Galaxy Pluto gracchiante in SSB

Aperto da alfa2, Dom 08 Marzo, 17:11 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alfa2

Ho un problema con un Galaxy Pluto che in SSB gracchia enormemente sembra di parlare nell'acqua, si sentono le bolle.
Il Transistore TR51 funziona regolarmente e la tensione è stabile, gli 8V sono stabili, l'allineamento è perfetto con il VCO che funziona a dovere su tutte le bande.
Cosa potrebbe essere? questo difetto è conosciuto, capita anche su altri apparati EPT3600, ma non si trova la soluzione in rete  çç54
73 by Alfa2

Flipper

Controlla i condensatori C148 e C149, sono dalle parti dell'integrato per la modulazione audio che dovrebbe essere il TA7222AP, se in perdita danno proprio questo effetto in modulazione.

Controlla anche i condensatori sulla linea degli 8 volt, in particolare il condensatore di filtro subito dopo il regolatore TR51.

Vedi anche i trimmer vicino ai cristalli del BFO, possono ossidarsi quindi prova a ruotarli leggermente e riportarli in posizione, nel caso, un pò di spray per contatti elettrici dovrebbe risolvere il problema.

Ci sono anche altre cose da verificare ma inizia con queste.

alfa2

Grazie Flipper, ho verificato tutti i condensatori elettrolitici sostituendoli completamente per sicurezza, ma il problema permane purtroppo.
Vicino al BFO ci sono delle bobine ma non dei trimmer. Facendo l'allineamento le ho regolate come da manuale e le frequenze sono a posto infatti è ben centrato sia in ricezione che in trasmissione.
Ho sostituito anche i condensatori in Mica Argentata dopo il finale RF pensando che magari erano in perdita, ma niente da fare,
ho sostituito anche il C148 e il 149 ma non cambia niente.
73 by Alfa2

Flipper

Controlla anche il Diodo D70 (Zener) che stabilizza il bias, se varia leggermente sotto carico, il problema potrebbe essere li.

Controlla anche l'integrato modulatore mi pare IC6 - AN612.

Non ho però veramente capito se il problema te lo da in TX o in RX o entrambi?

Faccio una domanda banale ma non si sa mai: sei sicuro di non essere sottoalimentato?

Se il problema si presente solo in tx, sei sicuro di non avere stazionarie alte?

Lo hai provato solo con l'antenna o anche con un carico fittizio?

Mi chiedo anche se hai già  escluso un possibile rientro RF.

alfa2

Ciao Flipper

L'alimentatore è un 30A che mi alimenta anche un apparato HF e funziona perfettamente

il problema si presenta solo in trasmissione ed è molto evidente

il Bias del pilota e del finale è regolato correttamente come da manuale

l'integrato AN612 l'ho già sostituito togliendolo da un apparato funzionante

le prove sono fatte su un carico fittizio da 150W

Non ho ancora verificato lo zener D70, ti saprò dire, per il rientro RF non saprei, se hai qualche altro consiglio la prossima volta verifico anche quello.

Grazie
73 by Alfa2

alfa2

Ho verifcato sugli schemi ma il D70 è un diodo normale sulla commutazione.

73 by Alfa2

Flipper

Altre cose da controllare sono il Condensatore C165 che dovrebbe essere in zona finale.

Il Diodo D55 (1N4148 e il relativo condensatore C174, fanno parte del circuito che gestisce l'ALC.

Trimmer VR12 (ALC) che non sia ossidato.

Citazioneil problema si presenta solo in trasmissione ed è molto evidente
Sei sicuro che non sia invece colpa del microfono?

Visto che accade solo in TX, potresti fare una prova abbassando il Mic Gain. Se il problema sparisce o diminuisce molto, dipende quasi sicuramente dalla capsula microfonica oppure da un rientro di RF o un'instabilità del circuito ALC.

Anche fare una prova volante con un'altra capsula sarebbe quanto mai indispensabile.

alfa2

I condensatori c165 E 166 (MICA ARGENTATA), li avevo già cambiati, il mike non è un problema (ne ho parecchi e ho già fatto la prova), il trimmer dell'ALC l'ho già cambiato in precedenza, mi rimane il D55, ti daprò dire

Grazie
73 by Alfa2

alfa2

il problema esiste anche con il Mike gain al minimo

Ciao
73 by Alfa2

Flipper

A questo punto ho terminato le risorse in modalità offline :) per l'individuazione del guasto.

Probabilmente il malfunzionamento è dovuto ad un componente usurato che lavora male ma il vero problema è riuscire a individuarlo, ci vuole pazienza.

alfa2

I riparatori professionali conoscono bene il problema, ovviamente non lo dicono nel forum, un mio amico se l'è fatto riparare con lo stesso problema ma non è riuscito a farsi spiegare come.
Avevo provato anche quella strada
73 by Alfa2

Flipper

Un'altra cosa che mi viene in mente e di provare con un un oscilloscopio sulla linea degli 8V mentre moduli in SSB, se noti del ripple o delle fluttuazioni in sincrono con la tua voce, il problema è probabilmente un condensatore di filtro o di disaccoppiamento anche se mi sembra di aver capito che gli hai già sostituiti?

Più semplicemente, anche il commutatore Mode AM/FM/USB/LSB se ossidato può dare questo problema, prova con una spruzzata di antiossidante.

Con il mic-gain al minimo, il problema rimane?

Nic

avete già provato con un microfono diverso ?

Flipper

Citazioneil mike non è un problema (ne ho parecchi e ho già fatto la prova)
Ha già provato ma il problema è sempre li.

CitazioneI riparatori professionali conoscono bene il problema, ovviamente non lo dicono nel forum, un mio amico se l'è fatto riparare con lo stesso problema ma non è riuscito a farsi spiegare come.
Spesso è una stupidata ma trovarla non è semplice.

Nic

riduci il valore di vr12, il livello ALC è troppo alto; non ti far ingannare, ALC non aumenta la modulazione ma solo la distorsione e gli splatter.

non ho lo schema sotto, ma dovrebbe esserci un tp che permette di aggiustare ALC usando un oscilloscopio ed un generatore audio, la distorsione che lamenti è il "clipping" causato dalla sovramodulazione

più che altro sarebbe utile capire come sia potuto succedere, non è che "per caso" l'apparato è stato smanettato da qualcuno ?

alfa2

grazie anche a te Nic che sei intervenuto, il problema dell'Alc l'ho gia verificato purtroppo, regolandolo cambia la potenza in SSB, ma anche al minimo spinge la metà, ma lo scherzo rimane.
Per quanto riguarda gli 8V ho cambiato lo zener, il transistor di potenza (TR41) e tutti i condensatori, ma non si risolve,
L'apparato potrebbe essere smanettato, visto che ormai non ne trovi di sani
73 by Alfa2

Flipper

CitazioneL'apparato potrebbe essere smanettato, visto che ormai non ne trovi di sani
In questo caso la vedo dura, chissà cosa gli avranno fatto, come minimo hanno girato trimmer e bobine a casaccio sperando di ricevere i marziani.

alfa2

Ho fatto il radiotecnico per più di vent'anni, la strumentazione non mi manca, ho fatto l'allinamento come da manuale, diciamo che perlomeno ho un minimo di cognizione di causa, ma certi tipi di guasto sono veramente ostici, ho fatto tesoro di alcune vostre indicazioni che cercherò di mettere in pratica nel fine settimana, poi vedremo.
Grazie
73 by Alfa2

aros

Provate a vedere se e' stato rimosso il TR32, per farlo stramodulare in AM, spesso veniva rimosso, con il risultato che in ssb diventava inascoltabile.
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX
e fidati di Socrate.

alfa2

Ciao Aros,

è la prima cosa che ho verificato, quella modifica è famosissima,

Grazie

Ciao
73 by Alfa2

aros

e fidati di Socrate.

alfa2

Buongiorno,
ormai le ho provate tutte, ho provato anche ad alimentare gli 8V con un alimentatore esterno, ma niente da fare il problema rimane, il baracchino continua a fare i gargarismi quando modulo in SSB  çç18
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

quello che descrivi sembrerebbe del jitter generato da qualche stadio oscillatore a causa della caduta di tensione generata dallo stadio finale. Se disponi di un SA potresti provare a misurare cosa esce dai vari oscillatori (tr24, tr27 e tr30) per poi proseguire con il modulatore bilanciato controllando cosa ci entra e cosa ci esce, magari se preferisci proseguendo a ritroso.

Ciao Mr. X.

alfa2

Citazionequello che descrivi sembrerebbe del jitter generato da qualche stadio oscillatore a causa della caduta di tensione generata dallo stadio finale
Ciao Newbie, gli oscillatori li avevo allineati come da manuale, il prossimo fine settimana, tempo permettendo proverò a verificarli in banda laterale trasmettendo, ma comincio a perdere le speranze  çç18
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2, non mollare, vedrai che se misuri trovi dove stà il problema, non è un difetto cosi difficile da risolvere, in molti rtx amatoriali, tutto era quasi sempre causato dai diodi di commutazione dei filtri di banda e il loro malfunzionamento si ripercuoteva su qualche linea di alimentazione della catena pll che "sporcandosi" generava distorsione e gorgogliamento. Prova anche ad ascoltare il segnale in uscita dal modulatore bilanciato e in uscita dal mixer tx, per eventualmente scagionare gli stadi successivi.

Ciao Mr. X.

alfa2

il prossimo giro farò anche quello, ciao a tutti  çç53
73 by Alfa2

alfa2

Ho verificato i segnali con l'oscilloscopio, il carrier è perfetto e pulito, dal modulatore bilanciato esce il segnale bello pulito e la stessa cosa dal filtro SSB.
il problema si riscontra in uscita del mixer, li ci sono gli splatter, ho notato che gli spatter ci sono anche in entrata del mixer, il segnale dell'Offset è rovinato mentre si modula. Ho controllato il segnale del VCO prelevandolo dall'ingresso del integrato PLL e anch'esso è pieno di splatter quando modulo in SSB.
Le tensioni sono a posto.
Ho sostituito il PLL, e anche IC10, ma niente da fare.   çç54
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

ora non rimane che capire perchè il segnale in uscita dal vco è "sporco", potrebbe essere un problema reltivo al buffer tr27 oppure lo stesso oscillatore tr26, la prima cosa da fare è comunque controllare cosa accade sulla linea che alimenta entrambi, avevi gia scritto di aver controllato la linea degli 8V alimentandola esternamente, non ho capito se sia la stessa tensione regolata da d17 che va appunto ad alimentare tr26 e 27.  Con oscilloscopio sonda x1 Coup. VAC 0.1 V/Div misura la linea di alimentazione ai capi di C90, se ok non dovresti riscontrare anomalie, in assenza di problemi, bisognerebbe verificare cosa accade alla tensione di controllo del vco.

Ciao Mr.X.

alfa2

Citazione di: Mr. X il Lun 30 Marzo, 13:06 2026avevi gia scritto di aver controllato la linea degli 8V alimentandola esternamente, non ho capito se sia la stessa tensione regolata da d17 che va appunto ad alimentare tr26 e 27
Ho rialimentato gli 8V a Valle del transistor regolatore TR41 con un alimentatore esterno, ma il problema rimane.
Per quanto riguarda D17 non l'ho verificato, ma a me non risulta che alimenta il VCO e il Buffer, ma abilita il filtro, hai per caso uno schema diverso?

Ciao
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

lo schema che guardo è quello presente sul manuale di servizio del galaxy saturn, avendo letto da qualche parte che dovrebbero essere uguali, ho fatto che fidarmi, mi dirai  poi se è vero. Gli 8V a cui ti riferisci tu, sono altri, quelli a cui mi riferisco io, non sono proprio 8 ma 7.5 ottenuti appunto attraverso d17 (nello schema che vedo io è subito a destra di ic5 a destra del connettore mic) e se non li hai controllati, il problema potrebbe proprio arrivare da li, d17, c215, c100 e r273, cooperano per ottenere appunto i 7V5, da quale tensione si parta non ne ho idea in quanto lo schema è spezzato in 2 pagine e mi diventa difficile seguirlo, in ogni caso se dovesse servire, faccio un collage e controllo... Comunque, questi 7V5 attraversano r111 da 56 Ohm per andare ad alimentare appunto tr24,25,26,27 e ic5, buttagli un occhio e fammi sapere.

Ciao Mr. X.

Mr. X

Una rettifica, dopo aver trovato e scaricato uno schema completo e a buona risoluzione riferito al Pluto, mi sono accorto che a causa della pessima qualità visiva del primo, di aver commesso un errore, la linea da 8V alimenta tramite r56,  tr25,26,27, mentre quella da 7.5 ricavata da d17 , alimenta tr24 e ic5, in ogni caso il discorso non cambia, devi verificare la bontà delle tensioni relative a capo dei componenti citati per assicurarti che non sia presente della sporcizia.

Ciao, Mr, X.

alfa2

Ciao MR.X prova a guardare il manual service che allego, lo schema non è il massimo, ma assomiglia molto al mio.
SCHEMA PLUTO E C.
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

lo schema che mi hai linkato presenta qualche differenza rispetto a quello che guardo io che sarebbe questo:

Schema Galaxy

se incontri problemi per scaricarlo, clicca sul piccolo schema in anteprima e quando si ingrandisce, con il puntatore su di esso, clicca il tasto destro del mouse e salva l' immagine, dovrebbe poi vedersi bene.

Tra i 2 schemi, la numerazione dei componenti è differente e il d17 sul tuo non è presente, magari prova a vedere se sul tuo rtx è presente d17, in funzione di cosa riscontri, scegliamo lo schema da seguire.

Ciao Mr. X.

alfa2

Ciao Mr.X il tuo schema è più vecchio, la frequenza dell'offset è fatta con un oscillatore a transistor, nel mio schema viene utilizzato IC10 che ha anche la funzione di mixer, ho verificato durante le varie misure e prove e ho notato che quasi uguale al mio Pluto. Nel mio schema noterai che D17 e un volgari 4148 vicino al filtro SSB.
73 by Alfa2

alfa2

Dimenticavo ho anche tolto il T38 (commutazione 8V in TX) e ho alimentato a valle del transistor con l'alimentatore esterno in modo di escludere problemi sull'alimentazione a monte, ho premuto il PTT per passare in TX dando gli 8V manualmente ma il problema rimane  çç54
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

ok perfetto, allora seguiamo il tuo schema, anche se hai inserito gli 8V esternamente, per scrupolo proverei a misurare dopo r105 da 56Ohm con l' oscilloscopio se ci sono dei residui in tale tensione, e la stessa misura la farei sul pin 1 di ic5, la terza misura la farei sul pin3 di ic5, qui con SA o con qualcosa che mi permetta di apprezzare eventuale sporcizia in tale segnale, su quel pin ci entra l' oscillatore locale a 10.240 MHz, diciamo che il cerchio si è ristretto al PLL per cui o il vco con relativi buffer, o l' oscillatore locale o il divisore programmabile generano rumore di fase che ti ritrovi in uscita ed è  molto probabile che dipenda da qualche leggera variazione della loro tensione di alimentazione quando lo stadio finale inizia ad assorbire corrente.

Ciao Mr. X.

IN3BQV

Vi seguo con stima capendoci praticamente un CaZ2o.

Ma questa radio è stata la mia prima radio ssb e la ricordo con tanta nostalgia, anche per quei meravigliosi anni.

Complimenti.
IN3BQV

IK10

Citazionequesta radio è stata la mia prima radio ssb e la ricordo con tanta nostalgia, anche per quei meravigliosi anni.
Sei stato fortunato, all'epoca era un vero e proprio lusso, io avevo un semplice 23 canali ed era il massimo che mi potevo permettere ma ero ancora un bambino. :)

Scusate l'off-topic. Seguo anch'io questa discussione quasi come una telenovela per sapere la causa del "misterioso" problema, magari sarà più semplicemente un rientro di RF oppure una saldatura fredda, chissà.

alfa2

Saluto anche i 2 ultimi arrivati, speriamo di risolvere
73 by Alfa2

Mr. X

Mi sa che da queste parti di nostalgici è pieno, sottoscritto compreso. :)  Saldature e fredde e rientri di rf non li ho neppure considerati, ho dato per scontato che le misure siano state effettuate su carico e che qualche colpetto al pcb, per scrupolo sia stato dato e sicuramente è così  ^-^

Ciao a Tutti, Mr. X.

alfa2

Citazione di: Mr. X il Mer 01 Aprile, 16:05 2026Ciao Alfa2,

ok perfetto, allora seguiamo il tuo schema, anche se hai inserito gli 8V esternamente, per scrupolo proverei a misurare dopo r105 da 56Ohm con l' oscilloscopio se ci sono dei residui in tale tensione, e la stessa misura la farei sul pin 1 di ic5, la terza misura la farei sul pin3 di ic5, qui con SA o con qualcosa che mi permetta di apprezzare eventuale sporcizia in tale segnale, su quel pin ci entra l' oscillatore locale a 10.240 MHz,

Ho fatto le misure sui tre punti che hai detto, le avevo già fatte in precedenza, ma questa volta sono stato molto più accurato, purtoppo la tensione è sporca modulando in SSB, specialmente dopo R105 e sul pin 2 di IC5, sul PIN 3 invece il segnale 10240 è pulitissimo e perfetto, non ho fatto altro perchè in questi giorni dedico il tempo a famiglia e parenti. Guarderò con calma appena avrò più tempo.
BUONA PASQUA A TUTTI
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

quando scrivi che la tensione è sporca credo che ti riferisca agli 8V e il fatto che peggiori dopo r105  suona un po' strano, in teoria c95 è stato messo li per ripulire la tensione che alimenta t25 e tr26 (vco e buffer), puoi provare a sostituirlo e vedere cosa succede, quando fai la misura della tensione con l' oscilloscopio, preoccupati di collegare il coccodrillo del probe direttamente su c95 (lato massa) e vedi se le cose cambiano, spesso giri piu lunghi raccattano disturbi, soprattutto in presenza di circuiti rf di potenza. Con lo stesso riferimento di massa, rifai la misura prima di r105 e vedi se la tensione rimane sporca. La cosa strana è che avevi alimentato la linea da 8V con alimentatore esterno e il difetto persisteva e in teoria in quelle condizioni la tensione sarebbe dovuta essere pulita. Ok per il riferimento a 10.240, il fatto che sul pin2 di ic5 ti ritrovi il disturbo, dovrebbe indicare, visto che stiamo parlando di un pin di ingresso, che il disturbo fuoriesca dal pin6 di ic10, a tal proposito, controlla anche la pulizia della tensione che lo alimenta, come sopra, coccodrillo del probe sul negativo di c108 (a destra del pin 8 di ic10) e probe sul positivo, anche per questo ic, la tensione di alimentazione è derivata dagli 8V.

Ciao a Tutti e Buona Pasqua, Mr. X.

alfa2

Buongiorno e Buona Pasqua,
questa mattina mi sono alzato presto per fare le seguenti verifiche in risposta a MR.X, ho saldato degli occhielli per connettere massa e sonda vicini tra loro e ho rifatto le misure. (NB: il disturbo che cito nelle misure è un rientro a 27MHz - canale 19)

* linea 8V disturbo modulando 60mVpp
* dopo R105 disturbo 160mVpp, inoltre leggo la frequenza 164925 30mVpp (se metto un condensatore di by pass da 10k si dimezza)
* Sul pin 2 di IC5 adesso leggo senza disturbi la frequenza 2,48kHz
* in parallelo ai pin 1 e 18 di IC5 (alimentazione) disturbo 160mVpp
* sul pin 8 di IC10 disturbo 140mVpp
* C95 l'avevo già cambiato insieme agli altri elettrolitici
* Ho fatto vari bypass in giro sulle alimentazioni con condensatori da 103 e 104 ma il problema persiste

Adesso vado ad aiutare a preparare il pranzo pasquale, Arrivederci e di nuovo Auguri di Buona Pasqua
73 by Alfa2

IN3BQV

Adesso fai una misurazione molto più semplice ma fondamentale:

controlla la tensione e assorbimento della resistenza del forno, che sta cucinando il capretto.......devi leggere 220V e minimo 10Amp per una cottura ottimale. çç11
IN3BQV

Mr. X

Ciao Alfa2,

dalle misure che hai fatto, sembrerebbe che il ripple ritrovato nei vari punti non centri nulla, prova per curiosità a togliere alimentazione a driver e stadio finale rimuovendo la piastrina che fa capo a tp7,8,9 (per evitare sorprese magari prima controlla che la porzione relativa di schema coincida con il tuo apparato) e a riascoltare cosa esce con un altro ricevitore, se il segnale trasmesso non dovesse essere sufficiente, salda una 20ina di cm di cavo, sul collettore di tr45.

Ciao Mr. X.

alfa2

Ciao Mr.X quella prova l'avevo già fatta, senza la piastrina ovviamente il segnale è perfetto, non ci sono rientri di RF o cali di tensione per l'assorbimento dei finali.
Grazie per la risposta
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

perfetto per il test, a questo punto tenderei ad escludere una caduta di tensione nei circuiti oscillatori e contorno, il fatto di non aver ottenuto alcun risultato sostituendo gli 8V della linea relativa  e neppure effettuando dei bypass nei punti piu sensibili dei vari stadi, mi fa pensare solo la linea di alimentazione principale che alimenta appunto il regolatore per gli 8V (che appunto escludiamo), il finale af e il modulatore am. Per capire se il difetto dovesse essere causato da una caduta di tensione sulla linea principale, proverei a collegare insieme tp7 e tp8 (alimentazione driver e finale) inserendo tra il nodo e la massa 2 capacità 100nF e 10uF in parallelo per poi collegare tutto all emettitore di tr51 (linea di alimentazione principale, avendo la certezza di fare piu o meno il giro originale dei collegamenti). Se il difetto dovesse sparire,allora il problema potrebbe essere rappresentato dal modulatore am o circuiteria relativa. Prima di fare il test, misura per scrupolo la tensione su tp7,8,9, (chiaramente con la piastrina al suo posto) che in teoria in ssb dovrebbe essere quasi uguale a quella di alimentazione.

Ciao Mr. X.

alfa2

Buongiorno Mr.X, delle prove che hai citato avevo già misurato la tensione sulla piastrina che in SSB è quasi come quella di alimentazione, il Modulatore AM l'avevo già sostituito, proverò a fare quel Bypass che hai detto a fine settimana se riesco.  ok++
73 by Alfa2

alfa2

Ciao Mr.X se hai qualche altra idea esponi pure che sabato riprovo
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

diciamo che riaggiusto la rotta ad ogni errore proprio come un navigatore satellitare, per cui senza ulteriori dati, non saprei bene cosa altro farti misurare, mi affiderei alla fortuna. Se hai un po' di tempo sabato, cercherò di leggere e risponderti nel primo pomeriggio in modo da fare almeno 2 passi in una giornata.  ;)

Ciao, Mr. X.

alfa2

Ho deciso, è meglio che vado a fare un giro in spiaggia  ;D
Mi hanno consigliato di spedirlo ad un riparatore che ripara solo per amici, ho trovato un tramite, fa anche parecchi video, mi sono decisamente stancato.
grazie a tutti quelli che hanno collaborato in questa discussione.
73 by Alfa2

Mr. X

Ciao Alfa2,

peccato, così non sapremo mai cosa si è rotto, in ogni caso se dopo la passeggiata decidi di cambiare idea, io sono qua.

Ciao Mr. X.

alfa2

Citazione di: Mr. X il Sab 11 Aprile, 14:34 2026Ciao Alfa2,

peccato, così non sapremo mai cosa si è rotto, in ogni caso se dopo la passeggiata decidi di cambiare idea, io sono qua.

Ciao Mr. X.
Mi spiace, ma non posso passare tutti i fine settimana su quel baracchino, a tutto c'è un limite, oltretutto il tizio che ripara per amici non si sa cosa sia successo e non ripara più .
Mi hanno segnalato un riparatore emiliano, glielo spedirò e pace all'anima sua
73 by Alfa2

Flipper

Se  riesci a farlo riparare sappici dire quale era il problema altrimenti questa discussione rimane come un film senza il finale. :)

CitazioneHo un problema con un Galaxy Pluto che in SSB gracchia enormemente sembra di parlare nell'acqua, si sentono le bolle.
Proprio alla fine mi viene invece un dubbio sul tuo quesito iniziale. Tu sostieni che la modulazione esce male ma non hai specificato in quale modo te ne sei accorto! se ascoltando tu stesso mentre qualcun altro trasmetteva oppure (speriamo di no) in autoascolto poiché in quest'ultimo caso, probabilmente il Galaxy non ha nessun problema.

Mr. X

Ciao Alfa2,

comprendo bene la situazione, un conto è fare un discorso tipo: "Ho questo vecchio rtx non funzionante da parte, mi piace fare questo tipo di lavori di conseguenza nel tempo libero mi ci metto dietro e ci provo, tanto mi diverto a farlo", tutt' altro discorso invece è farlo per dovere o magari con la fretta di finire per ovviare ad altri impegni. Certamente fare una misura settimana può diventare noioso, in ogni caso non arrivare alla fine del discorso non è certamente un problema e se lo è non è certamente frustrante come dover passare forzatamente diversi fine settimana ad annoiarsi dietro a un dispositivo. Se per qualche altro impedimento dovessi di proseguire con l' intervento io rimango sempre qua.

Ciao Mr. X.

Rangerov

CitazioneHo un problema con un Galaxy Pluto che in SSB gracchia enormemente sembra di parlare nell'acqua, si sentono le bolle

Salve a tutti, seguivo questa discussione fin dall'inizio me non sono mai intervenuto ma ora anch'io mi chiedo con quale criterio si è valutato ogni qual volta che la modulazione esce male? Considerando che la verifica è stata fatta ad ogni modifica apportata, senza ricavarne però un apparente beneficio, mi chiedevo se la verifica (maldestramente) è stata fatta in auto ascolto da vicinissimo usando una seconda radio e sappiamo cosa succede quando ci si ascolta da soli in banda laterale ...sembra appunto di parlare nell'acqua ma in realtà tutto funziona correttamente.

Potrei anche sbagliare la logica teoria che ho esposto ma mi viene da pensare che quel Galaxy Pluto, in realtà non abbia mai avuto nessun problema.

alfa2

Buongiorno a tutti.
il baracchino delle discussioni precedenti è collegato ad un carico fittizio completamente schermato, mentre quello che uso a ricevere è anch'esso collegato ad un carico fittizio schermato con l'attenuatore inserito a -20dB. (radioamatoriale)
Inoltre a pari condizioni, l'altro Pluto che posseggo funziona perfettamente.
Naturalmente ho fatto anche le prove on air con i miei amici nei dintorni. Ho perso tanto di quel tempo che ho deciso di rinunciare nonostante che abbia fatto il radiotecnico per metà della mia vita.
Vi ringrazio di nuovo per e vostre attenzioni
73 by Alfa2

Flipper

Visto che non ci sono dubbi, allora nel mezzo c'è qualcosa che non va, può essere una resistenza che lavora male oppure qualsiasi altra cosa anche tenendo conto che se continuavi avresti cambiato l'intera componentistica hi. :)

aros

Citazione di: Rangerov il Lun 13 Aprile, 10:19 2026
CitazioneHo un problema con un Galaxy Pluto che in SSB gracchia enormemente sembra di parlare nell'acqua, si sentono le bolle

Salve a tutti, seguivo questa discussione fin dall'inizio me non sono mai intervenuto ma ora anch'io mi chiedo con quale criterio si è valutato ogni qual volta che la modulazione esce male? Considerando che la verifica è stata fatta ad ogni modifica apportata, senza ricavarne però un apparente beneficio, mi chiedevo se la verifica (maldestramente) è stata fatta in auto ascolto da vicinissimo usando una seconda radio e sappiamo cosa succede quando ci si ascolta da soli in banda laterale ...sembra appunto di parlare nell'acqua ma in realtà tutto funziona correttamente.

Potrei anche sbagliare la logica teoria che ho esposto ma mi viene da pensare che quel Galaxy Pluto, in realtà non abbia mai avuto nessun problema.

La maggior parte dei pluto che si ascoltano (vicini e lontani) ,in ssb hanno modulazioni pessime, non tutti certo, ma quando senti modulazioni gracchianti, anche a tal punto di avere difficolta' a capire le parole sono "quasi" sempre pluti😆.
E' un problema che hanno in tanti, anche dopo l'intervento di famosi riparatori, esperti di questi tipi di apparati che dopo qualche decina di anni di lavoro , decadono nella componentistica in modo probabilmente irreparabile.
Senza contare che sono tutti sballati di frequenza fino a a un kciclo (che in ssb e' tantissimo, non in am/fm), ma questo e' un problema che un buon tecnico riesce a correggere riallineandolo come si deve.

e fidati di Socrate.

alfa2

Citazionema quando senti modulazioni gracchianti, anche a tal punto di avere difficolta' a capire le parole sono "quasi" sempre pluti😆.
E' un problema che hanno in tanti, anche dopo l'intervento di famosi riparatori, esperti di questi tipi di apparati che dopo qualche decina di anni di lavoro , decadono nella componentistica in modo probabilmente irrepara
Infatti è un problema conosciuto, lo si legge anche in altri forum.
73 by Alfa2

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere