Alan MC 5z

Aperto da thomas, Sab 11 Aprile, 13:06 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

qualcuno conosce questi dispositivi?

Come si programmano i codici selettive nei vecchi CB? Altrimenti questi oggetti sono inutilizzabili

STEP

Puoi ancora usarli ma servono le istruzioni per la programmazione, istruzioni che non si trovano.

Prova ad aprirne uno e controlla se all'interno ci sono dei DIP-switch per la programmazione, in caso contrario si fa tutto da tastiera ma appunto serve comunque il manuale.

Devi ovviamente anche avere lo schema dei pin microfonici ma non si trova nulla. Diciamo che ormai è solo un bel, ma neanche tanto, reperto storico. :)

thomas

Io ho le istruzioni, ma non sono da programmare questi, che sono poco più di tastiere dtmf, servono solo a comporre i numeri di selettiva.
Bisogna attribuire però un numero alle radio collegate. In quelle recenti si fa da software, ma quelle vecchie?

STEP

Sei sicuro che sia solo um microfono con i tasti DTMF! a me non sembra e hanno anche due connettori microfonici per ingresso e uscita.

CitazioneBisogna attribuire però un numero alle radio collegate. In quelle recenti si fa da software, ma quelle vecchie?
In questo caso si possono abbinare solo a rtx che integrano un sistema di decodifica DTMF e non sono di certo i CB.

A me però sembra strano, riesci a postare il manuale?

IK10

Ciao a tutti.

In teoria sono solo dei banali generatori di toni dtmf, cosa oggi inutile visto che quasi tutti gli rtx sono in grado di generarli nativamente.

thomas

*

thomas

*

thomas

*

STEP

Adesso si capisce di cosa si tratta. I DTMF non c'entrano nulla, questi dispositivi generano dei codici ZVEI2 CCIR EEA come nelle radio professionali.

Se ho capito bene dalle istruzioni, si invia un codice alla radio che si vuole abbinare, una volta ricevuto, questo si memorizza nel dispositivo di chi lo riceve ma solo dopo che lo avrà a sua volta digitato manualmente, poi la procedura si può ripetere per più rtx. Non sono completamente sicuro che l'abbinamento si faccia così ma il manuale lo spiega male ma penso di non sbagliarmi.

thomas

Ma infatti è spiegato malissimo. Io non avevo capito come si attribuisse la prima volta il codice della selettiva. Non avevo idea di come farlo nei vecchi Cb che non hanno firmware (o cmq non accessibile).

Mi chiedo però come faccio a sapere a distanza che numero mi arriva, se non c'è un display. A meno di un'inizializzazione collettiva nella medesima stanza, o quantomeno avendo già fornito al ricevente il codice

thomas

Forse ho capito: la selettiva ha un'etichetta con un numero attribuito in fabbrica.
Volendo cambiarlo si può programmare la selettiva (nel senso del dispositivo) tramite PC.
Niente numero selettiva da digitare prima di riceverlo, per inizializzare la radio

STEP

CitazioneMa infatti è spiegato malissimo
Tra l'altro mi chiedo anche come viene gestito l'audio che arriva dall'altoparlante, se non viene filtrato passando prima per il dispositivo, l'audio rimane sempre aperto. Forse lo scopo è solo fare il beep verso le altre radio ma sarebbe una cosa piuttosto inutile.

CitazioneMi chiedo però come faccio a sapere a distanza che numero mi arriva, se non c'è un display
Non serve il display, i codici sbloccano l'audio che altrimenti rimarrebbe in mute ma qui torniamo a quanto ho appena detto visto che non ci sono da fare collegamenti all'altoparlante. Forse solo beep?

CitazioneVolendo cambiarlo si può programmare la selettiva (nel senso del dispositivo) tramite PC.
E' di fine anni 80, massimo inizio anni 90, programmarlo da PC ne dubito, non ha una porta seriale almeno che all'interno non ci sia una EEPROM su zoccolo da poter programmare dopo averla rimossa ma il manuale non lo dice. Direi che è più probabile che, una volta ricevuto un codice via radio da un altro rtx con lo stesso dispositivo, lo si può memorizzare automaticamente sulla EEPROM tramite un tasto e poi ripetere l'operazione per ogni radio l'una con l'altra per creare il gruppo.

Ovviamente quello che scrivo è da prendere anche come supposizione visto che il manuale è piuttosto sbrigativo.

thomas

No no, il numero è già determinato dalla fabbrica. Se rileggi più volte, alla fine il manuale diventa un po'più chiaro.
Il dispositivo realizza una vera selettiva, sblocca l'audio solo della radio con il dispositivo con quel numero che viene digitato da un altro dispositivo collegato ad un altra radio

STEP

Si leggendo meglio è vero per l'etichetta, per l'audio invece, che si sblocca solo al ricevimento della selettiva, rimane un mistero, non vedo collegamenti per l'altoparlante.

thomas

IK10

Mi sa che serve davvero solo a far suonare con dei bip bip le radio che si chiamano, non per nulla c'è scritto che funziona anche con dei semplici CB.

thomas

Non ho capito niente della tua fra
Citazione di: IK10 il Sab 11 Aprile, 21:29 2026Mi sa che serve davvero solo a far suonare con dei bip bip le radio che si chiamano, non per nulla c'è scritto che funziona anche con dei semplici CB.
Non ho capito niente.
Ad ogni modo, ecco una foto esauriente

IK10

CitazioneNon ho capito niente.
Nel senso che, quando fai la chiamata, l'altra radio fa una serie di bip bip tipo telefono.

Li leggo "Chiamata selettiva" ma è una frase generica. ci sarebbe da capire se è selettiva perché apri il ricevitore che viene chiuso (ma non sa capisce come) oppure se sono solamente degli "squilli".

IK10

Ora mi accorgo che nel manuale c'è scritto che non si riceve nulla fino a quando non si riceve il codice e a questo punto anche io mi chiedo come cavolo si fa a silenziare l'audio. :-X

STEP

Il disegnino mostra solo il collegamento al connettore microfonico e non penso ci sia da fare altro. Forse il sistema funziona bloccando la modulazione che esce del microfono e non l'audio dell'altoparlante ma mi sembrerebbe una assurdità.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere