Radtel RT-950 PRO

Aperto da Pline1963, Lun 23 Marzo, 12:02 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pline1963

Buongiorno a tutti avrei intenzione di comprare un portatile Radtel RT-950 PRO che da quanto vedo dalle caratteristiche riportate trasmette anche in HF. Qualcuno lo ha e può darmi consigli? Grazie

Geronimo

Ciao. Cosa volevi sapere di preciso?

13.8 Volt

Puoi acquistarla anche ad occhi chiusi, è semplicemente fantastica, ha una sacco di funzionalità è una qualità media che mi ha sorpreso, fosse di marca costerebbe un botto, non è magari perfetta in qualsiasi cosa ma svolge bene ogni compito e non si ha di certo la sensazione di un trabiccolo ma il contrario sembra quasi un lusso.

Il mio l'ho venduto perché mi interessava solo l'APRS ma questo non andava troppo bene in rx e l'ho sostituito con un RT-880G e ho anche cambiato il firmware con uno più evoluto di terze parti e oramai è l'unico portatile che uso, non potrei volere di più.

L'unica nota negativa è che in questa tipologia di portatili e non solo Radtel, sui tasti non ci sono scritte le funzioni, bisogna andare a mente in base a quale funzionalità è assegnata ogni singola funzione, ovviamente i tasti sono personalizzabili in base alle proprie preferenze ma dimenticarsi al momento a cosa servono ognuno è fin troppo facile specie se non lo si usa più da qualche tempo.

Pline1963

Grazie per la tua risposta. Non ho capito se hai venduto il Radtel e hai cambiato firmware al RT-880G o il contrario. Grazie

13.8 Volt

Esatto, ho venduto l'RT-950 Pro e ho preso l'RT-880G. Non perché non andasse bene ma perché avevo altre aspettative con le funzionalità APRS, poi gli ho sostituito il firmare con uno di quelli che gli fanno fare anche il caffè ma anche perché l'originale era più modesto rispetto all'RT-950 Pro che invece è più curato e anche migliore da vedere.

Pline1963

Cosa c'era che non andava sul Radtel per quanto rigurda l'APRS ?

13.8 Volt

Non andavano diverse cose ad iniziare dalla difficoltà di decodificare i beacon, moltissimi se li perdeva anche se il segnale era forte, poi la radio si bloccava se utilizzato a lungo, gps lento, conflitti vari e funzionalità mancanti, tutte problematiche che con l'880 erano meno evidenti o non erano proprio presenti, poi con il nuovo firmware "non originale", tutto o quasi è stato risolto.

Diciamo che per l'aprs con il firmware originale, il 950 non è il massimo ma immagino che anche per questo, nei nuovi firmware ma "originali" abbiano sistemato le cose o almeno in parte!

A parte l'aprs, il 950 Pro rimane un modello più avanzato dell'880, display più grande, ricezione airband migliore,  Bluetooth integrato, interfaccia grafica più moderna ecc, è però più grande e per me, a causa dell'ingombro, mi era scomodo in aprs quando ero in movimento.

Pline1963

Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato.Saluti

13.8 Volt

Prendi quello che ha le funzionalità che cerchi o preferisci, rimangono entrambi splendidi portatili e io stesso sono rimasto piacevolmente sorpreso. L'unica nota negativa è la poca praticità per trovare le funzioni, sono tante e bisogna personalizzarsele ma soprattutto ricordarsele, non è un difetto ma semmai una conseguenza.

Uli

Citazione di: 13.8 Volt il Mar 24 Marzo, 21:37 2026Puoi acquistarla anche ad occhi chiusi, è semplicemente fantastica, ha una sacco di funzionalità è una qualità media che mi ha sorpreso, fosse di marca costerebbe un botto, non è magari perfetta in qualsiasi cosa ma svolge bene ogni compito e non si ha di certo la sensazione di un trabiccolo ma il contrario sembra quasi un lusso.

Il mio l'ho venduto perché mi interessava solo l'APRS ma questo non andava troppo bene in rx e l'ho sostituito con un RT-880G e ho anche cambiato il firmware con uno più evoluto di terze parti e oramai è l'unico portatile che uso, non potrei volere di più.

L'unica nota negativa è che in questa tipologia di portatili e non solo Radtel, sui tasti non ci sono scritte le funzioni, bisogna andare a mente in base a quale funzionalità è assegnata ogni singola funzione, ovviamente i tasti sono personalizzabili in base alle proprie preferenze ma dimenticarsi al momento a cosa servono ognuno è fin troppo facile specie se non lo si usa più da qualche tempo.
ciao mi aiuteresti a cambiare firmware al mio 880g,come trovare quello che hai montato tu, è come fare grazie

13.8 Volt

Ciao, il firmware che ho installato lo trovi in questo sito https://www.patreon.com/nicsure ma è a pagamento, mi pare 5 euro e hai anche il supporto dalla comunità del sito stesso, da li si può anche scaricare il software di programmazione dedicato.

IN3BQV

Sta per uscire il RT-1000PRO, che, non so se sia vero, trasmette 27Mhz in FM e AM e trasmette pure in AM in banda aerea.....mah....vedremo.

Sicuramente costerà di più ma se fosse tutto vero sarebbe un portatile mai visto.
IN3BQV

Geronimo

La trasmissione nella banda aerea mi fa paura solo a leggerlo.

13.8 Volt

Solitamente tutti i produttori evitano che vada in tx anche li, stavolta hanno alzato l'asticella pur di vendere di più.

Geronimo

Ci vuole poco ad abusarne soprattutto se finiscono nelle mani sbagliate degli idioti di turno.

MikeRadio

Intervengo solo per dire che da alcuni mesi ho anch'io un RT-880 e da allora non ho più sentito la necessità di usare i miei Yaesu o Icom. Qualcosa è cambiato completamente a dispetto di non troppo tempo in confronto ai marchi noti e alcuni portatili cinesi usciti in tempi recenti hanno raggiunto una qualità veramente importante e dispongono una quantità di funzioni impressionante e tutto questo spendendo molte centinaia di euro in meno.

13.8 Volt

Confermo mikeradio, gran bel apparecchio, funziona da dio oltre che tuttofare. L'unica vera problematica che ho notato è appunto la mancanza voluta delle scritte funzione sui tasti che sono tutti programmabili ma questo è il prezzo da pagare se si vuole la massima flessibilità, specie con il firmware che ho sostituito, si può personalizzare ogni cosa che a confronto i miei japan sembrano fatti di pietra hi. :)

IN3BQV

Leggo ora sul sito ufficiale che la 100 pro è disponibile.

Per attivare la trasmissione in banda aerea bisogna però fornire la licenza di volo.

Se le cose stanno così direi bene anche se sicuramente in tempo zero usciranno file x crackarla.

IN3BQV

13.8 Volt

CitazionePer attivare la trasmissione in banda aerea bisogna però fornire la licenza di volo.
Che poi il bello è che non ha alcuna certificazione per uso aeronautico essendo di tutt'altro regime di utilizzo.

MikeRadio

CitazionePer attivare la trasmissione in banda aerea bisogna però fornire la licenza di volo.
Impossibile, è una notizia falsa tra le infinite della rete.

Per usare in trasmissione una ricetrasmittente aeronautica servono i certificati ENAC/EASA non di certo il permesso della Radtel. :)

Certo può anche essere che alla Radtel siano impazziti a voler richiedere un documento così personale per sbloccare il loro prodotto ma non credo siano arrivati a tanto.

Luigi_luigi

Ci mancano pure i pirati che mettono le musichette sulla banda aeronautica e poi siamo a posto... çç50
73 da IU0VJQ

IV3FNK

Citazione di: 13.8 Volt il Gio 02 Luglio, 16:37 2026
Che poi il bello è che non ha alcuna certificazione per uso aeronautico essendo di tutt'altro regime di utilizzo.
Dettagli.....

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4wuDh1zZ

YAESU FTA-850L Ricetrasmettitore Aeronautico

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"