Moto e Osservatore

Aperto da robi2025, Ven 29 Maggio, 12:00 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robi2025

vi ricordate l' astronauta che corre in "2001 odissea nello spazio"
ora immaginate di essere rimasti immobili al centro di rotazione di questa astronave quando fosse stata messa a girare assieme all' omino che procedendo nei suoi giri per inerzia..
ora pensate all' omino che corre e a che vi viene in mente per il moto dell' astronave.. (poi passiamo agli osservatori e a velocità relativistiche, tutto liceale, per un intervallo)
P.s
non mi interessano le forze centripete

robi2025

Quello che volevo farvi notare è che l' omino cominciando a correre, esempio nello stesso senso della rotazione dell' astronave, dovendo accelerare ne rallenterebbe i giri, e varrebbero tutti principi della conservazione della quantità di moto.. ..come succede in fisica dove ogni evento segue il successivo e non come in matematica e geometria dove si possono astrarre dalla connessione..

..quindi quando l' omino corresse sempre più prossimo alla velocità della luce fermerebbe la rotazione dell' astronave, anche se questa fosse l' universo..
(non vi metto le formule.. ne la conservazione più interessante che vi se evince considerando il sistema totalmente chiuso.. e che non ho bisogno di nessuna relatività spazio-temporale perché quella è matematica e non fisica)

Luigi_luigi

L'importante è che tu ne sia convinto...  çç26

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

robi2025

..io può darsi.. ma è convincere gli altri a mettere due formulette pro o contro, che è proprio dura :)

Sostituendo al posto della (m) la (m'=m*gamma), sia per l' astronave che per l' omino.. e prova a scriverci le formule della conservazione del momento angolare ..o più facile della quantità di moto (dato che il raggio è costante), e delle relative energie, misurate dall' osservatore rimasto immobile al centro..
..poi vediamo se ci troviamo su quale possa essere la conservazione non ancora detta.. e che cosa se ne ricavi prima e dopo che l' astronauta si mettesse a correre..

..la massa dell' astronave la pensi come fosse tutta in un cerchio sottile su cui corra l' astronauta, non mi interessano calcoli sulle ruote piene :)   

Luigi_luigi

Direi che considerando la mgamma dell'omino e dell'astronave possiamo calcolare il delta F del vettore accelerazione e quindi mettendo a sistema l'equazione differenziale della velocità fratta il modulo dell'accelerazione e moltiplicata per la radice cubica della tangente all'arco pigreco*X percorso dall'omino in deltaT ma solo dopo che è andato al bagno e considerando il limite Dt --> - (sin a*(2dt/dm)/arccos x) e quindi ricavare il numero >0 di fagioli di massa puntiforme che può mangiare l'omino affinché la sua folle corsa non freni l'espansione dell'universo...

Chiarissimo no?
73 da IU0VJQ

robi2025

..ti do uno spunto.. siccome l' omino per correre mangia fagioli e il sistema è chiuso.. e i fagioli sono sull' astronave ..man mano che corre più forte più ingrassa non essendovi un cesso e dovendo pure trattenere gli sfiati  :) 
..mentre l' astronave con meno fagioli in stiva perde di massa :)
..che non ci sia di mezzo una conservazione in un qualche modo.. dei fagioli  :)   

robi2025

Ieri sera ero al Luna Park e guardando la ruota illuminata, quella coi raggi intermittenti mi è tornato in mente di riproporre il modello giù postato in precedenza..
..con un primo modellino nel quale io presuppongo (..che non lo fa la relatività spazio-temporale..) che i due cronometri segnino lo stesso sincrono tempo e quindi lo stesso numeri di giri, per l' omino quando in corsa, seppure con velocità di rotazione relativistiche della ruota (che immagino messa in rotazione dall' esterno, a sistema aperto, mentre poi a sistema chiuso vi farei partire l' omino corridore e luminoso ..per cui contiamo i giri da ambo le parti A,B ..passando davanti alla fibra ottica.. ..e ci diventa nota anche la sua velocità ricavata dato il raggio..)

Che a sistema chiuso, applico la (P=m*gamma*v) per la quantità di moto e la (E=1/2*m*gamma*v^2)per l' energia.. gamma=fattore i Lorentz ..che supponendo per velocità anche relativistiche per la ruota ..e facendo partire l' omino luminoso in corsa  ..dunque mi si conservano moto ed energia per ogni istante uguale, calcolate da entrambe le pari A,B
Invece con la relatività spazio temporale, e dunque con i due orologi non coincidenti, la cosa non mi risulterebbe.. come mai..  :D

robi2025

Parlando di relativismi mi sonno soffermato con dei post su questo video
https://www.youtube.com/shorts/jU1XJK7vrWM
Primo punto è che un accelerometro come concetto è una pallina tenuta sospesa da 4 molle in una scatola ..che quando accelero la scatola la pallina conserva la sua inerzia e quindi comprime la molla relativa ..segnando
do una accelerazione..
..cadesse invece pallina e scatola entrambe soggette alle stesse forze gravitazionali punto per punto questa relatività delle molle non segnerebbe nulla.

Secondo punto.. quando un corpo cade in aria compie un lavoro (L=Flavoro*s.altezzadicaduta) consumando energia trasformata in calore durante l' attrito viscoso con l' aria..
.ma questa energia.. in benzina ..chi la mette ..e in fisica.. una geodetica spazio-temporale.. o una FORZA LAVORO di campo gravitazionale ..e dunque la terra consumando se stessa.. (L=dm*c^2) secondo la formula generale della "benzina" (E=m*c^2).. voi che ne dite di questa relatività GENERALE :D  che dovunque lascia seri dubbi..

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0c01dVqI

Microfono/altoparlante standard Kenwood

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"