Yaesu ft 757 GX non va

Aperto da Edoardo1, Lun 01 Giugno, 13:38 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Edoardo1

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato uno yaesu ft 757 GX, ma una volta alimentato però non riceveva nulla, neanche stazioni AM molto forti e l'S-meter non funziona. Ho provato a iniettare manualmente un segnale con un oscillatore modulato ma nulla. Su internet ho visto che un guasto comune è la lampadina fusibile sulla RF unit bruciata, ma la mia è intatta e funziona. C'era un contatto ossidato e ho provato a bypassare il problema saldando un cavo, ma non funziona. Cosa potrei provare?

Marino2

Ciao Edoardo. Non hai specificato se il problema è anche in SSB ma comunque se l'apparato è completamente sordo, non riceve segnali forti e l'S-meter non si muove, significa che il segnale RF si interrompe prima del blocco di media frequenza o che manca una tensione.

Altre cose da verificare sono queste....

Controlla i diodi Schottky dei filtri passa-banda (BPF). È il secondo guasto più frequente su questa radio. I diodi di commutazione dei filtri passa-banda, che sono siglati 1SS97 o MA190 tendono ad andare in perdita a causa di scariche elettrostatiche dall'antenna o rientri di RF.

Controlla anche il relè di commutazione RX/TX, potrebbe essere bloccato se la radio è rimasta ferma per anni. Il relè meccanico che scambia l'antenna tra il circuito di trasmissione e quello di ricezione potrebbe avere i contatti ossidati, bruciati o incollati in posizione TX, prova a verificare.

Forse c'è mancanza della tensione 8V RX (Linea 8VR) e se questa tensione manca a causa di un guasto nella sezione di regolazione o commutazione (RF Unit/Main Unit), l'intero ricevitore rimane spento.

Infine, potrebbe essere un problrma di sgancio del PLL e se il sintetizzatore PLL non aggancia la frequenza il mixer non riceve il segnale di oscillatore locale. Il risultato è appunto il silenzio assoluto su tutte le bande e l'S-meter a zero.

Edoardo1

Grazie della risposta.
Il problema è presente anche in SSB.
Ho tirato fuori la scheda da RF, ma non riesco a trovare i diodi Schottky, qualche indicazione sul dove siano presenti sulla scheda?

Marino2

Dovresti cercare nel Service Manual ma se ricordo bene sono sulla scheda RF che si trova sul fondo togliendo il coperchi tenendo lo Yaesu a testa in giù.

Edoardo1

Tramite il service manuale, sto testando i vari diodi Schottky senza dissaldarli e tutti mi stanno dando tensioni 0,37 in un verso e 2,1 nell'altra. È normale per questa tipologia di diodi oppure sono rotti?

Marino2

Se quelle sono le misure allora i diodi sono a posto, è normale avere quei valori.

Verifica le altre cose che ho elencato precedentemente, vediamo se siamo fortunati. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere