RTL- SDR Blog 4

Aperto da KLYSTRON, Dom 03 Maggio, 20:41 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

KLYSTRON

Vorrei confrontare, usando la stessa applicazione SDRSharp le prestazioni del modulo RTL-SDR Blog v4 e quelle del NOOELEC SMARTv.5. Il driver (ZADIG) per RTL-SDR BLOG 4 é sempre quello usato anche per il NOOELEC SMART v.5 ?

Multiband

No, i due dispositivi non utilizzano lo stesso driver. Il Nooelec NESDR Smart v5 usa il solito driver RTL2832U, RTL-SDR Blog V4 invece richiede un driver specifico a causa della presenza del convertitore up-converter integrato e un diverso chip di sintonizzatore, Zadig comunque deve esserci in entrambi i casi.

Monoscopio

Non vedo il problema, installi semplicemente i driver necessari per far funzionare i due ricevitori.

KLYSTRON

Infatti non c'é nessun problema , era solo una curiosità visto che la procedura con ZADIG é la stessa sia dal sito di NOOELEC sia dal sito di RTL-SDR.com. Ma volevo sapere se qualcuno usa abitualmente RT-SDR v4 e che impressioni ha avuto.

Multiband

CitazioneMa volevo sapere se qualcuno usa abitualmente RT-SDR v4 e che impressioni ha avuto.

La differenza sta che RTL-SDR Blog v4 include un upconverter integrato e questo permette di ricevere le HF con molta più sensibilità. Nooelec SMArt v5 invece utilizza il metodo del campionamento diretto (Direct Sampling) per le HF che è generalmente meno sensibile e più incline al rumore rispetto a un sistema con upconverte.

RTL-SDR Blog v4 dispone anche di un sistema di filtraggio front-end migliore che include filtri triplexer che separano meglio le bande VHF/UHF riducendo il rischio di sovraccarico da parte di segnali forti come ad esempio le stazioni radio FM. Nooelec SMArt v5 invece mantiene un design più tradizionale e non ha lo stesso livello di filtraggio integrato del Blog v4 con tutte le conseguenze del caso.

RTL-SDR Blog v4 ha anche il Bias-Tee per l'alimentazione LNA tramite cavo coassiale attivabile e disattivabile via software, Nooelec SMArt v5 invece viene venduto con il Bias-Tee sempre attivo.

RTL-SDR Blog v4 vince 3 a 0 :)

KLYSTRON

OK , grazie. Anch'io ho letto tutte queste informazioni tecniche sul sito del produttore. Volevo sapere se qualcuno l'ha testato sul campo e che risultati ha avuto.

Multiband

CitazioneVolevo sapere se qualcuno l'ha testato sul campo e che risultati ha avuto.
Appunto sono io quello che gli ha testati entrambi sul campo. :)

Gli ho sostituito con qualcosa di meglio ma ricordo che mediamente si equivalgono ma non in HF per i motivi che ho descritto precedentemente.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere