sui 118-136Mhz per deformazione professionale, visto che frequentare queste frequenze quasi tutti i giorni non mi basta :D

Scherzi a parte, ho effettuato alcune prove all'interno della casa e sui terrazzi. Per ovvi motivi ci sono differenze enormi. Abito a 5km in linea d'aria dall'aeroporto di Firenze. La ricezione della Torre è ottimale in terrazzo e scarsa in casa. Quasi incomprensibile. Se mi sposto sulle frequenze dei centri di controllo d'aerea di Roma e Milano stesso risultato. Ottima ricezione in terrazzo e scarsa in casa.

Domanda che può sembrare scema: un'antenna come questa https://www.amazon.it/dp/B0CNWJFBGG?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title  accoppiata all'adattatore per la mia ICOM IC-R6, può migliorare la situazione o devo orientarmi su antenna posta sul tetto di casa?

Non avrei problemi a montarla e a tirar giù il cavo per quanto riguarda l'amministratore. Il problema sono i vicini al piano di sopra che non vogliono il cavo. Neppure lungo il tubo di scolo dell'acqua piovana dalle grondaie....  ::)

Ogni consiglio è ben accetto! Grazie!  çç53

FDK

Ciao Flyer88. Antenne portatili migliori ce ne sono ma non è detto che poi riuscirai ad ascoltare quei segnali che ricevi solo se ti sposti oltre le mura di casa.

La RH-795 può andare bene ma ricorda di allungarla per la banda giusta, in alternativa trovi anche antenne dedicate specificatamente alla airband tipo la Baofeng AM-771 PRO o altre marche.

Se proprio non puoi installare antenne per di fuori, potresti prenderne una, sempre dedicata alla banda aerea ma da tetto, di tipo verticale da tenere in casa oppure una direttiva sempre da usare in casa e da direzionare manualmente.

A mali estremi estremi rimedi. :)

Flyer88

Grazie mille! Proverò con un'antenna da accoppiare alla radio. Se non dovesse migliorare, passerò alla GP108 da mettere sul terrazzo.

FDK

I benefici ci saranno ma, se come da tue aspettative è da vedere, al limite la installi esternamente anche se non per forza sul tetto, sempre meglio che rimanga in casa.

Luigi_luigi

Se hai un balcone, la sirio che ti è stata indicata puoi installarla anche sulla ringhiera. Di sicuro otterrai i seguenti vantaggi:
- la posizione esterna favorirà la ricezione di segnali anche deboli, che non saranno schermati dai muri di casa.
- un antenna di quel tipo ha un guadagno in ricezione di certo superiore a quella di un portatile aumentando la sensibilità del sistema.

un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere