QSO in mezzo al mare (CB portatile e PMR446)

Aperto da Gianne (J.A.), Ven 29 Maggio, 08:15 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gianne (J.A.)

Buongiorno di nuovo a tutti e buon venerdi....avrei una curiosità/domanda; magari per qualcuno è scontata, ma non ho trovato risposte chiare al mio dubbio.

A fine luglio andrò in barca a vela 15 gg (da Salerno alla Sardegna e ritorno), sono possessore di un PMR 446 (Retevis H777D) ed un CB portatile con telescopica da 130 cm (ALAN 42 DS + antenna TWAYRDIO).

Vale la pena portarseli dietro? Secondo voi c'è possibilità di collegamenti con la costa o con persone un pò più in quota? O "rischio" di prendere solo altri che sono in mezzo al mare come me?

Preciso anche che non sarò lo skipper e le porterei solo per mera passione e per mia curiosità.

Grazie a tutti (1TOS296)

Luigi_luigi

Certo che puoi e devi portarteli!!!
L'ambiente marino è ottimo per fare collegamenti, l'assenza di ostacoli, l'effetto piano riflettente offerto dalla superficie del mare e magari un po' di propagazione complice il periodo estivo, ti potrebbero permettere di fare qualche collegamento anche a notevole distanza. Che poi in corrispondente sia su una montagna o da qualche parte in mezzo al mare poco importa  :)

Quindi si, portali pure con te, attrezzati per ricaricare le batterie - in genere in barca la 220 ce l'hanno quindi non dovresti aver problemi - e buoni qso.
Sono sicuro che ti divertirai, poi magari torna a raccontarci come sarà andata. E magari la cosa ti piacerà e l'anno prossimo ti porterai un portatile radioamatoriale e uscirai con il tuo nominativo :)

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

Gianne (J.A.)

Grazie per la risposta e per la spinta di fiducia che mi hai dato  çç26
Quando vado a camminare (di solito tra gli 800 e 1500m) già mi diverto molto e collegamenti interessanti li ho fatti (pur con i limiti della mia attrezzatura): circa 70 km in PMR e 170 km con il CB in Am

Nel mare sarebbe la prima volta, quindi son molto molto curioso.....vediamo che tiri riesco a fare e sicuramente passerò a raccontarveli.

Si il prossimo passo sarebbe proprio quello: diventare radioamatore, ma mi "spaventa" un pò la preparazione e l'esame....dato che non è propriamente la mia materia.

Luigi_luigi

Citazione di: Gianne (J.A.) il Ven 29 Maggio, 09:12 2026....
 il prossimo passo sarebbe proprio quello: diventare radioamatore, ma mi "spaventa" un pò la preparazione e l'esame....dato che non è propriamente la mia materia.

Guarda è una difficoltà paragonabile a quella di prendere la patente di guida, nulla di insormontabile, basta prepararsi frequentando se necessario qualche corso presso qualche sede ARI. E alla fine se la cosa piace, le materie da studiare risultano anche interessanti e quindi vanno giù anche facilmente.

Buone cose, un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

NANO

Pensa che prima c'era anche una prova CW in ricezione e una un trasmissione !

13.8 Volt

Citazione.. non ho trovato risposte chiare al mio dubbio..
Ciao Gianne. Non esiste una risposta matematica al tuo quesito, la risposta puoi dartela solo tu provando in prima persona.

CitazioneVale la pena portarseli dietro?
Non è una questione se vale la penna. Avere con se le radio non è una necessità e se ti interessa il mondo della radio significa che hai interesse a sperimentare spinto dalla curiosità.

Rimango in attesa dei risultati ...che noi, rimanendo sul divano, non possiamo sapere. ;)

CitazionePreciso anche che non sarò lo skipper e le porterei solo per mera passione e per mia curiosità.
Appunto avevi già la risposta. :)

Gianne (J.A.)

Citazione di: 13.8 Volt il Sab 30 Maggio, 10:25 2026
Citazione.. non ho trovato risposte chiare al mio dubbio..
Ciao Gianne. Non esiste una risposta matematica al tuo quesito, la risposta puoi dartela solo tu provando in prima persona.

CitazioneVale la pena portarseli dietro?
Non è una questione se vale la penna. Avere con se le radio non è una necessità e se ti interessa il mondo della radio significa che hai interesse a sperimentare spinto dalla curiosità.

Rimango in attesa dei risultati ...che noi, rimanendo sul divano, non possiamo sapere. ;)

CitazionePreciso anche che non sarò lo skipper e le porterei solo per mera passione e per mia curiosità.
Appunto avevi già la risposta. :)

Grazie delle precisazioni che condivido, chiedevo solo per avere riscontro da chi aveva provato nella stessa situazione.

Sicuramente proverò, appunto per la passione e vi aggiornerò sui risultati.

Domani intanto vado a 2000m, e li sicuramente non avrò "delusioni"

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere