Heltec V3

Aperto da Pline1963, Mer 08 Aprile, 14:26 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pline1963

Buon pomeriggio a tutti. Ho preso adesso un dispositivo Lora Heltec V3 ma mi è stato consigliato di sostituire l'antenna originale con una più performante per la frequenza dei 433 mhz. Qualche consiglio su quale comprare? Ne ho viste diverse ma per la versione 898.
Grazie

E-strada

Se vuoi sostituire l'antenna in dotazione con una migliore puoi usare quelle solite per le bande amatoriali, ad esempio la Nagoya NA-24J, io però ti consiglio la Nagoya NA-433 che è specifica per i 433 MHz, quindi con il miglior guadagno in quella frequenza ed è anche molto più corta.

Meglio però usare un'antenna da base ma questo è ovvio altrimenti con il gommino ti dovrai spostare molto in alto ma anche in considerazione che tale sistema usa come standard la banda 868 MHZ, a 433 l'attività è molto più limitata o almeno se parliamo di reti come Meshtastic.

IK10

Di antenne specifiche per i 433 MHZ ne esistono a iosa anche perché vengono ampiamente usate per gli apricancello e tanti altri dispositivi. Cerca ad esempio su Amazon, che poi te ne capiterà una che renderà meglio o peggio di quella che hai sarà un'altra questione.

https://www.amazon.it/s?k=433+mhz+antenna&crid=3R7H9TRHYMQTF&sprefix=433+mhz+antenna%2Caps%2C1583&ref=nb_sb_ss_mvt-t11-ranker_1_15

Pline1963

Buongiorno a tutti. L'antenna che sto cercando è per un dispositivo Meshtastic portabile non per casa, quindi quelle suggerite non fanno per il mio uso.

IK10

Guarda che nel link ci sono sia antenne esterne che portatili.

Se quella che hai tu è piccola come quella della foto, probabilmente quasi qualsiasi di più lunga che troverai renderà meglio.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere