Previsione PROPPY

Aperto da aros, Gio 15 Maggio, 07:20 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aros

https://soundbytes.asia/proppy/area

Linko uno dei diversi aiuti per chi fa traffico DX.
Come tutti questi strumenti, non da un dato certo in tempo reale, ma si avvicina abbastanza per poterlo considerare un buon aiuto.
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX
e fidati di Socrate.

aros

In questo momento, PROPPY prevede una bassa propagazione nel raggio ( circa) dei 1500 / 2000 km verso sud (da 10 al 40% max. di probabilita').
VOACAP sulla wheel la da a zero.

Verificando in radio , trovo un qso in Grecia sui 27665 in usb con segnali bassi, per ora PROPPY "sembra" piu' attendibile.
Stessa situazione verso il nord Europa.
Non ho verificato su altre bande, magari li e' piu' veritiero VOACAP
e fidati di Socrate.

Canton

Non conoscevo questo sito ma confrontandolo ad altri simili noto che ognuno dice cose diverse quindi prendo tutto con le molle ma soprattutto preferisco accendere la radio e verificare da me, metodo questo sempre infallibile. :)

aros

Anch'io ho sempre fatto la stessa cosa, solo che ultimamente se ne parla e sto facendo un po' di test ( un po' come con le antenne   dove ne raccontano di tutti i colori anche fonti reputate attendibili 😅😅).
Con proppy, ho notato che gli errori di previsione (normali e ovvi) sono ridotti al minimo, e anche oggi ci ha beccato, in contrapposizione con VOACAP, ma ripeto che non ho analizzato su tutte le hf e probabilmente e' un po' casuale , anche perche' in banda alta e' un po' piu' complicato.
e fidati di Socrate.

untenna

per capire come funziona, come al solito, basta far lo sforzo di leggere

https://soundbytes.asia/proppy

https://github.com/ITU-R-Study-Group-3/ITU-R-HF

tornando a VOACAP basta leggere come è nato e per quale scopo per evitare di scrivere cose a casaccio

aros

Cliccando sul tasto sporadic es layer su VOACAP, le previsioni pero' si avvicinano molto.
e fidati di Socrate.

aros

[EDIT STAFF - inizio di flame]
e fidati di Socrate.

untenna

[EDIT STAFF - inizio di flame]

aros

Citazione di: Canton il Gio 15 Maggio, 13:36 2025Non conoscevo questo sito ma confrontandolo ad altri simili noto che ognuno dice cose diverse quindi prendo tutto con le molle ma soprattutto preferisco accendere la radio e verificare da me, metodo questo sempre infallibile. :)

Sono interessanti anche le simulazioni con cambio di potenza e antenne di diverso guadagno .
e fidati di Socrate.

untenna

Citazione di: untenna link=msg=81769 date=1747311843
chi vuol intendere ha tutto il materiale per farlo.
/quote]

dimenticavo

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=10919.msg81742#msg81742

per evitare dubbi

aros

Citazione di: Canton il Gio 15 Maggio, 13:36 2025preferisco accendere la radio e verificare da me, metodo questo sempre infallibile. :)

quando proppy ti fa vedere i possibili collegamenti al 100% in ghana, burkina faso , togo etc.etc diventa una sfida come il micio a caccia che si apposta ore e ore con una pazienza infinita ...😁😁...e li , grande pazienza per collegare le pochissime stazioni che esistono in quei paesi.
e fidati di Socrate.

untenna

ho verificato di persona che, per lo meno in bande HF, bastano FT8 o CW per lavorare alcuni country apparentemente impossibili tipo ad es. l'antartide (la stazione Neumayer in Antartide non è difficile da collegare usando FT8 e pochi W (10 nel mio caso), un dipolo ed un minimo di pazienza (messa a log durante il lockdown)

aros

Marambio e zucchelli in fonia, bel segnale con tantissimo qsb
e fidati di Socrate.

untenna

zucchelli ... ah si BTN (o AQBC per ICAO), con che potenza e quale antenna ?

per l'altra, meglio LRA36, ma ora non è stagione :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere