ATS25 Ultra, esperienza

Aperto da em, Mar 05 Maggio, 23:10 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

em

Ho avuto tra le mani l'ATS25 Ultra, alta probabilità che fosse un reso da altro acquirente, il venditore senza scrupoli l'ha riciclata, le prime tre tracce evidenti: il potenziometro faceva pena (grande gioco sull'asse), nella schermata all'avvio non c'era l'iniziale "Welcome" coi primi parametri da inserire (è apparso facendo il reset), il cappuccio di protezione del connettore antenna non c'era; anche la pellicola di protezione non proprio intonsa del display dava adito a pensare che ci avessero già messo le mani.

In 2mt, a circa 145, test su ricezione ponte; per ascoltare era necessario abbassarsi di khz 2 o 14 (indifferentemente una o l'altra opzione); piuttosto frusciato, per dare un parametro quel fruscio è del tutto assente nell'economico Quansheng UV-K5.

Banda aerea, molto poco sensibile, come riferimento si è presa una trasmissione meteo aeronautica, contrariamente al uv-k5, quasi inudibile in casa, utilizzando per entrambi antenna RH795 (con la sua antenna, zero).

Anche impostando nel menù il range ricezione FM broadcast di partenza più alta dei 64 Mhz (non ricordo se 88 o qualcosa meno, comunque quella adatta a 88-108), si sentono prodotti di intermodulazione attorno ai 67 MHz, probabilmente dovuti alle radio commerciali, idem anche aggiungendo filtro 88-108. Si, pare di capire che non venga dichiarata nelle specifiche della radio ma comunque è possibile impostare NFM e questo è quanto accade.

Onde corte, provato brevemente con antenna esterna, sembra di buona sensibilità.

Di seguito i problemi più gravi, i ticchettii/battiti cadenzati, alcuni forti quindi insopportabili, altri meno ma ben percepibili, anche se ci fossero solo questi ultimi vedrei molto difficoltà nell'accettare una radio che costa oltre 100 euro.

Indicativamente tra 7.065 e 7.100 si sente un ticchettio continuo (ho letto lamentele di persone che concernono wifi e bluetooth i quali quando attivati creano problemi simili ma nel caso presente erano spenti e non li ho attivati per fare test, solo di sfuggita il wifi ma senza connessione).

Su Mhz 89 (non ho la certezza sia esattamente questa la frequenza ma è lì attorno) senza antenna ticchettio regolare ogni 10 secondi.

In modalità "Band scanner" MW, LW, 90Mt (bisognerebbe verificare su altre bande), con antenna staccata, ci sono picchi periodici, il test fatto prendendo spunto da questo video, quindi è problema diffuso https://www.youtube.com/watch?v=x8hVD99M4W0
Mi sembra che il tizio dica che se cadono in frequenze di trasmissioni queste ultime vengono silenziate, ma qui non ho testato.

Potenziometro con grande gioco sull'asse a cui ho già accennato.

Brevi considerazioni.

Non escludo che avrebbero potuto saltare fuori anche altre magagne ma si stava verificando soprattutto con l'intento di fornire in breve tempo prove per il reso.
Comunque parti di queste lamentele non erano totalmente sconosciute, certo, la persona del video che ho indicato ne ha segnalata qualcun'altra e io ne ho appurate ulteriori ma quelle conosciute in precedenza (feedback vari ma anche qualche recensione scritta e video) sono passate quasi sotto silenzio nonostante le segnalazioni di alcuni acquirenti.
Morale della favola dal mio punto di vista.
1- Credo che i commenti entusiastici che si leggono nei forum/facebook/aliexpress siano sempre da ricondurre al solito problema generico che si potrebbe riassumere col commento più assurdo che ricorre con discreta frequenza e si può riscontrare leggendo di qualsiasi prodotto, faccio la parafrasi ma il tenore è esattamente questo: non l'ho ancora provato ma è ottimo.
Traduco: penso che molti, presi dalla frenesia, non sappiano trattenere l'entusiasmo per l'avere tra le mani un nuovo apparecchio e ciò impedisca loro di fare un minimo di test per capire se vi siano problematiche, ma passata la fase di eccitazione se non ti accorgi dei limiti/difetti può significare unicamente che ci hai giocato solo qualche giorno o lo usi raramente oppure solo in modo superficiale, alternative non credo ve ne siano molte altre.
2- Ora, senza fare nomi perché non ho approfondito sufficientemente, noto che c'è una persona la quale sta spingendo con forza cantando gli elogi di tale radio e sminuendo chi segnala problemi riscontrati, e siccome dal poco che ho visto ha un interesse economico (piccolo o grande che sia, come ho detto, non so per il momento riferirlo) inviterei nel mio piccolo a osservare con attenzione questi soggetti che si prodigano nel decantare le mirabilie di determinate radio e si mostrano restii nel considerare chi avanza dubbi sulle basi di riscontri personali, non tanto verificando se vi siano loro interessi che possono certamente essere legittimi ma valutando se questi prevalgono sulla realtà dei fatti.
3- Penso sia da apprezzare lo sforzo per fare un passo avanti rispetto agli altri modelli ATS 25, come esempi cito il display (non il massimo perché resistivo per cui necessita di qualche insistenza a volte) più ampio che evita di usare quel cavolo di pennino e di spremere gli occhi; il formato che lo rende più comodo anche per portarlo con sé; lo spazio per le righe delle decodifiche; però, immettere sul mercato dispositivi: a) ancora immaturi, b) con chiare forzature che non mantengono ciò che indicano nelle specifiche, c) e soprattutto con chiari difetti, ecco, tutte cose di cui sono ben consapevoli, sta unicamente a significare che i clienti contano soltanto per l'aspetto degli introiti in denaro e quasi nulla per il resto.

+10 Khz

Che dire! da comprare subito. :)

Un piccolo dubbio però mi viene, che non sia un granché non è una novità ma, alcune (solo alcune) di quelle problematiche che hai elencato, non potrebbero essere dovute al fatto che quello che ti hanno inviato è proprio una unità difettosa?

em

Una parte coincide con quello che ha osservato la persona del video per cui ho quasi la certezza che sia problema comune, sul resto purtroppo non posso dare una risposta certa, quasi tutti quelli che si sono espressi malamente su questa radio non hanno detto in dettaglio cosa hanno riscontrato, penso perché costi fatica mettersi a descrivere in modo chiaro quanto appurato, poi perché disgustati non se ne ha molta voglia e inoltre ci si concentra solo sul come procedere per il reso e non perdere i soldi; non ultimo, mi pare di capire che si cerchi di scoraggiarli nel rendere noto in spazi che in apparenza sono liberi ma in effetti poco lo sono (qui aprirei altra polemica ma evito, ne ho avuto una prova pochissimo tempo fa).

+10 Khz

E' un prodotto di fascia bassa che si trova a 70 euro ma non li vale, insomma le solite cinesate senza fine come ce ne sono tante altre, meglio spendere di più per qualcosa di migliore senza poi lamentarsene dopo, vedi ad esempio i Malahit, anche se vengono costruiti in Cina, il progetto originale è nato da un team di sviluppatori russi ma attenzione ai cloni anche se non è sempre facile capirlo ma volte sono fatti bene pure quelli. https://swling.com/blog/2021/09/malahit-dsp-2-versus-chinese-clone-taking-the-gloves-off/

Isofrequenza

73 a voi. Partiamo dal presupposto e che tanto presupposto non è, che si tratta di un ricevitorino di poco conto su cui qualcuno vuole guadagnarci come è normale che sia nel commercio e con tanto di inevitabili elogi anche se non c'è molto da elogiare. Molte recensioni poi, sono pressoché false perché pagate dal produttore purché se ne parli bene, usanza che esiste da sempre e che con i social, specie con Youtube, è diventato un grosso problema.

L'unica valutazione che conta è la propria e se EM ha valutato quello che ha descritto allora il ricevitore è quello e quello offre. Forse nel tuo caso è anche peggio per via che ti hanno rifilato un usato passandolo per nuovo, ma anche se lo fosse, di meglio avrebbe solo la manopola della sintonia che non fa gioco sull'asse.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere