Retevis RT3 - Dimenticare di spegnerlo!

Aperto da AlfaDelta, Lun 01 Giugno, 17:41 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaDelta

73 a tutti, volevo fare una domanda che riguarda il Retevis RT3.

La questione è molto semplice, quasi sempre mi dimentico di spegnerlo e me ne accorgo di doverlo fare solo quando a fine batteria inizia a segnalarlo con dei beep e questo accade perché una volta acceso e il display si spegne, non c'è alcun led a segnalarlo, per cui, se nel frattempo non riceve nessun segnale è difficilissimo ricordarsi che è rimasto acceso.

Capita solo a me o anche voi avete riscontrato lo stesso inconveniente?

iz2ogg

capita anche a me, ma per fortuna non arriva mai a scaricarsi e fine giornata lo metto in carica

AlfaDelta

E' una cosa che ti colpisce a tradimento specie se mi viene in mente di abbassare a zero il volume. Spesso sento il beep in piena notte provenire dall'altra stanza che mi ricorda per l'ennesima volta di non averlo spento. Ormai mi tocca caricare la batteria ogni volta che lo accendo anche solo per usarlo un minuto.  :)

Sala Radio

RT3 o RT3S e con quale versione di firmware?

AlfaDelta

Si è la versione monobanda solo UHF. Lo presi usato tempo fa con un firmware non originale di qualche anno prima e che non ho mai aggiornato. Si tratta di MD380Toolz

Sala Radio

Allora sei a posto. Procedi in questo modo..

Va su MENU UTILITIES MD380TOOLZ BACKLIGHT LEVEL-LOW e attiva 1(LOWEST). Ora la luce del display, dopo un tot, invece di spegnersi completamente rimarrà leggermente accesa, in questo modo potrai capire se la radio è accesa.

AlfaDelta

Grazie mille Sala Radio.

Non ci avevo mai fatto caso che esistono due menu chiamati allo stesso modo (Backlight) uno sul menu principale e l'altro sul menu di MD380Toolz.

Adesso va molto meglio, la luce del display non si spegne più completamente ma rimane appena accesa, tanto quanto basta a consumare quasi nulla di batteria e a leggere il display ma soprattutto a segnalarmi che la radio è accesa. çç25

Sala Radio

Si è vero ci si può confondere con i menu doppi ma se entri in quelli di MD380TOOLZ si trovano molte più funzionalità. 73

MDKBT

Della serie se non ci fossero i Forum nessuno saprebbe niente. Sono anni che avevo lo stesso problema e mai mi ero accorto che si poteva entrare in un sottomenu e da nessuna parte dove avevo chiesto mi aveva dato una risposta valida. ok++  çç23

AlfaDelta

Certamente MDKBT, i forum sono una risorsa eccezionale per fare comunità sulle problematiche, a volte solo a discuterne, la soluzione esce da sola.

Vale la regola che tante menti hanno più potenza di una sola proprio come nelle reti di computer. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere