Radio supereteroidina di nuova elettronica

Aperto da Edoardo 05, Mar 08 Settembre, 08:10 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Edoardo 05

Buonasera, Sto cercando di costruire un circuito simile a questo schema.

Ma per le onde corte. Tuttavia, ho difficoltà a capire quale dovrebbe essere l'ampiezza del segnale dell'oscillatore e come rendere la mia radio sufficientemente sensibile da ricevere alcune stazioni!

Attualmente sto testando la radio con un generatore di forme d'onda (AM) collegato al punto in cui in futuro verrà installata l'antenna, ma sento le "note vocali" solo da circa 300 mV in su, dopodiché è come se il diodo (rivelatore) non lasciasse più passare il segnale!

Come posso renderla molto, molto più sensibile, considerando che leggendo su Google ho capito che il segnale a onde corte arriva all'antenna a 1 µV?

Come calcolo la resistenza e il condensatore dopo il diodo rivelatore per mettere a massa la portante a 455 kHz e mantenere solo la banda audio?

Grazie per l'aiuto, sono nuovo e mi piacerebbe unirmi al gruppo.

Peppe2

ciao, una curiosità; si tratta per caso della tua prima esperienza di autocostruzione in ambito RF ?

Edoardo 05

Sì esattamente, mi trovo molto confuso e e amareggiato. Quando ho provato a fare la radio a cristallo due stazioni sono riuscito a prenderle, ma ora volevo alzare l'asticella ma sto trovando difficoltà. Come detto sembra andare perché da 300mv in su sento tutto poi però è come se non avesse più potenza! Anzi se scendo inizio a vedere una sinusoide con una frequenza sui 4mhz (non modulata). Però mi mancano propio le basi su come si progetta un buon mixer o come deve essere l'ampiezza dell'oscillatore o come calcolare la resistenza e il condensatore di scarica della portante 455khz è così via. Sarebbe anche fantastico trovare qualche libro o canale che spieghi tutto nel dettaglio! 

Peppe2

nel caso passare direttamente da un ricevitore "a cristallo" ad un superhet è un bel salto, considera un rigenerativo

Edoardo 05

Quindi mi consigli insomma di fare a step prima rigenerativa e poi supereteroidina. E che mi sembrava semplice ma alla fine non trovo modo per renderlo abbastanza sensibile. Quello che più mi frena è la poca informazione che c'è a riguardo, fra libri,video ecc.

robi2025

Io intanto staccherei la R25 che viene dall' oscillatore e ci metterei un condensatore da un 10kpF.. mentre sulla R5 che va al source del mosfet aggiungerei un potenziometro verso il polo positivo dell' alimentazione ..per regolare il punto di saturazione..
..l' oscillatore per il momento lo sostituirei con uno di quelli cinesi nella scatolina col display per la frequenza.. poi riproverei regolando il punto di lavoro del mosfet col potenziometro aggiunto o senza..

Per l' uscita dal diodo intanto chiedi le formule alla AI..
Quindi hai la frequenza che inietti meno quella dell' oscillatore = al valore del filtro ceramico.. ..tari le MF per l' uscita maggiore sullo strumentino.. e vedi un po'

Edoardo 05

Ciao, appena ritorno a casa mando lo schema del mio circuito, più o meno simile a questo

Santiago2000

Ciao Edoardo. Ti stai inutilmente complicando le cose da solo, i 300 mV che stai osservando all'ingresso antenna come misura della sensibilità del ricevitore lascia il tempo che trova.  Fai la cosa più logica, procedi alla costruzione come da schema e vedrai, che se non hai sbagliato qualcosa funzionerà perfettamente.

CitazioneSto cercando di costruire un circuito simile a questo schema
Non devi farlo simile ma uguale.

CitazionePerò mi mancano propio le basi su come si progetta un buon mixer o come deve essere l'ampiezza dell'oscillatore o come calcolare la resistenza e il condensatore di scarica della portante 455khz è così via.
Il vero problema è questo e modificare quel progetto senza averlo prima realizzato e provato lo trasforma in un problema doppio.

Mr. X

Ciao Edoardo 05,

qualche domanda, sei sicuro al 100% che il circuito disegnato funzioni davvero correttamente e che le eventuali caratteristiche descritte siano realmente veritiere ? Conosci qualcuno che lo ha montato che possa confermarti con certezza il suo corretto funzionamento ? Se si allora stai commettendo qualche errore, altrimenti, potresti esserti imbattuto in un progetto non funzionante, la rete e non solo quella, in questo senso ne è strapiena. Per il condensatore da dimensionare, se ancora ti interessa e se qualcuno non risponde prima, possiamo parlarne nei prossimmi post, ora non ho molto tempo per scrivere.

Ciao Mr. X.

Peppe2

visto che come affermi sei alle prime armi e ti mancano le basi, incece di avventurarti in modifiche "a caso" ti consiglio di cercare un kit come ad esempio

https://kitradio.bravesites.com/regenerative-receiver-krc-2

ti risparmierai inutili frustrazioni ed acquisterai esperienza che ti potrà servire per il futuro

er imparerai ad usare un rigenerativo, cosa che può sempre far comodo

P.S. detto senza volontà di offesa, questa discussione senbra essere stata avviata "ad hoc" ... ma probabilmente mi sbaglio, in caso contrario, evidentemente qualcuno si crede molto furbo.

non per altro ma...

Citazione di: Edoardo 05 il Mar 08 Settembre, 08:10 2026Buonasera, Sto cercando di costruire un circuito simile a questo schema.

l'ampiezza del segnale dell'oscillatore

un generatore di forme d'onda (AM) collegato al punto

Come calcolo la resistenza e il condensatore dopo il diodo rivelatore per mettere a massa la portante a 455 kHz e mantenere solo la banda audio

cozza parecchio con

Citazione di: Edoardo 05 il Mar 08 Settembre, 11:02 2026mi mancano propio le basi su come si progetta un buon mixer o come deve essere l'ampiezza dell'oscillatore o come calcolare la resistenza e il condensatore di scarica della portante 455khz è così via.

e suona molto come qualcuno che si diverta a far finta di essere un novellino, senza contare che "guardacaso" tra l'infinità di schemi disponibili è stato scelto proprio quello schema di NE... e poi c'è altro che tralascio.

Edoardo 05

Non capisco cosa intendi per discussione creata ad hoc. Semplicemente mi sto interfacciando nel mondo dell'elettronica e della radio tecnica da pochissimo quindi per me è tutto relativamente nuovo. A scuola non abbiamo mai parlato di mixer o radio! Quindi mi chiedevo dove poter reperire tutti questi dettagli o informazioni che sono importanti o comunque come devo approcciarmi e da dove partire! Mi servivano magari libri o manuali o semplici mente capire come avete imparato voi.

Io non so se lo schema di nuova elettronica è difficile o meno, semplicemente sono un ragazzo 2005, ho chiesto su un altro forum di elettronica dov'è poter ripassare l'elettronica in maniera semplice in più segno pier Aisa che ne parla ed ho deciso di leggermi la rivista su Internet. Mi sono interessato alla radio e vi stavo semplicemente chiedendo aiuto, non perderei il mio tempo se no!

Edoardo 05

Mr.x no sinceramente non so se è funzionante o meno. Semplicemente mi sono fidato e anche questo potrebbe essere una domanda da porvi, se magari ne avete mai montato uno. Su YouTube non ho trovato nessuno che l'abbia fatto anche se però alla fine se si cerca supereteroidina tutti gli schemi sono più o meno così

Peppe2

Citazione di: Edoardo 05 il Mar 08 Settembre, 17:45 2026Mr.x no sinceramente non so se è funzionante o meno. Semplicemente mi sono fidato e anche questo potrebbe essere una domanda da porvi, se magari ne avete mai montato uno. Su YouTube non ho trovato nessuno che l'abbia fatto anche se però alla fine se si cerca supereteroidina tutti gli schemi sono più o meno così

supereterodina, usi una "i" di troppo :) di schemi comunque ne trovi a carrettate, questo ad esempio

https://www.it9tzz.it/SUPERETERODINA%20FACILE%20PER%20I%207%20MHz.pdf

è il primo che è saltato fuori cercando "schema ricevitore supereterodina 7 mhz" ma il punto è che poi c'è da capire quali schemi siano facili da realizzare (in base alla propria esperienza), è per quel motivo che, visto che affermi di essere alle prime armi, ti ho suggerito di iniziare con i più semplici ricevitori rigenerativi o, come li si chiamava una volta (secoli fa) "a reazione"; allo scopo un buon inizio potrebbe essere questo ricevitore che, secondo me, ha tutte le carte in regola per dare diverse soddisfazioni, basta collegarci qualche metro di filo come antenna e via :)

poi potrai passare al SuperEterodina e ad altro, ma credo sia meglio procedere un passo alla volta

73

P.S. il ricevitore sopra offre spazio per sperimentare, ad esempio inserendo dei filtri audio "notch" o simili, per cui una volta realizzato lo schema originale funzionante, avrai modo di smanettare

robi2025

..tornando al supereterodina di NE.. fai pure il calcolo del segnale, con modulazione es. 80%, che faccia passare un diodo da 0.2V di soglia ..e ti ritrovi calcolando all' indietro ..conosciuti il rapporti nelle bobine e il guadagno in tensione degli stadi, ben tarati ..che in quel ricevitore sotto 2....6 mV non ricevi più niente (non scavalcherebbero il diodo!) ..e che quindi è molto duro e con piccole antenne ..farebbe assai se ti pigliasse una stazione commerciale vicina..
(ed io ti ho considerato uno stadio mixer con guadagno che è più critico di uno solo passivo che invece perde)

Mr. X

Ciao Edoardo 05,

quando ho letto il titolo della discussione, il browser me la presentava solo in parte e facendomi leggere soltanto "Radio supereteroidina di nuova..." ecco non avevo capito si trattasse di un dispositivo presentato da Nuova Elettronica  çç8 , questo per dire a questo punto che non credo proprio che il circuito non funzioni, loro oltre che a pubblicare la rivista, vendevano anche i kit relativi offrendo anche un servizio di assistenza, per cui a meno di aver perso per strada qualche errata corrige credo che il ricevitore funzioni perfettamente e credo che come circuito sia molto piu "sicuro" di tanta altra roba che potrai trovare in rete. Detto questo, devi verificare che il montaggio sia stato effettuato correttamente e che le 2 MF siano state correttamente allineate. Per le tante domande che hai posto, ti conviene magari separare gli argomenti, in quanto non sono certamente tematiche che si possono trattare in poche righe, ad esempio, facendo riferimento al dimensionamento di C11 ed R16, a livello matematico, non è sicuramente una cosa tanto rapida quanto provare direttamente un paio di valori sino a trovare quello che funziona meglio, personalmente non mi pare di aver mai visto in giro formule dedicate per questo tipo di calcolo abbinate a questo tipo specifico di configurazione, in ogni caso per arrivare matematicamente ad un risultato bisogna partire dalla formula che permette di calcolare la tensione ai capi della capacità considerando la resistenza in serie al/del generatore dopo un determinato periodo, rigirando un po' le formule si riesce facilmente a calcolare i valori dei 2 componenti in funzione della frequenza audio di taglio desiderata per poi proseguire con la costante di tempo desiderata per il cag. Per terminare, 300mV su 50 Ohm corrispondono ad un segnale decisamente troppo forte per fare delle verifiche, considera che un S9 di un normale ricevitore si attesta intorno a -73 dBm, tu ne stai iniettando 2.5, praticamente 75.5 in piu del dovuto, se vuoi utilizzare un generatore di funzioni, devi dotarti di attenuatori esterni da inserire sulla linea e per scendere sotto certi livelli, il generatore deve essere molto ben schermato, altrimenti la parte irradiata rischia di superare l' attenuazione degli stessi. Al tuo posto per ora verificherei il montaggio, la taratura e la corretta costruzione delle bobine L1-2 per poi variarne il valore per accedere a frequenze diverse.

Ciao Mr. X.

robi2025

esiste si la matematica per calcolare lo RC sul diodo rivelatore.. è tutto uno stare tra i limiti ..per non sovraccaricare lo LC in uscita perdendo segnale e per la frequenza audio desiderata e per avere il massimo segnale audio e per la frequenza da rivelare, pur ammettendo una impedenza di entrata dell' amplificatore audio seguente.. infinita..
Ma che gli manca a quel ricevitore secondo me è la sensibilità ..per arrivare diciamo ai 2...6uV di segnale sull' antennino..
..che invece dai valori stimabili per quel circuito a me verrebbero nell' ordine dei millivolt ..ossia mille volte meno di sensibilità..
Es. tu volessi passare dai 2uV agli 0.2V di soglia del diodo, ti occorrerebbe un guadagno in tensione di 100.000 volte
..che quel due stadi attivi (..che ad esser buoni facciamo pure 3 col mixer..) comprendendo i rapporti favorevoli nelle bobine ..per me non ha.
(..poi dovresti ancora raggiungere il livello audio desiderato..) 

Edoardo 05

Ciao Robi, quindi in pratica mi stai dicendo che non ho abbastanza sensibilità per via della poca amplificazione? Dovrei aumentare gli stadi insomma o usare un op-amp con una larghezza di banda mondo alta?

Peppe2

robi2025

..ma ne varrebbe la pena..

..lo userei per farci didattica ..su come tararlo ..valutando e calcolando quindi sensibilità e selettività ..rivelazione e controllo automatico del guadagno.. o forse pensando ad una antenna esterna collegata direttamente in punta (con l' altro lato caricato e  messo a terra..?) e risuonante con lo LC+C di ingresso, per la massima tensione.. .. senza rovinare tutte le piste a saldare e dissaldare.

(..ma poi anche l' oscillatore mi lascia dei dubbi.. semmai dimezza le spire della bobina e aggiungi una capacità in parallelo per rientrare in frequenza ..seppur tu perda in escursione.. con minor valore di L e maggior valore di C dovrebbe funzionare assai meglio.. ne migliori il Q e quindi il fattore di forma..)

Peppe2

Citazione di: robi2025 il Mer 09 Settembre, 08:56 2026..ma ne varrebbe la pena..

..lo userei per farci didattica

ma credo che lui lo voglia usare per ricevere, ed a meno che tu non sia lui... e poi; qualcuno gi ha spiegato che in onde corte, a parte le stazioni "broadcasting" (Radio Cina...) la maggior parte delle trasmissioni è in SSB e NON in AM ?

Edoardo 05

Sì io la voglio usare per ricevere le stazioni radio. Ma non ero accorrente che non ci fossero più stazioni AM onde corte e non avevo mai sentito parlare di Ssb. Guardo i video di autocostruire diverte e mi sembra che loro ricevano in AM le onde corte con schemi più o meno simili a quello che ho mandato io. Ma si può costruire una radio per ssb?

robi2025

..così cominci a spaccare tutto  :D
..stacchi il secondario della MF2 dal diodo e dalla massa e lo colleghi come nel secondo schema a pag.5 tra i piedini 1 e 2
https://it.scribd.com/doc/254545077/Using-the-NE602-RF-Chip
con tra i piedini 6  7 (tolto quello che c'è) ci metti un secondo filtro ceramico uguale a quello che hai già messo.. col centro a massa.. ..quindi in uscita audio aggiungi un preamplificatore fatto con un operazionale e in uscita di quello vai all' amplificatore di BF .. e riceverai.. (speriamo :D) ..la SSB la CW la AM ecc. ecc. molto più sensibile di prima!
(Per la frequenza dell' oscillatore ti consiglio sempre quello cinese con frequenzimetro a cui sommerai i 455KHz per sapere dove ricevi.. naturalmente il filtro LC di ingresso va rivisto)
P.s
Avresti realizzato un conversione diretta convertito :D .. sperando prima e seconda conversone non si disturbino tra di loro.. ecco anche perché nel mio progetto precedente avevo messo il divisore.. 

Peppe2

Altra nota da considerare; le stazioni "broadcast" che trasmettono in AM in onde medie e/o corte usano potenze di SVARIATI KILOWATT mentre le stazioni radioamatoriali, di norma usano potenze attorno ai 100W per cui anche modificando quello schema per variare la gamma di frequenza e poter ricevere la SSB e collegando il ricevitore ad un'OTTIMA antenna, dubito riuscirai ad ottenere risuiltati degni di nota

ripeto, cambia schema ed evita di sprecare inutilmente il tuo tempo.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=12342.msg92506#msg92506

73

Santiago2000

CitazioneMa non ero accorrente che non ci fossero più stazioni AM onde corte
Guarda che in onde corte esistono centinaia di emittenti che trasmettono in AM da tutto il mondo.

Citazionenon avevo mai sentito parlare di Ssb
Eppure la SSB esiste dal 1915 ed è la modalità di emissione principale in onde corte delle stazioni utility, militari, radioamatori ecc.

Credo che ti manchino proprio le conoscenze elementari anche storiche.

robi2025

Citazione...ripeto, cambia schema ed evita di sprecare inutilmente il tuo tempo.

Io invece a sto punto, visto che ce l'ha, lo tirerei avanti proprio a scopo didattico.. prima tarando com' è ..poi tentando con l' integrato.. ma come dicevo meglio l' oscillatore cinese di quello che c' è..
(l' accordo della L1 lo potrebbe fare con un condensatore a parte tanto è tutto sperimentale ..e per le prove staccare anche il controllo automatico guadagno scollegando la R2 da G2 e sostituendola con, penso, una R=(1/4)*R2 ..messa tra massa e G2)
.. finché non sia guastato il tutto  :D
..che dopo ci prova il mio
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=12333.0

Peppe2

Citazione di: robi2025 il Mer 09 Settembre, 14:31 2026Io invece a sto punto, visto che ce l'ha, lo tirerei avanti proprio a scopo didattico

in effetti hai ragione riguardo lo scopo didattico, potrebbe imparare che non è il caso di darti spago :D

73

robi2025

..invece non solo mi darà retta ma ad ognuno dei miei consigli andrà dalla AI a chiedere un suo parere in merito..

Peppe2

Citazione di: robi2025 il Mer 09 Settembre, 14:56 2026..invece non solo mi darà retta ma ad ognuno dei miei consigli andrà dalla AI a chiedere un suo parere in merito..

davvero ?

O che grande sorpresa !

çç11

Mr. X

Ciao Edoardo 05,

se riesci a far funzionare il ricevitore in questione, implementarci la ssb utilizzando un piccolo oscillatore è cosa piuttosto semplice, però prima devi riuscire far funzionare il progetto sulla frequenza per cui è stato progettato e poi procedere gradualmente con le modifiche. Quel ricevitore è un progetto dall' aspetto didattico, ed è molto ma molto difficile che non funzioni e se devo dirtela tutta, mettendomi nei tuoi panni di neofita, per andare a colpo sicuro, considerandone la provenienza, avrei fatto la tua stessa scelta, chiaramente come ti hanno già detto,  per non fallire devi necessariamente seguire le indicazioni di progetto alla lettera.  Essendo alle prime armi, apportare modifiche ad un progetto presumibilmente sicuramente funzionante, non sapendo bene e con precisione cosa si stia facendo,  non è certamente una buona idea. Riguardo al guadagno complessivo di questo ricevitore, nelle peggiori delle ipotesi, potrà attestarsi intorno ai 70...80 dB, guardando ora i segnali piu forti delle broadcasting ricevibili con una 10ina di metri di filo presenti nella banda hf (circa una 20ina) vanno da -40 a -60 dBm e con il tuo ricevitore, eseguendo le modifiche per passare in onde corte, le riceveresti probabilmente tutte. Riguardo alle onde medie, banda nativa per la quale nasce il ricevitore in questione, dove son io ora, ora non si sentirebbe nulla non essendoci emittenti locali e non ritrovandomi nel giusto orario. Magari se indichi che tipo di modifiche hai fatto relativamente al progetto originale e di che tipo di strumentazione disponi per eseguire delle misure, qualche informazione in piu si può provare ad aggiungere, importante è andare per gradi e soprattutto con metodo concentrandosi su uno stadio per volta.

Ciao Mr.X.

robi2025

..ho trovato lo schema coi valori e come fare le tarature ..aspettando che l' amico della domanda lo faccia seguendo le istruzioni e magari riferisca.. ..da pag 50 a pag 60..
https://it.scribd.com/doc/59507262/Radiofrecuencia-Nuova-Elettronica
(..che tanto per fare pratica lo può anche testare al simulatore.. e le modifiche magari le fa li! )

robi2025

Citazione..Riguardo al guadagno complessivo di questo ricevitore, nelle peggiori delle ipotesi, potrà attestarsi intorno ai 70...80 dB...

..guarda lo schema i componenti ..e posso sbagliare ma.. ..ammesso il mixer guadagni 10 volte in tensione ..che la MF gialla abbia un rapporto spire 10/1 .. che il transistor in quella configurazione guadagni 80 volte in tensione ..che il filtro ceramico renda in uscita 1/2 della tensione in entrata .. che il secondo transistor guadagni altre 80 volte ..e che la media frequenza nera abbia un rapporto spire rispetto alla presa intermedia 5/1
==> 10*1/10*80*1/2*80*1/5=640 volte (in uscita) la tensione sul gate del mixer ... me li spieghi i 70... 80 dB.. (3000...10000 volte) ..io non ce li vedo..

Mr. X

Ciao Roby,

il guadagno, lo ho stimato in maniera approssimativa, non sapendo nulla dei 2 trasformatori utilizzati di conseguenza senza aver calcolato il guadagno degli stadi (non avrebbe avuto senso farlo senza le impedenze caratteristiche e i rapporti di trasformazione dei 2 trasformatori) e lo ho stimato  semplicemente in questo modo, 12 dB per il pre/mixer, 25 dB per ogni uno dei 2 transistor abbinato al tr mf, 6 dB di perdita per il filtro ceramico e 20 dB per il finale audio, 12+25-6+25+20=76 come ripeto voleva essere una stima approssimativa, tu ne hai stimati una 20ina in meno e tutto sommato potrebbero andare bene comunque considerando i segnali broadcasting piuttosto forti presenti in onde corte e medie negli orari giusti, una cosa è certa, il guadagno complessivo non sarà certamente cosi basso da non riuscire a farti sentire qualcosa oppure di necessitare di segnali superiori ai 2 dBm per far funzionare correttamente il ricevitore.

Ciao Mr.X.

robi2025

..dando che l' intensità del campo in aria per le onde corte, si aggiri per le stazioni commerciali tra 10uV/m e 50uV/m ..su di un filo di 5 metri (corto rispetto a lambda) collegato su carico a resistenza infinita, il FET, ci troveresti nel caso di 20uV/m dato come valor medio.. V=5*20/2=50uV ..il diviso 2 sta nella formula che ho trovato..
..quindi risica e rosica quanto vuoi ..ma in audio mi sa che ci arrivi ben poco.. ..di certo..

..diverso sarebbe far risuonare l' antennina sul LC che sta sta sul gate.. 1) o mettendola bene a terra dall' altra parte.. 2) o collegando a terra la massa del LC (antenna marconiana..!?).. .. che allora anche li si potrebbe avere un certo guadagno non da poco ..ma bisognerebbe sintonizzare ogni volta l' antenna ..o riuscirci a inseguire coi diodi varicap e un certo Q.. ..insomma continuiamo col giocare a risico con molte possibilità di perdere e non ascoltare quasi nulla.. :D

(per un dilettate o per un principiante ritengo meglio trattare in V che in dB)

Mr. X

Ciao Roby,

per un principiante non è meglio ragionare in V, sopratutto in contesti come questo dove  tenere ben in mente che al bocchettone di antenna si dispone sempre di una certa potenza che sarà messa a disposizione del ricevitore è una prerogativa.
Il discorso relativo all' antenna lunga 5 mt, oltre che ad andare ot, fatico a seguirlo, la lunghezza del radiatore relativamente alla sua impedenza è funzione della lunghezza d' onda e in questo contesto non ho la piu pallida idea di quale tipo di antenna andrà utilizzata e della sua lunghezza. Per fare un esempio pratico con dati reali, se il nostro amico deciderà modificare e di far funzionare il ricevitore in onde corte, volendo magari ascoltare radio cina (citata qualche post sopra) intorno ai 7 MHz, utilizzando un pezzo di filo lungo circa 10 mt, considerando che ora in queste condizioni il suo segnale si attesta intorno ai -40 dBm (se preferisci 2.236 mV su 50 Ohm) misurati, siamo di gran lunga ben lontani dai tuoi 10 uV teorizzati e oltretutto abbiamo un reale punto di riferimento. Se usassi il ricevitore in questione in queste condizioni, potrei assumere che la tensione ai capi del bocchettone di antenna si attesti ad un livello di poco inferiore al doppio considerando la risonanza del radiatore e che il carico presenta un valore decisamente elevato rispetto ai 50 Ohm attesi, per cui avrei un livello di circa 4 mV, che una volta passati per l' intero ricevitore, con il guadagno che ho ipotizzato diventerebbero diversi Volt, cosa che se non avessi  il circuito di cag mi offrirebbe un risultato disastroso per le orecchie. Volendo tagliare in 2 il radiatore  per raggiungere i tuoi ipotizzati 5 mt, il guadagno subirebbe una perdita in questo contesto assolutamente trascurabile. In ogni caso, questa parte del discorso, relativamente a verifiche e tarature, lascia davvero il tempo che trova, in quanto esse vanno effettuate con la adeguata strumentazione e non con i segnali presenti in gamma.

Ciao Mr.X.

robi2025

il discorso di un pezzo di filo immerso in un campo elettrico.. campo che io ho letto dover essere, per decenza della captazione, di un 20uV/m minimo ..venti microvolt diviso metro (poi specie in onde corte conta la propagazione) ..che su carico infinito farebbe l' effetto di uno spezzone che misura il campo.. il discorso diventa di fisica pura ..ma perché ci sia il coefficiente 1/2 bhò.. semmai studialo!.. dunque al gate del Fet ti ritroveresti con una Tensione in volt ..data dalla tensione dei volt fratto metro del campo per i metri dello spezzone!!! diviso quel due.. per un mini stilo che funziona a larga banda.. ..ti ricordi quei misuratori di campo fatti con un antennino.. il discorso dei 50 ohm fatto su di uno spezzone molto corto che lavori in tensione, non si fa, anche perché la sua resistenza di radiazione non sarebbe di 50 ohm e il discorso andrebbe fatto diverso e si ragionerebbe in potenza (vera o presunta che sia).. qui invece in tensione ..io avevo trovato questa simpatica scorciatoia di calcolo indicativo che almeno credo funzioni.. bhò  :D   
P.s
(..Il calcolo fatto da me per il guadagno dello RX si è basato sul guadagno in tensione (ottimistico) dei transistor e sui rapporti di trasformazione delle bobine ..avessi messo anche le cadute dovute alle impedenze e ai carichi il risultato sarebbe stato peggiore.. e l' ho fatto in tensione anche perché da confrontare con gli 0,2 V di soglia per passare il diodo rivelatore..) 

robi2025

ti faccio anche un discorso da praticoni smanettoni fai da te.. immagina di aver sostituito il mosfet mixer con lo NE602 che sappiamo in tensione guadagni mediamente circa 5 volte entrata/uscita.. quindi la MF 10/1 ..poi al posto del transistor uno stadio con amplificatore differenziale, a infinita impedenza d' ingresso, che guadagni per me 80 volte massimo e per te più di 200 volte in tensione.. il filtro che circa dimezzi il segnale in entrata/uscita.. ..altro differenziale ..io 80 e tu 200.. il trasformatore in uscita 5/1.. quindi la soglia del diodo.. chi sarebbe l' ottimista  :D 

Invece per le radio commerciali economiche casalinghe che già ricevono poco ..la soglia con 10 dB segnale/rumore sta sui 10...20 uV di sensibilità sulle onde corte ..che vogliamo averne anche meno  :D

NANO

Caro Edoardo,
mi sento di scriverti qualche consiglio.
Come e' nello stato naturale delle cose, prima di correre occorre imparare a camminare.
Camminare significa comprendere le basi dell'argomento in cui ci si vuole cimentare.
Essendo tu completamente a digiuno anche delle basi della struttura di un ricevitore,
ti consiglio, prima di realizzare qualsiasi cosa, leggere per addentrarti nell'argomento.
Una lettura che ti propongo, anche se risale come stampa al 1982, quando non c'era la AI che ha purtroppo narcotizzato la mente, un testo molto facile da leggere, contenente le basi e poi dopo queste alcuni
circuiti e lo stampato relativo.
Il testo e' : REALIZZAZIONI DI RADIORICEVITORI A CIRCUITI INTEGRATI autore PATRICK GUEULLE e tradotto in lingua italiana dall'Ing. R. GULLOTTA edizioni CELI.
Per comodita' accludo una foto della copertina.
Buon lavoro.

Peppe2

Citazione di: robi2025 il Gio 10 Settembre, 07:44 2026immagina di aver sostituito il mosfet mixer con lo NE60

NE602/NE612/SA602/SA612 end of life - sono fuori produzione almeno dal 2023; quelli che si riesce a trovare sono fondi di magazzino (o "copie cinesi" dalle caratteristiche dubbie) ma si tratta comunque di un componente FORTEMENTE SCONSIGLIATO per nuovi progetti.

Ad ogni modo, non puoi cavare sangue da una rapa, quel ricevitore ha sensibilità e selettività INSUFFICIENTI per ascoltare stazioni radioamatoriali in HF (specie in SSB, tralascio il CW per non infierire), per cui alla fine di tutta la faticata ci si ritroverà con qualcosa di MOLTO DELUDENTE e per un principiante questo sarà un buon modo per buttare via tutto e dedicarsi ad altro.

bella idea, senz'altro.  çç46

robi2025

..mi sa che a questo punto dopo aver letto anche un fantasista, fai da te, come me ..rinunci alla radio :D
..che invece gli ho dato lo spunto per pensare con quello che possa sapere e cercare di migliorare per hobby senza faticare troppo..

Per la cronaca mi sono tornato ad informare perché un pezzo di filo corto rispetto a lambda abbia una V=L*E*1/2..
è perché la lunghezza elettrica del filo rispetto alla corrente, massima al centro e nulla ai lati, valga la metà..
..mentre quando messo a terra da una parte risonante es (lambda/4)..  Vpunta=Q*(E*Leff)  ..dove il fattore di merito Q varierebbe per antenne interrate :D  tra 10 e 100  (prima mi ero sbagliato ma non mi tornava ho riletto )

Poi se non li misurate o valutate e sapete voi radioamatori ..i campi elettrici in aria ..con le radio sofisticate antenne pure ..chiavette o anche misuratori di campo moderni ..chi li dovrebbe conoscere meglio..

Peppe2

Citazione di: robi2025 il Gio 10 Settembre, 10:59 2026Per la cronaca mi sono tornato ad informare perché un pezzo di filo corto rispetto a lambda abbia una V=L*E*1/2..
è perché la lunghezza elettrica del filo rispetto alla corrente, massima al centro e nulla ai lati, valga la metà..
..mentre quando messo a terra da una parte (sempre un filo corto ..perché uno in risonanza tra punta e terra avrebbe tensione idealmente infinita) avrebbe una Vpunta=Q*(E*Leff)  ..dove il fattore di merito Q varierebbe per antennine interrate :D  tra 10 e 100

Poi se non li misurate o valutate e sapete voi radioamatori ..i campi elettrici in aria ..con le radio sofisticate antenne pure ..chiavette o anche misuratori di campo moderni ..chi li dovrebbe conoscere meglio..

ed ecco la chiara dimostrazione del perchè non valga la pena darti ascolto o prenderti sul serio, l'hai scritta chiaramente; in pratica non avendo più argomenti cambi di botto l'argomento del discorso, come se questo servisse a "cancellare" quanto già discusso (l'alternativa è iniziare a "piangerti addosso" dicendo che sei "vecchietto" etc..)

robi2025

..sarebbe colpa anche della AI che invece mi da retta :D

robi2025

mi e capitato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=CRW2o0hUGcY
dove ad un autocostruttore moderno basti mettere insieme pochi blocchi, come fossero mattoncini lego e il circuito è servito. Nel caso del supereterodina, nel video, mette anche lui un oscillatore esterno, con bande e frequenzimetro, e un secondo oscillatore da aggiungere per la SSB.. dunque allo sperimentatore gli basterebbero poche nozioni e come nel caso di una radio, fare due calcoli, per antenna e sensibilità.. che non dico debba arrivare agli 0.1uV (che tanto tra propagazione e rumori di fondo nell' etere..) ma almeno gli 1uV .. con 10dB S/N
..con la selettività non da filtri a quarzo ..e con SSB in conversione diretta.. oltre non ci andrei ..se non proprio sfegatati per il saldatore e i calcoli ..pian piano al fegato :D
Soddisfazione finale = quasi 0 ..che sarebbe meglio saldare una valvola a reazione con una certa antenna ..con qualche fischietto in audio ..e la lucina al semibuio ..che la renda almeno un po' più viva  :D

..Ma che fine ha fatto l' autore ?

Brugi

ma perché non la costruisci TU visto che la ritieni così valida ?

così poi potrai dirci come va e magari postare un video e qualche foto

robi2025

..per quel che ci vedo con gli occhi.. e per quanto mi tremano le mani ..potrei saldare un qualche valvolone ..che dal fascino dell' originale non se ne trovano più.
..Invece saldatori giovani mi pare che scarseggino forte.. e anche pensatori facenti teoria di idee loro..
..per partire da una propria pensata, metterla in discussione, per infine saldare un qualcosa ..mi sembrerebbe l' ultima spiaggia perché quest' hobby abbia ancora un senso ..visto il tutto pronto e a prezzi accessibili che si trova in giro..
..Semmai ..e qui starebbe l' invogliarsi o meno.. forse il costruire l' idea con dei moduli premontati, o in gran parte, potrebbe dare più stimolo per farlo.. limitando la saldature noiose a poche cose.
..ma più nemmeno quello mi sa.. ..ma esiste quello che ha postato la discussione ..o era una AI o un woke.. hìhì

NANO

Almeno correggi il titolo del 3D. È supereterodina mentre quello che hai scritto tu sembra più la pastiglia per l'ormone tiroideo artificiale.

Santiago2000

Citazionema esiste quello che ha postato la discussione ..o era una AI o un woke.. hìhì
Vista la piega che ha preso la discussione e le troppe risposte dalla chiarezza fosca specie per un neofita, ha anche ragione a essere scappato.

robi2025

..allora per un consiglio più pratico, per più sensibilità potrebbe sostituire il diodo rivelatore con un integrato ZN414, col contenitore tipo transistor.. stando attenti che la tensione di alimentazione sia intorno agli 1.5 Volt.. tipo il circuitino qui sotto.. magari montato su di una schedina col potenziometro per il controllo del guadagno ..e una resistenza + diodo trasformatori e stabilizzatori degli 1,5V ..che un domani potrebbe servire anche per altri usi..
https://www.cool386.com/zn414/zn414.html

..ho visto che in commercio si trova meglio il TA7642 che è un equivalente..
https://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/1131823/ETC1/TA7642.html
..e forse a scanso di saturazione meglio anche un trimmer sull' ingresso.. provare per crederci.. dopo.. hìhì

robi2025

questa seconda non la sapevo.. la prima è che al posto del diodo si potesse collegare una chiavetta SDR impostata sui 455kHz ricevendo bande laterali e quant' altro con il software HDSDR o SDR++

La seconda è che con il solito software e con media frequenza a 12kHz (?!) si potesse ricevere le stesse demodulazioni  entrando dalla sola scheda audio ..ed eliminando l' immagine tramite l' ingresso stereo ..tra i due ingressi in quadratura ottenuti dal mixer.. che la AI ci dice come fare.. che proprio non ci stanno più limiti alle fantasie di combinazioni  :D 
(..che così un dilettante fai da te intanto si concentri a far funzionare bene i primi stadi ..i più importanti!!!)

Edoardo 05

Vi ringrazio uno ad uno per la vostra completa disponibilità. Ho visto anche il libro consigliato da NANO sembra interessante e penso che l'acquisterò. Ho notato che mi sono voluto buttare in un mondo così complesso pensando che fosse facile. Adesso mi metterò a studiare il più possibile per avere un buon bagaglio culturale sull'argomento e piano piano mi muoverò per raggiungere il mio obiettivo nel realizzare la mia radio ad onde corte. Spero che sarà alla fine una grande soddisfazione!

robi2025

..mi raccomando riguardati da frequenze immagine spurie ed armoniche, rumore rientri e ronzio ..ma soprattutto dai fulmini in antenna :D

P.s
..qui c' è un video su di una chiavetta SDR usata come media frequenza a 455kHz tu volessi semplificarti la vita per i primi passi..
..il più difficile è configurare bene il programma per far funzionare la chiavetta ..semmai tu non fossi un amante di configurazioni ma tu avessi un amico che ti possa aiutare..
https://www.youtube.com/watch?v=Dig-3gjh0f8

Peppe2

robi

una chiavetta SDR è un ricevitore con caratteristiche MOLTO migliori di quel vecchio kit didattico, basta collegare l'antenna alla chiavetta SDR (senza altro) per rendersene conto, poi con i conponenti del kit si potrà realizzare un preselettore attivo come ad esempio, questo

robi2025

secondo me con un circuito accordato seguito dal larga banda come il tuo ..non solo amplifichi la Frequenza ricevuta ma anche l' immagine [Fricevuta - foscillatore = +-455] ..che sia..
..più fai rientrare più facilmente la frequenza dell' oscillatore ..irradiata nei pressi..

Usando la SDR al posto della MF non solo si semplificherà la vita, dedicandosi al costruire intanto un buon preselettore e un buon mixer e oscillatore.. o verificando il suo ..ma misurerà e si renderà conto anche di sti' fatti di immagine, rumore, o altro.. credo :D
Altrimenti costruire tutto di un pezzo ..tutti gli stadi compresi quelli per la SSB ..non sarebbe cosa da poco, nemmeno per le saldature e i pezzi da montare e tarare ..e noioso e anche peggio se in caso di errori..
Tanto una chiavetta da una quarantina di euro prima o poi la comprano tutti, e un oscillatore cinese con lettura della frequenza da un 15 euro.. pure

..intanto che la SDR da sola gli servirà da confronto con quanto ha fatto lui ..insomma gli darà una mano anche per imparare .. credo :D

Per la SDR penso vada bene una tipo questa
RTL-SDR v5 SDR - NESDR SMArt HF/VHF/UHF (100kHz-1.75GHz)
credevo ce ne fossero dedicate o più adatte a fare da media frequenza da 455 o 10.7 MHz ..più semplici da utilizzare allo scopo  ..ma non ne ho trovate ..e non so se il software per quella che ho messo sia tanto semplice da configurare..

Edoardo 05

Così è inutile se devo prendere chi avete o componenti perfetti. Ho voglia d'imparare l'elettronica e la rf. Se no mi sarei preso già una radio seria e bona

robi2025

..guarda che imparare a saldare preselettore mixer e in seguito oscillatore sarà già dura.. rivedi con la chiavetta già qui cosa succeda sui 455 kHz della MF quando le cose vadano bene.. non so da dove ..nel video della radio ..da quale stadio ..li abbia ricavati però..
https://www.youtube.com/watch?v=Dig-3gjh0f8

intanto decidi che segnali tu voglia ricevere in onde corte.. 1uV/m molto deboli.. 10uV/m tipo per radio commerciali..
..qui si parla di imparare per hobby ..per imparare per davvero si va a scuola!!!

Peppe2

Citazione di: Edoardo 05 il Lun 14 Settembre, 07:18 2026Così è inutile se devo prendere chi avete o componenti perfetti. Ho voglia d'imparare l'elettronica e la rf. Se no mi sarei preso già una radio seria e bona

comunque

se il tuo obbiettivo è quello di autocostruire un ricevitore per le onde corte, hai iniziato nel modo sbagliato, prendendo uno schema obsoleto e dalle scarse prestazioni progettato per una diversa gamma di frequenze ed utile (all'epoca) a scopo didattico; cambia schema e potrai iniziare a fare qualcosa sul serio

Mr. X

Citazione di: Edoardo 05 il Lun 14 Settembre, 07:18 2026Così è inutile se devo prendere chi avete o componenti perfetti. Ho voglia d'imparare l'elettronica e la rf. Se no mi sarei preso già una radio seria e bona

Ciao Edoardo,

ecco, questo è il giusto punto di partenza, kit et similia, per come vengono utilizzati solitamente, sono soltanto un esercizio di saldatura, peggio ancora le schedine preassemblate, con quell manco accendi il saldatore. Se vuoi iniziare ad imparare l' elettronica devi procurarti un libro adatto al tuo livello di conoscenza attuale, inizialmente scegliere testi troppo complessi non sarebbe una buona idea e qualche strumento per misurare quanto stai sperimentando è piuttosto indispensabile. Alimentatore, tester generatore e oscilloscopio sono un ottimo punto di partenza. Per verifiche iniziali potresti anche utilizzare il software ltspice, con quello ci progetti e verifichi parecchie cose. Partire con qualcosa di semplice, tipo il classico stadio amplificatore a bjt è un must, il passo verso il resto sarà breve. Quando progetti e realizzi un dispositivo, procedi sempre per stadi, una volta ottimizzato uno passi all' altro, avrai sicuramente meno possibilità di confonderti.

Ciao Mr. X.

Peppe2

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B09kTT7ZX

nverter onda sinusoidale 1000W/2000W

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"