Ponti radio spopolati

Aperto da Brenta, Gio 02 Aprile, 14:18 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao a tutti.
Ho ripreso una (modesta) attività radioamatoriale da circa 2 anni, dopo forse 20 anni di pausa. Modulo da Milano città.
Ho l'impressione che in questi due anni i ponti radio si siano progressivamente spopolati e che, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, sia difficile che qualcuno risponda a un CQ. Mi riferisco soprattutto a quei ponti radio posizionati in montagna, che sono dei veri e propri gioielli per la nostra attività: Monte Cimone, Monte Beigua, Monte Molinatico, Monte Baldo, Monte Maddalena, Monte Penice, Campo dei Fiori...
Qualcuno di voi ha la stessa impressione? Dopo un mini-rilancio l'attività è andata ulteriormente calando? Proprio in un periodo così buio nel quale sarebbe bene che si sviluppasse?
7351 da IU2STE

FDK

73 Brenta.

Anche se non sono della tua zona, non ho notato differenze particolare in anni recenti, ma andando oltre, i ripetitori analogici sono molto meno usati per via che sono sorti una infinità di ripetitori DMR totalmente inutili e ognuno specchio dell'altro visto che quando ne impegni uno a livello nazionale li fai partire a flotte ritrovando il medesimo QSO nello stesso momento su una miriade di ripetitori diversi.

Se c'è un problema si chiama proprio DMR, hanno infestato tutta la UHF e ora noto che anche la VHF sta lentamente facendo la stessa fine. Il brutto è anche che quando vai su un ripetitore DMR, il più delle volte l'argomento base è il DMR stesso. çç30

Gli habituè sugli analogici, per fortuna ci sono ancora ma troppe reti di ripetitori digitali stanno disperdendo i QSO in troppi lidi.

Luigi_luigi

Guarda posso dirti che anche qua da me, a Roma, la situazione è analoga.
Ci sono dei ripetitori dove se chiami qualcuno in ascolto lo trovi sempre ma sono mosche bianche, su tanti altri c'è il silenzio assoluto.
C'è da dire che è vero che di radioamatori sulla carta ce ne sono tanti ma solo una parte fanno attività radio costante e mettici che molti di questi non frequentano i ripetitori per vari motivi (ne conosco diversi)  e magari preferiscono trasmettere in diretta o sulle HF - e io sono uno di questi.
Se ti capita di usare l'Echolink e ti fai un giro sui ripetitori collegati, è rarissimo che entri su uno dove c'è un QSO in corso... e ce ne sono tanti li...

Un saluto
Luigi

Brenta

Dici che i ponti sono ancora impegnati, ma dal DMR anziché dall'analogico? Ma allora si dovrebbero copiare molte portanti con segnale in BF incomprensibile, e in effetti ogni tanto se ne copiano, ma non tantissime. Dichiaro però di essere quasi totalmente ignorante nel campo delle trasmissioni digitali. Per me la radio è solo quella analogica, non mi viene l'ispirazione di andare oltre. In effetti il segnale di uno che modula in digitale dovrebbe esser immesso nel sistema e andare ad eccitare una miriade di ponti. Ma é proprio così? Allora ci dovrebbe essere un QRM pazzesco, ma a me sembra di notare silenzio, non QRM.

Brenta

Citazione di: Luigi_luigi il Gio 02 Aprile, 14:41 2026Guarda posso dirti che anche qua da me, a Roma, la situazione è analoga.
Ci sono dei ripetitori dove se chiami qualcuno in ascolto lo trovi sempre ma sono mosche bianche, su tanti altri c'è il silenzio assoluto.
C'è da dire che è vero che di radioamatori sulla carta ce ne sono tanti ma solo una parte fanno attività radio costante e mettici che molti di questi non frequentano i ripetitori per vari motivi (ne conosco diversi)  e magari preferiscono trasmettere in diretta o sulle HF - e io sono uno di questi.
Se ti capita di usare l'Echolink e ti fai un giro sui ripetitori collegati, è rarissimo che entri su uno dove c'è un QSO in corso... e ce ne sono tanti li...

Un saluto
Luigi
Cosa significa? Che in qualche modo non ti lasciano entrare?

Brenta

Ho fatto una domanda simile alla AI e questa è stata la risposta (spero che il link funzioni):

https://share.google/aimode/ddbaBwLfFzJK25L7L

FDK

Ha dato delle riposte molto generiche ma sta di fatto che, matematicamente, quando non 'cerano i ripetitori digitali, tutti stavano giocoforza su quelli analogici. :)

Ci sono anche altri punti che l'AI non spiega e sono questioni più generali, infatti oggi ci sono molte più distrazioni verso altri argomenti che una volta non c'erano, vedi l'SDR e gli stessi modi digitali e altre tecnologie recenti come l'FT8 e questo porta a stare più tempo a smanettare con il computer che a fare radio e se una volta il QSO era l'attività principale, oggi non lo è più. A resistere sono però le HF e qui di attività non ne manca mai.

Luigi_luigi

Citazione di: Brenta il Gio 02 Aprile, 14:49 2026...

No, assolutamente, mi sono spiegato male, intendevo dire che è rarissimo trovare un ripetitore che al momento in cui ti colleghi, trovi qualcuno che stia facendo qso. :)

Brenta

Citazione di: Luigi_luigi il Gio 02 Aprile, 16:06 2026
Citazione di: Brenta il Gio 02 Aprile, 14:49 2026...

No, assolutamente, mi sono spiegato male, intendevo dire che è rarissimo trovare un ripetitore che al momento in cui ti colleghi, trovi qualcuno che stia facendo qso. :)
Ah, vuoi dire che anche i sistemi digitali sono poco popolati?

Brenta

Citazione di: FDK il Gio 02 Aprile, 15:45 2026Ha dato delle riposte molto generiche ma sta di fatto che, matematicamente, quando non 'cerano i ripetitori digitali, tutti stavano giocoforza su quelli analogici. :)

Ci sono anche altri punti che l'AI non spiega e sono questioni più generali, infatti oggi ci sono molte più distrazioni verso altri argomenti che una volta non c'erano, vedi l'SDR e gli stessi modi digitali e altre tecnologie recenti come l'FT8 e questo porta a stare più tempo a smanettare con il computer che a fare radio e se una volta il QSO era l'attività principale, oggi non lo è più. A resistere sono però le HF e qui di attività non ne manca mai.
È vero, purtroppo, così come è vero per la maggioranza dei lavori... E non si produce più niente!  >:(

FDK

CitazioneSe ti capita di usare l'Echolink e ti fai un giro sui ripetitori collegati, è rarissimo che entri su uno dove c'è un QSO in corso... e ce ne sono tanti li...

CitazioneAh, vuoi dire che anche i sistemi digitali sono poco popolati?

Voleva dire che: collegandosi tramite Echolink ai ripetitori analogici di tutta Italia, ma anche del mondo o di certe nazioni, difficilmente si capita in un ripetitore dove vi sia in corso un QSO.

Onda 2022

In realtà anche 40 anni fa e più, e io c'ero, non è che nei ripetitori ci sia mai stato un gran traffico, oggi pero' molti usano quelli digitali e se non ha un radio in grado anche solo di ascoltarli rimani fuori, ma come ripeto, nemmeno in passato erano più di tanto utilizzati.

Oggi vengono usati così come allora e non mancano, almeno da me, i gruppi che li usano giornalmente anche per lunghi qso ed è così da sempre ma, forse più di qualcuno non può fare un riscontro personale con il passato a cui si sommano quelli che si limitano alle sole radio portatili o che hanno antenne inadeguate e installate troppo basse con relativa delusione. Provate ad esempio con una direttiva e rotore al seguito e vedrete che di ripetitori in uso, di notte a parte, ce ne sono in continuazione anche se non serve per forza una direttiva ma solo un'antenna decente, installata altrettanto decentemente.

Anche in questo momento, solo in VHF ascolto 6 ripetitori in uso contemporaneamente ma ricevo anche un paio di dirette, tra poco saranno di meno e poi nessuno ma dopo qualcun altro sarà ancora attivo, insomma è tutto normale e non c'è nulla di così diverso rispetto a decenni fa. Bisogna solo essere al momento giusto sulla frequenza giusta ma anche essere attivi noi stessi e di chiamante in V e U se ne sentono da sempre troppo poche, sia sui ripetitori che per le dirette.

Ricordiamoci anche che, nelle bande alte si parla di collegamenti prevalentemente locali e il bacino a cui si può tingere non è certo quello mondiale della HF.

FDK

C'è anche da dire che decenni fa, oltre a non esserci i ripetitori digitali, di analogici ce n'erano molti di meno e questo comportava una maggior possibile traffico per ogni singolo ripetitore.

CitazioneAnche in questo momento, solo in VHF ascolto 6 ripetitori in uso contemporaneamente ma ricevo anche un paio di dirette...
E appunto anche una questione di momenti, spesso sono vuoti ma a volte molti sono impegnanti per diversi qso, stesso discorso per i ripetitori in banda civile. Ogni segnale ricevuto e ogni collegamento effettuato va guadagnato con il sudore e il bello della radio è anche questo.

IN3BQV

La prima rete GSM risale al 1992.

Da allora è finito tutto.
IN3BQV

FDK

In realtà, la rete cellulare (TACS) in Italia è stata inaugurata nel 1990, in occasione dei mondiali di calcio di Italia '90. La minor attività sui ripetitori, però, non ha nulla a che vedere con i cellulari: il telefono si usa per necessità, mentre la radio per passione. Semmai, e in senso generale, sull'uso della radio sia in ambito amatoriale che CB, il problema sono le distrazioni che prima non c'erano. La diffusione dei personal computer, internet, i social, gli MP3, la fotografia digitale, gli abbonamenti per la TV a pagamento, gli smartphone e tante altre cose, hanno fatto sì che chi prima aveva come unica alternativa la radio, ora ne abbia tante altre. Il risultato è stato un cambiamento epocale della banda CB, ma anche dei troppi radioamatori che, nonostante siano in continuo aumento, evidentemente preferiscono passare il loro tempo a fare altro che non sia la radio.

Onda 2022

CitazionePonti radio spopolati
Nonostante tutto, ascolto tutti i giorni diversi qso sui ripetitori sia in vhf che uhf e mi riferisco a quelli analogici. Meglio non generalizzare. :)

IN3BQV

Mah FDK, io non sono della tua opinione.

Dai 14 anni il CB e il motorino sono stati per me e molti miei amici sinonimo di libertà per comunicare e per muoversi.

Oggi i ragazzi della stessa età, e ho in casa 3 nipoti, sono una banda di rincoglioniti, attaccati ai social e al pc per ore, ma non per cercare informazioni di elettrotecnica o meccanica.
CB e motorini spariti. E più o meno la stessa cosa è successa x i ponti radio.
Io ero nel CAI SAT e praticamente tutti, radioamatori o abusivi, avevano il "due metri"....pensaci. In Trentino ogni rifugio aveva la "propria" frequenza radio. Io ero in montagna praticamente tutti i we e ci si parlava a centinaia di km tra Brenta, Adamello, Carè Alto, Ortles, Vetta d'Italia, Pasubio.....
Ecco, oggi qualche cosa sulla frequenza pmr 8RRM, qualcuno che va in montagna si sente.
IN3BQV

FDK

CitazioneMah FDK, io non sono della tua opinione.

Forse hai per sbaglio scritto un NON di troppo? Lo chiedo perché stiamo dicendo la stessa cosa.

IN3BQV

Mi sa che hai perfettamente ragione.....ahhhh.

Forse il pranzo pasquale e "pasquettale" mi hanno annebbiato la vista e rallentato la trasmissione nervosa.

IN3BQV

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere