Moto e Osservatore

Aperto da robi2025, Ven 29 Maggio, 12:00 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robi2025

vi ricordate l' astronauta che corre in "2001 odissea nello spazio"
ora immaginate di essere rimasti immobili al centro di rotazione di questa astronave quando fosse stata messa a girare assieme all' omino che procedendo nei suoi giri per inerzia..
ora pensate all' omino che corre e a che vi viene in mente per il moto dell' astronave.. (poi passiamo agli osservatori e a velocità relativistiche, tutto liceale, per un intervallo)
P.s
non mi interessano le forze centripete

robi2025

Quello che volevo farvi notare è che l' omino cominciando a correre, esempio nello stesso senso della rotazione dell' astronave, dovendo accelerare ne rallenterebbe i giri, e varrebbero tutti principi della conservazione della quantità di moto.. ..come succede in fisica dove ogni evento segue il successivo e non come in matematica e geometria dove si possono astrarre dalla connessione..

..quindi quando l' omino corresse sempre più prossimo alla velocità della luce fermerebbe la rotazione dell' astronave, anche se questa fosse l' universo..
(non vi metto le formule.. ne la conservazione più interessante che vi se evince considerando il sistema totalmente chiuso.. e che non ho bisogno di nessuna relatività spazio-temporale perché quella è matematica e non fisica)

Luigi_luigi

L'importante è che tu ne sia convinto...  çç26

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

robi2025

..io può darsi.. ma è convincere gli altri a mettere due formulette pro o contro, che è proprio dura :)

Sostituendo al posto della (m) la (m'=m*gamma), sia per l' astronave che per l' omino.. e prova a scriverci le formule della conservazione del momento angolare ..o più facile della quantità di moto (dato che il raggio è costante), e delle relative energie, misurate dall' osservatore rimasto immobile al centro..
..poi vediamo se ci troviamo su quale possa essere la conservazione non ancora detta.. e che cosa se ne ricavi prima e dopo che l' astronauta si mettesse a correre..

..la massa dell' astronave la pensi come fosse tutta in un cerchio sottile su cui corra l' astronauta, non mi interessano calcoli sulle ruote piene :)   

Luigi_luigi

Direi che considerando la mgamma dell'omino e dell'astronave possiamo calcolare il delta F del vettore accelerazione e quindi mettendo a sistema l'equazione differenziale della velocità fratta il modulo dell'accelerazione e moltiplicata per la radice cubica della tangente all'arco pigreco*X percorso dall'omino in deltaT ma solo dopo che è andato al bagno e considerando il limite Dt --> - (sin a*(2dt/dm)/arccos x) e quindi ricavare il numero >0 di fagioli di massa puntiforme che può mangiare l'omino affinché la sua folle corsa non freni l'espansione dell'universo...

Chiarissimo no?
73 da IU0VJQ

robi2025

..ti do uno spunto.. siccome l' omino per correre mangia fagioli e il sistema è chiuso.. e i fagioli sono sull' astronave ..man mano che corre più forte più ingrassa non essendovi un cesso e dovendo pure trattenere gli sfiati  :) 
..mentre l' astronave con meno fagioli in stiva perde di massa :)
..che non ci sia di mezzo una conservazione in un qualche modo.. dei fagioli  :)   

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere