BAOFENG UV-7B UHF/VHF, 1000CH, USB-C Bluetooth

Aperto da Prodotti interessanti, Mar 26 Maggio, 22:47 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4tWUmzF

BAOFENG UV-7B UHF/VHF, 1000CH, USB-C Bluetooth

baofenguv-7b-ricetrasmettitore-radioamatoriale-portatile-programmazione-wireless-app-chirp-uhf-vhf-ricezioneaviation-fm-1000ch-ricarica-usb-c-copia frequenza-con-microfono-antenna-www.forumradioamatori.it.png

Prestazioni RF e ricezione multibanda
Il circuito di trasmissione opera con stabilità sulle bande VHF e UHF, garantendo una modulazione pulita e il pieno rispetto dei parametri di emissione. La sezione di ricezione è dotata di una funzione di doppio ascolto reale (dual-watch). Questa architettura hardware permette di monitorare i canali operativi di servizio e, contemporaneamente, di ricevere la banda aeronautica o le emittenti commerciali in FM. Questo si traduce nella possibilità di seguire i bollettini meteo aeroportuali o i canali informativi locali senza interrompere la ricezione sulla frequenza principale.

Connettività e programmazione delle flotte
La vera innovazione di questo modello è l'inclusione di un modulo Bluetooth integrato. Attraverso l'applicazione per smartphone iOS e Android, l'operatore può modificare i parametri di rete — inclusi i sottotoni CTCSS/DCS, lo shift dei ponti ripetitori e i limiti di scansione — direttamente sul campo, eliminando la necessità di collegare cavi dati all'apparato. L'hardware mantiene sul retro la presa fisica compatibile con i software CPS e CHIRP su PC. In questo modo è possibile clonare e caricare i file di configurazione preesistenti in formato standard, ottimizzando i tempi di attivazione di più terminali contemporaneamente.

Caratteristiche del display e interfaccia
Il display a colori da 1,77 pollici è stato ingegnerizzato per garantire la massima leggibilità in ambiente esterno. Rispetto ai tradizionali schermi LCD a matrice di punti, questo pannello mantiene un contrasto elevato anche sotto l'esposizione diretta alla luce del sole. L'interfaccia mostra i dati in modo schematico: la frequenza di lavoro, il nome alfanumerico assegnato al canale e lo stato del segnale tramite S-meter sono immediati da leggere, riducendo i tempi di consultazione visiva durante l'uso intensivo.

Organizzazione delle memorie e banchi operativi
La memoria interna consente l'archiviazione di 1000 canali complessivi. Per evitare rallentamenti nella selezione, la memoria è suddivisa in 10 banchi (o zone) da 100 canali ciascuno. Questa struttura logica permette di compartimentare le frequenze in base alla tipologia d'uso: ad esempio, dedicando canali specifici. Il passaggio da un banco all'altro avviene tramite i comandi rapidi, azzerando le ricerche manuali lungo l'intera lista delle memorie.

Comandi fisici e cattura della frequenza
L'ergonomia della radio include un tasto laterale programmabile. L'utente può assegnare a questo comando l'accesso immediato alle funzioni di scansione, all'attivazione del VOX o all'ascolto della radio FM. Di rilievo sul piano operativo è la funzione di clonazione rapida (frequency capture). Attivando questa modalità, l'apparato intercetta la portante di un trasmettitore nelle vicinanze, ne decodifica la frequenza esatta e il relativo sottotono, memorizzandoli in pochi secondi. Questo consente di sincronizzare i propri terminali radio direttamente sul posto, anche in assenza dei dati tecnici preventivi della rete.
Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luigi_luigi

Anni fa per prendere un apparato portatile che aveva la metà di queste funzioni occorreva spendere diversi soldini... oggi con meno di 50 euro si ha una radio e una marea di accessori che poco ci manca ti faccia il caffè mentre fai qso... questi cinesini davvero non hanno freni!!!

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

13.8 Volt

Ciao Luigi. Prima dell'arrivo delle radio cinesi, o comunque nel passato, i portatili economici erano simili a questo della Intek, totalmente meccanici, sintonia a contraves, manopola del volume, quella dello squelch oggi scomparsa, shift/offset, due selezioni di potenza e fine.

Erano grosse pesanti e plasticose che se ti cadeva per terra generavi un milione di pezzettini, la batteria non durava nulla e non costavano nemmeno pochissimo e tutti erano felici lo stesso come chi comprava la 500 negli anni 50/60. :)

Luigi_luigi

Me lo ricordo questo, me lo prestò un amico quando facevo il liceo che aveva il papà radioamatore insieme ad una HB9, una antenna direttiva a due elementi per i 144 MHz (che ancora esiste tra l'altro).
Mi comprai 5 metri di cavo rg8, mi saldai i bocchettoni, misi l'antenna sulla ringhiera del balcone e quella fu la mia prima esperienza di ascolto sulle VHF - ovviamente non avendo nominativo non potevo trasmettere ma per me a 15 anni era già tantissimo! -  e da li il virus della radio che già covava, è esploso prepotentemente :)

Bei ricordi...
Un saluto, grazie
Luigi

73 da IU0VJQ

Mardok78

Citazione di: Luigi_luigi il Mer 27 Maggio, 09:24 2026Anni fa per prendere un apparato portatile che aveva la metà di queste funzioni occorreva spendere diversi soldini... oggi con meno di 50 euro si ha una radio e una marea di accessori che poco ci manca ti faccia il caffè mentre fai qso... questi cinesini davvero non hanno freni!!!

Un saluto
Luigi
a casa ho questa ft23, alla quale ho cambiato batteria qualche mese fa e che funziona ancora perfettamente, ci servono ancora una trentina di anni per avere un feedback da questi cinesini :)

yaesu ft23 vhf.jpg

13.8 Volt

Eh già, le prime esperienze, le prime prove e un mondo che ti si spalanca, poi rimangono i ricordi e quando ci pensi tutto sembrava più bello.

Oggi è molto più facile e consumistico, un click e ti arriva a casa quello che vuoi. A quei tempi, se non avevi un negozio in zona era un impresa procurarsi qualsiasi cosa ma alla fine la soddisfazione era tanto e quello che avevi comprato era come un trofeo. :)

13.8 Volt

Citazionea casa ho questa ft23, alla quale ho cambiato batteria qualche mese fa e che funziona ancora perfettamente, ci servono ancora una trentina di anni per avere un feedback da questi cinesini
Erano radio vere, quelle di oggi le possono chiamare direttamente "firmware", tanto quando ne parlano si discute solo di quello. çç7

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4vUv0nQ

Radioddity GC-5 – Ricetrasmittente VHF-UHF

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"