Radio multifunzione | PNI DYN300

Aperto da cavcb, Lun 27 Aprile, 20:27 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cavcb

Buonasera a tutti
GE per "i nostri" all'estero e gli intenditori ;) 

Sono qui per parlare di un prodotto, e di come può rivelarsi utile, tanto più di fronte al monito dei tempi che sempre più si prospettano incerti

Il prodotto in questione è PNI DYN300, una radio multifunzione che copre le principali bande anche SW, sotto il dettaglio documentato
FM: 87 - 108 MHz
AM: 520 - 1620 KHz
SW: 3.2 - 22.0 MHz (9 bande)

E non solo
- Ha più modalità di ricarica (tramite pannellino solare, dinamo stile manovella da girare, 3 pile AAA 1.5V non incluse, una pila 4000mAh e USB-C)
- Ha una laterna con più modalità di illuminazione e una lampada sotto il pannellino solare (lanterna e lampada possono funzionare anche assieme a radio spenta)
- Funge da powerbank... può ricaricare alcuni device a sufficienza per operazioni di emergenza (eroga 5V fino a 1.5A da una porta USB A femmina "OUT")
- Ha un sonoro per segnalazioni di emergenza nelle vicinanze (tipo a fronte di terremoti, crollo di strutture, per chi fosse in grado sotto le macerie ancora di lanciare un segnale)

Alcune funzioni le sto ancora sperimentando (la manovella della dinamo ancora non l'ho provata, essendo il prodotto consegnato giá ricaricato)

Inoltre, il formato compatto ne permette il trasporto con relativa facilità

Ho girato un video in una cantina con scarsa ricezione per mettere il prodotto alla prova e in difficoltà, è al link https://youtu.be/XuxIM9mOmyQ

73... saluti!

EMEDUETRE

Chissà che non facciano anche un rtx, la dinamo e il pannellino solare sono una gran bella cosa quando manca la corrente.

cavcb

Incrociamo le dita!

Nel frattempo, stavo pensando... magari si potrebbe arrivare a una soluzione tipo "valigetta" portatile, che comprenda la DYN300 assieme a un rtx PNI (qualcosa con connettore USB-C per l'alimentazione, che tramite un cavo USB-A USB-C maschi come quello in dotazione a DYN300, in emergenza si potrebbe ricaricare), così da avere una soluzione più completa (anche se da quel po' che ho visto, rimarrebbe per un rtx PNI la dipendenza da batterie in particolare sulla trasmissione)

EMEDUETRE

Ora che mi è venuto in mente, qualcosa esiste già, mi riferisco al PMR446 (o versione USA) Midland Base Camp, non ha il pannellino solare ma la dinamo di ricarica si, credo sia l'unica esistente con la dinamo e forse sarebbe un buon punto di partenza per l'ispirazione.

em

Sembra essere - le hanno cambiato un po' il muso (tasti e forma esterna altoparlante) ma il resto mi pare identico a quella che si trova da vari venditori in aliexpress.
Con le batterie, al solito, i cinesi perdono totalmente ogni ritegno... ho visto che alcuni scrivono 4000 altri 5000 altri 6000, in amazon.de c'è una recensione che dice essere 1800 (per la versione DAB altra recensione dice 2500).
Manovella. Un 25 anni fa avevo una Tecsun con dinamo, non la Gr-88, era alta e stretta e di aspetto piu rudimentale, la manovella si era spezzata abbastanza in fretta.
Pannellino solare. A mio avviso anche qui non si fanno passi avanti, temo che faccia poco.
Ogni tanto guardo se salta fuori qualche novità ma da decenni la situazione mi pare non essere cambiata molto in meglio.

EMEDUETRE

Alla fine sono tutti prodotti cinesi generici a basso costo che vengono rivenduti con marchi diversi, bisogna considerarli per quello che sono, dei simpatici giocattolini con anche dei pregi ma la qualità generale non è propriamente come quella di un Iphone. :)

EMEDUETRE

Alla fine sono tutti prodotti cinesi generici e a basso costo e che vengono rivenduti con marchi diversi, bisogna considerarli per quello che sono, dei simpatici giocattolini con anche dei pregi ma la qualità generale non è propriamente come quella di Iphone. :)

em

Ho trovato il nome della radio che avevo, Tecsun GR-138, per la cronaca indicativamente l'avevo comprata tra 2002-2004 probabilmente in ebay da un venditore cinese, la ricezione in FM era terribile, piena di spurie e appena muovevi la radio di qualche cm era un delirio...

EMEDUETRE

Tra le cianfrusaglie cinesi si trovano anche buoni prodotti ma il rischio è sempre dietro l'angolo, si va anche di fortuna e il Tecsun GR-138 forse non è stato propriamente il miglior Tecusn. A guardare l'interno io vedo fin troppa semplicità.

Possiedo anch'io alcune radioline della Tecusun e ammetto che ne sono soddisfatto ma spesso dipende più da modello a modello che da marca a marca.

cavcb

Gira e rigira, dalla Cina gran parte arriva  ;)

Avevo visto in effetti il prodotto altrove (Leroy Merlin, Aliexpress e Alibaba), lo linko anche
 https://www.leroymerlin.it/prodotti/radio-portatile-radio-am-fm-a-batteria-con-power-bank-da-4000-mah-allarme-sos-torcia-arancione-97596822.html

https://it.aliexpress.com/item/1005007424639374.html?pdp_npi=4%40dis%21USD%21US+%2460.77%21US+%2429.28%21%21%21410.90%21197.96%21%400b88ad2b17789256945333682e0f36%2112000040707155984%21sh%21US%210%21X&spm=a1z65.store_weex_aeChoiceSimplified.allitems_choice.1005007424639374&gatewayAdapt=glo2ita4itemAdapt

https://www.alibaba.com/product-detail/Portable-4000mAh-Shortwave-Survival-NOAA-Dap_1601305415562.html?spm=a2706.7843667.0.0.eb69dc03Ox51Z9

E qui
https://m.made-in-china.com/product/373-Multifunctional-Outdoor-Emergency-Sos-Hand-Crank-Am-FM-Solar-Radio-Power-Bank-EU-Version-with-CE-2141440285.html

Ma nel suo insieme, l'impressione che dà è di una discreta fattura per lo scopo (situazione di emergenza) per le funzionalità che presenta (anche se ora che lo potró provare al meglio, e casomai aprire per studiarlo meglio, passerà sicuramente del tempo, anni, e il fatto di essere trattato e arrivare da PNI, é un ulteriore riscontro del perché valutarlo)

Perlopiù, oggi, la produzione è cinese, per la competitività della manodopera... la differenza quindi la può fare il materiale utilizzato (c'è chi risparmia sulla manodopera per investire sul materiale)

Quindi, nel suo insieme, ecco perché valutarlo

Effettivamente, l'interno in foto della Tecsun GR-138 sembra di una entry-level economica primi 2000

Se non vado errato, non ha grandi stadi RF (scarsa selettività e immunità alle spurie), poco shielding importante in FM (per evitare spurie e accoppiamenti parassiti), fili che per come attraversano la PCB possono diventare antenne (da cui probabilmente il fatto che spostando di poco l'oggetto, i fili interni portano a un cambio di comportamento per il campo FM captato), bobina di ferrite un po' troppo vicina al resto, all'apparenza piccoli dip switch rotativi (DS) di fascia bassa (una variazione della taratura e addio alla "bontá")

EMEDUETRE

Non è nemmeno l'unico in commercio ma bene o male la qualità media è sempre la stessa, in fondo è un dispositivo multifunzionale alla portata di tutti, diciamo che bisogna accontentarsi, certo sarebbe bello aver qualcosa di simile di livello militare e magari anche di colore mimetico ma meglio lasciare stare i sogni. :)

Per il Tecsun GR-138 ti confermo che era un radiolina economica dei primi anni 2000 e ormai è roba per collezionisti vista anche la particolarità della ricarica a dinamo.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere