Neofita col RSP1B

Aperto da radiantista99, Lun 04 Maggio, 15:21 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

radiantista99

Buonasera a tutti, come detto nella intro di presentazione ho acquistato un SDR, il RSP1B, anziché uno scanner perché ho letto sul forum che non performano come gli SDR, volevo sapere possibilmente alcune informazioni, sono un neofita totale.
Ho notato che il connettore dell'antenna è piccolino rispetto al modello più costoso, come si chiama? Ed esistono degli adattatori tra i vari connettori? Grazie
Seguiranno dopo altre domande  çç34  :)  :)

radiantista99

Per quanto riguarda cosa voglio ascoltare non lo so sinceramente, però posso facilmente installare un'antenna nel mio terrazzo e collegarla alla mia stanza

UFF99X

Ciao, il connettore dell'RSP1B è un SMA femmina e di conseguenza sul cavo ti servirà un SMA maschio oppure un raccordo in base all'eventuale connettore che hai già sul cavo.

A riguardo dell'antenna, dipende anche se ti interessa di più la HF oppure le bande VHF-UHF e in genere è meglio vere due antenne separate (HF e V/UHF) anche se volendo esistono antenne che coprono un pò tutto.

Per ora iniziamo da questo e attendo altre tue domanda che saranno sicuramente molte. çç23

radiantista99

Hey man grazie per la risposta!  ;D  ;D
Vorrei sapere come cavolo si usa il software, ci sono tantissimi parametri

radiantista99

Per le frequenze volevo ascoltare le onde corte, per le number stations se ho capito bene

Write2026

Citazione di: radiantista99 il Lun 04 Maggio, 17:35 2026Per le frequenze volevo ascoltare le onde corte, per le number stations se ho capito bene

cosa sono le number station ? Danno i numeri vincenti ? Su che ruota ?

radiantista99

Citazione di: RobertoF il Lun 04 Maggio, 19:17 2026
Citazione di: radiantista99 il Lun 04 Maggio, 17:35 2026Per le frequenze volevo ascoltare le onde corte, per le number stations se ho capito bene

Basta fare una ricerca

Write2026

Citazione di: radiantista99 il Lun 04 Maggio, 19:25 2026
Citazione di: RobertoF il Lun 04 Maggio, 19:17 2026

Basta fare una ricerca
perché, tu non puoi spiegare ?

UFF99X

CitazionePer le frequenze volevo ascoltare le onde corte, per le number stations se ho capito bene
Le Numbers station sono un ascolto raro, molto raro e richiede pazienza e dedizione oltre che esperienza come swl, ma nel tuo caso, leggo dalla presentazione, che sei alle prime armi ma, a parte ciò, un ricevitore non lo si compra solo per ascoltare "forse" le stazioni numeriche, c'è ben altro da poter ricevere.

CitazioneVorrei sapere come cavolo si usa il software, ci sono tantissimi parametri
Meglio appunto se inizi a domare il mezzo :) ma la tua domanda è un pò come se fosse "come faccio a pilotare un'aereo". Magari è molto meno difficile ma la cosa più importante che devi fare è imparare a spostarti di frequenza ma anche a guardare bene il Waterfall che ti consente di vedere i segnali presenti entro un certo range ancora prima di sintonizzarli.

Altra cosa da sapere è che, in HF, a parte le staziono radiofoniche commerciali che usano l'AM, il resto è quasi tutto in USB/LSB. Sopra i 30 Mhz invece si usa la FM.

Questo è già un inizio ma vedrai che capendo una cosa alla volta, arriverai a essere tu a padroneggiare il software e non il contrario.

Luigi_luigi

Come consigliato, la prima cosa da fare è iniziare con ascolti "facili" che anche se non ti daranno la soddisfazione che cerchi, ti serviranno per prendere dimestichezza con il ricevitore, il suo software e capire quindi quello che può fare e non fare.
E' come andare a pescare, all'inizio ti metti in posti dove qualcosa la pigli comunque, non sarà il pesce della tua vita ma inizi a capire come funziona la cosa, poi con il tempo potrai aspirare a prede più pregiate, andarti ad appostare nei posti giusti, scegliendo gli orari, ecc.
Le numbers stations di cui parli, già fanno parte della categoria di prede per le quali serve una certa esperienza... :)

Un saluto
Luigi
73 da IU0VJQ

radiantista99

Grazie per le risposte, per domande sulle antenna posso lasciarle qua o devo scrivere in una sezione dedicata?

radiantista99

E poi, il connettorino piccolino performa bene come quello grande? O c'è perdita di segnale con i vari adattatori?

radiantista99

Ah ok quindi quello piccolo si chiama SMA e quello grande BNC, se ho capito bene lo SMA comunque da buone prestazioni, come mai si usano quindi due tipi di connettori?

Write2026

Citazione di: radiantista99 il Mar 05 Maggio, 10:31 2026Ah ok quindi quello piccolo si chiama SMA e quello grande BNC, se ho capito bene lo SMA comunque da buone prestazioni, come mai si usano quindi due tipi di connettori?

motivi economici e di ingombro, occhio che lo SMA è delicato, basta stringerlo troppo e si danneggia e a quel punto sono guai, ti conviene usare un adattatore da SMA a BNC o altro connettore, per l'antenna una miniwhip o una loop dovrebbero andare bene per iniziare, per il cavo usa H-155 che ha basse perdite e doppia schermatura e funziona bene (io lo sto usando con soddisfazione)

per fare un confronto vedi

H-155
https://www.technologyshop.it/prodotto/cavo-coassiale-h-155-super-flessibile-guaina-nera-o-5-5/
(regge 1400W a 28 megahertz)

RG-58
https://www.technologyshop.it/prodotto/rg-58-c-u-cavo-coassiale-50%CF%89-messi-paoloni/
(regge 440W a 28 megahertz)

radiantista99

Grazie Roberto

Write2026

per l'antenna, se puoi spendere qualche soldino, inizia con questa

https://www.amazon.it/dp/B0DZBHZC62

che si installa facilmente sul balcone o in terrazza e copre da  500KHz a 500MHz

fai sapere ;)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere